Riprenderà nel pomeriggio di domani l’attività della squadra dopo la sconfitta di Roma ed in vista del match con l’Atalanta. Come noto nel prossimo fine settimana il campionato si fermerà per gli impegni delle nazionali e ci saranno quindi due settimane a disposizione del mister per poter lavorare con il gruppo. Alla ripresa saranno da capire le condizioni di Pinamonti che ieri è dovuto uscire dal campo anzitempo per un problema muscolare. Le prossime settimane serviranno anche a Tonelli e Fiamozzi per mettere ulteriore benzina dopo il loro stop. E proprio l’uscita di Pinamonti sembra rappresentare quel momento X della gara di ieri, uno sorta di svolta in negativo per la prestazione della squadra. Si la prestazione, perchè di perdere a Roma ci sta, e farlo con nove punti dopo sette gare rende il tutto ancora meno amaro. Ma la prestazione complessiva non ha dato particolare soddisfazione, soprattutto perchè si sono viste due facce da parte della squadra che partita bene, è andata in calando nel corso della partita. E’ un dato di fatto che la prestazione del secondo tempo non è assolutamente stata all’altezza di quella del primo tempo. Non soltanto sul piano tecnico, ma anche sul piano del temperamento, della grinta e della determinazione. Preso il secondo gol si poteva e doveva fare di più, anche perchè è chiara l’immagine di Andreazzoli che mima lo 0-0, come a dire “giochiamo come se fossimo ancora sul pari”, ma il messaggio non è stato recepito. Detto questo, si possono perdere queste partite. La Roma è di livello superiore, si sapeva, ma non si può mostrare meno grinta e meno voglia di loro, anche se il risultato sembra compromesso, anche se la salita si fa sempre più dura. L’uscita di Pinamonti prima, il secondo gol poi hanno invece inferto quel colpo dal quale non c’è stata grande ripresa. Su questo si dovrà lavorare perchè di gare dove si andrà a seminare molto per poi vedere raccogliere gli altri ce ne saranno diverse in questa complicata serie A, una categoria dove giocare solo un tempo bene (perchè il primo lo si è giocato davvero bene e va ribadito) può non bastare. Sia chiaro, la squadra non esce con le ossa rotte ed il primo tempo puo’ far media con il secondo ma, la reazione non deve mai mancare.

Andreazzoli parte con una formazione molto simile all’ultima vista ma sceglie Henderson per Bajrami. Scelta che paga in fase di non possesso, molto meno quando c’è da fare transizione. Lo scozzese sicuramente non interpreta al meglio quel ruolo ma la mossa intelligente in partenza è quella di far fare a Di Francesco una sorta di falso trequartista. L’Empoli parte in maniera molto organizzata, rischia e concede poco e quando riparte sa anche essere pericoloso, come in occasione di un colpo di tacco al volo di Pinamonti che esce davvero di poco. Sicuramente Mourinho non si era aspettato questo Empoli in tutta la sua intensità e con un gioco in verticale che funziona davvero bene. Intorno alla mezz’ora è Bandinelli a sfiorare il gol con un’incursione su cross di Stojanovic. Proprio sulla chiusa di quella azione arriva l’infortunio muscolare di Pianamonti che è costretto al cambio, un cambio che arriva dopo qualche momento di attesa. Come già detto questo è il momento spartiacque del match, perché senza l’ex Inter, punto di riferimento là davanti, l’Empoli non riparte più con efficacia e fa molta molta fatica ad abbassarsi. Fin li sarebbe stata la squadra azzurra a meritare il gol del vantaggio ma al minuto 42 la Roma sfrutta un corridoio centrale nel quale si inserisce Mkhitaryan, la palla arriva a Pellegrini che nel frattempo ha approfittato di un buco in mezzo alla difesa per far gol. Un gol che chiude ingiustamente la prima frazione con l’Empoli non meritatamente sotto. Il tecnico all’intervallo decide di togliere Bandinelli e Zurkowski per gli inserimenti di Bajrami e Haas, ma il secondo tempo non fa nemmeno in tempo ad iniziare che la Roma raddoppia: Henderson regala letteralmente il pallone ad Abraham, l’ex Chelsea calcia e centra la traversa, sulla ribattuta del montante il più veloce di tutti è Mkhitaryan che mette dentro. Sulla carta mancherebbe ancora tanto alla fine, con ancora una reazione da poter mettere dentro ma nel momento in cui i giallorossi addormentano la partita l’Empoli accetta quasi mestamente con la gara che scivola via e con gli ultimi ingressi della panchina che fanno davvero maluccio.

