Archiviato il pari riportato dalla Sardegna, un punto come detto che in molti avrebbero firmato alla vigilia ma che per come poi le cose sono andate fa masticare amaro, si riparte pensando alla sfida casalinga con il Genoa. La ripresa dovrebbe essere mercoledi, si il condizionale è d’obbligo perchè la società non ha ancora diramato il programma ufficiale degli allenamenti. Considerando però che il match interno con il Genoa si giocherà lunedi prossimo, non è sbagliato pensare ai due giorni di riposo.

Alla ripresa saranno ovviamente da valutare quei giocatori che ieri erano indisponibili per noie fisiche, con però la certezza di ritrovare Krunic e Bennacer che a Cagliari non c’erano per squalifica. Occhi puntati sopratutto su La Gumina le cui condizioni sono in miglioramento e c’è speranza per un recupero in vista della gara contro il Grifone. Da valutare anche Antonelli e Levan, due situazioni che vedono alla base problemi muscolari con la settimana a dirci qualcosa in più. Difficile invece il recupero di Capezzi, in ballo fino all’ultimo per giocare a Cagliari ma poi le sue condizioni non erano sufficienti. Non nascondiamo un pizzico di curiosità per capire se a livello tattico ci si intestardirà con il 3-5-2 e si potrebbe provare a mettere la squadra nelle condizioni di provare ad esprimere il suo meglio con il 4-3-1-2, tenendo magari i terzini un po’ più bassi ma contando sulla qualità di determinati elementi che nel loro DNA hanno principalmente il modulo con cui la stagione è iniziata.

Seguiremo la settimana di lavoro e capiremo giorno dopo giorno il cammino della squadra e le idee di Iachini.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

29 Commenti

  1. 1) quando ieri l’Empoli è tornato a giocare con il 4-3-1-2, in quale momento della partita? Io forse ho guardato un’altra partita, può darsi pure ….
    2) ma oltre ai centrali che fanno ridere, tutti e tre, compreso Silvestre, ci rendiamo conto che Pasqual non può giocare? Il gol e altre loro azioni pericolose provengono da cross dalla nostra sinistra lasciati partira da Pasqual che non riesce a coprire tempestivamente
    3) continuiamo a dire che dobbiamo acquistare ma ci siamo già indeboliti, perchè Traorè è stato ceduto. Di fatto ieri il giocatore non ha fatto niente, e temo che questa sia la musica fino a giugno. A maggior ragione si deve cercare un bel centrocampista di 85 kg. da affiancare a Krunic e Bennacer e Traorè subentra
    4) continuo a sentir parlare di allenatori, io la vedo così. Con i giusti rinforzi, si salvano sia Iachini che Andreazzoli. Con questa rosa e senza rionforzi, con Andreazzoli 0 speranze, con Iachini un 20-30%, perchè le altre sono poco e anche meno di noi, ma ho paura che si rinforzeranno

    • …si, ma non dirlo troppo “forte”, altrimenti, quelli contro Iachini per partito preso ti fucilano. Tanto, mica lo vogliono accettare che, o Andreazza, o Iachini, se un c’è rinforzi ci si ricava il giusto…..di tutti i difensori..NON SE NE FA UNO!!! Se Veseli fa una cappellata del genere non è certo colpa di Iachini! Così come non era colpa di Andreazza se la Gumina si incartava sul pallone…..però, e si ritorna lì, il nonno ha seguito e avvallato, più o meno, il tutto, quindi qualche colpetta in più l’ha.

      • ma che dici wood ?? non dirlo troppo forte che sennò ti iniziano a dire che con Andreazzoli si vinceva il campionato… con Capezzi e Acquah titolari e Bennacer – Traorè in panchina.. ahhahahaha

        • Bisognerebbe riuscire a dimostrare che è stato Andreazzoli a volere la cessione di Donnarumma e l’acquisto di La Gumina.. Chi lo può dimostrare lo faccia.

          • Anch’io la penso come voi, però oggettivamente col Nonno si giocava meglio ed almeno ci si divertiva un pò.
            Se avevamo due difensori centrali più forti e non vendevano Donnarumma, lui era ancora al suo posto.

