Riprenderà oggi il lavoro della squadra visto che tra cinque giorni l’Empoli sarà di nuovo in campo con uno scontro diretto molto importante a Salerno. Saranno da capire le condizioni di Baldanzi che ieri è dovuto uscire a seguito di un colpo duro (ne aveva già presi diversi) inflittogli da Ceccherini. Non si registrano altre situazioni particolari a livello fisico con Cambiaghi che ancora è out e con alcuni cambi in formazione che ci attendiamo, anche per via di un leggero turn over. E a Salerno l’Empoli ci arriverà con una striscia di tre pareggi consecutivi, tre punti che sono indubbiamente preziosi e fanno già quel minimo di classifica ma ieri, senza dubbio, ne sono stati lasciati due sul campo. C’è rammarico e dispiacere per l’andamento del match contro il Verona, una partita che per larga parte è stata letteralmente dominata e che soprattutto nel primo tempo non hai mai fatto pervenire gli avversari. Se all’Empoli una “colpa” la si può e la si vuol muovere, questa sta sicuramente nel non aver chiuso questa gara ed aver permesso agli avversari di restare sempre vivi e poter arrivare ad un pareggio che sta davvero stretto. Si torna a parlare, ancora, della grande fatica che si fa là davanti nel portare a finalizzazione l’azione. Troppi tocchi del pallone da parte degli avanti che troppo spesso rischiano di pasticciare e non creare nemmeno quel pericolo che lo sviluppo della singola manovra avrebbe potuto dare. A questo va poi aggiunto – sulla falsa riga di Lecce – che i cambi non hanno dato praticamente niente nel momento in cui poteva servire linfa nuova visto un normale calo fisico per quanto speso da chi ha iniziato la gara. A tutto questo va poi aggiunto che l’Empoli si è trovato a dover fare a meno del giocatore che, su tutti, stava letteralmente facendo la differenza; un colpo “vigliacco” di Ceccherini ha messo fuori Tommaso Baldanzi al 38′, chissà se con lui in campo… Dobbiamo però evidenziare di come la squadra stia crescendo sempre più nel gioco senza il pallone, di come vengono fatti sempre i meglio i raddoppi sul portatore di palla avversario e di come si stia migliorando sulla gestione delle seconde palle. Dispiace però raccontare una sorta di medesimo copione ed il cambio netto di passo lo si deve fare anche credendo di più nelle singole giocate e dando una mano in più a chi deve gestire il pallone. Visto il gioco che intende fare Zanetti si deve andare a ricercare anche maggiore profondità sulle fasce e qualche cross in più non gusterebbe. Però con questa intensità, con dei margini di ulteriore miglioramento e con un mercato che andrà adesso a completare la rosa, le sensazioni sono più positive che negative. Però, dobbiamo per forza rimettere l’accento, non ci possiamo permettere di lasciare per strada dei punti così… in partite così.

Si parte con il solito 4-3-1-2 e con la conferma di Baldanzi per Bajrami sulla trequarti. Grassi ed Haas dentro dal primo minuto per creare rotazione. Pronti via e l’Empoli chiude subito il Verona nella propria metà campo, con gli scaligeri a fare molta fatica anche solo per superare il cerchio del centrocampo. Scelte iniziali azzeccate visto che con le geometrie di Grassi e Haas, la verve delle due punte e soprattutto la velocità di Baldanzi, il Verona va nel pallone. Il vantaggio azzurro è ampiamente nell’aria, anche se quando si arriva ai sedici metri si fa sempre fatica a trovare il tap-in. Ci pensa allora Tommaso Baldanzi che, già in precedenza aveva lambito il palo alla sinistra di Montipò con un tiro da fuori, a portare avanti gli azzurri. Siamo al 26′ quando Lammers fa da sponda consegnando il pallone sui piedi del gioiellino ex Primavera che con un sinistro imprendibile la mette sotto la traversa. Il Verona, nullo fino a quel momento, capisce che l’unica arma di giornata è quella di “far fuori” lo stesso Baldanzi. Dopo svariati falli il colpo riesce al 38′ a Ceccherini. Si va dunque al riposo con soltanto una rete di vantaggio e senza più l’uomo che stava creando il panico in campo. La partita degli scaligeri comincia quindi nella ripresa con la girandola delle sostituzioni. Cioffi pesca la carte Hien e Kallon, Zanetti risponde con Henderson e Marin ma il risultato è che gli azzurri si abbassano e fanno fatica a ripartire. L’1-1 è un gran colpo dell’attaccante scaligero della Sierra Leone che in mezza girata – lo serve proprio Hien – pesca l’angolino maledetto. Zanetti prova a mandare dentro anche Destro ma nel finale le due squadre danno l’impressione di accontentarsi e così per l’Empoli arriva un altro pareggio: terzo consecutivo dopo la sconfitta di Spezia.

