Azzurri in campo quest’oggi per iniziare la reale preparazione verso la sfida di domenica sera. La ripresa era stata già ieri. Quella contro la Roma sarà la gara finale di questa stagione sportiva, una gara che andrà quasi certamente a scrivere quello che sarà il futuro prossimo. Come ormai scritto e risaputo, per mantenere la categoria senza rischiare niente, l’Empoli è chiamato a battere sul campo la Roma. Per questo, sperando magari anche nella non migliore delle serate per la formazione giallorossa, servirà il massimo da tutti i punti di vista: attenzione, qualità, pazienza e cinismo.

Si lavora principalmente sul 3-5-2, modulo utilizzato nelle ultime due uscite. Rispetto ad Udine si potrebbe vedere Walukiewicz nel terzetto di difesa. A “far le spese” potrebbe essere Bereszynski, ma il polacco ex Samp potrebbe essere utilizzato nel ruolo di quinto a destra, con il leggero spostamento di Gyasi. Altrimeni sarà Bastoni ad agire al fianco del ghanese. Marin in cabina di regia, vista anche la squalifica di Grassi. Maleh e Pezzella dovrebbero poi chiudere il centrocampo anche se Cacace è in lotta. Davanti potrebbe essere la volta della coppia Cambiaghi e Niang, anche se sia Caputo che Cancellieri potrebbero avere la loro chance. Certa l’assenza di Cerri che ha già terminato la sua stagione.

La squadra si allenerà tutte le mattine fino alla rifinitura di sabato, dove potrebbero esserci le porte aperte per sostenere i ragazzi

Articolo precedenteLuperto è stato l’uomo in più
Articolo successivoInfo viabilità per Empoli-Roma
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

    • Già il fatto che tu metta in preventivo che possa succedere,mi lascia interdetto.Si vede che mi sto alienando dal calcio.Pratica che non guasterebbe venisse esercitata da altri oltre che da me.In tanti vivrebbero meglio,soprattutto quelli che nei commenti usano verbi o sostantivi roboanti,del tipo “vergogna”,od epiteti estramente coloriti ed espressioni esageratamente minacciose.Ricordatevi che siamo “Empolesi”,ovvero una nicchia di tifosi di una realtà calcistica che ha pochi uguali al mondo e che tifare Empoli non è da tutti.Bisogna averne le stimmate maturate in anni di grandi vittore ma anche amare delusioni,più o meno derivate da giochi di potere che ci hanno visto succubi dei più “grandi”.Ciò ci ha forgiato all’amore per la competizione ed al rispetto per l’avversario,per questo il commento di Andre mi ha fatto trasalire,dato che,soprattutto in questo caso,a maggior ragione,sarebbe gratuito,visto che non mi risulta che con i giallorossi ci siano conti in sospeso.Io domenica tiferò Empoli,nel mio bellissimo stadio che mi ospita tutto l’anno al caldo infernale d’estate o al freddo della tramontana in inverno,senza che dalla mia bocca venga proferito un lamento ,ma armato alla bisigna o di abiti leggeri o di poncho a seconda della stagione.La fede calcistica è sofferenza,quella empolese ancora di più,altrimenti nascevamo strisciati.Detto questo tifiamo empoli e poche altre paturnie mentali!!

  1. Esatto Andre ai giocatori della roma solo applausi e magari ai loro tifosi un rinfresco, qualche panino o cose simili. Vanno “comprati”…

    • Mamma mia come siamo ridotti… rasentiamo il ridicolo. Come se i giocatori professionisti stessero a sentire ste cose.
      Siamo in serie B lo capite o no? Grazie al regalo fatto al 98mo domenica

  2. Qualche ragazzo del tifo organizzato potrebbe andare in curva nord x far si che partano i cori anche da quel settore che ne pensate ?

  3. Si è vero non servirà a molto, ma andrebbe evitato di fischiare i giocatori della Roma quando entrano in campo, io personalmente lo farei con tutte le squadre, ma a maggior ragione domenica e soprattutto non provocare mai Mancini dalla maratona, perchè non ricordo se l’anno scorso o due anni fa (non ricordo) era molto carico e risentito (anche se se li meritava quei cori o fischi non ricordo).
    Poi con giocatori come quelli della Roma, abituati a campi e partite caldissime i fischi anche dentro la partita hanno solo l’effetto di caricarli, mentre devono viverla serenamente e rilassatamente.