Certo, chi lo sa se fosse stato in campo anche lui dopo il secondo gol che gara avrebbe giocato. Però a nostro avviso è lo sfortunato Pinamonti ad essere il migliore tra gli azzurri visti ieri all’Olimpico. Oltre ad un lavoro davvero prezioso, a dare un grande equilibrio, ha avuto anche occasioni davvero ghiotte come quel colpo di tacco che sarebbe stato gol copertina. Davvero buona la partita di Simone Romagnoli che si sta riprendendo il suo posto in campo a suon di prestazioni. Nel primo tempo le prende tutte ma anche nella ripresa è sicuramente tra quelli che fanno la miglior figura. Sul virtuale podio anche il portiere Vicario che, gara dopo gara, sta mostrando il suo valore. Nessuna responsabilità sui gol ed un intervento davvero straordinario su Abraham. Altro giocatore che esce bene dal match è Zurkowski che, quasi inspiegabilmente viene tolto all’intervallo. Il polacco aveva giocato un buon primo tempo facendo molto bene la fase senza pallone e garantendo sulla sua corsia ottima copertura. Non bene chi entra dalla panchina, con soprattutto Mancuso a doversi giocare quella maglia da titolare che al momento (defezioni a parte) non sembra essere vicina. Non bene Henderson che palesa fatica in quel ruolo e commette un errore imperdonabile dando luogo all’azione del 2-0. Andreazzoli la prepara bene e fin quando c’è Pinamonti – come ormai detto e ridetto – l’Empoli fa davvero una gran bella figura. Ovviamente non ha responsabilità sull’infortunio e la scelta di Mancuso è l’unica logica. Da rivedere invece i cambi fatti all’intervallo, era netta la sensazione che dovesse esser cambiato Henderson. C’è da lavorare sulla testa, non si puo’ pensare di vincere solo se si va in vantaggio, al netto della forza dell’avversario.

Adesso c’è tempo per lavorare, fare accorgimenti e cercare di recuperare chi non è al meglio. Il bilancio complessivo dell’Empoli alla settima resta assolutamente positivo con i nove punti che portano la media ad essere leggermente più altra del punto a gara che serve. Il prossimo match sarà molto complicato con l’Atalanta che arriva poi da una sconfitta. Forse il miglior undici titolare del momento è quello visto con il Bologna, presumibile quindi un ritorno di Bajrami dall’inizio. Ci sarà tempo per raccontare l’evoluzione del lavoro in vista del prossimo impegno. In mezzo, nel prossimo fine settimana, ci dovrebbe essere un’amichevole con una compagine di serie B.

Articolo precedenteSono otto gli azzurri convocati nelle rispettive Nazionali
Articolo successivoLa partita del tifo (Roma)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

86 Commenti

  1. Pinamonti si è infortunato al 27° del primo tempo, e non mi sembra che l’Empoli sia subito calato; Mancuso è entrato bene: movimento, un bel cross dalla fascia, ed un buon tiro in porta; certo la squadra era stata impostata in una certa maniera, e si è preferito lasciarla momentaneamente in quel modo; poi è venuto il gol (Bandinelli non rientra, e nessuno copre su Pellegrini), e la partita è andata. Era chiara la consapevolezza che non avremmo più rimontato, la Roma aveva preso il sopravvento e rischiavamo la goleada. Il segno fatto da Andreazzoli (0-0) era chiaro, cioè non rischiamo più di tanto.
    Comunque resettiamo il tutto, e rivediamo con calma ciò che non andato bene.

  2. Anche con venezia e Sampdoria dopo aver chiuso il primo tempo sotto non c’è stata reazione della squadra nella ripresa.
    Un aspetto da considerare.

  3. Squadre tecnicamente inferiori (Venezia e Salernitana) mettono in campo una intensità diversa…. si può perdere, per carità, ma mai senza lottare come il secondo tempo…. la Roma è superiore (e non ci sono dubbi), ma ho rivisto dopo il secondo gol la rassegnazione della partita con la Samp e questo non va bene ….. tutti vanno coinvolti nel progetto, non si può pensare di fare la A con solo 11 giocatori.

    • Solitamente non mi trovo molto d’accordo con te ma questa volta ti appoggio… ho visto, dopo il secondo gol, un regalo enorme, rassegnazione che, ci mancherebbe, ci sta, ma un minimo di reazione me la aspettavo. Le punte si sono mosse molto ma di palloni ne sono arrivati veramente pochissimi. Poi comunque sul 2-0 la Roma che giocava in serenità, ci ha lasciato veramente poche opportunità di recuperare palla e renderci pericolosi. Comunque l’Empoli del primo tempo ha giocato alla pari ed io ripartirei da lì! Dicevamo di non aver niente da perdere quindi, giusto sottolineare gli aspetti negativi, ma guardiamo avanti!

  4. Pareggiare proprio non ci piace. O si vince o si perde. Vediamo adesso con Atalanta Salernitana Inter e Sassuolo cosa succede. Vincerne una sola ci permetterebbe di avere 12 punti in 11 partite…..

