BENEVENTO2
EMPOLI4

47′ Olivieri; 57′ Maggio; 60′ Mancuso; 66′ Mancuso; 85′ Mancuso; 91′ Moncini

Non siamo stati spettatori oculari del match (raccontatoci telefonicamente da un prezioso collega di Benevento) e quindi non ci lanciamo in analisi specifiche sulla gara e sulla sua evoluzione. Crediamo però che non serva tanta fantasia per capire che questa squadra sta facendo qualcosa di incredibile e di sopra ad ogni più rosea aspettativa, un qualcosa fatto anche oggi. Sicuramente stupendo anche se stessa. Chissà se quello di oggi è un ideale passaggio di consegne, quello che è certo è che gli azzurri hanno espugnato il Vigorito con un netto 4-2 che, appunto, alla fantasia lascia poco spazio. Primo tempo equilibrato che si chiude a reti bianche, poi nel secondo però cambia tutto. Botta e risposta tra Olivieri e Maggio che fanno un gol per parte, poi entra Mancuso e con una tripletta manda tutti a casa. Moncini nel recupero segna il gol della bandiera. Sicuramente ci sono voluti i gol di Mancuso (giocatore che sta davvero bene) ma crediamo che la nota più importante, quella che evidenzierà anche il mister, sia stata la prestazione dei tanti ragazzi delle “secondo linee” oggi mandati in campo mantenendo solida l’identità di questa squadra. Un successo che da ulteriore motivazione per il campionato e che certifica, mai ce ne fosse bisogno, il grande lavoro fatto da Alessio Dionisi. Al prossimo turno, il 25 novembre, l’Empoli ospiterà il Brescia sognando il San Paolo.

BENEVENTO(4-3-2-1) : Manfredini; Maggio, Tuia, Glik, Foulon (46′ Letizia); Viola (46′ Schiattarella), Tello (65′ Ionita), Hetemaj (58′ Insigne); Improta, Sau; Di Serio (72′ Moncini).

A Disp: Montipò, Caldirola, Basit, Lapadula, Dabro, Caprari, Pastina.

Allenatore: Filippo Inzaghi

EMPOLI (4-3-1-2) : Furlan; Zappella, Casale, Pirrello, Parisi (65′ Cambiaso); Ricci (76′ Viti), Damiani, Haas (59′ Stulac); Bajrami (76′ Baldanzi); Olivieri (59′ Mancuso), Matos.

A Disp: Pratelli, Rizza.

Allenatore: Alessio Dionisi

ARBITRO: Sig. Pezzuto di Lecce. Assistenti: Palermo/Di Monte

AMMONITI: 61′ Tello (B); 62′ Insigne (B); 75′ Matos (E); 79′ Improta (B); 82′ Tuia (B); 83′ Baldanzi (E); 84′ Ionita (B)

ESPULSI : 80′ Schiattarella (B)

LIVE MATCH

94′ – Finisce la gara ed è trionfo azzurro. Sopra ogni aspettativa espugnato Benevento per 4-2, tutto nel secondo tempo, ed Empoli avanti con merito in coppa. Tra un mese ci sarà il Brescia che oggi ha superato il Perugia.

91′ – Accorcia le distanze il Benvento con Moncini che di testa raccoglie un cross di Letizia e segna.

88′ – L’Empoli vuole anche il quinto gol: palla per il giovane Baldanzi che spedisce alle stelle da ottima posizione 

85′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOOOOOL Poker dell’Empoli: azione rocambolesca in area, Mancuso va alla conclusione da sottomisura con Manfredini che non si oppone al meglio, con la sfera che finisce in fondo al sacco

84′ – Tre ammoniti negli ultimi tre minuti. Gara che si fa un po’ nervosa.

80′ – Benevento in dieci: Schiattarella espulso per proteste 

77′ – Ottima chiusura difensiva di Pirrello su Moncini.

75′ – Matos prende un giallo per simulazione

73′ – Cross di Maggio per la testa di Ionita, il centrocampista indirizza all’incrocio dei pali ma Furlan ci mette la mano e devia in angolo.

