Azzurri in campo nell’impianto di Petroio per portare avanti la preparazione in vista della sfida contro il Verona. Nessun obbligo per la squadra di Andreazzoli, di certo però c’è voglia di interrompere la lunga striscia senza vittorie e prendersi tre punti che ci porterebbero ad una sorta di match point salvezza.

La squadra anche ieri, mercoledi 16, ha svolto un inteso lavoro tattico andando ad alternare davanti il 2-1 e l’1-2. Bajrami sembra ok ed ha sostenuto la seduta con il resto dei compagni mentre Pinamonti nel pomeriggio ha lavorato in palestra. A questo punto, anche se regolarmente a disposizione, potrebbe essere molto probabile che l’ex Genoa non venga impiegato – almeno dall’inizio – nella partita ventura. E spazio lo potrebbe trovare Andrea La Mantia che sembra star decisamente meglio di Cutrone. Non è da escludere che il numero 19 parta titolare con il supporto di Bajrami e Di Francesco, con quest’ultimo che alla fine può agire anche da seconda punta. Non sembrano esserci dubbi per la linea mediana cosi come per i terzini che torneranno ad essere Stojanovic e Parisi. Ballottaggio Luperto-Viti.

Anche oggi nuova sessione di allenamento sempre a Petroio.

Articolo precedenteNews da Verona
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Verona
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. Non perchè non credo in Viti … anzi … però in questo momento scindere la coppia dei centrali NON AVREBBE NESSUN SENSO. Quanto a La Mantia mi vien da dire FINALMENTE! … E se gioca bene VA RICONFERMATO … con o senza Pinamonti … Se non farà bene non sarà ne il primo e nell’ultimo che quest’anno all’attacco ha giocato da 5 in Pagella … Quindi non pensiamo che Andrea sia il salvatore della patria … ma un giocatore che ce la metterà tutta per dare il suo contributo e …….. qualche bel cross buttiamolo nei pressi della sua capoccia ……………..

  2. Miglior formazione:
    Vicario
    Stojanovic Romagnoli Luperto Parisi
    Zurkowski Asslani Bandinelli
    Bajrami/Henderson Di Francesco
    La Mantia

    Spazio nel secondo tempo per Pinamonti/Verre/Benassi (Cutrone non riesco a reggerlo ragazzi)

    • Ah bhe Sei a 32 punti grazie a la Mantia , ma falla finita , è vero che sto periodo non è in forma e mettici anche la perdita che ha avuto ma fino a gennaio ha dato tanto alla squadra in termini di performance e adesso lo trattate male … siete dei tifosotti

      • Non giudico Cutrone extra calcio e la voglia che ci mette, come secondo me La Mantia non è da essere titolare in Serie A. Semplicemente è più efficace del primo e Pinamonti (che farei giocare sempre) non è al top al momento.
        Tutto qua.

  3. La Mantia…SPERIAMO. E cross (a modo) a tutta randa….uno lo infila statene certi..
    FORZA BOMBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR

  4. Bene La Mantia dall’inizio con Bajrami (se ha almeno 1 ora nelle gambe) e Di Francesco e spero che non si scinda la coppia Romagnoli-Luperto. Ci vuole ora anche quel pizzico di esperienza in più onestamente in una partita delicata come quella di domenica.

  5. Bene la scelta di La Mantia, proprio perché Pinamonti è spompo e lo è da tempo…. certo ci voleva che Pina fosse morto per provare a cambiare qualcosa….. ripeto, gestione molto superficiale della rosa…. hai distrutto alcuni e hai sfavato altri…..

  6. Va benissimo La Mantia. Il nonno, come vederlo, lo schiererà solo lì davanti, come con Pinamonti, e poi dietro i trequartisti; i gol difficilmente arriveranno; è la solita zolfa, e può anche andar bene per racimolare un punto; il problema può nascere se loro vanno in vantaggio.
    Se invece vogliamo cercare la vittoria, La Mantia deve essere supportato da una punta che non può essere Di Francesco, ma bisogna ridare fiducia a Cutrone, facendolo giocare più vicino a Andrea, e pronto a ricevere quelle opportunità che sicuramente gli creerà.