  5. Una considerazione: la squadra dall’inizio del campionato è stata cambiata 72 volte in tutti i reparti. In difesa: prima Romagnoli, poi Romagnoli si diceva non fosse in grado di giocare in serie A e dentro Ismaili e Luperto, che dapprima sembravano gli assi dopo Torino, poi dopo Samp e Venezia non erano in grado di giocare in A nemmeno loro e quindi di nuovo dentro Romagnoli con Viti. E Tonelli dove lo mettiamo? Marchizza seguendo i commenti a volte è inappuntabile, altre volte non può giocare, quindi dentro Parisi. Centrocampo: partono Haas, Ricci e Bandinelli (per me i titolari), poi si mettono Zurko ed Henderson e si toglie di squadra addirittura Bajrami. Attacco: si parte con Mancuso-Cutrone, poi dentro Di Francesco-Pinamonti. Morale della favola: secondo me mentre le altre squadre, nel bene e molto nel male (Salernitana, Spezia), stanno trovando o quantomeno cercando giornata dopo giornata una formazione base e un equilibrio, noi siamo ancora in mezzo al guado. Guadrate che anche con il Bologna abbiamo vinto giocando bene dalla cintola in su ma la partita avrebbe potuto essere anche tranquillamente persa (se entrava il rigore) o pareggiata (nel secondo trempo), non si può sperare di prendere 2-3 gol a partita perchè raramente se ne faranno 4. Credo che Aurelio debba trovare la quadratura del cerchio inserendo i titolari, dai quali secondo me alla lunga non si può prescindere. Quindi coppia centrale Romagnoli-Tonelli (quando sta bene) con Viti prima alternativa (puntano tutto sul ragazzo, molto promettente, però come dissi in tempi non sospetti avendo 19 anni e 2 partite di B alle spalle qualche errore di crescita va messo più che in conto), Parisi in certe partite titolare indiscusso (pericoloso per la nostra difesa attuale, ma l’allenatore sta lì per questo no? Dionisi gli aveva insegnato a coprire ….). A centrocampo (secondo me occorerebbe un innesto a gennaio) si dovrebbe ripartire da Haas-Ricci-Bandinelli. In avanti non si potrà prescindere a lungo andare da Bajrami e Mancuso che, contrariamente a quanto sento dire, si sposerebbe alla perfezione con Pinamonti, mentre non è compatibile con Cutrone (entrambi si muovono e pestano le stesse zolle). Nel girone di andate si gioca più aperti e le partite sono corride, per cui possiamo anche fare molti gol, poi nel ritorno come sappiamo bene la musica cambia e ci vuole equilibrio. E’ quello che manca del tutto, io sinceramente non riesco a fare un pronostico su questa squadra, può battere la Juve o il Real Madrid e poi perdere da una squadra di terza categoria. Questo in generale non è mai un bene. Quest’anno può bastare per salvarsi visto il bassissimo livello delle inseguitrici, ma con un pò di equilibrio ci potremmo salavare senza patemi con 7 giornate di anticipo

    • P.S. Non sono un amante di Zurkowski, ma in questo momento è il più in forma e in gamba a centrocampo, per cui il cambio è stato inspiegabile. Bandinelli per me è un titolare, ma spesso è fuori posizione in copertura quest’anno, cosa che con Dionisi non succedeva, per cui è compito dell’allenatore guidarlo e correggerlo

      • P.P.S. Con tutto questo, per ora più che bene, 9 punti e con molte squadre dietro, meglio del previsto, ma pensiamo all’inverno come la formichina

    • 7 giornate di anticipo?
      Via su facciamo i seri.
      Venezia e spezia hanno speso sopra i 20 milioni sul mercato quindi si parte già da una posizione di inferiorità noi.

      • Andre è un modo di dire. Avere speso non conta niente, io valuto le squadre per la rosa e l’allenatore, Spezia secondo me esonererà Thiago Motta a breve (previsto e prevedibile) e comunque peggio di tutte, Venezia si salva

    • Sono in parte daccordo con te, ma è lo stesso Andreazzoli a dire che la squadra è in costruzione, e quindi non c’è niente di definitivo; anche se mi sembra che molte volte cerchi di trovare delle soluzioni piuttosto azzardate (vedi Henderson trequartista) e che a volte anche lui abbia le idee non del tutto chiare, e al contrario, altre volte prenda delle fisse. È chiaro che prima si trova la quadra e meglio è, però si deve mettere in testa che giocatori come Parisi, Bajrami e Mancuso prima o poi gli deve trovare un posto in squadra; appoggiare tutto l’attacco su Pinamonti, secondo me, è il più grosso errore che sta facendo.
      Poi, come dici te, 9 punti sono tanti, e possiamo ancora provare a fare qualcosa di diverso.

      • Bravo Guido perfetto. Anche perchè Pinamonti, del quale come sai sono un estimatore, più di 7-8 gol non li farà, e se aspetti Cutrone … per cui … il nostro attaccante designato in doppia cifra è Mancuso … purtroppo lui e Bajrami un pò sfavati … in effetti ci hanno portato in A e secondo me sono i due giocatori con maggiori potenzialità … vanno sfruttati

      • Guido, perfetto. Anche perchè Pinamonti, del quale come sai sono un estimatore, più di 7-8 gol non li farà, per cui designato per la doppia cifra è Mancuso (se aspetti Cutrone …) per cui lui e Bajrami, purtroppo un pò sfavati anche ieri, vanno sfruttati al meglio

        • Nessuno si può permettere di entrare sfavato in serie A,Gandalf.Neppure Mancuso e Bajrami che non l’hanno mai vista.Pero’ che entrino sfavati è una tua opinione,che io non condivido per niente.Il fatto è che la massima serie è un osso duro da digerire e sia il ns bomber che Bajrami al momento debbono dare di più.In questo momento Pinamonti è imprescindibile perché è un vero centravanti,con i movimenti giusti che aiutano la squadra.Poi una cosa:in serie B non trovi avversari con le qualità di Pellegrini,Zaniolo e Mkhitarian.Anche di questo bisogna rendersi conto.L’allenatore può metterti bene quanto vuoi ma contro la qualità di certi giocatori puoi far poco.Vedi proprio il Sassuolo sabato:gran primo tempo,super parate di Handanovic poi entra Dzeko ed è subito gol.