68′ – Empoli pericolo sulla destra ma stavolta Mancuso non impatta bene con la sfera.

66′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL sono tre per gli azzurri!!! Cross dalla destra di Bajrami e Mancuso di testa sovrasta Maggio ed insacca per la sua doppietta personale!!!

62′ – Destro di Improta dal limite: Furlan si oppone alla grande distendendosi

60′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL si torna avanti!!!! Mancuso, entrato dalla panchina da poco, raccoglie un angolo di Bajrami ed al volo batte il portiere.

58′ – Cross interessante da destra di Zappella, non ci arriva nessuno.

57′ – Pareggio del Benevento. Maggio raccoglie un angolo di Sau, anticipa tutti e fredda Furlan.

55′ – Chiusa una buona ripartenza azzurra sull’asse Parisi-Bajrami.

52′ – Reazione immediata dei padroni di casa, destro di Improta dal limite: Furlan si oppone molto bene.

49′ – Punizione di Sau dai 25metri che sorvola di poco la traversa 

47′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL apertura di Bajrami, sche salta Schiattarella, per Olivieri che con il piattone di prma insacca alle spalle di Manfredini. Siamo avanti a Benevento!!!

46′ – Si riparte per il secondo tempo. Si ricorda che in caso di pareggio al 90′ ci saranno supplementari ed eventuali rigori.

2° Tempo

46′ – Termina sullo 0-0 la prima frazione. Risultato giusto al momento.

45′ – Maggio va vicino al gol di desta da angolo calciato da Sau.

44′ – Retropassaggio errato di Foulon che permette a Olivieri di andare alla conclusione: il tiro dell’attaccante va fuori senza impensierire Manfredini

42′ – Ricci ribattuto dalla media distanza.

40′ – Progressione di Sau che apre per Tello: il colombiano va alla conclusione dal limite con Furlan che si oppone nel migliore dei modi 

34′ . Non si chiude un buon triangolo tra Bajrami e Matos.

32′ – L’Empoli fa girare palla nella metà campo giallorossa, ma non crea grattacapi alla strega.

27′ – Buona chiusura difensiva di Casale su Di Serio.

26′ – Sul successivo corner di Sau, va Tuia di testa ma la sfera per nostra fortunasi spegne di poco sul fondo

25′ – Cross di Tello per la testa di Improta, vola Furlan a deviare in angolo.

22′ – Tiro dalla media distanza di Olivieri che esce sul fondo.

20′ – Viola apre per Maggio che si invola verso l’area, conclude ma la palla viene deviata da Pirrello, sulla ribattuta il capitano sannita calcia di sinistro trovando la facile opposizione del nostro portiere.

14′ – Bajrami si trova con la palla all’altezza del dischetto del rigore, ma Glik ci mette il piede sventando una pericolosa minaccia. Adesso è stato l’Empoli a sfiorare il vantaggio.

13′ – Brivido sulle nostre schiene con Tello che, servito da Maggio, si presenta a tu per tu con Furlan, ma la conclusione del giallorosso esce di poco fuori . Empoli graziato.

12′ – Discesa di Maggio che serve Tello sulla corsia di destra: l’ex Empoli va al cross, Furlan blocca senza problemi.

10′ – Insidioso cross di Ricci che trova Manfredini pronto alla respinta. La palla va tra i piedi di Tello che la perde, permettendo ad Haas di involarsi in area per poi essere respinto in maniera positiva dalla retroguardia di casa.

8′ – L’Empoli prova a prendere in mano la gara, due azioni interessanti, prima con Bajrami, poi con Oliveri, per scardinare la difesa sannita.

5′ – Primi minuti di studio tra le due squadre.  Nessun attacco da registrare da ambo le parti

0′ – Azzurri in campo con la formazione annunciata alla viglia. Diversi i calciatori “titolari” non presenti, tra questi i positivi al covid che al momento restano anonimi. Non siamo presenti a Benevento e non essendoci alcuna copertura radio/televisiva ci avvarremo della consulenza di alcuni colleghi beneventani presenti allo stadio. Il Live non sarà quindi dettagliato ed in tempo realissimo.