    • ….non ci deluderà.
      Mestiere ed abitudine al sacrificio,quando è in campo siamo più sicuri e meno fragili con la speranza che facciano il gioco a lui congeniale e con una seconda punta veloce a a fianco ,,DiFRANCESCO
      Palla dentro L area E. VIA.

  7. Quindi l’anno scorso era uno scarpone che non sapeva stoppare il pallone e ora è il slvatore della patria mentre Pinamonti, che fino a due mesi era l’eroe dei due mondi, ora è una scarpa vecchia. Io creco che ci voglia più equilibrio nei giudizi. E che l’allenatore navighi a vista

    • Anzitutto bisogna capire se l’allenatore è della stessa idea della redazione di P.E. o se La Mantia non sia il ripiego per una defaillance fisica di Pinamonti. Poi in linea di massima, l’ho già motivato in un mio precedente post, trovo del tutto logico che se un calciatore fa prestazioni da 5 nelle ultime sette partite, si provi a dargli uno scossone preferendogli qualcuno della rosa.

      • Bravo gandalf la penso come te soprattutto su La Mantia e i giudizi che gli venivano dati l’anno scorso e quelli di quest’anno. Mi garberebbe riprendere i commenti di una qualsiasi partita della scorsa stagione nella quale non ha segnato e metterli qui oggi ma è un esercizio che mi richiede tempo che non ho voglia di perdere. Da ricordare anche i voti dati dalla redazione a volte troppo negativi rispetto alle prestazioni fornite dal ragazzo.

      • Certo Pippo ciò che dici è giusto infatti io facevo un discorso di carattere generale verso quelli che sparano sentenze assolute e dopo una settimana le sparano nel senso esattamente opposto. Tu ne fai un discorsi contingente, di forma e stimoli, così può essere giusto

      • Nelle ultime sette partite Pinonti ha fatto 2 gol, se ha giocato da 5 non lo so ma la palla l ha buttata dentro

    • Personalmente nella formazione tipo per domenica metto La Mantia non perchè sia un fenomeno/salvatore, ma semplicemente perchè Pinamonti non è al top fisicamente. La Mantia è una riserva da squadra di bassa Seria A, tutto qua. Avrei preferito avessero sacrificato lui per Mancuso, ma ormai è andata così. Non ci vedo proprio invece Cutrone, che ho sempre sostenuto fino a Dicembre ma mai io ho visto una prestazione incoraggiante (nulla da dire sul ragazzo e il suo impegno).

  8. Va bene tutto ma se Aurelio toglie Luperto x Viti mi sento autorizzato a dire che è un ciucco,,,e allora spero che faccia festa..a fine anno.

  9. Pinamonti ha fatto molto bene in un periodo, adesso è un po’ stanco, credo anche di testa. Ad un certo punto della stagione si sentiva fortissimo, poi sono iniziate a circolare voci di Scamacca e Raspadori all’Inter, sono concause che gli hanno fatto abbassare il rendimento, oltre al fatto che non ne ha saltata una e che gioca spesso da solo a far reparto.
    La Mantia non è il salvatore della patria ma sicuramente è un generoso, sente la maglia, fa a sportellate. Probabilmente avrebbe meritato qualcosa di più. Se parte titolare mi farebbe molto piacere.

    • ma perche’ pinamonti davvero pensava di essere il titolare nell’inter? o hai la qualita’ dei vari lukaku, martinez o dzeko o in quelle squadre non ci giochi. Pinamonti fara’ una buona ed onesta carriera in A, ma non mi pare un giocatore da inter, milan, juventus o napoli! Poi magari si sblocca e l’anno prossimo fa 25 gol, ma ad oggi e’ un giocatore da udinese, empoli, verona,etc!