      • Dire che appoggiare tutto l’attacco su Pinamonti è un grosso errore mi pare una dichiarazione abbastanza fuori dal mondo in questo momento. Ti ricordo che con lui a far reparto si son fatte due vittorie a fila e conquistato 6 punti.
        Se avesse continuato con mancuso cutrone e si fosse fatto 0 a quest’ora ci saresti te a allenare perché Aurelio sarebbe stato esonerato

  6. Non potrebbe esistere un debutto più difficile per Brignoli.Contro Olympiakos(8 volte il nostro budget)in trasferta.Portiere titolare malatto,Brignoli ottimo in tutta la partita.Non so cosa dire….forse grazie a l’Empoli che praticamente ce l’ha regalato.

  7. È scandaloso non trovare un posto a Parisi sta distruggendo un patrimonio. Andreazzoli non può far giocare i suoi protetti che vanno a tre a l’ora in mezzo al campo e con le mani sui fianchi. Questo suo comportamento alla lunga lo pagherà.

  8. Vergognoso non far giocare ancora Fabiano Parisi, il miglior terzino dell’anno scorso in SerieB. Marchizza è tutto, tranne che terzino. L’Empoli ha i mano un grande Terzino Italiano, ma se non gioca non puoi valorizzarlo.

  9. Io continuo a non capire molto la durezza sia di PE che di molti commentatori sul secondo tempo dei nostri. Casomai possiamo fare delle critiche sui due gol presi, il primo con la difesa a maglie larghissime, e il secondo con un evidente errore individuale. Ma una volta sotto 2-0 contro una squadra come la Roma di Mourinho, pensate seriamente che all’Empoli si possa chiedere di rimontarla? E addirittura recriminare se questo non avviene, come se invece della Roma fossimo stati di fronte allo Spezia? Io non ho visto un atteggiamento rinunciatario, ho visto semplicemente una squadra che, com’è normale che sia, non ha i mezzi per DOMINARE la Roma all’Olimpico e rimontare due gol. Perché questo state chiedendo all’Empoli, di essere in grado di schiacciare la Roma. Ovvero, praticamente, di essere una squadra da scudetto. Semplicemente, fare un secondo tempo all’arrembaggio, si sarebbe anche potuto fare, certo. Ma illudersi che avrebbe portato a fare 2-2 è da sciocchi. Avrebbe portato a perdere 4-5 a 0 e ora sareste a dire “il solito Nonno che ci fa fare le figuracce perché sa solo attaccare e non sa difendere”. Ripeto, su ieri si può solo criticare il modo in cui s’è preso i due gol (ma comunque la Roma credo avrebbe trovato ugualmente la maniera di farceli), ma il secondo tempo è stato giocato dignitosamente, si è provato a fare il nostro (certo, senza fare follie), ma la loro difesa ci ha mangiati vivi, com’è normale che sia. Punto.

      • Sì sì sulle tue considerazioni sono molto d’accordo, ce l’ho con altri, compresa la redazione, per cui sembra che fosse una cosa dovuta rimontare contro la Roma fuori casa da 2-0. A me sembra assurdo.

        • Sul 2-0 hai fatto girar palla come se stessi vincendo 3-0 senza mai tirare in porta, se non una volta…. si può perdere, per carità….. ma non senza lottare….

          • Senza lottare è una tua impressione soggettiva. Io sinceramente ne ho avuta un’altra, ovvero che non si è fatto tiri in porta perché una Roma avanti 2-0 che si chiude in difesa a gestire la partita è TROPPO superiore e te i tiri in porta semplicemente non li fai, perché non sei il Bayern Monaco ma l’Empoli

    • Infatti è così!
      Ieri avremmo perso chiunque giocasse.
      Non sarebbe stato certo Parisi al posto di Marchizza a salvare la baracca. Zaniolo si sarebbe mangiato Parisi come si è mangiato Marchizza. Anzi, anche di più, visto che Parisi è anche più leggerino. Secondo me pure troppo leggerino, per tenere i “cristoni” della Roma.

        • Giusto quello che hai detto, hanno
          pure giocato giovedì in trasferta, nessuno dice che si deve vincere a forza ,e neanche pareggiare ma dare tutto quello sempre ma se pensate che hanno dato tutto il problema si chiama mister, non si sa come mai al nonno gli si perdona tutto vattelo a spiegare, a qualsiasi allenatore ci saremo scagliati contro, ripeto se un ci si salva si sa di chi è la colpa……

  10. Per me quello che fa la differenza nell’Empoli è Di Francesco. E’ l’unico che salta l’uomo e crea superiorità numerica. Non ho capito: se Andreazzoli vuole quel tipo di gioco, perchè Mancuso e non La Mantia? Negli ultimi venti minuti l’Empoli ha giocato come se stesse pareggiando a Roma. Ho visto di nuovo una squadra compassata, che non appoggia le punte e dei centrocampisti che perdendo due a zero liberi a centrocampo anziché buttarla in area preferiscono passare indietro ai difensori. Forse perchè è meglio perdere facendo meno errori che buttarsi all’arrembaggio rischiando?

  11. Il grande merito di Dionisi fu quello di compattare, cementare e rendere protagonista il GRUPPO, ora mi sembra che si cerchi la quadra e la formazione si fa sulle sensazioni della gara precedente, accantonando questo o quello….. se non si rende protagonista il gruppo (Stulac, Parisi, Mancuso, Bajrami e La Mantia, Cutrone sono un chiaro esempio) non si va da nessuna parte…..

