Di seguito i criteri da seguire per la formazione del calendario Serie A TIM 2023-2024 comunicati dalla Lega poco fa:

“1. La sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno.

2. Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto dei seguenti criteri:

a) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;

b) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;

c) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: EMPOLI – FIORENTINA / INTER – MILAN / JUVENTUS – TORINO / LAZIO – ROMA / NAPOLI – SALERNITANA

d) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

3. Nella costruzione degli abbinamenti delle Società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:

a) Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale;

b) Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti;

c) le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate)”.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Un altro attaccante della Cremonese nel mirino?
Articolo successivoAmichevoli, abbonamenti e maglie… cresce l’attesa per la nuova stagione

9 Commenti

    • Non credo ci sia questa cosa. L alternanza di anno in anno x la prima in casa dovrebbe riguardare solo le squadre della stessa città come Milan e Inter. Quindi x noi sarà libera può toccare in casa ma anche fuori.

      • Dal 24 al 31 c è il beat festival probabilmente hanno chiesto di giocare il 20 la prima in casa e la seconda il 27 fuori.

        • Però c è anche la settimana dopo quindi non ha senso chiedere la prima in casa. Questo veniva fatto quando il festival durava un week end solo. Così poi alla terza giornata il problema si ripresenta

          • Se si dovesse giocare il sabato 2 settembre in casa in concomitanza con il concerto dei Franz Ferdinand sarebbe clamoroso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here