Azzurri in campo quest’oggi per una nuova doppia seduta nel contesto del precampionato. Ricordiamo che la squadra dall’inizio di questa settimana non è più in ritiro. Si avvicina il campionato e la squadra agli ordini di Alessio Dionisi alza i ritmi e cerca di affinarsi sempre più. Come già detto, oggi in scena due allenamenti.

Palla protagonista sia al mattino che al pomeriggio. In mattinata si è dato vita ad un mini torneo con tre squadre da otto elementi mentre nel pomeriggio partitella a tutto campo e palle inattive. La cosa da evidenziare è come Moreo venga provato con insistenza nel ruolo di trequartista e stasera il mister pare abbia messo da una parte l’ipotetica squadra titolare con proprio l’ex Venezia ad andare dietro a La Mantia e Mancuso con Bajrami dall’altra parte ad essere funzionale per Oliveri e Merola. Segnaliamo anche che sono stati provati dei movimenti da 4-3-3 con lo stesso Moreo spostato avanti sul centro destra. Cresce Terzic che oggi ha fatto vedere cose interessanti e sta tornando in forma anche Zurkowski che oggi si è mosso davvero bene. Tutti dentro a parte Antonelli che sta recuperando dal problema al polpaccio e Ricci che invece è in quarantena.

La squadra tornerà in campo domani mattina per una nuova sgambata, poi alle ore 18:00 l’amichevole al Castellani con la Lucchese.

34 Commenti

  1. Secondo me non fa il trequartista,secondo
    Me fa il falso nove, gioca appena dietro a
    LAMantia, per le spizzicate dove a turno si scambia in caso vada incontro La Mantia a ricevere ,per poi dare spazzio agli esterni di attacco che saranno Mancuso e forse Bajrami, chi ve lo dice che vuole il trequartista coi piedi buoni…..

  2. Chiaro che se come punta non fa goal nemmeno a porta vuota … o lo vendi o lo provi in altro ruolo …e visto che a Parma ha fatto buone cose è giusto insistere per vedere se può essere il trequartista di riserva e che a seconda degli sviluppi delle partita può entrare per giocare un certo tipo di gioco adatto a lui … ma Bajrami o meno titolare in quel ruolo (ma partirà lui) …. non credo proprio che dal primo minuto partirà Moreo …….

  3. Premetto che non ho visto nè gli allenamenti, nè la partita col Parma (solo la sintesi), ma leggere l’articolo del Cocchi che Morfeo è impiegato come trequartista, mi sembra una cosa fuori dal mondo. Sbaglierò, ma ad intuizione, credo che il mister stia riprovando il 4-3-3, con Moreo centravanti arretrato a ridosso delle due punte laterali, anzi in alcuni momenti, con Mancuso e La Mantia molto larghi, sembra addirittura di vedere il modulo MM con le due mezzali che si incuneano nell’area avversaria.
    Poi, caro Cocchi, uno è libero di chiamare trequartista un giocatore che semplicemente occupa l’area centrale a ridosso delle punte, ma il vero trequartista, lo abbiamo visto con Sarri e Gianpaolo, in realtà libera questa zona in fase offensiva, spostandosi lin altre parti per ricevere palla e creare gioco, e non mi sembra che Morfeo faccia questo.

  4. Premetto che non ho visto nè gli allenamenti, nè la partita col Parma (solo la sintesi), ma leggere l’articolo che Morfeo è impiegato come trequartista, mi sembra una cosa fuori dal mondo. Sbaglierò, ma ad intuizione, credo che il mister stia riprovando il 4-3-3, con Moreo centravanti arretrato a ridosso delle due punte laterali, anzi in alcuni momenti, con Mancuso e La Mantia molto larghi, sembra addirittura di vedere il modulo MM con le due mezzali che si incuneano nell’area avversaria.
    Poi uno è libero di chiamare trequartista un giocatore che semplicemente occupa l’area centrale a ridosso delle punte, ma il vero trequartista, lo abbiamo visto con Sarri e Gianpaolo, in realtà libera questa zona in fase offensiva, spostandosi lin altre parti per ricevere palla e creare gioco, e non mi sembra che Moreo faccia questo.