    • 9 punti in 7 partite avendo già affrontato Juve e le due romane, e tocca sentir dire “non si va da nessuna parte”. Mamma mia che ansia, e siamo in serie A ma godetevi la vita ogni tanto

      • Ma il calendario delle prossime 4 partite lo hai visto? Le hai viste giocare Salernitana, Genoa e Venezia? Non gli spezzoni, ma le partite …. certo che la classifica ora ti sorride, il Benevento a metà stagione era ampiamente salvo, poi a fine anno era in B…. in A non ti puoi permettere di specchiarti e cullarti sul quello che è stato….

        • O Riccardo …vieni da due splendide vittorie e hai perso a Roma che è quarta in classifica … non capisco tutto questo tuo “alzare” i toni di accusa … nei confronti della squadra … Ma dove hai visto che la squadra si è cullata e specchiata? … Ha trovato una squadra più forte ed è chiaro che sul 2-0 la Roma ha gestito la partita a suo piacimento ed è sembrato che gli azzurri avessero mollato. Se ci avessero giocato Salernitana, Genoa e Venezia probabilmente ne prendevano un ballino di goal a Roma (E LA SALERNITANA IN CASA NE HA GIA BECCATE 4 DALLA ROMA). E mi pare che comunque … almeno per ora siano ben dietro a noi in classifica tutte e tre … o no?

  12. “EFC | Mercoledi la ripresa dei lavori…A Roma due tempi diversi, due Empoli diversi”

    Per forza due tempi diversi … uno lo hai iniziato da 0-0 … mentre l’altro praticamente da 2-0 … Come potevi giocare alla stessa maniera del primo dopo un uno- due a cavallo dei due tempi e in casa di una squadra forte se non fortissima … La partita chiaramente è terminata lì … soprattutto sotto l’aspetto mentale, ma anche per via di una Roma che a quel punto si è chiusa benissimo senza lasciar nessun varco … ed è chiaro che gli azzurri hanno dato l’impressione di aver mollato … ma solo perchè a quel punto è stata la bravura dei giallorossi … ad impedirci di essere pericolosi … Nel primo tempo invece cercando loro il goal ci hanno concesso più spazi e noi ne abbiamo approfittato … presi i due goal … la partita è finita lì!
    Inutile credere che con un atteggiamento più spavaldo avremmo potuto riaprire la partita … pensiamo piuttosto all’Atalanta e a non fare errori evidenti che poi ci costano caro … molto più caro dell’atteggiamento che abbiamo mostrato nel secondo tempo …

  13. Seee se tutte le volte che si va in svantaggio, si deve perdere perché son più forti ,non mi sembra l’atteggiamento giusto per salvarci, e questo è quello che trasmette il mister ai giocatori molto presuntuosi se su gioca bene solo se si va in vantaggio…..

    • Ma chi lo dice questo …può succedere anche che pareggi … ma è più che chiaro che su certi campi … subire per primo vuol dire al 99% sconfitta … su altri puoi anche recuperare pareggiando o addirittura vincendo … ma non certo a Roma, Milano, Napoli o Bergamo … e pure a Torino … fosse passata in vantaggio la juve … la partita sarebbe finita in maniera diversa … poi ogni tanto può anche accadere il miracolo …….

    • La Samp probabilmente lo è … il Venezia no … ma può accadere che una squadra riesca ad imbrigliarti … soprattutto se non giochi bene fin dall’inizio e non trovi le contromisure … e questo è successo contro Samp e soprattutto Venezia … ma sicuramente la Roma è ben altra cosa ……… Non avessimo subito quel goal a fine primo tempo … magari poteva finire anche in maniera diversa e magari anche senza aver subito il secondo … ma con i se e i ma … non si va da nessuna parte … Su certi campi ci giochi 100 volte … ci perdi 90 volte … come minimo ……..

  14. Domanda, sbaglio o la squadra non fa più il cerchio a fine partita? Perché? L’Empoli ha ottenuto sempre grandi risultati con un grande gruppo, mai il contrario…..

  15. Gente ma seriamente pensavate di poter recuperare il 2 a 0 contro la Roma? Se ti esponi troppo al contropiede prendi l’imbarcata e poi m’immagino i sempre polemici.Eravamo all’Olimpico non al Picco o all’Arechi dove sarà difficile comunque.Anche tutti questi discorsi su Parisi mi fanno sorridere:,ma avete visto che fisico ha Zaniolo? Cosa pensavate che Fabiano potesse tenerlo tanto meglio di quello che ha fatto Marchizza??

    • Vincere no, ma almeno potevi provare a segnare…. non c’hai nemmeno provato….. nel secondo tempo 1 tiro e basta…. ti sei passato la palla per 45 minuti quando eri già sotto, tanto valeva nemmeno entrare in campo…. non hai nemmeno mostrato la voglia di fare qualcosa, non hai provato a fare niente di niente…..

    • Daccordo sulla tua ultima affermazione … ma da qui in avanti sarebbe anche logico vederlo in campo sto Parisi … visto che l’anno scorso è stato un giovane che si è messo in mostra in maniera più che evidente e che gia aveva addosso gli occhi di alcune squadre di A (Napoli su tutte) … Vediamo quello che vale in A, perchè adesso credo che l’infortunio sia stato superato di sicuro. Giocatore che credo non abbia niente da invidiare a Marchizza (se non il fisico) ne sul piano dinamico, ne nella spinta e ne nella fase difensiva … se non sui colpi di testa … Evidentemente il mister è contento dell’apporto che sta dando Marchizza … Speriamo che anche Parisi possa avere la sua opportunità ……..

