La sindaca di Empoli, Brenda Barnini, ribadisce la sua posizione attraverso un comunicato del Comune di Empoli alla vigilia dell’incontro con la Prefetta di Firenze.

Ci tengo a sottolineare prima di tutto che partecipo volentieri a questo incontro in Prefettura, perché di fatto rappresenta il primo momento in cui si parla collegialmente dell’argomento, in una sede istituzionale . Sarò presente così come mi resi disponibile quando mi fu chiesto di partecipare all’incontro promosso dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, con il dg viola, Joe Barone, nel dicembre scorso a Palazzo Vecchio”.

“Comprendo come il tema della sede delle partite della Fiorentina durante i lavori allo stadio ‘Franchi’ sia emergenziale per tutti i tifosi, per il club viola e per il Comune di Firenze. Come il sindaco Nardella deve cercare una soluzione, allo stesso modo come sindaca devo assolutamente tutelare le cittadine e i cittadini di Empoli che, ricordo, è una città da 49.000 abitanti circa. La premessa, intanto, per mettere le cose in chiaro: in questa sede io non tifo né per la Fiorentina né per l’Empoli. Un primo cittadino non è un tifoso ma un amministratore pubblico che conosce il proprio paese, le problematiche e soprattutto i suoi limiti. Molti sportivi fiorentini, molti giornalisti fiorentini vengono a Empoli a seguire la Serie A e sanno cosa accade in occasione delle partite di cartello attorno allo stadio ‘Castellani’. C’è un intero quartiere che si ferma, 10mila residenti subiscono notevoli limitazioni negli spostamenti, per una giornata intera la zona di Serravalle subisce innumerevoli disagi di parcheggio e di traffico. E’ successo appena domenica scorso con la gara contro il Milan. Non solo il quartiere di Serravalle, ma anche un altro bel pezzo di città viene messo in crisi a ogni gara che registra il tutto esaurito allo stadio: auto parcheggiate lungo i marciapiedi, addirittura nella vicina Sovigliana – Spicchio, nel comune di Vinci, che in linea d’aria è a meno di cinquecento metri dallo stadio. Ricordo che la capienza dello stadio di Empoli è di 16.000 persone e che, se si andrà a una sua riqualificazione, le curve saranno gradualmente smantellate. 16.000 persone nello stadio corrispondono a un terzo della popolazione totale di Empoli. Ospitare la Fiorentina significherebbe avere ogni weekend una partita di calcio che blocca la città: quella dell’Empoli e la settimana successiva una partita della Fiorentina. Una situazione ingestibile anche per le altre discipline sportive che si svolgono nell’area sportiva che vedrebbero limitare notevolmente le gare e gli allenamenti a causa delle partite di calcio. Ginnastica, pallavolo, pattinaggio, hockey, judo, basket, tennis, altre discipline che coinvolgono migliaia di giovani e non solo. Ripeto, conosco molto bene Empoli e sono qui a difendere la qualità della vita dei cittadini”.

 “Siamo già al limite della sopportazione con le gare degli azzurri e altri eventi che si svolgono in quella zona, a partire dal mercato degli ambulanti del giovedì, in cui l’area attorno allo stadio è chiusa dalla notte fino a inizio pomeriggio. Non voglio qui addentrarmi nella problematica ulteriore relativa alle gare di Coppa Italia. Aggiungo, fattore non di mia stretta competenza, che avere 15mila tifosi della Fiorentina due volte al mese a Empoli potrebbe portare a momenti di tensioni e problemi di ordine pubblico con i tifosi empolesi. E questo le forze dell’ordine lo sanno bene visto che il derby con i viola a Empoli è una delle gare più attenzionate a livello di ordine pubblico del campionato. In sintesi Empoli e la zona del ‘Castellani’ non sono adeguati e pronti a ospitare due squadre di calcio con almeno una partita a settimana”.

Articolo precedenteEmpoli Fc e Contrader annunciano una nuova fase nella collaborazione
Articolo successivoLe idee di Gravina per il calcio del futuro

64 Commenti

  1. E’ dal 2015 che si parla di stadio…. sono passati 9 anni e tante, troppe chiacchere…. ma pensare di velocizzare e avere finalmente una struttura adeguata, che fa tanto schifo?

