Domani mercoledì 20 ottobre 2021 sarà una data che andrà ad incastonarsi nella ormai ultracenaria storia dell’Empoli FC: per la prima volta la squadra Primavera gioca ad Empoli una gara di una Competizione Europea.  La squadra di mister Buscè gioca infatti al “Castellani” la gara di ritorno con gli sloveni del Domžale (2-1 per gli azzurri all’andata) e cercherà di proseguire il suo sogno europeo nella competizione “Campioni Nazionali” della Youth League. Tra l’altro crediamo che quella di domani sia la prima volta assoluta in cui una squadra Primavera gioca nello Stadio principale della città.

Insomma, un bel “piatto” per i tifosi azzurri e per gli appassionati di calcio in genere, che consentirà a molti di poter vedere alcuni dei ragazzi Campioni d’Italia e i nuovi aggregati questa’anno: uno sguardo sul possibile futuro, là dove potrebbero esserci i Ricci o i Viti di domani.

La Primavera azzurra arriva a questa partita dopo 5 gare di Campionato dove ha raccolto sicuramente meno di quanto meritasse (il gol subito all’ultimo secondo con l’Inter sabato scorso grida ancora vendetta…) ma che dimostrano comunque la solidità del gruppo ed una precisa identità di gioco che mister Buscè ha saputo dare alla squadra.

La squadra Under 19 del NK Domžale, quella che incontrerà l’Empoli FC il prossimo 29 settembre (in Slovenia) ed il 20 ottobre (a Empoli) , partecipa alla Mladinska Liga – corrispondente al nostro Campionato Primavera 1-, Campionato che ha vinto anche nella Stagione 2020/21.

La squadra slovena  ha vinto per 5 volte il Campionato Nazionale di Categoria e questa è la sua 4° partecipazione alla Uega Youth League.

La prima volta nella Stagione 2015/16 incontrarono al primo turno i serbi del Rad: vittoria in trasferta 1-0 e sconfitta in casa per 0-1, passarono i serbi per il Regolamento di allora.

La seconda volta nella Stagione 2016/2017. Ancora una squadra serva sul cammino degli sloveni: il  FK Čukarički: pareggio casalingo 1-1 e sconfitta in Serbiz per 4-1. Ancora fuori.

Poi nella Stagione 2019/20: superano al 1° turno i rumeni del Viictorul (0-0 in Romania e 2-0 in casa) ma vengono eliminati al 2° turno dal Porto (2-2 in Portogallo e poi sconfitta interna per 0-3).

Il Campionato della Mladinska Liga  Liga vede la partecipazione di 14 squadre.

Rispetto all’articolo dello scorso 22 settembre il Domzale è attualmente al 4° POSTO con 14 punti , frutto di 7 gare giocate di cui 4 vinte 2  pareggiate e 1 persa, con 14 gol fatti e 3 subiti. L’ultima gara è stata vinta per 3-0 in casa del NS Drava. L’unica sconfitta in stagione il Domzale lìha subita in casa. Fuori dalle mura amiche, delle 4 partite disputate, 2 pareggi e 2 vittorie. Da tenere presente che la squadra ha disputato 7 gare mentre le squadre che la precedono ne hanno disputate 8 . In testa al Campionato cè la Olimpija Ljubljana con 19 punti.

Da notare che, nonstante la giovane età dei suoi giocatori (nella gara di andata furno schierati 9 giocatori del2004, 5 del 2003 e nessun 2002)  il Domžale è attualmente al 4° posto del suo Campionato con una partita in meno ed ha alcuni suoi giocatori titolari nelle Nazionali di Categoria. Arriva quindi ad Empoli con tutte le credenziali per poter far bene e dare un dispiacere agli azzurri.

La gara si gioca alle 19.00. Biglietti in vendita per la sola Tribuna al costo di 10 euro. In caso di parità di gol nelle due partite (i gol in trasferta nelle competzioni europee da questa Stagione non valgono più il doppio) si va direttamente ai calci di rigore.

La particolarità dell’evento e l’orario dovrebbero consentire alla tifoseraia azzurra ed a tutti gli sportivi empolesi di stare vicini ai suoi giocatori più giovani. Sarebbe davvero un giusto riconoscimento ed una bella spinta per questi ragazzi che portano sul petto lo scudetto di Campioni d’Italia.

Articolo precedenteLa partita del tifo (Atalanta)
Articolo successivoNews da Salerno

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here