Non vi sono dubbi su chi sia stato il migliore in campo dei nostri. La sua partita, come ormai già scritto più volte, dura poco meno di quaranta minuti, ma Tommaso Baldanzi ha giocato una partita da fuoriclasse condita oltretutto da un bellissimo gol. Il suo primo in serie A che ricorderà per tutta la vita. Classe ed esplosività, visione ed imprevedibilità. Al di là delle sue condizioni dopo la brutta botta ricevuta ieri, arriva un chiaro segnale per mister Zanetti con certe gerarchie che potrebbe pian piano mutare. Buona la partita di Grassi, prima da titolare in maglia azzurra. Una partita di grande ordine ma anche con delle idee in fase di impostazione che hanno sicuramente dato qualcosa in più alla squadra. Al momento l’ex Cagliari non ha i novanta minuti nelle gambe ma i segnali dati ieri sono davvero importanti ed incoraggianti per un ruolo molto delicato e strategico. Sul podio, ancora una volta, Ardian Ismajli. Grande crescita del difensore albanese che non sembra nemmeno quello indeciso ed impacciato dello scorso anno: a lui il merito di non far mai entrare in partita uno come Henry. Sostanzialmente poi sono quasi tutte positive le gare dei singoli, con Haas a far vedere il giocatore che è, Satraino e Lammers in crescita e con tutta la difesa a portare ampiamente a casa la pagnotta. Ancora una volta invece c’è da mettere dietro la lavagna Bajrami; una partita, la sua, che serve per esaltare ancor di più quello fatto (e poi mancato) da Baldanzi. La sensazione, rispetto al dopo Lecce, è che adesso l’abanese resti ad Empoli e quindi serve immediatamente un reset mentale. Paolo Zanetti in un giorno solo la prepara come meglio non si potrebbe e sceglie la miglior formazione per far male a questo Verona. Purtroppo la fortuna non assiste il mister che si vede privato del suo migliore in campo ed i cambi non danno l’apporto sperato. Però si inizia a vedere sempre di più la mano di questo allenatore e di segnali incoraggianti ieri ne sono arrivati più di uno.

Adesso ci sarà da ricaricare le pile, anche mentalmente, visto che questo mercato ha sicuramente tolto qualcosa. La partita ventura che aspetta l’Empoli è di quelle importanti in chiave salvezza e la si va a giocare contro quella Salernitana che sembra essere ancora in quel vortice positivo che le ha permesso l’incredibile rimonta con salvezza dello scorso anno. Vedremo se i nuovi – Pjaca in particolare – verranno già buttati nella mischia e capiremo quelle che saranno le scelte anche in base alle condizioni dei calciatori. Baldanzi andrà valutato bene e Destro non è al top per un problema alla schiena. Potrebbero essere rimandati dentro dall’inizio Marin ed Henderson. L’avvio di campionato azzurro, nonostante manchi la prima vittoria, è in linea con quello dello scorso anno e già vede più di tre squadre a far peggio. Serve adesso quel guizzo in più e la partita di Salerno potrebbe essere quel primo esame di maturità per capire a che punto siamo.

Articolo precedenteInizia l’ultimo giorno di mercato
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 17 – 19 settembre 2022
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. MARIN ed HENDERSON ieri sono entrati in maniera oscena…era meglio mettere subito Fazzini.
    Io spero davvero che arrivi Meitè. ci farebbe un gran comodo.

