Abbiamo scambiato alcune battute con il collega Gianluca La Penna, giornalista e conduttore di Radiosei, emittente di riferimento dei tifosi della Lazio. Argomento principe, Matteo Cancellieri, ma anche Fazzini ed Akpa sono rientrati tra i discorsi.

Sembra in dirittura d’arrivo l’affare Cancellieri. Ad Empoli c’è molto entusiasmo verso l’arrivo del ragazzo e la domanda che nasce spontanea è: come mai la Lazio se ne vuol privare cosi?

La Lazio in quel ruolo ha al momento quattro “quasi” titolari. Ovvero Felipe Anderson, Zaccagni, Pedro e il neo acquisto Isaksen. Inoltre, in rosa c’è anche Diego Gonzalez, paraguayano classe 2003 riscattato a maggio per 1 milione dopo aver contribuito, con 10 gol in 10 gare, a portare la Primavera dalla Primavera 2 alla Primavera 1. Cancellieri non avrebbe spazio e quindi credo sia giusto cerchi una soluzione dove esprimersi con più continuità.

Per lui, lo scorso anno non molti minuti giocati. Salta però all’occhio che se nella prima parte di stagione spesso trovava un po’ di luce, questa è venuta meno nella parte finale. C’è una motivazione specifica?

Credo che all’inizio Sarri abbia provato a spronarlo, provandolo in realtà spesso come punta centrale. Cancellieri però in carriera quel ruolo non l’ha mai fatto. Il mancino ex Roma, ricordiamolo deve ancora fare 22 anni, è un po’ sfortunato in tal senso. Ha sempre giocato da esterno finché non si è fatto sul serio. Poi, in serie A col Verona, in una squadra che giocava col 3-5-2 o col 3-4-2-1, di fatto non ha mai giocato nella sua posizione preferita. Tornando alla Lazio, nel finale i biancocelesti si giocavano un posto Champions e le alternative a Cancellieri davano più garanzie. Se hai Pedro in forma, gioca sempre lo spagnolo.

Come detto, in maglia biancoceleste non ha potuto esprimersi con continuità. Se però dovessi chiederti un pregio ed un difetto del ragazzo?

Il pregio secondo me è una struttura importante abbinata a grande velocità e ad una tecnica comunque di rango alto. Il difetto principale: fatica a giocare di squadra. Soprattutto nei 20 metri finali spesso sceglie la soluzione sbagliata, magari l’assist invece della conclusione e viceversa. Deve trovare fiducia, elemento che si acquisisce giocando nel proprio ruolo e con continuità. Empoli mi sembra una piazza perfetta, soprattutto perché Zanetti stima molto il ragazzo.

Tra i nomi che Sarri avrebbe messo sulla sua lista della spesa ci sarebbe ance il nostro Jacopo Fazzini. Nella capitale che si dice di questo ragazzo e dell’eventuale sviluppo di mercato?

Stando ai rumors, basati però su notizie reali che girano ormai da mesi, Fazzini sarebbe una richiesta esplicita di Sarri. Credo che il tecnico lo voglia inserire nella rosa come mezzala di qualità da utilizzare a gara in corsa. A mio avviso parliamo di un giocatore che va ancora inquadrato in termini di caratteristiche, ma come sapete benissimo ad Empoli, Sarri in questo ha pochi rivali. Aggiungo, da osservatore esterno, che se davvero Corsi chiede 20 milioni, reputo improbabile che l’affare vada in porta. Diverso sarebbe stato inserendo Akpa Akpro, ma il calciatore pare voglia solo la Ligue1.

Articolo precedenteL’arbitro di Empoli-Cittadella
Articolo successivoUFFICIALE | In due a Lecco!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Se fosse vera la richiesta di venti milioni )ci credo poco), i tifosi dovrebbero stare tranquilli: Fazzini resta a Empoli.
    Cancellieri vice Immobile, mi sembra una delle poche aberrazioni di Sarri.

  2. Inventò Mertens, centravanti. Ma sappiamo che Sarri a volte pecca di superbia. Non tutte le ciambelle riescono col buco. Zanetti lo impiegherà da esterno, il suo vero ruolo.

  3. Certo che uno una domanda se la fa. Vero che davanti, almeno a Roma (aveva giocatori forti e di qualità e quindi ha giocato pochissimo (ma anche a Verona ha fatto parecchia, ma parecchia panca). Vero che magari può essere un giocatore che ad Empoli puó fare buone se non ottime cose (ma prima di fare tante ipotesi va visto sul rettangolo verde) ma quello che mi chiedo è come si può dare una valutazione così alta ad un giocatore che il campo lo ha visto poco se non soprattutto da subentri piuttosto brevi. Chi se ne frega se la Lazio lo ha pagato 8 milioni. 10 milioni per quello che ha fatto fino ad oggi e allora Baldanzi quanto vale? In confronto non meno di 50 milioni! Niente naturalmente contro Cancellieri e speriamo sia l’elemento giusto per fare l’esterno.

    • Assolutamente d’accordo, secondo me stiamo già sbagliando a pompare l’arrivo di Cancellieri. Io non lo vedo come il salvatore della patria solo perché era nella rosa della Lazio, anzi mi sembra uno che deve ancora dimostrare tutto.
      Può andare bene come può essere un panchinaro anche nell’empoli.
      Abbiamo già preso un rischio grande (e secondo me sbagliato) come Maldini.
      Ho paura che questa squadra pecchi troppo di inesperienza

      • Va be anche Vicario aveva un riscatto alto con 5 partite in serie A poi sappiamo com’è andata a finire, questo ragazzo secondo me vale la pena provarlo, di Maldini ho dubbi anche io però la sua fisicità ci manca e vediamo che non sia una sorpresa. I 5 cambi a partita hanno bisogno di varie tipologie e lo scorso anno li abbiamo sfruttate.

    • Cancellieri è un ottimo giocatore (nazionali under 17 e 21, esordito nella nazionale maggiore), è vero è giovane, ma è l’elemento sulla fascia che ci mancava e secondo me l’Empoli ci ha visto bene.
      Quindi non si tratta di “pompare” il giocatore, o di dire che è “il salvatore della patria”; è il giocatore che ci mancava, se vogliamo portare avanti il 4-2-3-1 . Mi piacerebbe sapere, chi avreste preferito al posto suo ?
      Per il valore del giocatore, tutto è relativo, e quei 10 milioni di riscatto possono dire tutto o nulla: nel senso che la Lazio, il prossimo anno, non può perdere il giocatore per una manata di milioni, e questo significa che credono nelle qualità del giocatore.

  4. Secondo me abbiamo il giusto mix, giovani speranze come Caprile Shpendi Maldini Ebuehi Walukievicz Cacace Baldanzi Ranocchia Fazzini Guarino Cancellieri Piccoli e gente più navigata ed esperta come Grassi Marin Luperto Henderson Haas Pezzella Caputo e Stojanovic

  5. Cancellieri lo vedo esattamente come vedevo Cambiaghi l’anno scorso quando venne preso, uno potenzialmente che può spaccare le partite, caratteristiche che mi sembrano abbastanza simili, l’unica mia piccola remora è la mentalità dei due ragazzi, Cancellieri è Romano e cresciuto a Roma e forse più presuntuosetto se le cose non gli vanno bene, Cambiaghi cresciuto nell’Atalanta con mentalità forse più umile, ma vediamo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here