    • 1) continuano a scriverlo e non si capisce dove caspita l’abbiano visto???
      Siamo passati al 3412
      2) non sono d’accordo su tutta la difesa; Silvestre ha fatto bene anche ieri, è sempre il meno peggio della difesa e alla fine ha retto alla grande su Pavoletti (il migliore di testa dopo Mandzukic)
      Rasmussen ha fatto una disattenzione su Ionita data dall’inesperienza ma ha fatto una grande partita.
      Sono d’accordo su veseli e Pasqual; va comprato due giocatori li!
      3) non sono d’accordo su Traore…ha fatto una partita in linea con le altre alternando cose ottime ad altre meno ma è normale essendo un 2000…non mi è sembrato assolutamente condizionato dal trasferimento. Secondo me se vedi i numeri il tutto viene confermato!
      4) questa è una squadra che secondo me ha mezzi superiori sia per gioco che per giocatori rispetto alle altre in corsa con noi.
      Comunque bisogna prendere 1 difensore, 1 terzino sinistro e una punta; se poi capita anche un centrocampista bene altrimenti stiamo anche così.

      Però Gandalf lo dico con il sorriso sulle labbra…è un piacere parlare di calcio con te ma un pochina più fiducia e positività ci vorrebbe; sei sempre catastrofico nei commenti…alla fine questa è una società che negli anni ha dimostrato di capirci più di tante altre stando in serie A e B e facendo grandi plusvalenze e rischiando quasi mai di fallire. Non credi?

        • Credo che la dirigenza sappia i limiti di questa squadra come li conosceva l’anno scorso quando inserì giocatori importanti.
          Evidentemente stanno portando avanti più trattative in modo da non rimanere senza…
          Non ha senso mettere dentro tanto per mettere; o lo mettiamo più forte di Veseli oppure possiamo stare così (o al massimo metterne uno in più numericamente come terza scelta)

    • Gandalf completamente d’accordo con te con i punti elencati tranne l ultimo.
      Credo che con il genoa sarà la partita decisiva.
      Se iachini riproporrà il 3 5 2 o 3 5 1 1 e quindi mettendo in panchina sia zajc che ucan allora significa che questo mister è limitato e continuerà con questa idea di calcio sbagliata fino a fine stagione.
      Credo comunque che zajc giochi per forza visto la gumina rotto.
      Più ragione di tutti la hai su pasqual sempre a 3 metri dall avversario e infatti tutti i cross da quella parte.

    • 1) concordo che i centrali fanno ridere anche se il meno peggio è Rasmussen. Questo il reparto dove fare acquisti subito e di livello
      2) Pasqual avrà i suoi anni ma i problemi sono anche nel centrocampo che spesso, con Iachini almeno, non aggredisce i portatori di palla ma li fa scendere tranquillamente fino a tirare in porta.
      3-4) con un mediano di peso, un terzino sinistro più giovane da alternare a Pasqual e il cambio modulo al 3-4-1-2 con Zajic o Ucan in campo secondo me ce la giochiamo con tutti. Iachini deve avere più coraggio in questo

    • Sono 2 giorni che lo dico pure io, ma Cocch1 e Renato non ne vogliono sapere di modificare i vecchi articoli e perseverano nei nuovi.
      MAI USATO IERI IL 4312 !!!

