Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha parlato a Radio Sportiva dopo l’importantissima vittoria con il Lecce.

Sul principio di incendio ieri al Castellani prima di Empoli-Lecce.

“Una cosa banalissima. Un mozzicone di sigaretta gettato incautamente è entrato nell’intercapedine delle due tribune, trovando carta e plastica che hanno preso fuoco. A un certo punto negli spogliatoi l’aria era irrespirabile. E’ stato domato subito l’incendio, sono arrivati i pompieri. Ma ci è voluto un po’ di tempo per togliere questo problema dallo spogliatoio. Non si riusciva nemmeno a tenere gli occhi aperti. Per fortuna poi s’è trovata una soluzione e s’è giocato. Era giusto giocare anche per la regolarità del campionato”.

La vittoria dell’Empoli sul Lecce.

“Ci voleva questa vittoria. Le quattro sconfitte di fila avevano portato un po’ di tensione nella squadra. Oltre a quella col Napoli, nelle altre tre partite la prestazione c’era stata ma erano arrivate tre sconfitte. Ieri una partita preparata in 15 giorni in modo esemplare dal mister e dallo staff. La squadra era decisa a riscattarsi contro una concorrente diretta. Vittoria per 1-0 ma vittoria netta. Siamo stati superiori ai nostri avversari. Un risultato che ora ci permette di giocare con maggiore serenità, e con la serenità si tirano fuori le qualità che la squadra ha mostrato in questo campionato”.

Quanti punti mancano alla salvezza dell’Empoli?

“E’ inutile negare che un po’ di calcoli si facciano. Non penso che la quota salvezza sia molto distante dall’anno scorso, fu tra i 31 e 32 punti. Però noi dobbiamo affrontare ogni gara per fare il meglio e chiudere bene la stagione. Indipendentemente dalla salvezza che mi sembra ancora da conquistare, noi stiamo passando il messaggio ai ragazzi che oggi c’è ancora strada per raggiungere il traguardo prefissato, può essere un vantaggio giocare senza quella preoccupazione che possono avere le squadre sotto di noi in classifica, anche perché molti ragazzi tra i nostri sono giovani e possono completarsi nel loro percorso di crescita giocando con maggiore serenità. Un’occasione da sfruttare, mettendo da parte l’euforia che può nascere dalla vittoria di ieri dopo un periodo un po’ sofferto”.

Cosa ha detto a Baldanzi di ritorno dalla nazionale?

“Non gli ho detto nulla di particolare. Uno dei nostri problemi storicamente è quello di proteggere questi ragazzi che si affacciano a questi livelli, suscitando l’interesse da parte di tutti. Un interesse che toglie qualcosa, anche se voi fate il vostro lavoro nel doverli diciamo menzionare e magari accostare a grandi club. Questa è una problematica che conosciamo e che abbiamo avuto nel recente passato anche negli ultimi 10 anni abbiamo avuto giocatori importanti poi accostati a certi discorsi a gennaio che poi hanno fatto peggio. Sono discorsi che tolgono qualcosa, anche se sono dei ragazzi seri, professionali e molto attenti a quelli che sono gli obblighi di questo mestiere. Parisi per esempio ha avuto un mese e mezzo in cui non sembrava Parisi, in cui era appannato. Ieri sera invece sembrava indemoniato sia in fase offensiva sia in fase difensiva”.

C’è interesse per Baldanzi dal mercato?

“Interesse e apprezzamento da più parti in Italia e all’estero quello sicuramente. Però non conta quello che si fa prima di Natale ma conta soprattutto quello che si fa nelle ultime 10 partite, soprattutto se si parla di prospettive di giocare in club più importanti. Tutti devono confermare quello che hanno fatto vedere. Diventa decisivo per noi e anche per loro l’ultima fase del campionato”.

Quanto vale Baldanzi?

“Quanto vale non è tanto il prezzo che possiamo fare noi. Il prezzo lo fa chi lo chiede. Se ce lo chiedesse l’Arsenal è un discorso, e comunque non ce lo ha chiesto l’Arsenal. Se ce lo chiede una squadra italiana che fa la Champions il prezzo sarà un altro. Vedremo che prospettive ci saranno. Noi comunque pensiamo di potercelo godere ancora un anno. Pensiamo che sia lui sia Fazzini debbano ancora completarsi prima di tutto dal punto di vista fisico. Ci vogliono 24-30 mesi per la maturazione. Loro lavorano da un anno con la prima squadra”.

