Terzo giorno di lavoro per gli azzurri nella marcia di avvicinamento alla gara di Coppa Italia che si giocherà sabato sera contro il Renate. Oggi, come da programma, si è disputata sul campo “Sussidiario” una partitella in famiglia con la squadra Primavera di Zauli.

Si è giocato sulla distanza di due tempi da circa 40 minuti con una interruzione per ogni frazione permettendo ai calciatori di prendere fiato ed abbeverarsi visto il grandissimo caldo che anche oggi ha condizionato non poco il lavoro. Mister Vivarini ha fatto da arbitro al match cercando di far giocare il più possibile, non interrompendo quasi mai se non per cose particolarmente eclatanti. Si è imposta la prima squadra per 2-0 grazie ai gol di Più al minuto 8 del primo tempo e di Picchi in apertura di ripresa ma non è certo stata una passeggiata contro una Primavera che soprattutto nel primo tempo ha giocato bene e forse meglio. Da dire che i quattro portieri della prima squadra si sono alternati nelle due porte e Vivarini ha schierato due formazioni diverse per frazione con l’unico comun denominatore nel modulo che era il 3-5-2.

Nella prima frazione l’Empoli è sceso in campo con: Veseli, Romagnoli Luperto; Zappella, Zajc, Buglio, Krunic, Pasqual; Piu; Jakupovic.

Nel secondo tempo invece la formazione è stata cosi messa dentro: Pejovic, Dermaku, Laurini; Bittante, Picchi, Castagnetti, El Kaddouri, Seck; Olivieri, Donarumma.

La formazione Primavera invece è partita con questo formazione disposta con il 4-3-3: Matteucci, Curto, Bianchi, Ricchi; Traorè, Viligiardi, Fantacci; Zini, Imbrenda, Tehe. Nel corso della ripresa sono poi entrati in campo anche: Gautieri, Canestrelli, Becagli, Gianneschi, Perretta, Belardinelli, Castorani, Zelenkovs, Dos Santos, Ricci, Noccioli.

Come detto prima squadra in gol dopo 8′ minuti con Piu che raccoglie una bella giocata di Zappella, poi tanta difficoltà per “i grandi” con la Primavera che spesso e volentieri mette in difficoltà la retroguardia della squadra di Vivarini in ripartenza e colpendo anche una traversa con una mezza girata di uno scatenato Traorè. Le azioni più pericolose della prima squadra portano la firma di Krunic che prima colpisce ance lui una traversa e poi si divora un gol con un tiro in diagonale a tu per tu con Provedel. Nella seconda frazione parte subito forte la prima squadra che va subito in gol con Picchi che insacca da traversone di Seck, poi è un monologo dei “grandi” (nel frattempo la Primavera cambia tutta la squadra) ma davanti alla porta, difesa prima da Terracciano e poi da Meli, si sbaglia tantissimo. Un test che speriamo abbia portato informazioni utili al mister in vista della prima uscita ufficiale.

Articolo precedentePrimavera 2 – Definiti i gironi
Articolo successivoFotogallery | Prima Squadra vs Primavera
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

10 Commenti

  1. VISTA TUTTA LA GARA…DOPO DISQUISISCO
    1) COMPLIMENTI A QUELLA BELLA FIGLIOLA DI COLORE PRESENTE AL SUSSIDIARIO
    2) COMPLIMENTI DAVVERO ALLA PRIMAVERA CHE HA GIOCATO BENE I PRIMI 2/4 DI PARTITA
    3) POCHE NOTE POSITIVE PERO’ BENE CASTAGNETTI E BITTANTE NELLA SECONDA PARTE
    E FINALMENTE SI SFRUTTANO MEGLIO LE FASCE IN FASE DI COSTRUZIONE
    PARTITA DI SABATO TUTT’ALTRO CHE SCONTATA…MA IL GIOCO E’ MIGLIORATO

    • E SOPRATUTTO FINALMENTE SI E’ VISTO PARECCHIO MENO
      IL ROMBO VOLUTO ALL’INIZIO DA VIVARINI
      1) PIU’ SPONDE LATERALI
      2) BENE I SOSTEGNI E I PASSAGGI DEI TRE DIFENSORI
      3) LA DIFESA A 3 E IL 4° DIFENSORE AGGIUNTO SONO POSITIVI
      4) GIOCARE CON LA FRESCEZZA DEI BRAVISSIMI PRIMAVERA NON ERA FACILE
      (IL DUE NERETTI IN MEZZO DA TENERE D’OCCHIO).
      POCHI GOL
      MA NELLA SECONDA FRAZIONE BENE LO SVILUPPO DEL GIOCO
      PIU’ LINEARE MENO ROMBO
      E UN 3-5-2 DEVE ESSERE COSI’ PIU’ AVVOLTO PIU’ SOSTEGNI
      SE TU AVEVI UNO STOCCATORE COME LEVAN SU TUTTI I CROS DI BITTANTE SI QUANTI GOL FAI…
      SPERIAMO CHE VIVARINI LACI PERDERE IL SUO ROMBO E PROSEGUA COSI…

  2. 2 paroline. Allenamento gradevolissimo nonostante il caldo. La disposizione della “Primavera” simulava ovviamente il Renate (433) che è il prossimo avversario. Bravi tutti. Il primo gol, molto bello , è un po il riassunto dell’idea di calcio di Vivarini. Un piccolo breve sul geometrico e tranquillo Buglio. Molto bravo in mezzo. Ma si sapeva.

    • Non significa nulla…il Perugia aveva lasciato a casa anche Del Prete e Zanon, solo per fare due esempi…Giunti ha mandato in campo una formazione volutamente sperimentale per provare le seconde linee

  3. Considerazioni sparse sul mercato…la Sampdoria ha praticamente acquistato Gaston Ramirez per il ruolo di trequartista…questo significa abbandona della pista che portava ad El Kaddouri? Poi pensavo al Carpi…hanno già ceduto Letizia, Gagliolo, Romagnoli, Di Gaudio, Lasagna e sono prossimi a cedere anche Bianco al Perugia….è vero, hanno appena preso Verna dsl Pisa e Saber dal Piacenza ma siamo sicuri che cedano anche Lollo e per di più ad una compagine che milita nella loro stessa categoria?

  4. Continuate a non prendere le punte… ne abbiamo bisogno.. stiamo prendendo il filone della passata stagione… attenzione al renate che è più forte dei ragazzini della nostra primavera.. vivarini fatti sentire anche i ciechi vedono che manca dei validi attaccanti.. andate in c….. lo….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here