1° Tempo

Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoLeonardo Mancuso nel dopo gara con il Benevento
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

79 Commenti

  1. che tristezza assoluta,,,,stiamo vivendo un periodo complicato sotto tutti gli aspetti.
    che partita puo’ essere…spero di sbagliarmi…vediamo
    valido bilateralmente.

  2. Veramente una vergogna che un sedicesimo di finale di Coppa Italia non abbia copertura televisiva. La Rai compra i diritti e poi non trasmette (son proprio curioso di vedere dalle 16 RaiSport quale imperdibile evento trasmetterà), e non dà nemmeno alle società la possibilità di trasmetterla in streaming dai propri social, che ormai basta dare un telefono in mano a uno che è in panchina e il gioco è fatto. Oltretutto in un periodo di stadi a porte chiuse. Praticamente una partita fantasma. Branco di dilettanti.

  3. Tutta la difesa, Bandinelli, La Mantia e Moreo? Sono 8 giocatori, non 3 ….. ma perché non si dice chi sono?
    Il non detto è peggio del detto, la trasparenza evita di fare tante congetture, magari anche molte sbagliate, ma così si alimentano a dismisura.

  4. Presto (quando sarà diramata la lista dei convocati per la partita contro il Venezia) sarà tutto più chiaro….comunque il fatto che diversi giocatori solitamente titolari non siano stati convocati non significa necessariamente che siano risultati positivi. Forse, vista la scarsa importanza del match e il viaggio non indifferente, si è voluto semplicemente preservarli lasciandoli a casa

    • Allora dillo chi sono, non capisco questo volersi nascondere dietro un dito. Si tratta di personaggi pubblici di cui la privacy trova il tempo che trova.
      La pandemia riguarda tutti e ciascuno può essere contagiato.

      • Riccardo la tua è una semplice curiosità da tifoso…..e la comprendo, perchè anche io non vorrei dover fare a meno contro il Venezia di giocatori come La Mantia, Romagnoli, Fiamozzi ecc. Per quanto riguarda l’interesse alla tutela della salute collettiva devi stare tranquillo perchè sicuramente è stata attivata la procedura di tracciamento dei contatti stretti, come avviene per ogni cittadino che risulta positivo. Se la società e i diretti interessati non vogliono rendere noti i loro nomi non possiamo biasimarli, si tratta di un dato particolare relativo allo stato di salute che può benissimo non essere divulgato.

  5. Ragazzi calma, il positivo è uno solo, semplicemente molti titolari sono stati proprio lasciati a casa perchè non sarebbero comunque stati impiegati e a questo punto tanto valeva risparmiare loro il viaggio. Con queste distinte siamo sicuri che il positivo non è nè stulac nè mancuso, ma a questo punto è possibile che sia un titolare.

  6. Scusate, piccola nota sul regolamento: in caso di pareggio cosa accade?
    supplementari e rigori?
    solo rigori?
    ripetizione a campi invertiti?

  7. ..meglio tardi che mai, stamane guardo e danno la partita alle 21….poi vado al bar a piglia’ un caffè e mi dicano che siamo sullo 0-0……

  8. …e niente siamo forti , vada come vada oggi questa è’ convinzione mentale ….sennò non vai con 6 che non ha mai giocato 1 minuto e 2 al massimo 1 ora a giocartela contro una squadra di serie A
    Bravi a prescindere del risultato finale

  9. Da ringraziare PE che nonostante tutte le difficoltà riesce a garantire in qualche modo la cronaca live.
    Sembriamo veramente in forma adesso.