  2. Destro deve per forza avere guai fisici perché non è possibile che sia quello visto fino ad ora…non è che non corre proprio non cammina…si parla tanto di difensori e centrocampisti ma a noi servirebbe una vera punta di ruolo…un bel centravanti…ma purtroppo credo che ormai i nostri attaccanti saranno questi…capitolo Bajrami…io ho scritto più volte…anche in anni passati che lui è veramente uno dei pochi fuoriclasse che abbiamo…ora però il ragazzo deve capire di resettare tutto…ormai…almeno fino a gennaio rimarrà a Empoli e quindi…se vuole ambire a palcoscenici migliori…deve cercare di ritornare il giocatore che era…deve trovare nuovi stimoli dentro altrimenti rischia di diventare un “mediocre giocatore” che forse può fare la differenza solo in B…

  3. Siamo una squadra mediocre, inutile girarci intorno, con un attacco nullo….. solo Tommaso da Castello può “accendere la luce” e vale il prezzo del biglietto…..
    Ieri tanto bel gioco, tanto dominio ….. ma se non segni…. un Verona pietoso ha fatto il minimo sindacale per portare a casa un punto assolutamente immeritato….

      • Con l’uscita di Haas, Baldanzi e Grassi….. lo siamo diventati….. per carità si è giocato bene, a tratti si è dominato, ma ho avuto per 90minuti la sensazione che non avrei mai vinto e se passavi in vantaggio, venivi raggiunto ….. da una squadra che non ha fatto niente, il buio assoluto…. solo tirare pedate…. ecco il mio “mediocre” è riferito a questo.

          • No no … qui non si tratta di avere ragione o meno … ma affermare che “siamo una squadra mediocre” dopo aver disputato una buona partita, contro una squadra di picchiatori che ha giocato a tutto meno che al calcio … mi fa anche pensare … che forse la partita te l’hanno raccontata … ma visto che probabilmente eri allo stadio …………..
            Quanto al “non vi smentite mai” … non sò a cosa ti riferisci … ma la frase te la rigiro con spiegazione … perchè se c’è qualcuno che da inizio campionato “non si smentisce mai” … quello sei te con le tue critiche continue su tutto e tutti. Ogni tanto dai qualche merito anche alla squadra e cerca di sostenerli i giocatori che per il momento o non sono al top o che si debbono integrare nel gruppo e nell’idee del mister … Mi immagino allo stadio che tifo sfegatato che fai se uno sbaglia un passaggio o gioca sottotono. Purtroppo nei tuoi commenti di SANA CRITICA non se ne legge. Nessuno vieta di criticare prestazioni non all’altezza … ma c’è modo e modo di farlo … e non mi riferisco solo a te! ……………

          • Ha ragione riccardo ma per nostra fortuna di squadre mediocri in questo campionato c’è ne sono almeno 7/8 quindi come sempre detto possiamo giocarcela.
            Zanetti mi sembra tra i meglio degli allenatori delle squadre medio piccole. Deve fare lui la differenza.

          • L’unica cosa che leggo spesso, è l’attacco pesante a chi è “fuori dal coro” e chi non si adegua al Vs pensiero….. questo lo fate bene e in tanti…. allora si incomincia a dire che abbiamo un attacco di fuoriclasse, che la società ha fatto un mercato da 10, che il DS è un fenomeno …. di fenomeni a Empoli ne vedo solo due che hanno il n. 13 e n. 35 dietro la schiena…. poi il resto gira come ti pare ma sono giocatorini….

          • Andre … ora che hai dato il tuo responso … mi sento meglio … Dette da te certe cose hanno un valore immenso … da vero intenditore di calcio ……………….

          • Ma non è vero Riccardo, anch’io quando c’è da criticare lo faccio … ma lo faccio partita per partita se c’è da farlo … Invece qui c’è sempre quello o quelli che “prevedono il futuro funesto” o danno sentenze prima del tempo senza dare il tempo ad una squadra di girare al meglio … Devo leggere “che il resto son giocatorini?” … Credo che non valga la pena scambiare opinioni o replicare a certe affermazioni che del tifoso non hanno niente ……………

          • Mork dopo che prima di lecce hai detto che bajrami avrebbe fatto una gran partita per lasciare un bel ricordo e dopo che fino a 2 giorni fa hai continuato a sostenere che marin possa fare il regista eviterei di dare ulteriori pareri.
            Forse la cosa migliore per te sarebbe eclissarti per qualche mese.

