All’ultimo respiro un pareggio incredibile: al Tombolato finisce 1-1

    63

    Una magia di Bennacer al 95′ regala un punto preziosissimo e meritatissimo agli azzurri nella difficile sfida contro il Cittadella. Evitata per un soffio la prima sconfitta per mister Andreazzoli, un pareggio che vale come una vittoria e che certifica la forza di questa squadra che adesso è sola al primo posto!

    CITTADELLA

    1

    EMPOLI

    1

    36′ Kouame, 94′ Bennacer

     

    CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pelagatti, Adorni, Scaglia, Benedetti; Schenetti, Iori, Settembrini; Chiaretti (56′ Bartolomei); Kouame (80′ Arrighini), Vido (74′ Strizzolo).

    A Disp: Alfonso; Lori; Pezzi; Caccin;  Pasa; Vettorel; Maniero.

    Allenatore: Roberto Venturato

    EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta (68′ Luperto),  Veseli, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Brighi (72′ Ninkovic);  Zajc; Donnarumma (78′ Rodriguez), Caputo.

    A Disp: De Carlo;  Polvani; Imperiale; Traorè; Lollo; Krunic.

    Allenatore: Aurelio Andreazzoli

    ARBITRO: Sig. Abbatista di Molfetta (BA).  Assistenti: Caliari/Rossi.

    AMMONITI: 49′ Caputo (E), 56′ Pasqual (E)

    LIVE MATCH

    1° Tempo

    0′ – Non viene rischiato Krunic dal primo minuto e quindi rispetto alla formazione di sette giorni fa c’è in campo Brighi. In panchina il portiere De Caro vista anche l’indisponibilità di Giacomel.

    1′- Il Cittadella muove il primo pallone del confronto, Empoli in completo bianco. Subito avanti i veneti con Schenetti che la mette in mezzo all’area piccola, dove Kouame non riesce ad addomesticare la sfera, poi viene fischiato fallo in attacco ai padroni di casa.

    2′- Traversone di Benedetti da sinistra che non trova Vido, dall’altra parte prova a rimetterla in mezzo Schenetti, libera Veseli.

    3′- I nostri provano a gestire la palla, ma il Cittadella porta un pressing molto alto per non dare punti di riferimenti proprio ai palleggiatori azzurri.

    4′- Azione in bello stile dell’Empoli  Donnarumma- Zajc- Caputo, “The gol machine” ha la palla sul destro da dentro l’area, il suo tiro si infrange sull’esterno della rete.

    6′- Attento Veseli anticipando comodamente Vido e dirottando la sfera fra le braccia di Gabriel.

    7′- Chiaretti prova a far proseguire Kouame, l’Ivoriano però viene pescato in posizione di fuorigioco.

    8′- Intanto dagli altri campi segnaliamo il vantaggio del Frosinone ai danni del Perugia, la rete è stata siglata da Soddimo.

    9′- Tornando alla sfida del “Tombolato” si esaurisce all’altezza dei sedici metri l’iniziativa dei nostri.

    11′- l’arbitro punisce l’intervento di Di Lorenzo su Settembrini nei pressi della linea mediana del campo. Sull’altro fronte prova ad andare Caputo, sterza sull’interno, interviene su di lui Adorni.

    13′- Brighi ruba palla a Benedetti, serve Zajc, lo sloveno dal lato corto sinistro dell’area piccola prova il tiro, che viene respinto dal portiere Paleari.

    14′- Dal primo tiro dalla bandierina per i nostri, Settembrini si libera di Pasqual, si invola nella metà campo azzurra, il suo suggerimento per Koauamè viene intercettato da Castagnetti.

    16′- Scaglia dalle retrovie a cercare sulla corsia destra Schenetti con palla direttamente in fallo laterale.

    18′- Bennacer lascia proseguire Di Lorenzo, il suo cross è troppo timido e Scaglia libera anticipando Caputo a centro area.

    19′- Lancio di Vido per Chiaretti, l’italo-brasiliamo prova il cross da sinistra ribattuto in corner da Maietta.

    20′- Cross di Benedetti a cercare Schenetti, il suo colpo di testa viene deviato da Pasqual, poi Maietta favorisce l’intervento a terra di Gabriel. I padroni di casa hanno protestato per un presunto tocco di mano del capitano azzurro, episodio sinceramente di difficile interpretazione.

