Come anticipato qualche ora fa, Roberto D’Aversa sarà il prossimo allenatore dell’Empoli. A lui il compito di provare a trovare la quarta salvezza consecutiva in serie A, un’impresa sicuramente difficile ma alla quale siamo certi sarà pronto l’allenatore cresciuto in Abruzzo. Arrivano i primi dettagli dell’accordo che sarebbe stato preso tra le parti (la notizia arriva da Sky con la quale evidentemente si è preferito parlare, visto che nella serata di ieri abbiamo provato ad intercettare il nuovo ds azzurro che ha glissato sull’argomento)

L’accordo è sulla base di un anno con opzione sul secondo. Le cifre non sono stare rese note ma dovrebbero rientrare in quelle che la società si era data e che non hanno poi visto l’accordo con la prima scelta, Di Francesco. Un contratto praticamente simile a quello che D’Aversa avrebbe dovuto firmare con il Cesena, con il quale c’era più di una parola. La categoria però ha fatto la differenza e D’Aversa ha optato per ripartire dalla serie A.

Già nelle prossime ore potrebbe arrivare l’ufficialità da parte del club.

Articolo precedenteToto-Allenatore | Si prepara il fumo bianco
Articolo successivoMercato Azzurro | Il Cagliari insiste per Luperto

51 Commenti

  1. La scelta dell’allenatore credo dipenda anche dalla tipologia di giocatori a cui, con le nostre finanze, riteniamo di poter arrivare…i giocatori di qualità costano…quelli solo di gamba e di dinamismo molto meno…e credo che su questi e su un gioco volto a distruggere e ripartire punterà la società…in questo senso un allenatore difensivista ha una logica (anche se non avrei mai ingaggiato D’Aversa). Sono curioso di vedere come sarà ricostruito l’attacco…sicuramente con D’Aversa Shpendi non vedrà il campo quindi mi aspetto che venga prestato in serie B per giocare…magari proprio a Cesena…servono minimo 3 giocatori di cui almeno 2 pronti per la A.

  2. Speravo in qualcosa di meglio ha subito diversi esoneri ultimamente, spero si voglia riscattare dall’ultima vicenda di Henry, vediamo la tosa che gli metteranno a disposizione.

    • Baggio qui molti volevano Di Francesco che nelle ultime 5 stagioni e stato esonerato o si è dimesso a Roma, Cagliari, a Genova con la Sampdoria, a Verona ed è retrocesso con il Frosinone. Molti volevano la permanenza di Nicola che quando è partito dall’inizio é sempre stato sollevato dall’incarico. Giampaolo veniva da due anni di inattività. Per dire che quanto a risultati sportivi non è che gli altri candidati brillassero. Valutiamo questa scelta sotto altri aspetti

      • Qui di morti volevano un depresso almeno si potevano sfogare…
        Uno sfigato per dimostrare a loro stessi che erano meno sfigati…

      • Quindi Forza Empoli la pensi come me, l’unico che mi stimolata veramente di tutti i nomi era viali e comunque non invidio Gotti al Lecce, il tedesco di Udine, Nesta a Monzae via dicendo l’importante sarà la rosa che metteranno a disposizione.

  3. Prima di esprimere un giudizio sarebbe buona norma, vedere e dare il tempo necessario affinché si possa completare almeno un terzo del lavoro…. ma qui molti hanno giudicato prima, sicuri di un curriculum che dice poco sul futuro ed un episodio spiacevole, ma il Mister merita una seconda chance. Meritavano di meglio? Chi sa, ma bisogna registrare una serie di rifiuti e le difficoltà della società con un budget che è più da B, che da A.
    Rimbocchiamoci le maniche e facciamo squadra, altrimenti siamo già retrocessi a luglio. L’ultima salvezza ha chiaramente dimostrato che con l’unione possiamo fare cose straordinarie…. la vena polemica su Sky, la Redazione se la poteva anche risparmiare…..

  4. A questo giro non abbiamo una squadra “b” da tirare sù in prima . Interpreto come” intanto teniamo la categoria” poi il prossimo anno si vedrà. Anno di passaggio ,in attesa di sviluppi societari o tecnici . Mi sembra verosimile

    • Te le hai fatte da anni al vecchio DS, se chi ha fatto l’articolo lo ha sottolineato è segno che il vecchio DS quando la trattativa era reale ed avanzata lo confermava a loro. C’era un certo rispetto, ora probabilmente deve ancora conoscere le persone dei media Empolesi, ma non è bello parlare solo con quelli di Sky e non rispettare il lavoro dei media Empolesi.

  5. Il passato dell’ allenatore si giudica tanto per capire cosa ha fatto poi per forza si vedrà cosa combina da noi. Che non fosse la prima scelta (anzi è stata anche la terza o la quarta) è vero così come che altri allenatori per un motivo o per un altro hanno rifiutato. Nessuno ti avrebbe garantito niente e ora vediamo come verrà costruita la squadra. Da lì si capisce come verrà impostata la stagione e il tipo di gioco che si vorrà fare.