            Poi se i calci d angoli vengono battuti da un giocatore come bandinelli (che ha tante doti ma non certo la qualità) mi vuoi dire che tecnicamente non siamo una squadra mediocre?

          • Semplicemente perchè da TIFOSO me lo auguravo che facesse una grande partita visto che poteva essere la sua ultima in maglia azzurra … quanto a Marin se è stato preso per quello perchè pensare dopo solo 3 o 4 partite non lo possa fare? Perchè lo dici te …. Dammi retta FENOMENO DA TASTIERA E TIFOSO DEL MENGA … SE IO DEBBO ECLISSARMI PER QUALCHE MESE … TE FALLO PER SEMPRE E DATTI ALL’IPPICA CHE FORSE LI QUALCOSA CI POTRESTI CAPIRE … MA NON E’ DETTO! …………

          • Il fatto che scrivi tifoso maiuscolo come a voler fare intendere che io o altri non lo siamo e poi sempre in maiuscolo alla fine scleri mi fa capire che gli argomenti scarseggiano sempre di più.
            Non mi volevo abbassare a questo livello ma dopo che nel precedente commento hai fatto ironia in maniera molto infantile mi è sembrato giusto ricordarti le 2 bombe tirate recentemente su marin e bajrami.
            Chiudo qui la discussione evitando di interagire ulteriormente perché abbiamo due opinioni molto differenti.

          • Non mettere nel mezzo gli altri quando io non l’ho fatto … tifoso in maiuscolo perchè te per me non lo sei minimamente e non ho rammentato altri … e non ho sclerato scrivendo in maiuscolo quello che ho scritto … perchè non e’ stato il voler alzar la voce … ma solo evidenziare bene quello che penso di una persona se mi dice con maleducazione:
            “Forse la cosa migliore per te sarebbe eclissarti per qualche mese.”
            Solo per aver detto che mi aspettavo una grande partita da Bajrami e che A Marin va dato il tempo di entrare bene del ruolo? Ma per chi fai il tifo te … per l’Empoli o per il Canicattì?
            Quanto alle opinioni diverse … meno male che è così … sarei davvero preoccupato se la pensassi come te, almeno in questo momento del campionato …………

  4. Ieri prestazione più che discreta ma sono emersi dei limiti che temo siano perenni.
    In attacco nessuno garantirà più di 3/4 gol a testa, manca concretezza a tutti.
    Satriano come dissi dopo lecce unico inamovibile.
    Centrocampo il problema regista resta: grassi ha fatto una buona partita ma la sua prestazione è stata enfatizzata perché finora nel ruolo aveva giocato il niente più totale.
    A questi si deve aggiungere che senza zurkowski perdiamo chi è in grado di dare imprevedibilità.
    Sicuramente abbiamo un allenatore capace a leggere le partite molto più dei due predecessori(soprattutto il mago di siena).

    • Mah, sempre più contraddittori i tuoi commenti. “Manca l’imprevidibilità di Zurkowski” ??? E quale sarebbe ? Forse ti sei sbagliato a scrivere.

      • Con i suoi strappi ti porta imprevedibilità, non tecnica ma fisica perché capace di saltare l uomo.
        Non mi pare complicato arrivarci.

    • …….ma perché non ti vai a iscrivere ad un supercorrso di Coverciano, così si vede dove ti riesce arrivare……ma io invece ti dò un altro consiglio……fai come gargiulo!