  2. Io sono un anti Iachiniano e a favore di Andreazzoli, e quello che è successo ieri ne è la dimostrazione. Primo tempo come a Torino, 5311 si attacca con 2 uomini e non si tira in porta. Nel secondo tempo hai messo 2 punte + Zajc e si è vista la differenza. Ha fatto 3412 (e non 4312) ma giocando con 2 attaccanti e mezzo le cose sono andate bene. Sul 1-1 Rodriguez (che non ha fatto granchè perchè alrientro dopo 6 mesi) ha preso la posizione di centravanti portandosi dietro in marcatura un difensore e si è liberato spazio per il gol in questo caso del terzino ma poteva essere del centrocampista in inserimento. Se Iachini gioca almeno contro le pri grado con 2 punte + Zajc e si prova a giocare nessuno lo vuole mandare via, e nessuno rivorrebbe il nonno. Perchè questa squadra non puo’ giocare a pallonate avendo giocatori tecnici e difensri scarsi e perchè sono 15 che giochiamo a pallone. Con Beppino le 2 partite giocate bene sono state ieri il secondo tempo e a Ferrara. Come gioco qulee in casa abbiamo fatto male (anche quelle vinte). Questa è la critica a Iachini, che perso x perso voglio giocarmela alla pari, e questo con Andreazzoli succedeva. La peggior partita (come gioco ) di Andreazzoli equivale alla migliore di Iachini, su questo non si puo’ discutere. Ma il catenaccio ti deve portare risultati. Sennò è meglio giocare a calcio. Allora dopo il secondo tempo di ieri per voi lo avrà capito? Io me lo auguro ma temo di no. Ieri ha fatto i cambi giusti aumentando il tasso offensivo perchè ormai non c’era niente da perdere e non aveva altri centrocampisti disponibili. Ci fosse stato Lagumina avrebbe tolto lui e messo Rodriguez e tolto Acquah x Zajc. Purtroppo questo è Iachini. Io penso che col Genoa ripartiremo dal 532 o 5311 se il biondino non recupera o sarà a mezzo servizio, Uno Zaic cosi è un peccato non usarlo tre quarti con 2 punte davanti. E’ troppo distante dalla ns. filosofia di gioco per essere contenti di Iachini. Poi se capisce e cambia sarò il primo a battergli le mani. Ma il suo equilibrio, le distanze, il mezzo metro in piu’ o in meno e le solite cose che dice lo riporteranno al 532.

    • Concordo.
      Se si adatta ai giocatori e riesce ad eliminare gli errori difensivi, lo applaudirò.
      Però se ci riuscirà con giocatori nuovi, a quel punto non si potranno più fare paragoni col vecchio mister.
      I paragoni si possono fare con gli stessi elementi della rosa.

    • Per me non abbiamo fatto una gran partita. Sul 2 0 pur con la sfiga rigore sbagliato gol subito eri morto psicologicamente. Il 2 1 fu molto casuale. Ma se ti ricordi anche dopo averla riaperta nel secondo tempo non si tiro in porta. Poi x caso venne il 2 2 e la vittoria nel recupero. Al massimo ti meritavi un punto. Così come col Bologna. Con l Udinese meritavi di perdere. Avresti meritato 7 punti meno. Diciamo 2 in più a Ferrara. Te con 5 punti meno eri già in serie B. Poi ripeto se cambia come ieri e si gioca con 2 punte più Zajc e giocando un po’ do più il pallone allora il mio giudizio su Iachini cambierà.

  3. Il secondo tempo di ieri a me ha entusiasmato! Un è questione di Iachini o Andreazzoli, ragazzi: Abbiamo grande qualità in rosa. Gente che quando si accende tutta insieme ti apre il cuore da quanto giocano bene. Io son fiducioso. Prima o poi smetteremo di fare cappellate difensive che vanificano il tutto.

    • Si ma perché ti sei entusiasmato?
      Perché la squadra ha attaccato con più uomini.
      La pochezza del cagliari era già emersa nel primo tempo ma nonostante ciò fino al gol subito abbiamo pensato quasi esclusivamente a difendere.
      Iachini per il bene dell empoli deve cambiare mentalità perché questa squadra si salva se gioca.
      Giocare con 5 difensori di cui almeno 3 non all altezza non è producente.

      • Claudio, entusiasmarsi è una parola grossa.
        Lo potevi dire se avevamo noi il pallino del gioco in mano, se avevamo una predominanza del gioco.
        Quando comandi te e dai l’idea di fare ciò che vuoi, allora sì che ci si diverte.
        Ma se giochi (come dice Sacchi) con scarso ottimismo e grande pragmatismo, sfruttando prevalentemente le opportunità che gli avversari concedono piuttosto che la qualità dei tuoi giocatori, sinceramente di “entusiasmante” ci vedo poco…

  4. Qualsiasi sia stato il modulo del secondo tempo è chiaro che ad uno come Zajc non si può rinunciare,come è chiaro che se non si compra almeno 2 difensori,un terzino sinistro e un bel centrale di ottimo livello poi salvarsi diventa davvero difficilissimo.Non sempre l’attacco può andare a sopperire alle ca..zz.. ate dei difensori.Ieri 2 punti su 3 buttati al vento per via di un altro intervento sciagurato.Poi per carità Provedel non avrà colpe sui goal ma una prodezza sul primo tiro in porta,ogni tanto,quando la farà?Questa settimana sarà importante per chiudere il più alla svelta il nostro mercato acquisti(il centrale di centrocampo Accardi-Pecini si vuol prendere o no?),ci sono 2 partite importanti che ci aspettano.Societa’ se ci sei batti un colpo.