Quale futuro per Vicario?

“Un ragazzo serio, sa quello che ha fatto per migliorarsi e sa quello che deve fare per migliorare. Ha avuto questo infortunio, dovrebbe allenarsi dalla settimana prossima. L’anno scorso ha giocato 38 partite, quest’anno ne farà una trentina. A me non viene in mente un gol preso in cui lui avrebbe potuto fare qualcosa in più. Invece se vediamo i più bravi vediamo che qualche errore lo fanno. Non voglio portare male, ma credo possa essere un ragazzo che possa giocare in una squadra importante. Saremmo i primi ad essere contenti anche per lui”.

La Fiorentina cerca casa per i lavori al Franchi dal 2024 al 2026: può venire a giocare a Empoli?

“I problemi sono tutti dell’amministrazione comunale ma anche di Questura e Prefettura. Più che dare la nostra disponibilità, non ci è stato chiesto nulla di ufficiale. Ovviamente ci dispiace, non possiamo noi suggerire le soluzioni. Se dovessimo mettere mano al nostro stadio già avremmo i nostri problemi per mettere tutto a fuoco compresi gli eventuali disagi per la realizzazione. Per quanto ci riguarda stiamo cercando una soluzione, visto che stiamo facendo giocare l’Empoli in uno stadio non idoneo per i requisiti del calcio di oggi. Vorremmo trovare una soluzione”.

Articolo precedenteLa partita del tifo (Lecce)
Articolo successivoL’arbitro di Milan-Empoli

58 Commenti

  1. Mettiamo da parte un tesoretto dalle cessioni di Vicario e Parisi e ristrutturiamo lo stadio, un settore per volta. Forza pres, ti manca solo quello per essere ricordato per sempre a Empoli

    • Presidente solo tu puoi ristrutturare questa catapecchia perché al comune pensano alle oop , Empoli merita una stadio decente e moderno e siamo stanchi di essere preso in giro da tutta Europa x questo specie di stadio

  2. iniziamo a programmare la prossima stagione…non ci ritroviamo ad agosto con la squadra ancora da fare…abbiamo tempo

  3. Sullo stadio (e non solo) è veramente una faina: “stadio… disagi per la realizzazione ….. stadio non idoneo per i requisiti del calcio di oggi”. Presidente, senza fare tanti rigirii, tira fuori i soldi, e ristruttura come vuoi, altrimenti compralo e fai quello che ti pare; che speri ancora che te lo regalino ? Ma fammi un piacere, per più di trent’anni ne hai usufruito quasi gratis, e ora sei capace anche di lamentarti ?

  4. Sullo stadio (e non solo) è veramente una faina: “stadio … disagi per la realizzazione … stadio non idoneo per i requisiti del calcio di oggi”. Presi dente, senza fare tanti rigirii, tira fuori i soldi, e ristruttura come vuoi, altrimenti compralo e fai quello che ti pare; che speri ancora che te lo regalino ? Ma fammi un piacere, per più di trent’anni ne hai usufruito quasi gratis, e ora sei capace anche di lamentarti ?

  5. Sulla questione stadio, mi piacerebbe che qualche giornalista facesse domande precise al presidente, in particolare: la TRIBUNA INFERIORE E SUPERIORE costruita nel 1967, dovrà essere demolita oppure no? Questo è il nodo fondamentale.
    Perchè se la tribuna rimane così com’è, per costruire due gradinate (nord e sud) da 2500/2800 posti l’una, in cemento armato prefabbricato, con servizi igienici e senza negozi sottostanti, non servono grandissimi impegni economici per rendere DECENTE lo stadio.
    E siccome l’EFC per l’affitto dell’intero complesso del Castellani, paga poco più di mille euro al mese, a fronte di ricavi di decine e decine di milioni di euro, io credo che il presidente debba cominciare ad impegnarsi in modo concreto per lo stadio.
    Spero che i giornalisti empolesi (quei pochi che esistono) inizino a martellare su questo argomento.