        • Ragazzi, Mork dice una cosa diversa, forse non avete capito: non è che con Parisi si sarebbe rimontato, ma proprio perchè la partita era probabilmente compromessa gli poteva far riprendere un pò di condizione

        • A parte che non conosco il gioco delle boccie … ma quello delle bocce … perdonami … ma io son duro di comprendonio e non ho capito cosa intendi con il tuo commento …

          • Che la squadra debba lavorare per crederci di più e dare il massimo fino in fondo ci può stare e fa parte del processo di crescita normale in un gruppo neopromosso.Quello che voglio sottolineare è che bisogna considerare anche gli avversari che hai di fronte.E’ una variabile di cui va tenuto conto e taluni insistono a non considerarlo.Inoltre questa squadra non ha ancora la forza collettiva,di gruppo,come le ultime che hanno fatto bene in A come quelle di Sarri e Giampaolo.Ci sta,c’è un allenatore nuovo e sono arrivati tanti nuovi calciatori.

          • Mi scuso per l’orrore di ortografia, ma è dipeso più dal cellulare che da una mia volontà….. a riguardo di Parisi e Mario Rui, si parlava della prestanza fisica …. su Zaniolo o si va con il fisico o sulla velocità e anticipo…. Parisi poteva usare queste armi….

  16. Subito il primo gol, e a maggior ragione dopo il secondo, partita finita; è inutile discutere, i giocatori erano consapevoli dell’impossibilità di recuperare, anzi c’erano tutti i presupposti per un peggioramento della situazione. Detto questo, nulla vietava di cercare di creare qualche azione in avanti, invece di fare passaggi in dietro quando eravamo in possesso di palla; ma io credo che ormai tutta la preparazione tecnico-tattica prima della partita era andata a farsi friggere, la squadra in campo non era più quella prevista; aggiungi un po’ di inesperienza e tutto salta, e forse s’è fatto bene così.
    Scusate se lo ripeto, ma per me è un’assurdità schierare un solo attaccante centrale, come Pinamonti, senza affiancarli un giocatore con il quale possa dialogare (tant è che uscito Pinamonti è saltato lo schema tattico di tutta la squadra) ; Di Francesco, anche se si è dato da fare per tutta la partita, non è l’uomo giusto; poi Henderson trequartista, è risultato un uomo regalato, e non ha dato alcun contributo al centrocampo, in fase di non possesso. Daccordo con gandalf prima, Pinamonti è un giocatore tecnicamente bravo, ma che non arriverà a fare 10 goal, perchè bello a vedersi, ma manca di quella cattiveria e caparbietà di un bomber; ripeto non può essere lasciato da solo, o dobbiamo trovare altre soluzioni.

  17. Siamo stati leggeri a centrocampo con l’uscita di Zurkowsky nel secondo tempo , in pratica con 2 buchi centrali abbiamo preso i 2 goal .
    Quello che sinceramente non capisco è perché non possiamo,provare a recuperare le partite c quando siam9 inferiori come ieri con un altro atteggiamento , LaMantia e palle in area ..cioè in modo più sporco ma eventualmente con più uomini in area e alle dentro
    Ieri potevi tenere e girare palla quanto volevi ma non facevi mai goal con L uscita di Pinamonti

    • Uscita di zurkowsky sbagliata anche se c’è da dire che l 1-0 la prima responsabilità è sua che è troppo largo lasciando libero l armeno.
      Mi auguro comunque che si capisca che henderson da mezz’ala fatica un po’, si era già visto con la samp.

  18. Su Parisi un inciso.Viene da un infortunio al perone,per forza di cose la sua preparazione non è stata come quella degli altri.Ha un fisico minuto,magari il mister non lo vede ancora pronto per dargli la marcatura di certi atleti come ieri Zaniolo che hanno fisici molto più imponenti di Fabiano.Domenica contro Orsolini il Nonno butto’ dentro Luperto.E’ segno che ancora non vede pronto Parisi ma siamo solo ai primi d’ottobre.Arrivera’ pure il suo momento.

  19. Cmq tutto da copione. E’ bastato perdere un’altra partita e subito sono si sono rifatti sotto i soliti frustrati con 10 commenti a testa per dire “il nonno di qui, il nonno di là……. Adesso manca solo Ostina e poi il quadro è completato. Dopo la partita col Bologna eravate a fare funghi? Fate pena. E soprattutto non ci capite nulla di calcio. I giocatori che abbiamo sono questi. Non puoi chiedere miracoli alla squadra più giovane e meno costosa del campionato di Serie A. L’unica cosa che si può chiedere è grinta e determinazione per tutti i 90 minuti. Ieri s’è vista poco. Pazienza andrà meglio la prossima. Per ora il campionato dell’Empoli è più che dignitoso, quindi dobbiamo dare fiducia al gruppo e soprattutto all’allenatore, che sta dimostrando di essere più che all’altezza.