  6. Se tu hai bisogno di una mano mister per dare due testate io ci sono tranquillo reggo bene ho il capo duro…
    Ragazzi se si corre come il Lecce l’anno scorso ci si ha grosse possibilità di salvarsi…

  7. Io la penso esattamente come quando fu annunciato Giampaolo. Allora i fatti mi dettero clamorosamente torto, speriamo che vada così anche stavolta.

  8. Come al solito Riccardo non ci hai capito un caxxo… non c’entra Sky c’entra solo il fatto che evidentemente l’Empoli le notizie preferisce darle a chi paga fregandosene altamente delle realtà giornalistiche locali.. non un bel segnale anche perché poi quando c’è bisogno si chiede aiuto ai locali non a Sky…svegliaaaaaa

  9. A prescindere i Lecce non è mai stato negli ultimi tre posizioni…
    Ha fatto come Andre,azzoli e Zane,tti…
    girone di andata a tutta e girone moscio nel ritorno…paro paro ..
    I primo po tutto un se capito perché,i secondo un bastava manco vincere…
    Cosa è che un vi torna ,ora Nicola un andava bene , Zanetti manco per idea…
    Ma chi caxxo vi accontenta!!!…

    • Ha fatto benissimo le prime partite non un girone.
      Era addirittura secondo dopo 6/7 giornate.
      Poi da quel momento fino all esonero ha fatto i punti della salernitana.

  10. O bimbi o hanno incominciato a seguirmi era il primo nome fatto …
    Io sono andato di istinto ho fatto 1+1…
    Uno che potesse intanto avere poche pretese…
    Due ha sulle spalle quattro giornate di squalifica…
    Tre simile a Nicola come correva il Lecce un c’è erano…
    Se mi da tanto lui addirittura non è neache una scommessa …
    Nella storia del calcio la lotta salvezza non è per i giochisti…. State a nanna vivete di ricordi con i vostro caro nonnino…
    Viva le testate più ⚽⚽ meno seghe

    • Con D’aversa il Lecce si sarebbe salvato uguale , è stato esonerato per motivi disciplinari ….
      Quest’ anno sarà dura ma è sempre così, ogni anno , ho molta fiducia in Fabrizio Corsi , non giudico a giugno 2024 ma a maggio 2025

  11. Benvenuto mister D’Aversa!

    Finalmente adesso si potrà costruire la rosa sperando che qualche pezzo pregiato possa rimanere, a partire dal Capitano!

    Massima fiducia al Presidente (che ci fa sognare da 30 anni) e al nuovo DS che vorrà dimostrare di essere di categoria.

    FORZA EMPOLI !!

  12. “…la notizia arriva da Sky con la quale evidentemente si è preferito parlare…” solita polemica inutile… mi sembra ovvio parlino con garantisce il lesso… con buona pace di tutti…. o pensate che i vari opinionisti delel tv a pagamento siano imbeccati da nostro signore

  13. Allenatore sanguigno: non ai livelli di Nicola ma comunque grintoso e determinato. Sarò curioso di vedere chi arriva prima fra Empoli e Cagliari…..

  14. 🤣 Avrà comunque un anno in più il bomber italoperuviano. E il fattore Ranieri è svanito. Io voglio arriva’ davanti.

  15. Non capisco le perplessità verso il nuovo Mister palesate da più persone. Vi ricordo che il Lecce del girone di andata era decantato da tutti come la squadra rivelazione insieme al Frosinone per la qualità del gioco espresso e vi ricordo che D’Aversa negli anni di Parma ha fatto cose egregie! Secondo me è il profilo giusto: motivato a riscattarsi dopo l’esonero e soprattutto la vicenda Henri

  16. Non entro in merito alla scelta tecnica, il tempo ci dirà se era l’allenatore adatto a noi o meno. L’unica cosa che non mi piace, è il gesto che ha fatto nello scorso campionato. Spero che possa dimostrare che si è trattato di un episodio che non accadrà mai più. Per il resto in bocca al lupo, ci vorrà tanta energia, idee, calciatori adatti e…. un po’ di CUxO…
    Ci aspetta una sfida epica, ma come sempre proviamoci fino in fondo!

  17. Premesso che un allenatore non si può giudicare prima di averlo visto all’opera quindi sotto questo punto di vista bisogna farlo lavorare eppoi daremo dei giudizi…a me personalmente non piace come “persona” ed io non lo avrei preso neppure per fargli fare il magazziniere…poi magari…conoscendolo meglio…potrò anche ricredermi ma per il momento questo è il mio giudizio (che naturalmente conta meno del due di mattoni quando briscola è cuori)

  18. Intanto aspetterei a commentare, perchè a questo punto non mi stupirei se non andasse in porto neppure lui. Quindi aspettiamo che le cose siano ufficiali, Poi i commenti, E poi, in ogni caso, a prescindere se piace o meno, partire con la costruzione della squadra e tutti a remare di nuovo. Tanto se hanno scelto lui, che ci piaccia o no, lo dobbiamo sostenere fin quando è possibile