  6. Mi piace ridurlo ,fare uno stadio dentro lo stadio, la tribuna si avvicina al campo con strutture che partano ,dalle vetrate e vanno verso il campo idem ,in maratona inferiore…
    Parti dalle vetrate e vai verso il campo con strutture, che non hanno bisogno di grosso lavoro e solo un accostarsi alle tribune già in cemento…. Fai due curve da circa 3.000
    E copri tutto…” Potrei fare anche il disegnino con un aiutino di chi è delestiere meglio 100 volte di quello che hai pagato fino a ora…
    Ti garantisco che viene un gioiello…..

  7. Sarò anche malato, sono partito sapendo che ci va speso poco ,e 40 anni che ci studio scherzando … ma lo ho bene in mente come deve essere fatto ,sapendo che ho a che fare con braccino corto , vi garantisco che ho girato molti stadi, e ho ben presente che sarebbe tutto da demolire ma prendendo esempi da stadi similari ,Novara, Modena …. Ho ben preciso come deve essere ..
    Non sto scherzando …

  8. Per la copertura, c’è il sistema delle quattro torrette,quello più sicuro perché se ci fosse problemi con terreno instabile quello e quello più sicuro,se sai già che c’è da come è stato fatto quella della maratona che dice non potevano allungarlo più di così,
    Se no si ricasca nello stesso sbaglio…

  9. Enrico, ma una ripassatina alla lingua italiana no? Non so da che paese vieni ma o fai sottotitolare quello che scrivi o ci dai una vocabolario. Lasciamo perdere poi la grammatica e la sintassi….quella è altra roba

  10. Dai lasciami il numero ti chiamo …
    Poi tu mi fai ripetizioni ti pago pure…
    Tu hai ragione, ma li hai mai visti scrivere i giovani….
    Non esiste virgole,punti interrogativi.. ecc..ecc

  11. Ci sono ingegneri che fanno cascare ponti…
    Che vuoi che sia due H ,o un po’ di grammatica…
    Allora chi ha progettato la maratona che gli andrebbe fatto ?messo alla ghigliottina…

  12. Caro Enrico, i disegnini (i progetti) devono rispettare certe regole e norme. Ti ripeto quello che ti avevo già detto; l’intervento che dici te, con strutture prefabbricate a terra, che avvicinano al campo la maratona e la tribuna, lo puoi fare solo parzialmente per la tribuna, e parzialmente con solo 10 scaloni, ma non per la maratona, a meno che non abbassi il terreno di gioco. Questo intervento per la tribuna era già nel progetto presentato dal Ghelli, mentre nello stesso progetto giustamente la maratona rimaneva sostanzialmente la stessa; le due cosiddette “curve” erano lineari a ridosso delle linee di fondo campo, con i naturali quattro piccoli raccordi per collegarsi alla tribuna e alla maratona; in quel progetto chiaramente non era previsto alcun abbassamento del terreno, che sicuramente comporterebbe grossi problemi, soprattutto nel deflusso e regimazione delle acque piovane.
    Quindi, quando sarà il momento, lasciamo il compito a chi e qualificato.

    • Forse mi spiego male
      La maratona inferiore verrebbe coperta dalla nuova tribuna , perché devi abbassare il campo non lo capisco….
      Addirittura non importa neache che ti appoggi devi solo allungare le entrate con pedane non capisco dove sarebbe il problema…

    • Quello che dico io non è un proseguimento dell’attuale
      Ma è una copertura quella attuale sparisce la usi solo, per le entrate,
      Entri dal vecchio al nuovo ,nelle tribuna e nella maratona inferiore attuale non rimarrebbe neache una seduta…
      Non saprei come spiegartelo
      Ma sarebbe un mini stadio dentro lo stadio
      Lasciando le tribune alte.

  13. Guido non sono d’accordo
    C’è molto spazio tra la maratona inferiore e il campo, da parte della tribuna ancora di più, perché è stato fatto da altre parti tipo Brescia…
    Si può con tribune mobili , copri il vecchio
    C’è solo da allungare i gradini che poi sarebbero più comodi di come sono ora
    La maratona come ora è peggio della tribuna non conta l’anno di costruzione,e stata progettata male , va fatto il modo che
    Formi un solo piano
    Se poi non lo vuole fare è un altro conto ….
    Come dico io non appesantisce nulla ..
    Ma viene tutto uniforme …
    Avrebbe tutto un senso
    Quei disegnini fatti fino a ora un bimbo l’avrebbe fatto meglio….