    • I soliti frustrati se vai a vedere bene, aveva elogiato l’Empoli a Cagliari (definendola la partita perfetta), avevano precisato che gli episodi ti avevano girato bene con il Bologna, ma la vittoria era assolutamente meritata, hanno precisato che nel secondo tempo eravamo a vedere i monumenti della Capitale…. poi hanno sottolineato che Nonno, certe volte, non azzecca i cambi…. W i frustrati

      • Guarda Riccardo che qui l’unico frustrato, è proprio Nostradamus, che predica bene e razzola male: Mancuso lo ha definito un giocatore non adatto alla A, e dal rendimento vergognoso sia per la partita di ieri che con la Sampdoria; chiediamogli se Pinamonti non recupera, chi secondo lui il nonno schiererà in attacco; lui giocherebbe anche senza attaccanti !!! Perchè nessuno è da serie À. Solo Pinamonti è un grande attaccante da serie A, e farà tantissimi gol !!! Povero illuso.

    • te l’appoggio, di ieri ho solo da ridire della non grinta degli ultimi 40 minuti. Bellissimo primo tempo per me, se finiva in parita era strameritato, poi si sa il gol cambia la partita e se ne subisci un altro subito dopo essere rientrati in campo, la partita e’ finita, pero un piu di cazzimma si poteva tirar fuori soprattutto nel secondo tempo. I cambi soprattutto Mancuso anch’io lo avrei fatto, purtoppo Pinamonti a oggi e’ un altra cosa

  20. Io credo che fondamentalmente il calcio sia fatto dai calciatori, dunque non è concepibile (nel lungo periodo) che Parisi e Bajrami stiano fuori.
    Parisi tra l’altro sta facendo la panchina a Marchizza e dallo stadio o dalla televisione le parti dovrebbero essere inverse.

  21. ZURKOSWKI non andava tolto semmai henderson e poi come si fa a tenere bajrami fuori , inoltre lo devi far giocare trequartista non esterno d’accatto altrimenti facciamo gli stessi errori di 2 anni fa , bajrami si esprime meglio da trequartista dietro gli attaccanti

  22. Quante partite rimangono? 31! Quanti mesi di campionato da qui a maggio? 7! Ci sarà bisogno di tutti. Torneranno utili tutti. Di sicuro abbiamo una rosa completa, con doppioni in ogni ruolo.

  23. L impressione è che quando la Roma accelerava non potevamo arginarla , con due accelerazioni hanno chiuso la partita, ma anche i nostri ragazzi all italiana, sanno fare male bei momenti propizi . L Empoli crescerà gradatamente !

  24. Io ho sempre considerato Parisi un grande giocatore. In questa squadra lui e Di Francesco sono capaci di saltare l’uomo. Spero che stia bene e che nonno Aurelio lo impieghi nel suo ruolo a sinistra. E se ancora non è pronto lo si fa giocare un tempo solo. Ma vederlo in panchina mi sembra una grande stortura, nonostante io abbia fiducia nel nonno. A Roma era normale che si perdesse. Sono troppo superiori, anche presi uno contro uno. Sono più bravi e nessuno di noi credeva che avremmo vinto. Mancuso…nel secondo tempo non ha fatto un tiro in porta. Uno l’ha fatto Cutrone, e poi basta. Pinamonti è bravissimo, dai, ma di che stiamo a parlare, C’è chi ha voglia di sottilizzare, se sia bravo o meno. Lo è, altrimenti di calcio non si capisce nulla se non lo si ammette. Non capisco perché far entrare Bajrami in un secondo momento, anche se forse una ragione la vedrei nel fatto che non è più quello di prima. Sarà la serie A, sarà perché attraversa come tutti un periodo un po’ di crisi…non saprei. Però è da mettere sempre. E Parisi anche, o porca miseria..

    • Perfettamente d’accordo Giovanni e aggiungo che pur giocando praticamente da solo in attacco, Pinamonti è stato quello che, fino a che è stato in campo, ha tirato più volte in porta. Il filmato della partita, sotto questo aspetto, non gliene rende merito. Quanto a Parisi, oltretutto è anche un patrimonio dell’Empoli e credo che sia anche l’ora di fargli assaggiare il campocampo perché è l’unico difensore che ancora non l’ha fatto e anzi, guardando alla rosa intera, lui, Baldanzi ed Ekong sono i soli a non aver calcato il terreno di gioco oltre naturalmente a Damiani che è indisponibile. Quindi posso capire il non impiego di Baldanzi e quello di Ekong che provengono comunque dalla primavera, ma non certo quello di uno dei migliori terzini visti in Serie B. Se avesse postumi dell’infortunio non starebbe in panchina, quindi dentro con l’Atalanta!!!!!!!

  25. Mi raccomando, se mette Parisi la prossima volta, è lui stecca, poi infamatelo.
    Vi vedo già scrivere i primi commenti sulla tastiera…

    • Se stecca ci sta. È giovane. E prenderà le critiche “da tastiera”, perché nel 2021 funziona così. Non mi garba nemmeno a me, ma funziona così.

      Però che si fa, non si fa giocare perché c’è il rischio che qualche commentatore di p.e. lo infami? Via giù, cerchiamo di essere seri: o c’è un problema che non sappiamo (di qualsiasi natura) o Parisi è il titolare.
      Se è un po’ meno difensore, si studia qualcosa per sopperire a questo, perché quelli bravi devono stare in campo.

      Ps: io raramente critico i giornalisti nostrani, ma che non si faccia una domanda in merito a Fabiano Parisi proprio non ci sta.