    • Con quali soldi lo vuoi fare? La societa’ non ha soldi, il comune idem, qualche provato stile Allianz che volesse costruire lo stadio non c’e’, sicche’…

      • L’Empoli ha fatto degli accantonamenti negli anni; Computer Gross che da il nome allo stadio, credo contribuisca economicamente.
        Conad idem..
        Poi ci sarà una parte finanziata dal Credito Sportivo a tassi agevolati.
        Non è una operazione impossibile, solo che bisogna decidersi…
        D’altra parte è stata assunta apposta una figura come il Lotti per accelerare le cose burocratiche…

        • Dove sono in Bilancio tutti questi accantonamenti? Il credito sportivo non ti dà soldi gratis e nemmeno tanto a buon mercato per una società come la nostra…Computer Gross è interessata a Firenze e alla Fiorentina è li che vogliono arrivare…la sponsorizzazione allo stadio e sulle maglie è il massimo che ti concederanno ed è bene non tirare la corda…Conad?…chiacchiere per adesso…e considerato i cattivi rapporti con la sorella…mi sembrano chiacchiere con poco fondamento.

    • Andrea 78 sono con te; domani vedremo se la Barnini è coerente.
      Io ci spero anche se la Prefettura farà la voce grossa.
      Vadano a Verona, dove sono gemellati, tanto il calcio nella città scaligera scomparirà, dopo il Chievo e’ alla canna del gas anche l’Hellas.

  2. Le nane a casa sua….ma chi sta allo stadio lo sa che problemi ci sono,che si dovrebbe fare per salvaguardarli…. non giocare ?
    Oppure fare la serie D almeno la domenica stanno tranquilli….
    Se rifai lo stadio i problemi ci sono uguale….
    Ma la sindaca non è mica tifosa….non

    • Per salvaguardarli intanto giocarci ogni 15 gg e non ogni fine settimana.
      Credo che chi ha comprato negli ultimi 20 annin sia consapevole delle situazione e l’abbia accettata ma se ora si ritrovano intrappolati e nel caos ogni domenica la cosa diventa insostenibile. Ha fatto bene la sindaca a dire nò. Con lo stadio rifatto i posti rimangono gli stessi.

  3. Costruire un nuovo stadio all’uscita di Empoli Est con relativi parcheggi e vie di arrivi/partenze potrebbe essere una soluzione per ospitare tutte le partite.

  4. Ragazzi,un nuovo stadio? E chi ce li mette i quattrini? Se non si trova un accordo neanche a questo giro va a finire che viene giù ogni cosa.Perche’ è vero che per l’affitto al Comune la società paga una cifra irrisoria però è altrettanto vero che ogni anno l’Empoli Fc mette mano al portafoglio per le spese necessarie a far omologare il Castellani per la serie A.

  5. Credo che al di là del campanilismo la sindaca dica le cose come stanno.
    Potrebbe essere gestibile far giocare qualche partita alla fiorentina ma non un intero campionato se non addirittura di piu’.
    E siccome credo che nessuna istituzione possa obbligarti a concedere lo stadio credo che la questione si chiuda domani.
    Sicuramente la societa’ viola metterebbe sul piatto dei soldi che potrebbero dare una mano a ristrutturare una buona fetta del Castellani ma questa e’ un altra storia .
    Il nostro stadio e’ orribile anche se poi alla fine il peggio e’ per i tifosi ospiti .

    • Le nane darebbero una mano così consistente, che a Modena dove li avrebbero ospitati, hanno chiesto loro addirittura soldi al Comune…
      La loro soluzione è lavorare per settori e giocare a Firenze!

      • Ma che ospitati , è stato il siculo Barone che ha fatto tutto da solo , a Modena non sapevano niente e nessuno gliela mai chiesto , leggi i giornali please.

  6. Non è ancora detta l ultima.
    Purtroppo le pressioni esterne, a partire dal clown di monteboro, continueranno sulla sindaca per altri mesi.

  7. Brava sindaca, prima l’interesse dei cittadini della città di Empoli intera , Empoli è troppo piccola per poter ospitare 15, 20 mila tifosi di Firenze e di altre squadre , potrebbe diventare un campo di battaglia come successe quando vennero i pisesi e i bresciani.