  14. Gli stadi devono essere a un piano se no che senso ha dire che vanno fatti per il calcio….moderni…
    Ogni spettatore deve avere la prospettiva di tutto lo stadio e di tutte le persone che ci sono dentro, ora come è in maratona e totalmente sbagliato come lo è la tribuna inferiore….
    Se no basta montare la ferraglia e il gioco e fatto…
    Per l’amor del cielo speriamo che chieda a chi un minimo ha visto almeno un centinaio di stadi….

  15. Per dirla breve se c’è 10.000 persone devo avere la prospettiva che ci sono 10.000 persone
    Se ora vado in Maratona supp , sembra di stare nel deserto….
    Si può spendere poco e fare un gioiello.
    Addirittura si potrebbe montare la ferraglia davanti la maratona inferiore….
    100 volte meglio di come ora ..

  16. Le tribune non devono di profilo avere la forma a persiana ,
    Ma deve essere a triangolo
    Questo deve essere legge ,
    Quindi anche lasciarne una e un sacrilegio…
    E inutile che fa i discorsi di stadio moderno
    Se poi ne lascia una parte che tutti vogliono
    demolire da ogni parte.

  17. Enrico, c’è tanto spazio in orizzontale, ma non in altezza: con la pendenza di una rampa, per esempio con 10 gradoni, ti ci vogliono circa 6 metri di altezza, che fai, vai sottoterra ? Via, non diciamo bischerate.
    A Brescia, gli skybox, pochi a dire la verità, si sono fatti perchè sotto la tribuna rialzata, c’era il parterre.
    Ripeto, una diecina di scaloni verso il campo, li possiamo fare solo dalla parte della tribuna, ma non dalla maratona.

    • I gradoni vanno leggermente allungati in orizzontale , anche 30 cm in più fa la differenza… Come dico intanto non batti le ginocchia …. e tutto di guadagnato anche in fatto di comodità …
      Come dico io devi sfruttare tutta l’altezza disponibile…
      Che è la punta della maratona superiore che ti fa guadagnare la massima altezza disponibile

    • Parlavo delle curve come esempio che sono fatte ad ridosso delle vecchie
      Noi si dovrebbe fare lo stesso sistema in Maratona e tribuna…
      Ora penso sia stato chiaro.

  18. Dalla punta dove c’è le vetrate in maratona superiore ,devi partire come altezza ,quante scalinate vengono pace ma li fai verso il campo
    Dalla tribuna superiore dove ce la vetrata parti e vai verso il campo quella è l’altezza
    Quante scalinate vengono ,vengono , ma vedrai caschi a pochi metri dal campo….

  19. Soluzione improponibile e allo stesso tempo assurda, nessun ingegnere ti farebbe il progetto ed il collaudo finale; le strutture in c.a. esistenti sono state fatte per sopportare determinati carichi, e non per sopportare anche il peso proprio di una nuova struttura sovrastante; per adeguare tribuna e maratona staticamente e sismicamente, cosa per me impossibile, ti verrebbe a costare molto di più che a buttar giù tutto e rifarle nuove. Ma anche se progettassi una nuova struttura indipendente dall’attuale come prolungamento della maratona sup / tribuna coperta, dovresti sopportarla e scaricarla a terra con un intervento molto costoso e di non facile applicazione senza interferire con le fondazioni attuali. Meno male dicevi che con la tua soluzione ci voleva poco denaro. Dai retta a me, facciamo le curve e alcuni scaloni che partono da terra e quindi indipendenti sotto la tribuna come prolungamento della gradinata, e la maratona lasciamola come è, che era poi il progetto del Ghelfi.

