Nel pomeriggio di domani gli azzurri torneranno a lavoro per proseguire il lavoro sotto gli ordini di Davide Nicola. Come noto, non ci saranno gare di campionato nel prossimo fine settimana, sarà quindi una settimana nella quale si potranno fare nuove prove ed assimilare ancor meglio i concetti del tecnico arrivato nove gare fa. All’orizzonte, lo ricordiamo, la sfida più difficile possibile; a San Siro contro l’Inter. Arriva adesso un momento della stagione in cui gli azzurri, passato lo scoglio nerazzurro, saranno chiamati a far punti, da qui l’importanza strategica di questo momento. Alla ripresa mancheranno i sette calciatori impegnati, appunto, con le nazionali.

Saranno da capire le condizioni di Grassi, Cancellieri, Ismajli ed Ebuehi. La sensazione è che per il difensore ex Venezia non ci sarà un recupero velocissimo, la speranza – ed anche in questo il periodo arriva al momento giusto – è di recuperare i primi due. In questo periodo ci sarà da capire se il tecnico farà sviluppare, prioritariamente, il modulo con difesa a quattro od a tre. La settimana servirà, in conclusione, anche per far trovare una migliore condizione sia a Niang che a Caputo.

Capiremo nei prossimi giorni se la società organizzerà qualcosa o meno per il fine settimana.

Articolo precedenteTV | Sintesi primavera Bologna-Empoli 0-1
Articolo successivoReport medico Ebuehi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. 2 belle settimane piene a disposizione per ricaricare tutte le energie e prepararsi al meglio x affrontare nel modo migliore sto finale di campionato ..che si preannuncia a dir poco infuocato adrenalico e passionale. E noi ci faremo trovare pronti .Niente e ‘ perduto..niente e’ conquistato.
    FORZA RAGAZZI..FORZA MISTER
    SEMPRESOLOECOMUNQUEFORZAEMPOLI

    • Confermato il grave infortunio per Tyronne Ebuehi.
      Come si temeva il problema al ginocchio destro che si è procurato in un ripiegamento difensivo durante la partita contro il Bologna lo terrà fermo per qualche mese.
      Dopo gli esami diagnostici è arrivato il responso. Si tratta si una lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

      Il calciatore, dopo esser stato sottoposto ad una prima valutazione specialistica per stabilire il percorso di recupero, ha iniziato i trattamenti del caso con lo staff sanitario azzurro.

  2. Se ci fosse stato un momento migliore per poter controbattere l’Inter è questo, hanno praticamente quasi tutti i giocatori fuori impegnati con le rispettive nazionali.

  3. Io a Caputo non ho mai creduto, pur con la stima che ne abbiamo e che deriva dal suo passato. Nel complesso l’attacco è preoccupante, per non dire “mancante”.

    • In estate sarebbe bastato spendere 7/8 milioni presi dalle vendite di vicario e parisi e magari ti prendevi un pojanpalo (o come si scrive). O magari chiedevi in prestito al monza gytkajer! Retrocedere non e’ bello, ma certo anche fare la Serie A con i prestiti dei prestiti non c’e’ molta soddisfazione!

  4. Difficile che Nicola si schieri con la difesa a tre (tre centrali non ci sono); quindi difesa a 4 . Importante sarebbe il rientro di Grassi, che nonostante non sia un fenomeno, è l’unico che può giocare davanti alla difesa (altrimenti Marin, non c’è altra scelta).
    Spero che Zurko ritorni quello delle prime giornate, e che giochi più da mezzala che da trequartista, altrimenti largo a Fazzini, con Maleh dall’altra parte.
    In avanti è un dilemma, dipende molto dalla partita e da quello che vogliamo ottenere dalla partita, con sottinteso il recupero appieno di tutti i nostri attaccanti: a Milano, vedo bene partire con Niang centravanti arretrato e due mezze punte Cambiaghi e Cancellieri/Gjasi; col Torino, siccome la dobbiamo vincere, occorre schierare un attaccante col fiuto del gol (Caputo/Destro: c’è poco da fare bisogna affidarsi a loro) e dietro Cambiaghi e Niang (Cancellieri nel secondo tempo); Cerri può essere impiegato solo nel finale per un eventuale arrembaggio se la partita si mettesse male. A Gjasi, darei un attimo di respiro, e lo utilizzerei solo come cambio nella ripresa.
    Ripeto fondamentale in questi 10/15 giorni il recupero fisico di tutti e il recupero di quei giocatori recuperabili.

    • Guido su Cerri non ci troviamo, lui non è da finali lui è nella partita giusto partner per Cambiaghi e Cancellieri…

      • Guido con Cambiaghi e Cancellieri devi fare giocare Cerri, diciamo che se fai giocare Caputo ,o Niang andiamo in sofferenza, Cerri per fare gol ci vorrebbero due tipo, Spinazzola, Lazzari crossatori…
        Con Cambiaghi e Cancellieri deve essere lui a provare a fare segnare loro… volete capire che sperare i che che Caputo torni giovane che Destro torni in forma come cinque anni fa….non c’è tempo il tempo l’è passato subito persino di Niang
        Perché ha quelle caratteristiche non da lottatore l’impegno da noi non basta….

      • Lo so come la pensi, e potresti avere perfettamente ragione solo se Cerri fosse in grado di andare qualche volta a rete; ma tolto qualche colpo di testa, per lui il gol è una chimera; e con un attacco spuntato con anche Cambiaghi e Cancellieri non vai da nessuna parte. Da qui in avanti le partite le devi vincere per poterti salvare e devi trovare altre soluzioni; purtroppo è questo il dilemma di Nicola.

  5. Questa squadra con cerri davanti aveva trovato un euilibrio, lui non segnava ma faceva giocare bene tutti gli altri. Ora io non capisco xke’ nicola ha cominciato a sperimentare a 2 mesi dalla fine del campionato. Con chi voleva sperimentare? Destro e’ un ex giocatore, niang ha il passo di un ballerino della scala, bello a vedersi ma poco combattivo li davanti, caputo ha 36 anni: che gli vuoi dire, la vecchiaia calcistica e’ brutta per tutti, vedasi immobile!
    Che vuole sperimentare a fare, qui c e’ da fare punti.
    E cmq se non vinciamo una delle 5 partite con le grandi, non ci si salva!

    • Proprio perché dobbiamo vincere almeno 3 partite, se non recuperi Caputo/Destro, sei purtroppo destinato a retrocedere. Con Cerri le puoi pareggiare, ma difficilmente le vinci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here