    • Quello è naturale Gandalf … e cioè che dobbiamo tirare tutti per lo stesso verso e sostenere la squadra … ma se mi parli dell’allenatore non avrà nessun applauso da parte mia nemmeno ci si dovesse salvare già nel girone di andata …. Pur avendo visto e letto dei suoi recenti insuccessi degli ultimi 3 campionati, lungi da me dare giudizi sul suo operato, anche se naturalmente non si può certo dire che siano stati da applausi … Il mio è un giudizio sul suo comportamento, un comportamento che dovrebbe essere d’esempio non solo per i giocatori, ma anche per tutti … Non capisco come un allenatore possa tenere atteggiamenti come fece Zanetti a Venezia, ma in alcuni casi accade come quando c’è una reazione di un giocatore per un fallo pesante subito. insomma tutto accade per una reazione istantanea, ma che un allenatore si faccia tutto il campo e vada a colpire un giocatore in maniera premeditata … per me merita non una squalifica di 4 turni, ma una bella squalifica … se non a vita … almeno di un paio di anni … come si beccò Castori, allenatore del Cesena qualche anno fa. Poi se vogliamo parlare sportivamente e non sul piano umano … stiamo tanto a lamentarci perchè la squadra ogni anno ad inizio campionato non è al completo e poi va bene che per le prime 4 partite in panca ci va l’allenatore in seconda? E mi auguro che possa almeno allenare durante tutta la preparazione visto che questa (la preparazione) è in funzione delle gare che si andranno a giocare durante il campionato … sennò si andrebbe di male in peggio ……………

  19. Secondo me riesce a farsi esonerare senza mettere piede in panchina, visto che ha 5 giornate di squalifica. Dopo Delneri sarebbe il record per noi

  20. D’Aversa è una scelta che non fa stappare le bottiglie di champagne ma la logica sta in quello che ha scritto Enrico e in quello che ho letto nei messaggi di S’ostina e Riccardo, lasciamogli il tempo di poter impostare la squadra, avrà voglia di rivalsa, di sicuro la vicenda con Henry e lo stop di questi 3 mesi lo avranno fatto riflettere, è uno che gioca sull’avversario ed è utile perchè come è stato detto è simile all’impostazione data dal Nicola che abbiamo visto qua (Nicola è anche altro con materiale diverso e per questo è una spanna sopra a tutti i tecnici delle squadre in lotta salvezza e riesce anche a dare convinzione e calma alle squadre, che giocano senza frenesia) per cui non sarebbe stato mai l’allenatore adatto per la squadre di 2-3 anni fa, ora con le finanze che abbiamo e senza giocatori di talento da valorizzare un giochista alla Difra sarebbe servito di più di D’Aversa? Non lo sò…beato chi ha queste certezze.
    Giampaolo sarebbe stato l’allenatore apprezzato dal 90% dei tifosi e Sarri che avrebbe accontentato il 99% era ovviamente un’utopia, per cui hanno fatto una scelta logica.
    Ho letto che c’era un gentlemen agreement quando si erano accordati con il Cesena che avrebbe firmato salvo una richiesta dalla serie A, non è bello questo suo dietrofront, ma non sappiamo se l’Empoli ha avuto la cortesia di chiamare il Cesena prima di incontrarlo.
    Se PE ha fatto quell’appunto a Gemmi che si legge nell’articolo è perchè evidentemente con Pietrino era normale avere una conferma quando la trattativa era già in stato avanzato.
    Deve avere rispetto per i media locali al pari di quelli nazionali, forse non ha capito che tutti i media locali vogliono il bene dell’Empoli stesso e sono tifosi anche loro.

  21. Meno male il presidente gli ha fatto solo un anno di contratto. Siccome sarà sicuramente esonerato gli verrà pagato un solo anno.

  22. Meno male che il presidente gli ha fatto un solo anno di contratto. Siccome sarà sicuramente esonerato all’Empoli gli costerà solo un anno di paga.

  23. Non è Andreazzoli e non è Nicola: è una via di mezzo, D’Aversa. Forse davvero l’allenatore che ci serve. Al contrario di te, sono molto fiducioso.

  24. Come un calciatore..anche gli allenatori..OGNI ANNO HA UNA STORIA A SE.
    A me fondamentalmente quello che ha fatto o chi era fino a mezz’ora fa..non ne ne frega una beata .ega…mi conta SOLO da ora in poi.
    BENVENUTO A EMPOLI MISTER..E BUON LAVORO
    SFE

  25. A questo punto l’unica speranza rimane nel DS: che scovi e peschi elementi anche dalla B che diventino delle belle sorprese e consentino di raggiungere gli obiettivi sul campo (salvezza) ed economici (plusvalenza).

  26. Per il centravanti di PESO vedrei bene Martin Adam dell’Ungheria..in area si fa largo..
    Tre anni fa fece 32 gol…
    Non so quanto pesa ma Lucaku in confronto è un peso Gallo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here