    22′- Si incunea Settembrini a sinistra, il suo cross viene deviato da Di Lorenzo in angolo. Dal secondo corner per i veneti non riesce ad intervenire Adorni, poi il Cittadella guadagna una rimessa laterale sul fronte opposto.

    23′- Maietta costretto a mettere in angolo per opporsi allo spunto di Vido.

    24′- Dal terzo corner per il Cittadella, Schenetti va sul fondo e guadagna un nuovo angolo.

    25′- Dal quarto tiro dalla bandierina per i padroni di casa, palla che staziona in area poi Kouame non riesce a controllare la sfera che si perde sul fondo.

    26′- Sventagliata di Benedetti per Vido, chiude Di Lorenzo poi viene fischiato fallo a Iori proprio sul difensore esterno destro ex Matera.

    28′- Consueta azione in un fazzoletto della truppa di Andreazzoli, ci prova Bennacer con il sinistro palla alta sopra la traversa.

    29′- Donnarumma raccoglie l’assist di Pasqual e la spedisce alle spalle di Paleari, ma l’ex Salernitana e Teramo viene pescato in posizione di fuorigioco.

    30′- Intervento di Settembrini su Bennacer, punizione per i nostri nella loro metà campo.

    32′- Bella chiusura di Veseli ad interrompere il suggerimento di Chiaretti che intendeva servire Kouamè.

    33′- Caputo prova a lasciar proseguire Zajc con palla controllata da Schenetti che attende che superi la linea di fondo.

    34′- In questa fase di equilibrio del confronto, torniamo a dare uno sguardo ai risultati dagli altri campi, soprattutto a Frosinone dove il Perugia ha pareggiato con Cerri. 0-0 anche per il Palermo sul campo della Pro Vercelli.

    36′- Arriva il vantaggio del Cittadella, Iori pesca Vido che con il destro impegna Gabriel, sulla ribattuta vincente il tap-in con il destro di Kouamè.

    38′- Brighi trattenuto, subito una punizione per i nostri nella metà campo avversaria.

    39′- Piazzato affidato al sinistro di Pasqual, prova Donnarumma libera Adorni poi Bennacer la mette in mezzo all’area dove Zajc e Donnarumma non riesco ad intervenire, libera Pelagatti.

    40′- Pasqual Per Caputo anticipato in scivolata da Pelagatti.

    42′- Pasqual sfonda a sinistra il suo cross per Caputo, il colpo di testa di “The gol machine” si perde a lato di poco.

    43′- Veseli interviene su Vido, poi Iori sparacchia anticipando Castagnetti. Sull’altro fronte Di Lorenzo cerca Zajc, anticipato da Benedetti.

    44′- Cross di Di Lorenzo deviato in corner da Schenetti.

    45′- Non fa in tempo a battere il secondo corner l’Empoli, arriva il duplice fischio dell’arbitro, si va all’intervallo con il Cittadella in vantaggio per 1-0. Per la prima volta gli azzurri da quando c’è Andreazzoli in panchina si trovano all’intervallo a dover recuperare il risultato.

    2° Tempo

    0′- Vedremo quali accorgimenti troverà Andreazzoli per riportare questo difficile match dalla nostra parte. Servirà un grande Empoli per espugnare il Tombolato.

    1′- Gli azzurri muovono il primo pallone di questa ripresa, Donnarumma la mette sul secondo palo dove Bennacer serve Di Lorenzo, ul suo cross viene ribattuto. Pasqual prova il cross che viene respinto da Paleari, poi Pelagatti mette in corner.

    2′- Dal secondo corner per i nostri, va Bennacer poi la retroguardia veneta libera. Intervento falloso di Iori su Brighi-

    3′- Ci prova Bennacer con il destro, deviato in corner da un difensore di casa. Dal terzo angolo, cross dell’algerino troppo profondo sul secondo palo per Donnarumma.

    4′- Cross da sinistra di Pasqual che taglia l’area, in tuffo Caputo mette in rete però con il braccio. Ammonito l’attaccante azzurro.

    6′- Ennesima punizione guadagnata da Bennacer fallo commesso da Settembrini. Batte Zajc sponda di Di Lorenzo, libera la retroguardia granata.

    7′- Stavolta è Di Lorenzo a commettere fallo su Benedetti, nella circostanza rimane contuso anche Chiaretti.

    9′- Di Lorenzo con un suggerimento non semplice verso Gabriel regala il quinto corner al Cittadella.