  8. Faccio un sunto per chi ancora non ha capito la situazione.

    La sindaca giustamente dice (dice ripeto) di voler tutelare Empoli e cittadini e va bene così. Va però capito che: 1) la Fiorentina proporrà qualche soldo per sistemare il castellani e la prefettura dirà che aiuterà nel caso a gestire l’ordine pubblico 2) corsi e commisso spingono per forza per il castellani che ospita la Fiorentina. Qua è inutile far finta che non sia così, il co.rsi si è visto quest’anno che è palese che ujn euro non voglia tirarlo fuori e incassi a go-go da anni e per una logica commerciale spingerà finché può a ospitare la viola a Empoli. Chi dice il contrario è un credulone 3) la soluzione più congeniale per la Fiorentina e l’Empoli è che la Fiorentina giochi a Empoli per 6 mesi che però diventeranno per forza 10 perché in Italia va così.
    In sintesi, va visto se davvero la sindaca (che è l’unica che può davvero decidere) concede o rimane sulle sue posizioni. Ho paura che ceda davanti a una proposta temporanea che comunque porterebbe la Fiorentina a Empoli per una stagione (10 mesi) perché, ripeto, per loro Empoli è la destinazione naturale e logica

    • Però che senso ha fare da parte della sindaca una dichiarazione di No oggi se poi è invece si. Se la sarebbe potuta risparmiare. Quindi se lo ha fatto significa che la cosa sta così. Poi sui soldi che Commisso darà sarebbero pochi. Ma scusate. Non vuole pagare 5 milioni che gli avrebbero risolto il problema x restare a Firenze, e ora lì da a noi x spostarsi a Empoli? Impossibile

      • Per fare uno spregio alla politica fiorentina potrebbe. Sulla sindaca anche a me farebbe strano un voltafaccia così ma in politica mai dire mai

  9. A me va bene tutto perché tifo Empoli e sono abbonato , ma allora basta andare in serie c così saremo ancora meno ad andare allo stadio e spostare il mercato a Avane così anche il giovedì i residenti starebbero più tranquilli , capisco che i residenti abbiano un disagio ma vedo che continuano a costruirci intorno e quindi vuol dire che la gente compra lì sapendo che lo stadio porta disagio

    • E oltretutto li fanno pagare anche cari gli appartamenti….
      Questo smantella il castello di dicerie che la zona è invivibile e penalizzata….
      E allora perché continuano a costruire e “soprattutto” a venderli gli appartamenti?…

      • Basterebbe mettere le cose in chiaro anche con la Lega…al primo passo falso da parte dei tifosi viola…un anno a porte chiuse.

    • Ma che messa a fuoco dice il regolamento che agli ospiti gli va concesso il 5% chi 16.000 è 800 no 10.000 come ora quindi cosa cambia,
      Io sono anti Nana ma ci sarà meno confusione di quando c’è stato Empoli – ,Milan…
      Patricamente gli verrà concesso una tribuna laterale : Se è furba ci ricava almeno mezzo stadio , curva e parcheggi nuovi piu i parcheggi della sud saranno sempre per le Nane….
      Alle volte bisogna scendere a compromessi col nemico ….
      Molto probabilmente quelli di Serravalle non sanno neanche che solo da noi ci sono 10.000 ospiti nelle partite..
      Poi se uno non c’è li vuole a prescindere ok,anche io non c’è li voglio,ma è anche 40 anni che aspettiamo una curva….

      • Te sei folle. Ci ricavi mezzo stadio? Commisso non vuole spendere. Ma hai capito ancora? Poi non puoi fare i ricatti, se ci dai X puoi venire, sennò no per problemi di ordine pubblico. La decisione non può essere presa in base a quanto ti danno, lo vuoi capire?

  10. Mi sa che a molti sfugge un passaggio essenziale: non solo le Nane non daranno soldi per sistemare lo stadio, ma hanno come unico obiettivo quello di non tirare fuori un euro.
    Basta una ricerca banalissima e vi renderete conto che loro non vogliono nessun minor incasso (leggi, meno biglietti venduti) nè nessuna spesa (leggi soldi per navette o sistemazioni).
    La pressione che fanno a Nana City con il comune, infatti, è per giocare li in uno stadio fatto a spese del buon sindaco locale.