  4. 1) Tifoserie Udinese e Roma gemellate
    2) la nostra società votç no al posticipo del recupero di Udinese-Roma
    3) tam-tam mediatico successivo alle parole del nostro presidente

    Credo che ce la dovremo sudare.
    Loro non regaleranno nulla.

  5. …sta’bono sarà una partita a scacchi con la speranza di un risultato che si sblocca a Frosinone per darci la strada, fino al 75’ non vediamo nulla ….nervi saldi ed possibili coincidenze favorevoli , almeno che non tu abbia la fortuna di fare un goal nei primi 10 minuti allora a Frosinone diventa una battaglia che ci farebbe comodo

    • Io non ho capito perché bisogna stare dietro alla gara di Frosinone. Sarà il contrario semmai. Allo stirpe staranno dietro al castellani. Noi se non si vince siamo retrocessi. Non dico di scoprire le ns carte subito ma bisogna partire garosi, ruvidi per non far venire a loro troppa voglia di giocare. E se dovessero giocare molli non puoi aspettare il 75 simo per segnare. Poi non ti fanno passare non fosse altro x tutte le polemiche. Va fatto gol entro il primo tempo. Che succede a Frosinone non ci interessa.

      • Dovremmo …ma Nicola lo conosci come gioca ?
        Non è mica uno che attacca o forse mi sono sbagliato fino a ora ed ho visto un altra squadra o un altro allenatore forse ?
        Attende e se per qualche caso facciamo goal cerca di non prenderlo per primo ,sennò addio baracca…perciò prevedo attesa logorante fino alla metà del 2T .
        Vorrebbe dire che dovremmo essere ancora nelle possibilità di salvarci

      • Vero giocare in casa vuol dire dominare….e domenica come nn mai…….cazzuti ..e massicci…forza Empoli alla faccia di tutto e tutti…💙

  6. Ma signori…..ancora si parla di Caputo per la partita più importante dell’anno? Siamo seri via….non ci è bastato vederlo in quei pochi spezzoni che ha giocato? Io mi fermo agli orrori visti contro la Lazio direi di chiudere il libro ….oramai non ce la fa più neppure a calciare davanti al portiere…me lo immagino contro Mancini e Ndicka che sorridono solo a guardarlo….

    • D’accordo con te, ma per pressarli ci metti Niang? Preferisco buttarlo dentro nella ripresa per cercare di sbloccare il risultato.
      Rimanere fino al 75° sullo 0-0 a che pro? Siamo bravi negli assalti finali? Forse a subirli.
      Sperate veramente che il Frosinone vinca?

  7. Qualsiasi cosa succeda, non preoccupatevi più di tanto, sarà decisa a tavolino, come lo è stato tutto il resto. Ha ancora senso prenderci in giro cosi’ ?

    • Voi non siete tifosi per quanto sia ovvio che ci vogliono giù, non significa che per il 100% siamo retrocessi, santo dio credeteci non vi costa niente

  8. Io vo a letto gente: e siamo a giovedì.
    Tutto venerdì
    Tutto sabato
    Quasi tutta domenica….
    Se esco vivo campo cent’anni.

  9. Se l’Atalanta arriva quarta in campionato, la Roma non va in Champions ma in Europa League.
    L’Atalanta deve arrivare quinta in Campionato per far andare la Roma in Champions.

    • Benissimo ma comunque la Roma più in là del sesto posto non va se ci batte non supera l’atalanta può al massimo arrivare a pari punti e li è sotto negli scontri diretti e se pareggia o perde a Empoli e la Lazio la raggiunge resta sesta sempre per gli scontri diretti quindi alla roma della partita con noi in termini di classifica importa zero

    • Alde vedrai che l’Atalanta arriverà quinta …. non vincerà nessuna delle due partite restanti … puoi andare alla SNAI … non avrebbe senso …

    • Lorenzo non ci interessa più di tanto se la Roma va in champions o no. La Roma con la gara di Empoli non può in nessun modo migliorare o peggiorare la sua classifica. Menomale che domenica l Inter pareggio’ all 87 simo e la Roma vinse in 10 sennò doveva vincere a Empoli col successo dell Atalanta. Ora non dipende da loro e quindi non hanno interesse x la gara di domenica

      • La Roma, paradossalmente potrebbe avere la certezza della Champions mezz’ora prima della partita….. tempismo perfetto…. per scaricarli definitivamente….. la tavola sarebbe ben apparecchiata, basta a noi mettersi a mangiare….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here