  5. Quello che non mi va di Iachini è la sua testardaggine nel voler piegare i giocatori a un modulo per il quale non sono tutti (i migliori!) tagliati. Insomma: si gioca bene quando si procede con gli schemi di Andreazzoli, altreimenti sono guai. GANDALF, quando dici che col gioco di Andreazzoli saremmo a 0 possibilità di salvarci, non sono affatto d’accordo. Consideriamo che si giocava molto bene, e abbiamo avuto molto scXlo: 9 pali e un rigore sbagliato (o 2, non ricordo bene). Ieri il Napoli ha colpito 2 pali, ma ha vinto; però è il Napoli. Noi con quell’handicap per forza si perdeva. Insomma io l’alternativa: bel gioco da una parte ma sconfitta, e dall’altra: brutto gioco ma vittoria o pareggio, non la condivido. Molti hanno visto ieri il 4312. Non era del tutto un’illusione ottica, ma anche a me è sembrato vero per un certo tempo.

    • Son d’accordo perché alla fine cavolate fanno oggi i difensori e cavolate facevano anche con Andreazzoli….e con Andreazzoli le cavolate venivano fatte anche dall’attacco,perché nonostante i goal arrivassero lo stesso,abbiamo sprecato occasioni(lasciando a parte pali e traverse)che ci avrebbero fatto guadagnare punti importanti…..Penso al rigore sbagliato da Caputo contro la Roma,al tiro sempre dello stesso che il portiere della Lazio ha preso con la punta del piede con il nostro attaccante ad un metro dalla porta o magari al tiro di La Gumina che è sbattuto in faccia a Sorrentino.Ma di occasioni per segnare ne avevamo diverse perché in porta ci si tirava spesso e più degli avversari,mentre ora l’attacco segna comunque con la stessa sequenza anche se fai 2 goal con 3 o 4 tiri soltanto nella porta avversaria e speriamo che duri…..Andreazzoli comunque ha avuto ben altro calendario.Nessuno mi toglie dalla testa che contro Udinese,Bologna etc etc. non avremmo vinto anche con lui in panca.OK adesso c’è Iachini….W IACHINI,ma solo se smette di giocare con il suo assurdo modulo che non si adatta ai nostri giocatori.Però adesso che la società incominci a portare quei 3 o 4 giocatori che servono come il pane(giocatori da far partire come titolari da subito….quindi buoni giocatori,sennò tanto vale continuare con quelli che abbiamo…e chi vivrà vedrà come va a finire…..)

    • … è durato pochissimo perché si sono riassestati quasi subito su 3412..

      che mi ricordo io all’inizio dei cambi dietro c’era di Lorenzo e Pasqual all’altezza di Traore

      ma ripeto è durato poco davvero probabilmente aveva chiesto a Pasqual di rimanere più alto rispetto a dilorenzo

  6. Lo ripeto è dal secondo tempo di ieri che bisogna ripartire con ucan e zajc sempre in partita.. ma non lo vedete che ci fregano solo le cazzate dei singoli in difesa.. accardi è li che dobbiamo intervenire.. ma celermente abbiamo due finali da centrare.. e in porta e in difesa dobbiamo avere delle novita… subito.. subito.. subito… porca zozza…

  7. Sto guardando il Genoa: Uno come Kouame ci darà noia se si rimane così dietro. Urgono 2 pezzi novi, in difesa, prima di lunedì alle 20.30

  8. Buonasera. Mi permetto di toccare un altro tema, forse quello che a noi tifosi sta infastidendo da mesi, più di ogni altra cosa…..
    “La ripresa dovrebbe essere mercoledi, si il condizionale è d’obbligo perchè la società non ha ancora diramato il programma ufficiale degli allenamenti”

    La società è lontana ogni giorno di più dalla gente, dalla città….. Nessuno parla, nessuna presentazione, nulla di nulla. Potrà essere Empoli 2.0 oppure 10.0, ma siamo a Empoli signori! Non al Bernabeu.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.