  11. Il tuo commento è in attesa di approvazione
    Siamo dei provinciali e meritiamo le serie minori.
    Ma secondo voi il disagio a Milano degli abitanti del quartiere San Siro è minore solo perchè siamo a Milano? Venite a vedere il caos che c’è qui a Milano zona San Siro quando c’è una partita. Da fine agosto a find maggio partite e poi si inizia con i concerti e si va avanti fino a fine luglio.
    E nessuno degli abitanti del quartiere si è mai barricato davanti al Comune x protesta
    Noi vogliamo la botte piena (stadio etc) e la moglie ubriaca (no compromessi)
    SVEGLIAMOCI!!! Il mondo gira cosi: forse questa è un’opportunità x noi, se veramente spuntassero i soldi per ammodernare quella roba vetusta che di stadio ha solo il nome oramai.
    Io faccio dei commenti feroci sulla squadra che fa SCHIFO, ma su questa questione sto con Monteboro. Empoli fa nemmeno 50mola abitanti, siamo da 20 anni tra A e B… tutti i poteri forti contro (ma secondo voi ai piani alti, se potessero scegliete, preferirebbero avere in A l’Empoli o piuttosto il Palermo o il Bari ad esempio???
    SMETTIAMOLA DI FARE I PREZIOSI!!

  12. Alla Barn ini gli verrà chiesto come fare,e se lei è furba ci ricava mezzo stadio …
    Gli fai fare parcheggi fuori città, poi Curve con parcheggi più parcheggi nel sussidiario…
    Intanto per quelli di Serravalle il disagio c’è ma almeno migliora anche quando poi giochiamo noi ,non ci scordiamo che noi si fa venire 10.000 ospiti , ma il minimo è il 5%
    che sarebbero 800 ospiti quindi il disagio forse è minore di quando si gioca noi…
    Se poi non li volete a prescindere,pure io non c’è li voglio ma alle volte bisogna scendere a compromessi col nemico….
    Hanno un risparmio di 50 milioni …
    Per mettere a norma il Padovani non gli bastano 30 milioni e non hanno i tempi …
    Quindi se noi no abbiamo potuto fare nulla in 40 anni , ora tocca a noi se no si attaccano a sta ciolla.

    • Per il Padovani bastano 15 milioni, 10 li mette il comune di Firenze e 5 Commisso. Lui non vuole, però fa i parcheggi a Empoli più le curve x accontentare Enrico

      • Sarebbero i 10 milioni che girano a noi …. più comunque una parte che paga Commisso , non 5.000.000 ma 2 o 3 dell’affitto li paga….quindi mezzo stadio ….

        • 10 il comune di Firenze se non fa il Padovani perché li dovrebbe dare a te? Commisso non paga 5 x stare a casa, li da a te? Ma come ragioni? Poi rifare il castellani costa 30 35 milioni. Se te ne danno 2 o 3 è grassa. Lo vuoi capire che non è una questione di soldi? O accetti o no. Non c è accetto solo se divento ricco

      • Non è come Cagliari che hanno costruito nel nulla su un mega piazzale… Molto probabilmente non c’è neache il modo se no a questo punto erano già partiti…
        Ogni tanto ci si arriva con la logica
        Li veramente è un pozzo senza fine fa 15 come dici minimo c’è ne vorrà 30 e più…lo ho letto…

        • Ma cosa me ne frega di Cagliari. Sd Commisso non paga 5 a casa sua ma perché deve regalare a te? Idem il comune di Firenze. Io non capisco come ragioni. Non è una contrattazione di soldi. O gli dici si o gli dici no. Punto.

  13. Caxxate io ho letto per le tribune poi c’è il resto , campo, tecnologia, impianti sicurezza ,varchi, sale ospitalità, sale stampe… ecc…
    Quello non lo hanno menzionato….

  14. Un Vinciano a Milano Stai a San Siro, non a San Zio…c’è la Scala del calcio da una vita e chi vorrebbe incatenarsi intorno?!? Il quartiere è diverso da quello di Serravalle, non confrontiamo le cose e poi fare i preziosi di cosa? Qui si parla di opportunità che valgono 5 e problemi che valgono 95, dovrebbe avere più peso 5 di 95?

    • Ecco o bravo tu ai scritto la tua cazz….. Per tutto il 2024 tu sei a posto ,ora vai a nanna che domani devi andare a scuola.
      Bonanotte acthung

      • Vai a nanna te simpaticone.
        Non è mica una minaccia, è un dato di fatto. Rissa oggi rissa domani alla fine arriva la bottigliata giusta.
        Sai una sega te

  15. Vai a nanna te simpaticone.
    Non è mica una minaccia, è un dato di fatto. Rissa oggi rissa domani alla fine arriva la bottigliata giusta.
    Sai una se.ga te

  16. Certo, fare risse x 22 attori che corrono dietro ad un pallone, un nome di una bandiera…
    Mah!…
    Credo che le risse vadano fatte per difendere valori più alti: la libertà, la democrazia, la Patria, ecc… ecc..
    Ma x una partita….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here