  20. A Brescia c’era un pazzo …..
    Non ti appoggi ci vai affianco
    E fai solo le pedane di ingresso
    Dal vecchio al nuovo ….
    Minima spesa massima resa…
    Ora come è non c’è soluzione ,anche buttando giù la tribuna la maratona allo stato attuale e anche peggio della tribuna
    Conosco uno di Cagliari mi ha detto anche se è in prefabbricato quando è pieno è una borgia e costato 8 milioni ….
    Perché c’era da fare tutti gli impianti e le scalinate di ingresso….
    Poi o se hai da buttarci 200 milioni meglio…
    Ma la maratona deve essere a un piano
    Come tutto lo stadio se no viene un porcaio….

    • Enrico quello che prevedi te (prolungamento della maratona superiore e della tribuna coperta) non ha senso, ti costerebbe tanti soldi, perchè dovresti fare una struttura indipendente, in parte a mensola, che comunque alla base e alle fondazione andrebbe ad intaccare le strutture esistenti che le dovresti riverificare tutte, con risultati non scontati. E tutto questo per eliminare un piano, senza, secondo me, incrementare la capienza. No, è un’assurdità.
      A Brescia, il parterre della tribuna, penso che sia stato indipendente dalla tribuna, e quindi potevi agire come volevi; ma non mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro; i 23 skybox fanno pena; hanno poi ingrandito la curva Nord, con tubolari, e rifatto la Sud a ridosso del campo. Anche la maratona credo che sia costituita da due strutture indipendenti, quella più alta e quella bassa, anche se ha un’unica pendenza e dà l’idea della continuità.
      Oggi con i nuovi materiali si riescono a coprire tutti gli stadi, ma 40/60 anni fa era quasi impossibile soprattutto per città come Empoli; ecco perchè si preferiva fare tribune/maratone a due piani per avere la possibilità di riparsi in caso di intemperie.

      • Guido non so come ti possa difendere la maratona,
        Io dico che verrebbe separato non ti appoggi con nulla il vecchio lo usi come è ma senza starci a sedere ,entri dal vecchio al nuovo
        Così non sei riparato da niente basti che ti due gocce a vento…
        Se fai poi le quattro torrette dai lati compri tutto…
        Puoi farle anche in ferraglia le tribune nuovi senza fare fondamenti

  21. Io seduto nella cima della maratona superiore devo vedere la prima fila della maratona inferiore…
    Se no è inutile metterci mano
    Idem in tribuna superiore la fila in cima deve vedere la prima fila della tribuna inferiore…
    Idem le curve una curva a modo la fila in cima deve vedere il lancia cori…
    E scritto nelle pietre, e diventato legge
    Si internet c’è scritto la guida fatta dall’ U.E.F.E di come deve essere uno stadio di calcio…
    Non devono esistere tribune a forma di persiana…

    • Per i nuovi stadi, è così; ma per quelli vecchi ? O demolisce tutto, o cerchi di trovare una soluzione accettabile. Le nostre future curve seguiranno codesta regola, ma per la maratona/tribuna per me non è possibile e non conveniente.

      • Le tribune così dette smontabili si adeguano a tutto e solo, come le copri che le rende poi accettabili…
        E lo so ma come era in progetto lo spostamento del campo era la cosa peggiore di tutte quelle fino a ora…

    • O Enrico ma perché ti fissi sulla maratona? Ma che c.xxo te ne frega se dall ultima falsa non si vede la prima. Ma che ti importa. Tanto se faranno la famigerata curva, in maratona un piano o due non ci saranno gli ultras. E la curva sarà un piano. Ma anche attualmente chi non vuole fare il tifo e cantare si stacca dzgli altri. Ma che te frega di in piano o due? Che poi non sarebbe nemmeno un piano sopra l altro come a Cesena o Benevento o San Benedetto o Genova che tra l atro sono stadi belli, che ci avrai contro? Tanto noi nei ns piccoli numeri le muraglie umane non le possiamo fare. Poi meni le pxlle la ferraglia ecc ecc e poi per una puzzolentissima curva Sri disposto a prenderla in ferro, rattoppatta e con la tribuna e la maratona intatte ma distanti come ora dal campo, stile effetto quadrato. Sarebbe un altro obrobrio però c hai la curva.