  10. Vincere aiuta a vincere ancor di più se lo fai con le teoriche seconde linee contro una squadra di A a casa loro ……veramente una convinzione morale nei propri mezzi notevole , complimenti al Mister che non sta’ sbagliando niente compreso l utilizzo dei giocatori , le sostituzioni e sopratutto la fame e la voglia di vincere

    • A prescindere dalla categoria dove finirai il prossim’anno non credo che Dionisi vada via. Il motivo e’ che chi prima di lui chi e’ stato tre anni a empoili iniziando un ciclo ha sempre fatto bene e una discreta carriera (sarri, Spalletti, lo stesso Baldini).

    • Rai…..banda di raccattati!!!!!
      Prendono i diritti e con tutti i canali che hanno non fanno vedere neanche i gol
      Povera italia!!! Il bello è che spendono anche dei soldi

    • ….poi in finale con la Juve e si vince 2.1 con goal di Parisi e Pirrello ….e fiche a nastro come se non ci fosse un domani post Covid

  11. Stiamo con i piedi per terra. Giochiamo la partita evitiamo di volare con la fantasia. E godiamoci questi momenti. Piccola rivincita con il Benevento che l’anno scorso ci mise sotto all’andata e al ritorno, pur con la serie A in tasca, nonni concesse nulla. Speriamo di prenderne altre di soddisfazioni. Non per autocitarmi, ma quando in molti dicevano di cambiare dieci undicesimi della squadra 2020/2021 insistevo nel dire che c’era poco da cambiare. I numeri fino ad oggi mi danno ragione. Ovviamente una menzione merita Dionisi che sa come farli girare bene.

  12. Ragazzi, quest’anno siamo boni! Però piedi in terra, come ho scritto in altri commenti c’è anche una squadra che si chiama COVID-19 e dovremo guardarci anche da quella. Ad ogni modo anche questo esame è superato ed è una bella iniezione di fiducia. Complimenti a Dionisi.

  13. Niente voli pindarici ma questa vittoria dimostra che la squadra è unita, segue l’allenatore e dà sempre tutto, in ogni suo elemento. Sono indicazioni veramente positive. Bravi ragazzi.

  14. Okkio a sto Baldanzi … speravo lo portasse in panca … un diciasettenne trequartista che Buscè ha fatto giocare titolare in primavera quest’anno. Ragazzino interessantissimo. Riguardo alla partita mi pare che a un certo punto Inzaghi ha inserito anche 5 titolari … ma siamo stati noi ad andare a segno. Credo che nessuno avrebbe scommesso una lira sul passaggio del turno giocando all’inizio con i soli Haas, Ricci, Bajrami negli undici titolari (e i secondi due forse in questo momento nemmeno lo sono titolari) … e anche nel secondo tempo ingresso dei soli Stulac e Mancuso, ma a secondo tempo ben inoltrato e non dall’inizio. Ma il mister ieri aveva detto: ” Andremo a Benevento per passare il turno” … Dionisi nr.1!

  15. A tutte quelle F…E che sostenevano che era una partita inutile…che era una partita dover giocare la Primavera…addirittura che non dovevamo neanche prendere il treno per Benevento dico:
    1) non avete diritto di esultare per coerenza:
    2) che razza di cultura, etica e senso dello sport avete???

    Cambiate, date retta……

  16. La differenza fra quest’anno e l’anno passato che la rosa è composta da ragazzi che hanno fame. Si ci sono 14/15 giocatori di buon livello il resto fanno le buche in terra x giocare.. e il mister giovane è preparato che ha più fame di chi sta in panchina.. Questo si chiama Empoli.. siamo ritornati a fare
    L”Empoli💙

    • non capisco a chi ti riferisci quando parli di ‘buche in terra’. A me, per quello che fino ad oggi si è visto, mi sembra una rosa, nella sua totalità, di ottimi professionisti.

  17. Io l’avevo detto….usciremo in semifinale con l’atalanta purtroppo…non ci arriviamo in finale😂😂😂😂….peccato magari non ci saranno le pagelle sarei curioso di sapere come ha giocato Parisi….e tutti i nuovi entrati

  18. La cosa più assurda è che non vedremo mai le reti di Mancuso perché mammarai non solo non ha trasmesso la partita ma non ha nemmeno concesso sub diritti di trasmissione. Una vera vergogna.