    10′- Batte Schenetti colpo di testa di Adorni con Iori che non riesce a controllare a due passi dalla porta, poi Maietta mette ancora in angolo. Dal sesto tiro dalla bandierina di Schenetti smanaccia Gabriel ancora oltre la linea di fondo.

    11- Ammonito intanto per proteste Pasqual. Primo cambio nel Cittadella, esce Chiaretti al suo posto Bartolomei.

    12′- Bella chiusura stavolta di Veseli su Vido, l’Empoli prova ad affacciarsi in avanti, sinistro sporco di Pasqual ribattuto.

    14′- Provano a ragionare con il possesso palla l’Empoli, alla ricerca degli spazi nella retroguardia avversaria.

    15′- Prova la ripartenza il Cittadella, Schenetti serve Vido che però è oltre la linea difensiva azzurra. Punizione dunque per i nostri.

    17′- Vido per Kouame, il suo cross viene respinto da un difensore azzurro e controllato da Gabriel. Intanto qualche problema fisico per Maietta, che esce momentaneamente dal campo, lo staff medico azzurro è al lavoro per capire la natura del problema dell’ex Bologna.

    18′- Torna in campo Maietta, si sta comunque scaldando Luperto non escludiamo un cambio anche per precauzione. Intanto Kouame si proietta sulla destra ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo.

    20′- Cross di Benedetti la prolunga Vido per Schenetti con palla direttamente sul fondo.

    21′- Lungo lancio di Di Lorenzo per Caputo, fallo commesso su Adorni. Sul capovolgimento di Fronte Chiaretti prova a mandare in profondità Bartolomei anticipato dalla chiusura efficace di Brighi.

    23′- Non ce la fa Maietta al suo posto Andreazzoli inserisce Luperto.

    24′- Zajc! azione personale dello sloveno che si incunea nei sedici metri e lascia partire un sinistro velenoso che finisce la sua corsa sul palo, sulla ribattuta spedisce a lato. Peccato!!!.

    25′- Sull’altro fronte Iori prova a mandare in verticale Vido, il pallone è troppo profondo e viene controllato da Gabriel.

    26′- Veseli in profondità per Donnarumma ma il suggerimento risulta troppo profondo.

    27′- Secondo cambio per gli azzurri esce Brighi al suo posto Ninkovic.

    28′- Sinistro vellutato di Pasqual per Ninkovic, il suo colpo di testa a botta sicura viene disinnescato da Paleari.

    29′- Secondo cambio anche per il Cittadella, esce Vido al suo posto Strizzolo.

    30′- Quarto corner per L’Empoli, va Zajc palla sul secondo palo poi ci prova Castagnetti da fuori ribattuto.

    31′- Di Lorenzo per Bennacer anticipato da Benedetti, ma azzurri protesi in avanti alla ricerca del pareggio.

    32′- Uscita tempestiva di Gabriel ad anticipare Ninkovic poi la difesa azzurra pulisce la sfera.

    33′- Ultima i cambi Andreazzoli, esce Donnarumma al suo posto Rodriguez.

    34′- Contropiede del Cittadella, poi Settembrini controlla la sfera il suggerimento per Bartolomei che prova il cross controllato da Pasqual.

    35′- Cross di Di Lorenzo per Caputo, il suo stacco aereo è imperioso ma Paleari risponde presente respingendo in tuffo.

    36′- Ultima i cambi anche il Cittadella: Kouamè lascia il posto ad Arrighini.

    38′- Proprio il neo entrato Arrighini si mette in proprio, entra in area ma interviene su di lui di Lorenzo che libera.

    40′- Ripartenza Cittadella, Strizzolo prova il tiro dal limite dell’area blocca a terra Gabriel.

    41′- Break dei veneti con Bartolomei fa tutto il campo, palla a Strizzolo che allarga per Schenetti ribattuto, poi ancora l’ex Reggiana e Pontedera che prova il tiro ribattuto.

    42′- Bennacer per Zajc fermato stavolta da Adorni. Ultimi assalti della truppa di Andreazzoli .

    43′- Ennesimo cross di Pasqual da sinistra respinge Adorni poi libera Iori. Sul capovolgimento di fronte ottimo intervento di Gabriel fuori dai pali su Arrighini.

    45′- Saranno 5′ di recupero, la segnalazione del tabellone elettronico viene accolto dai fischi del “Tombolato”. Schenetti si proietta al limite dell’area, il suo destro si perde a lato.