      • Si va bene tutto…
        Hai ragione basta la curva ! io sono fatto così si deve stare bene tutti…
        Era solo perché sentire parlare di 30 milioni…e fare un’altra accozzaglia….
        Io non ritengo che sia come dice Abodi il fatto di modernità la maratona e tutto che moderna …e uno stile che chi si ritrova cerca di demolire invece noi si vuole usare come punto di partenza…

  22. Addirittura sarò ignorante,di grammatica,virgole
    Però ho le idee, per esempio lo fare di legno
    Lamellare perché il cemento poi resta,il legno protetto dura più del cemento,se no o tetti non si farebbero con il legno….
    E una mia opinione…
    Poi va bene tutto…

    • Enrico (ormai ci siamo appassionati a questo discorso), il problema che non riesci capire, è che te con una nuova struttura, o che sia in ferro o in legno lamellare, non ti devi assolutamente scaricare sulla struttura della vecchia maratona; e allora devi per forza fare una struttura a sbalzo, per esempio ogni 5 m., che parta dalla fine della maratona (a ridosso del campo) e arrivi fino alla soletta della maratona superiore (senza agganciarsi); io non so quanti metri possano essere, penso 10/15 m, però sono tanti per uno sbalzo con sovraccarichi da affollamento; te lo dico da tecnico, dovresti fare dei super ancoraggi di fondazione nel terreno, sicuramente con pali, e una struttura reticolare o lamellare per lo sbalzo di altrettanta consistenza. Se non vuoi intaccare le vecchie strutture, non c’è altra strada. Enrico, tutto ciò non è economicamente fattibile. Ti ripeto, meglio buttare tutto giù. I tetti in legno lamellare sono preferiti perchè più leggeri, soprattutto in zona sismica, ma si appoggiano sempre sui muri portanti e non devono essere spingenti; qui non ti devi assolutamente appoggiare sulle strutture esistenti in cemento, perchè cambiano i carichi di progetto, e dovresti intervenire, qualora fosse tecnicamente possibile, con costosi e numerosi rinforzi.

      • Si vai e leggitelo 100 anni il massimo della durata ,e il legno lamellare regge meglio in caso di incendio dell’acciaio….
        La tribuna e del 65 in 50 anni quanti calcinacci sono cascati?…
        Almeno informati poi scrivi quello che ti pare…

        • Infatti. Poi, come in tutte le cose, dipende dalla buona progettazione e manutenzione. Resta il fatto che il cemento armato, essendo un aggregato di più materiali con caratteristiche diverse, è più soggetto a degrado.

  23. ma gli stadi di modena e frosinone quanto sono costati? sarebbe ideale avere uno stadio stile frosinone. ora non ditemi che l’empoli ha meno soldi del frosinone e del modena?

  24. Guido comunque lo farei sempre in prefabbricato, magari meno capiente ,invece di 2.800 la farei di 2.000 ….
    Sempre davanti … Penso che il peso diminuisca sempre meglio che lasciarlo
    così , con sedute più comode ,anche perché in caso di curve nuove poi devi trovare il modo di farlo appetibile , così non può essere lasciato, sono state fatte a Brescia con le tribune vecchie dietro ma vecchie ,sono state fatte curve gigantesche e fatte enormi quindi non vedo tutto questo problema, a Novara e stato fatto uguale vecchio con nuovo quindi , li si che è stato aumentato il peso …noi non si deve aumentare la capienza anzi andrebbe ridotta…

  25. Attuale tribuna coperta da abbattere.
    Traslare il rettangolo verso la attuale Maratona che con nuova copertura diventerebbe la nuova tribuna (all’interno ci sono tutti i locali che servono).
    Due curve coperte ad un piano vicino al terreno di gioco senza ringhiere, vetri e divisioni varie (stile inglese).
    Al posto della Tribuna Coperta nuova ad un piano, logicamente attaccato al rettangolo di gioco.
    In sostanza il primo progetto.
    Dentro ci puoi fare palestre, studi medici, spazi commerciali, cinema, store, museo. ecc…

    • Sì questo è il progetto del 2017 poi ritirato; anche se non mi sembra che il rifacimento ex novo della tribuna coperta, fosse previsto ad un piano, bensì a due. Un buon progetto, ma troppo oneroso per il presi dente, che se non trova il partner giusto, un intervento simile non lo farà mai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here