Non servirà più attendere l’assemblea della FIGC per capire se i campionati di calcio si dovranno fermare o meno. Già ieri le indicazioni arrivate dal CONI erano molto precise e lasciavano poco spazio alla fantasia, le parole del Premier Conte di ieri sera hanno certificato il tutto.

I campionati di calcio – cosi come degli altri sport – si fermano almeno fino al 3 Aprile. Gli azzurri non saranno quindi di scena domenica prossima a La Spezia. La gara che ieri ha visto il Chievo battere il Cosenza per 2-0 (facendo uscire al momento gli azzurri dalla zona playoff) è stata quella che ha chiuso il tutto. Ovviamente in questo non breve periodo di stop alcune decisioni dovranno essere prese, senza entrare nella drastica scelta di far terminare qui la stagione.

La cosa principale sarà quella di capire se si riprenderà dal turno programmato nel week end del 3 Aprile, con quindi gli azzurri impegnati a Pescara lunedi 6/4 oppure far slittare tutto e giocare quindi la gara contro lo Spezia. Da quanto arrivato e capito le squadre dovrebbero potersi allenare, ovviamente a porte chiuse, e quindi oggi l’Empoli dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) scendere in campo.

Capiremo nei prossimi giorni, giorni che non saranno assolutamente semplici per nessuno di noi come essere umani. La nostra attività inevitabilmente si rallenterà ma saremo sempre operativi ed ogni giorno continueremo a parlare di Empoli ed a tenervi compagnia sperando di lasciarci alle spalle come momento storico che nessuno di noi avrebbe mai pensato di doversi trovare a vivere.

Articolo precedenteIl CONI sospende tutte le attività sportive fino al 3 Aprile
Articolo successivoLa FIGC aderisce alla campagna #DistantiMaUniti
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

7 Commenti

  1. Nel periodo fermo potreste tenerci compagnia con articoli storici e amarcord…quelli li potete scrivere anche da casa
    Un saluto alla redazione

  2. ..davvero, nel 2020 mai avrei immaginato di vivere scene viste solo nei film americani (sempre loro nel mezzo…). L’unico lato positivo della cosa è che ci sarà meno stacco tra fine campionato e inizio di quello nuovo :-). Un plauso allo stato italiano che, negli anni, s’è impegnato in tantissime cazzate, ma non è riuscito ad evitare alla propria gente un simile periodo storico.

    • Davvero, invece gli altri stati, così moderni e dotati di personale politico/amministrativo così capace, sono perfettamente riusciti ad evitare questa drastica situazione.
      Quando gli italiani smetteranno di comportarsi da itagliani (e prenderanno a modello i tedeschi o, ancora meglio, i francesi) non sarà mai troppo presto.

  3. Una delle opzioni possibili in Seria A è quella di non assegnare lo scudetto, mantenendo per la qualificazione alle Coppe Europee e per la retrocessione in Serie B la Classifica attualmente in essere. Cosa potrebbe accadere per la promozione in Serie A? L’ Empoli, attualmente fuori dai play-off , non avrebbe alcuna chance.

    • Se non assegni lo scudetto, non devi assegnare nemmeno le retrocessioni…e quindi nemmeno le promozioni.
      Discorso molto difficile. Secondo me troveranno il modo di incastrare queste partite. Basterebbe posticipare l’europeo di 10 giorni.
      Comunque ora ci sono problemi molto più gravi. Speriamo bene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here