    46′- Cross di Ninkovic per Caputo anticipato da un difensore avversario, capovolgimento di fronte Cittadella con Arrighini, si mette in proprio, entra in area il suo tiro viene ribattuto da Gabriel-

    47′- Cross da sinistra di Pasqual che si perde direttamente oltre la traversa.

    48′- Di Lorenzo da destra per Rodriguez, la sua deviazione aerea si perde sul fondo su tocco di Adorni.

    49′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Bennacer si proietta in area e con un sinistro incredibile all’altezza del dischetto del rigore trova un angolo impossibile e manda la palla al sette.

    50′- L’Empoli coglie un pareggio importantissimo al “Tombolato” con una perla straordinaria di Bennacer nel recuperp rimontando lo svantaggio firmato da Kouamè. Azzurri da soli in testa alla classifica vista la sconfitta del Frosinone con il pareggio. La truppa di Andreazzoli porta a 13 i risultati utili consecutivi.

    Articolo precedenteRisultati finali 27a giornata serie B
    Articolo successivoFotogallery Serie B | CIttadella – Empoli

    63 Commenti

    1. Partita molto difficile ….il Cittadella e ‘ messo benissimo in campo . Dovrebbero rallentare il pressing a centrocampo nel 2’ ….ed allora veniamo fuori noi. Così è dura

    2. Il Cittadella ha meritato il vantaggio, noi contratti fino al gol loro poi si è dimostrato in poco tempo di essere migliori ….. Siamo forti ma bisogna andare giù prsanti !!!!!! Forza Azzurri

    3. Dimostrazione perfetta di quello che ho sempre detto….BENNACER SAREBBE UN TREQUARTISTA CON I FIOCCHI.Bè naturalmente abbiamo un grande Zajc e quindi ….va bene così!

    4. approccio timido…direi sbagliato.non si doveva assolutamente far segnare il cittadella perchè poi non ti fanno piu’ giocare.detto questo,dopo aver regalato un tempo ci siamo rimessi a giocare e il pareggio è strameritato con un goal stupendo e altre azioni molto pericolose.la squadra c’è…e non molla mai!…e fino all’ultimo l’ha messa sulla classe …e sotto questo aspetto in B non ce nè per nessuno………

    5. Per Primi……lascia perdere il calcio non fa per te.
      …,.fuori Di Lorenzo???? Il mister nonnlo cambia neanche con il naso rotto…Medita…..

    6. Partita da arieti.Purtroppo si vede che Caputo eccelle i tanti fondamentali ma non nel colpo di testa.Comunque questo è un punto che a fine campionato varrà oro..

    7. TIÈ TIÈ e RI TIÈ brutti ANTICALCIO senza stadio e senza pubblico…Madonna come LI ODIO questi picchiatori che è 20 anni rompano le balle ….. (e le caviglie !!)

    8. Fazioso il commento del telecronista Rai tutto favore del Cittadella. Speriamo che non ci siano conseguenze per Maietta, forse era meglio non schierarlo.

      • Telecronista rai?Oddove l’hai vista la partita?Sei sicuro che hai visto quella giusta o era una replica di 15 anni fa??Vabbè che su sky c’era una cronista che pareva provare orgasmo sul gol di Kwame..

    9. ….il Cittadella ha giocato come doveva nel 1’tempo.. Pressing alto e constante e chiudeva a centrocampo le linee di passaggio e quando impostavamo era tutto un pressing con minimo 2 giocatori su chi riceveva la palla …ma non potevano continuare così anche il 2 tempo sono calati e siamo venuti fuori come sempre noi…Abbiamo preso 1 palo e 2 parate clamorose loro ….non era giusto perdere il goal di Bennacer è una prova di forza assoluta….fare un goal costruito così al 95’ vuol dire essere forti ed i forti e coraggiosi non perdono . Il Cittadella è una squadra forte è difficile da incontrare …il Ns valore è questo. W Aurelio

      • Non dimenticherei comunque un paio di occasioni piuttosto ghiotte anche nel primo tempo….e sempre con Caputo…..Bè ….quel colpo di testa era più facile buttarlo dentro che fuori……e gia nel primo tempo avevi raggiunto il pareggio….Di sicuro il secondo tempo ci avrebbe portato alla vittoria

    10. Se questo ragazzo comincia anche a segnare si va alla grande
      Buona prestazione della squadra, un po’ di sfortuna e bravo portiere.
      Per come sono andati gli altri risultati possiamo essere solamente felici ed orgogliosi della nostra squadra.