  26. Comunque anche lo scorso anno Parisi non parti’ titolare e la prima volta che manco’ Terzic ,Dionisi gli preferi’ Cambiaso. Ed ora siamo in A ed è reduce da un brutto infortunio.Bajrami stesso dette il meglio nel girone di ritorno.Ad Andreazzoli si può dire di tutto ma non che sia un allenatore che teme nel lanciare i giovani vedi Viti oppure a suo tempo Traore.Il fatto è che giovane o no un calciatore deve essere pronto nel momento in cui gioca.Evidentemente il Nonno,che lo vede tutti i giorni in allenamento,non lo ritiene ancora meritevole di entrare.E poi oh,siamo alla settima non alla venticinquesima.

  27. Io Parisi lo farei esordire in trasferta. Non sicuramente contro la corazzata Atalanta. Avrà modo e tempo per dimostrare quanto vale: tantissimo!

  28. La grinta e la corsa di Parisi possono far comodo. Con la fame che penso abbia di giocare, se lo facesse entrare, mangerebbe pure l’erba. Dionisi l’anno scorso ha fatto forza sul gruppo … questa componente andrebbe recuperata con il cerchio in mezzo al campo a fine partita.

  29. Se uno scrive commenti quando si perde è normale: le cose non vanno e allora uno si chiede il perché e quindi cerca di fare proposte per rimediare ai difetti o agli errori che sono all’origine della sconfitta. E’ un meccanismo psicologico COSTRUTTIVO non distruttivo. Frustrato e biskero è chi non capisce questo atteggiamento, non chi lo esterna.

    • E’ proprio vero Giovanni … anche se spesso si critica il non criticabile … perchè alcune partite è molto difficile portarle a casa e chi dall’altra parte è molto bravo (tipo i giocatori della Roma) non ti da modo di giocare al meglio … e spesso ti induce all’errore … E poi col senno del poi è molto più facile dire ” Io avrei fatto così” … dopo siamo tutti bravi a trovare le soluzioni con cui avremmo evitato la sconfitta. Ma il calcio non è mai una scienza esatta … puoi giocare bene e perdere … puoi giocare peggio e magari vinci sugli episodi che ti vanno a favore … Ma giustamente ogni tifoso … non ci sta mai a perdere e se perde … altrettanto giustamente va a cercarne le cause … ma purtroppo la volta dopo non incontri di nuovo la stessa squadra … e quella che potrebbe anche essere la soluzione non è detto che la volta dopo sia quella valida … In ogni caso, una sana critica … magari non ripetitiva per giorni e giorni (o con commenti reiterati) è giusto che ci sia quando le cose non filano per il verso giusto … ma mai credere che i giocatori, in campo, non si siano impegnati e che si son montati la testa … per 2 vittorie consecutive. A Roma puoi perdere 9 volte su 10 … anche se fai un partitone!

  30. Ma se i commenti in caso di sconfitta sono sempre minimo il doppio che in caso di vittoria…qui c’e’ proprio gente che spera che si perda x dimostrare la sua sapienza e la sua laurea in tuttologia (con alta percentuale di invidia e gelosia)…Biskero e’ chi non si e’ accorto di questo…ma venieviaaaaa

  31. Di sicuro, s’era tutti bischeri a criticare e prendere in giro Claudio per Pinamonti. Ci aveva visto giusto

  32. In effetti quando la squadra perde i commenti sono molti di più di quando vince e questo fa riflettere…Per quanto riguarda la partita di domenica tra la Roma e l’Empoli ci sono numerose categorie di differenza sia nei singoli che nell’assetto e su 10 partite 7/8 le vince la Roma. Il secondo tempo è apparso remissivo perché la Roma è uno squadrone con giocatori di qualità assoluta e vincendo 2-0 doveva solo gestire senza perdere la concentrazione è così è stato. In questi casi i calciatori avversari fanno la figura (agli occhi di chi non ha competenze adeguate) degli svogliati che corrono a vuoto, ma non è così…Credo che la prestazione faccia parte del percorso intrapreso e che Andreazzoli avrà tratto informazioni utili anche dalla sconfitta di domenica. Chi giustamente ama particolarmente qualche giocatore che magari l’anno scorso ha fatto faville deve comprendere che la serie A (soprattutto quando affronti le migliori squadre) è quasi uno sport diverso dalla serie B e nei limiti del possibile bisogna sapersi adattare. Per Mancuso e gli altri attaccanti arrivare in doppia cifra sarà molto difficile, Bahirami non salta più l’uomo perché continua a provare i dribbling e gli allunghi come faceva in serie B, Stulac Haas e altri sembrano più lenti e impacciati perché hanno a che fare con giocatori che atleticamente e tecnicamente rappresentano il top della gamma. Ricci e Viti, che tra l’altro hanno ancora notevoli margini di miglioramento, stanno dimostrando di essere ampiamente giocatori da serie A

    • Tutto abbastanza corretto, ma hai dimenticato un particolare: quando una squadra prepara una partita, schierando un solo attaccante e questo al 27 del primo tempo esce per infortunio, tutto salta ed è assai difficile, soprattutto per una squadra giovane ed inesperta, cambiare il modo di giocare con poi avere davanti una delle squadre più forti. Tutto questo accentuato, dal fatto che Mancuso ha un gioco completamente diverso da Pinamonti, anche se alla fine farà più gol del giocatore di proprietà inter.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here