Tre giornate sono davvero poche per poter dare una lettura veritiera di determinati dati, anche quello della classifica punti che ovviamente dovrebbe tener conto di chi ha giocato contro e chi e di preparazioni atletiche gestite in modo diverso. Anche per i singoli non possono essere tre giornate a poter far fare bilanci vicini al definitivo, che sia in positivo o in negativo. Dati che devono essere quindi letti tra virgolette ma, in alcuni di questi, un sorriso arriva subito.

Guardando infatti ai numeri ufficiali emersi fin qui, ci sono due calciatori azzurri, due giovani, che si stanno distinguendo e che nelle rispettive classifiche specifiche sono in alto. Giovanni Di Lorenzo, alla sua primissima stagione tra i grandi, è al quinto posto (in coabitazione con Acerbi, De Rossi, Manolas e Rossetini) per palle recuperate. L’ex difensore del Matera infatti ha “rubato” in fase difensiva ben 16 palloni e meglio di lui fin qui hanno fatto soltanto Allan, Koulibaly, Wallace e Chibsah. L’altro nome è quello di Miha Zajc. Lo sloveno, oltre ad essere il più sfortunato di tutta la serie A avendo preso tre legni, è il quarto calciatore di tutta la serie A (primo ovviamente tra gli azzurri) per tiri in porta; dai suoi piedi ne sono partiti 10, gli stessi di Insigne, e meglio solo Cristiano Rolando, Dzeko e Fofanà.

Guardando a queste sommarie classifiche c’è da registrare che sta facendo bene anche Rade Krunic, infatti il bosniaco è stato uno dei calciatori di tutta la serie A che fin qui ha subito più falli, 9, soltanto due calciatori (Allan e Berardi) sono stati più tartassati. Guardando alla squadra, prendendo sempre il tutto con le molle, l’Empoli si distingue per tiri in porta, essendo la sesta squadra, ed anche per kilometri percorsi posizionandosi ad oggi settima. Da dire che gli azzurri sono la quarta squadra con più calci d’angolo a favore, 18, meglio di tutti la Juve con 21.

Articolo precedenteAnticipi e posticipi 17a – 19a (ultima girone andata) giornata Serie A
Articolo successivoLa programmazione televisiva dalla 4a alla 19a
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

15 Commenti

  1. a proposito dei calci d’angolo e in generale delle palle da fermo..
    non so chi sia e soprattutto se vi viene posta attenzione, ma se c’è qualcuno che le allena dovrebbe cambiare mestiere a mio avviso

  2. Alessio Cocchi grazie! Dati interessantiussimi. Non riesco a trovare quelli sul possesso-palla. Credo che siamo in testa dopo 3 giornate. Prima anche della Juve. Ci puoi aiutare?

  3. Da quando è arrivato mister Andreazzoli io so già in anticipo che mi divertirò, a vede’ l’Empoli. Poi, in A, si vince e si perde. Ma glie’ un gran bello spettacolo, i’nostro Empoli.

  4. Da far giocare titolare Bennacer anche mediano davanti alla difesa, certamente non peggiore di Capezzi, oppure interno nel suo ruolo provando Arcquak mediano.

    • non siamo ad un corso di grammatica.
      Ad aver parecchio tempo (come te) magari si può anche ricontrollare ciò che si è scritto. Ma in caso contrario si prende quel che c’è..
      il senso si capisce ?
      si
      e allora basta, finiscila di fare il professorone, anche perchè è ovvio come ti documenti su wikipedia, cosa che possono fare tutto.
      il tuo commento non aggiunge niente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here