      FORZA EMPOLI SEMPRE

    11. Cmq il cittadella e’ storicamente una nostra bestia nera , anche nell ultima promozione col Maestro perdemmo 1-0 in casa e pareggiammo al tombolato, corsi e ricorsi storici…ora sotto a vendicare l andata con novellino e ce ne Andiamo!

      • Hanno preferito non rischiarlo in vista del turno infrasettimanale e delle Nazionali. Infatti sarà convocato dalla Bosnia. Ma con l’Avellino ci sarà.

    12. Avete visto come ha impostato la partita il cittacazzo.. sulle caviglie di castagnetti.. di maietta.. di zajc… dovrebbero iscriversi a un campionato iraniano.. pensiamo all avellino.. noi troviamo delle difficolta quando giochiamo con un branco di pecore come il cittatestadiminkia… forza empoliìiiiiiiiiiiii

    13. Mamma mia che soddisfazione pareggiare con una squadra che pratica un calcio anni 60 ma di serie C,che pensa solo a ringhiare e fare ostruzione.
      Certo meno male che in B ci sono squadre assai meglio del Citta ma assai dietro,non vorrei proprio questi ai playoff,anche se spero che la cosa non ci riguarda.

    14. che squadra, che gol , che soddisfazione nel recupero. certo dispiace tanto ,non leggere più, da pareccho tempo ormai , i sapienti commenti di alcuni personaggi, tattici, allenatori,direttori sportivi, chi più ruspante, chi più raffinato. d’altra parte non si può avere tutto, ma per questa classifica si può fare anche qualche rinuncia!

      • Codesta è gente che se fosse stata di Pisa, Lucca, Siena, Arezzo ecc. si sarebbe divertita molto di più che a Empoli… qui quasi sempre devono masticare amaro come adesso che son spariti… avevano alzato un po’ il gallo l’anno scorso ma mi sa che sia stata una breve parentesi

    15. Dove siete sostina , comitato antistadio anti corsi anti empoli , vi brucia eh 12 risultati utili consecutivi senza commentare ….e quando si era in difficoltà scrivevano anche i porci …sempre e solo Forza Empoli sera a b c d 1 categoria non importa solo Empoli

      • …sempre stato, sono e sarò un anti corsi…ma come vedi ora, e come lo sono stato, sempre presente. La persona rimane quella che è, cioè poca roba. Se s’ha una squadra del genere, vuol dire che, come sempre, il signorino ha fatto i su’ conti e gli conviene torna’ su subito, tanto quanto riteneva utile scende’ anno.
        Ad ogni modo, di queste puerili polemiche non ne sento il bisogno, al contrario tuo/vostro.
        Siamo d’accordo solo sulla tua ultima frase, il vecchio squadrone rimane e rimarrà sempre un amore non quantificabile tanto è immenso.

        • sai quante persone poca roba ci sono sugli spalti??? è pieno….
          meno male che quello che dici tu ha deciso di dedicarsi all’Empoli invece di investire e guadagnare in altro sennò adesso non eri qui a commentare e questo sito forse nemmeno esisteva

          • …..seguivo l’Empoli da ben prima se ne occupasse lui… ad ONOR DEL VERO….e stavo bene uguale, amavo questa squadra alla stessa maniera, senza isterie di molti che valutano solo a seconda di serie B e/o A.
            Ad ogni modo, prendo atto che quanto accaduto anno i più già l’hanno rimosso.

            • Ricordo l’anno scorso come gli altri 20 precedenti e se tu non l’hai rimosso si vede che sei il primo che fa differenza fra A e B , comunque tranquillo che questa società ti ci riporta prima o poi in A

    16. GRANDISSIMO PAREGGIO AL 94 MINUTO (MA STRETT0)..IL GIUSTO PREMIO X UNA SQUADRA CHE CI CREDE FINO AL TRIPLICE FISCHIO…FROSINONE CHE CADE IN CASA…
      SONO SEGNALI (PALLE E FERRO)!!!!!!!!!!!!!!!!

      AH DIMENTICAVO…VENTURATOOOOOOOO….PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
      Mi dispiace x te ominucolo……ti eri dimenticato di Pele’

      ahahahahahaha

        • ….si, fo’ pe’ un anda’ troppo indietro…ad ogni modo, l’Empoli c’è sempre stato, e io stavo bene anche quando si ristagnava altrove.

          • io stavo bene anche quando non c’era internet e cellulari anche perché ero più giovane……forse è lo stesso motivo tuo 🙂

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here