  10. Andreazzoli, giustamente, prima di cambiare qualcosa e rivedere le sue idee e le relative scelte, ci penserà 1000 volte, e per farlo, bisognerebbe che succedesse qualcosa di grosso; quindi sarà la solita squadra.
    Io, come tifoso, sono più drastico, e dal centrocampo in su, cambierei abbastanza.
    Basta con i presunti trequartisti, tutti in panchina: Henderson, mi sembra si sia montato la testa; Bajrami, pensa ad altro e salva le gambe; Di Francesco è svagato, e ancora non si capisce quale sia il suo ruolo.
    Una giornata di riposo a Pinamonti, più che meritata, dopo un campionato in cui il mister non gli ha dato mai respiro.
    Detto questo, passerei ad un modo tradizionale di gioco, chiamiamolo un 4-4-2 all’italiana.
    Vicario
    Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi
    Asllani
    Benassi, Zurkowski, Bandinelli
    La Mantia, Cutrone
    con centrocampo coperto, con Asllani a ridosso e sostegno della difesa, gioco sulle fasce dei terzini, Zurkowski libero di agire centralmente come mezzala e anche a ridosso delle punte, e poi i due attaccanti, molto vicini e centrali, senza andare inutilmente sulle fasce.
    Una squadra coperta, senza rischi, e con la possibilità di vincerla 1-0.

      • L’ho detto sopra, il mister difficilmente rinuncerà a Pinamonti; ma con lui in campo, non possono giocare nè Cutrone, nè tanto meno La Mantia, e dovrai rischierare la solita formazione con i due trequartisti e con i soliti problemi: difficoltà nel fare goal, nel dare continuità al gioco, centrocampo che non copre le avanzate dei terzini e quindi non copre la difesa; insomma il solito azzardo che per me, a questo punto del campionato, è incomprensibile.

  11. Intanto sembra che domenica sarà bel tempo soleggiato e campo asciutto ovviamente, gente come Parisi e Stojanovic saranno determinanti nell’economia di squadra, ma in generale penso che sia fondamentale l’interpretazione della fase difensiva, alternando anche il lancio lungo all’uscita palla al piede per non rischiare mai sulle palle perse tra terzini e mezzali, dato che il Verona presserà molto.

  12. Soleggiato ma molto ventoso. Ergo: giocare palla a terra. Mannaggia, proprio ora che c’era La Mantia…..

  13. Se proprio si deve giocare a mettere in campo una formazione ed un modulo … pur sapendo che mai e poi mai lo potrò veder attuato … giocherei con un bel 4-3-3 Tutto uguale sia in difesa (Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi) che a centrocampo (Zurkowski, Asllani, Bandinelli) … ma davanti … La Mantia nel mezzo e con i due esterni d’attacco Bajrami a destra (oltre ad averci giocato un campionato intero o quasi … si sposta sempre su quella fascia dopo aver ricevuto palla) e … Di Francesco a sinistra. Di sicuro sfrutteremmo di più le fasce e qualche cross in più inizieremmo a farlo. Se gioca La Mantia … mi sembrerebbe il minimo mettere anche qualche pallone in più in area per la sua testina. D’altra parte ormai va cambiato qualcosa nel nostro modo di giocare … lo certificano ampiamente i 12 risultati esenti da vittorie degli ultimi 3 mesi …………..

  14. Mork, il modulo di gioco che dici te, a parte i due diversi attori, è praticamente lo stesso con cui abbiamo giocato finora; chiamalo come ti pare 4-3-3 o 4-3-1-2, non cambia niente. Bajrami e Anderson/Di Francesco, hanno trovato difficoltà a giocare più indietro, ti immagini se li schieri un po’ più avanti, non toccherebbero palla, e anzi andrebbe in crisi tutto il centrocampo e di conseguenza la difesa, e saresti costretto a limitare le azioni di Stojanovic e Parisi. Per me un ulteriore indebolimento della squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here