  5. Se vi ricordate di un certo Paredes, lui arrivò come centrocampista dietro le punte. Il grande GIAMPAOLO, gli cambiò posizione e lo mise play davanti alla difesa. Ora tutto il mondo conosce Paredes come play ed ha una valutazione fra i 40/50 mio.
    Quindi anche Moreo può avere certe qualità che Dionisi ha captato in allenamento, ed allora fa molto bene a provarlo ancora in quella posizione. Se va, potremmo avere trovato la soluzione del problema.

    • Si … ma Paredes, prima di arrivare ad Empoli giocava anche da interno di centrocampo ..ed era comunque un centrocampista e di 21 anni. Moreo è un centravanti … piuttosto agile nonostante l’altezza, ma sempre un centravanti …che almeno fino ad oggi ha dimostrato di avere dei piedi non proprio aggraziati per fare il trequartista tradizionale. E poi cosa non trascurabile ha gia 27 anni e son diversi anni che gioca a fare il centravanti. Poi per carità …nel calcio si è visto di tutto ….esterni che giocano bene nel mezzo, difensori che diventano centrocampisti, centravanti che negli ultimi anni di carriera retrocedono a centrocampo. Ma obiettivamente se ti chiami Cappellini, visto la classe che aveva e il tocco di palla, posso capire perchè ha giocato gli ultimi campionati a centrocampo …uno con i pedi di Moreo …ce lo vedo ben poco se non con compiti non proprio da trequartista puro …..

      • Guarda Mark, io ho visto di peggio. Ti ricordi il grande CASAROLI che l’Empoli acquistò come centravanti dalla Roma? Aveva 28 anni e l’allora mister Salvemini lo spostò da centravanti a regista di centrocampo. Fu la fortuna dell’Empoli che si salvò in serie A e Casaroli diventò un grande regista che tutti ci invidiavano e che ora sarebbe l’ideale per l’Empoli.

        • …Casaroli acquistato come centravanti ?
          Nella Roma era un Centravanti ?
          Ma sei sicuro ….che non fosse anche lì un buon centrocampista ?

          • Sicuro al 100%!!!
            Però tu devi essere molto giovane perchè visto che sei assai aggiornato su i fatti dell’Empoli, dovresti ricordarti anche di questo calciatore.
            Lui ha giocato nei campionati di B 84/85 e 85/86 quando conquistammo la serie A. Poi ebbe un serio infortunio e non fu più lui.
            Comunque vai su “transfermarkt”e chiarisciti le idee.

  6. Sembra che la Fiorentina sia molto vicina all’acquisto di Maleh….non è che poi lo danno in prestito a noi nell’ambito di una più ampia operazione che coinvolgerebbe Ricci?

    • A noi serve “un Brighi”.Un mediano esperto “chioccia” che sappia che davanti ha un “predestinato”,almeno nei voleri del presidente, a cui non potrà mai togliere il posto a meno che non venga venduto,ma che sia disposto a giocarsi le sue carte.Furono quelle le mosse che ormai tre anni fa ci aiutarono a continuare la corsa verso il trionfo in b…

  7. Anch’io la penso così Maleh potrebbe essere una richiesta di Dionisi, finora tra l’altro non soddisfatto nelle richieste
    ( Difensore e trequartista )

  8. Grazie a l’empolialè.
    Che faine che siamo a Empoli, trequartista olandese, con possibilità di acquistarlo a costo zero (a meno che non sia un bidone).

  9. Non Sara la solita operazione strana all’estero pilotata da qualche procuratore? Ma chi lo conosce questo? Ci sono decine di buoni trequartisti appetibili e già testati perché si seguono queste meteore?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.