  19. chapeau a questa squadra. quando vai a benevento con la formazione rimaneggiata in una partita che sulla carta non conta niente ma che comunque devi stare attento a come la affronti e fai un poker ad una squadra di seria A tanta roba. ragazzi questa squadra ha fame e gioca al calcio. l’unico rammarico sarà davvero non andare allo stadio.

  20. Grandi ragazzi grande prova soprattutto di carattere e grandi le seconde linee che hanno dimostrato un carattere enorme, complimenti al nostro mister che ha preparato mentalmente e fisicamente i ragazzi

  21. voti : Furlan 6 ; Zappella 6,5 Casale 6,5 , Pirrello 6,5, Parisi 6 (65′ Cambiaso 6 ); Ricci 6 (76′ Viti), Damiani 6,5 , Haas 7 (59′ Stulac 6 ); Bajrami 7,5 (76′ Baldanzi 6 ); Olivieri 7 (59′ Mancuso 8,5 ), Matos 5,5 . Dionisi 7,5

  22. A tutti quelli che dicevano che non dovevamo neanche prendere il treno x Benevento, oppure che dovevamo far giocare la Primavera o che questa partita non contava niente ed era solo uno spreco di energie fisiche e mentali, dico:
    1) non dovreste neanche esultare perché fosse stato per voi non si doveva neanche giocare;
    2) ricordatevi che tutte le partite sono importanti, che tutte vanno onorate e che andare avanti aumenta l’autostima dei ragazzi, sopratutto di quelli che scendono meno in campo.

  23. Furlan 7: Due ottime parate su Improta e un prodigio su Ionita nella ripresa. Bravo anche su Insigne, ma in quel caso è il partenopeo ad avere maggiori colpe.

    Zappella 6,5: Il duello con Foulon è agguerrito nel primo tempo e spesso è lui ad avere la meglio. Conquista il fondo e mostra ottima personalità.

    Pirrello 6,5: A lui sono affidati i compiti di prima impostazione. Autoritario e sicuro.

    Casale 6,5: Vince i duelli fisici con Di Serio, sulle palle alte è una certezza.

    Parisi 6: Non si risparmia contro un avversario più esperto come Maggio. Meglio in fase offensiva che nel difendere. (20’st Cambiaso 6: Entra con un buon piglio e contribuisce all’ottimo finale di gara empolese)

    Ricci 6,5: Abbina gli inserimenti a una buona copertura. Ottima l’intesa con Damiani, gioca da veterano e si capisce perché su di lui ci siano gli occhi di club ben più quotati. (36’st Viti s.v.)

    Damiani 6,5: Metronomo del centrocampo azzurro, tocca una miriade di palloni sbagliandone pochissimi. Approdo rassicurante.

    Haas 5,5: E’ l’elemento di maggior esperienza nella mediana di Dionisi ma non si distingue per iniziative personali (15’st Stulac 6,5: giocate da centrocampista di spessore, la vittoria è anche merito del suo innesto)

    Bajrami 6,5: Gioca tra le linee e causa qualche grattacapo, poi fa due assist perfetti e si colloca tra i migliori in assoluto. (31’st Baldanzi s.v.)

    Matos 6: E’ il più dinamico tra i due attaccanti, fa a spallate e detta la profondità ma non entra nel tabelino dei marcatori.

    Olivieri 6,5: Il gol dell’uno a zero è una perla. Nel primo tempo aveva sciupato una ghiotta occasione, ma poco male. (15’st Mancuso 7,5: Tre gol in meno di mezz’ora. Porta a casa il pallone e decide la partita. Dionisi non avrebbe potuto chiedergli di più).

    Dionisi 6,5: La squadra gioca con autorità mettendo in mostra un gran possesso palla. Modulo fluido il suo 4-3-1-2, non si nota la differenza di categoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here