  5. Intanto gli espertoni del divano hanno già cominciato a dover fare i conti col campo: fino ad ora il tanto vituperato Ismajli è stato costantemente tra i migliori in campo, e più in generale la tanto bistrattata difesa MOLTO PEGGIORATA rispetto alla scorso anno sta reggendo bene.
    Ovviamente è ancora troppo presto per cantar vittoria, ma se il buongiorno si vede dal mattino forse potremmo vantarci di avere una delle migliori difese, specialmente tra le piccole che devono salvarsi, ma appunto: tempo al tempo.
    Capitolo attacco: sicuramente ad ora una nota dolente, ma vorrei buttare lì un dato interessante: tutti rimpiangiamo Pinamonti, che comunque lo scorso anno il suo lo ha fatto bene e 13 gol non sono mai pochi, tuttavia mi preme ricordare che sempre Pinamonti ha segnato il suo primo gol alla 6a giornata e dopo dieci era a tre (di cui due segnate contro la Salernitana).
    Di conseguenza diamo tempo un po’ a tutti quelli lì davanti: Destro è comunque un giocatore che i suoi 8/10 gol li può fare, il problema con lui è che va a periodi: nel 2021 fece un gennaio mostruoso, e pure la scorsq stagione partì benissimo e poi si spense (complice la scarsa compatibilità col gioco richiesto da Blessin), ma rimase comunque il miglior marcatore del Genoa (9 gol su 27 totali della squadra: pochi? tanti? Ne facesse 9 a Empoli non sarebbe malissimo); gli altri sono tutti giocatori giovanissimi che si conoscono da pochi giorni e devono gioco forza trovare un’intesa (e qui l’infortunio di Cambiaghi purtroppo non aiuta nel processo).
    Sicuramente sul piano del gioco e soprattutto atletico c’è da migliorare ancora, perché sia contro Lecce che Hellas siamo andati in apnea nella ripresa, ma intanto 3 punti in 4 partite non sono da buttare (lo scorso anno facemmo figure barbine contro Venezia e Samp, per dire), e soprattutto siamo sempre sul pezzo, non c’è una partita dove ci hanno ancora preso a pallonate (magari arriveranno anche quelle, ma per ora non è successo).
    Dobbiamo diventare più cinici, perché è già due volte che facciamo gol prima noi e gli altri pareggiano, ma questa squadra non è assolutamente da buttare come i soliti picconatori perennemente scazzati vorrebbero far intendere.

    • Desto ha certe caratteristiche….. e al momento non è servito secondo le sue caratteristiche ovvero: attaccante d’area, che ha bisogno di cross …. corre poco e sei costantemente 1 in meno….. il Genoa lo utilizzava così….. la domanda è: ci serviva? Secondo me no, se non lo metti in condizione…. è come l’equivoco tattico di Gilardino messo sulla fascia…. uguale uguale…. e comunque Hanry a Venezia faceva la torre, ma arrivavano molti cross …. ora Zanetti per mettere il 3/4 fa un gioco che non è il suo …. se si gioca con il 433, Destro va bene ma con il 4312 non serve, è un peso.

      • Destro in queste due ultimi giornate, a malapena ha giocato 25/30 min. entrando nei momenti peggiori della squadra: cosa volevi che facesse ? Poi che Destro non serva nel 4-3-1-2 lo dici te, e cosa centra paragonarlo a Henry ? E tanto meno a Gilardino ?
        Diciamo invece che Destro serve e come se serve, visto il poco fiuto del gol da parte di Lammers e del giovanissimo Satriano.

      • Destro lo devi mettere in condizione di poter tirare, è molto discontinuo ma il proverbiale fiuto del gol non gli fa difetto.
        E’ una questione di giusta amalgama: lo scorso anno iniziammo con Cutrone-Mancuso e fu un disastro, poi cominciammo a schierare Pinamonti insieme a Di Francesco o con due trequartisti alle spalle, e i risultati migliorarono, ma questa soluzione non fu trovata né al primo colpo né dall’oggi al domani.
        Magari è come dici tu: Destro dovrebbe giocare con un 4-3-3, o magari è una questione di mettergli vicino giocatori compatibili, come potrebbero esserlo Cambiaghi, Lammers e Baldanzi.
        Poi magari questa amalgama non arriva (non sempre è possibile) e allora è probabile che a gennaio Destro se ne vada scazzato e noi lo bolliamo come meteora; ma giudicarlo ora al 31 agosto mi pare prestino.

  6. Chi era allo stadio come me … ha visto un ottimo Empoli per almeno 70 minuti … contro una squadra di picchiatori agevolati da un arbitraggio che se non è stato da disonesti … fa capire però a che livello sia la classe arbitrale Italiana. Non è facile segnare quando si permette ai difensori di giocare più con le mani che con i piedi … E purtroppo i piedi li hanno adoperati per fare falli in continuazione e uno di questi speriamo che non porti conseguenze serie … La squadra non solo meritava la vittoria, ma pure un arbitraggio all’altezza! … Riguardo a Destro non ha giocato dall’inizio perchè in questo momento ha qualche problema fisico. Baldanzi super star e anche la sua mancanza si è fatta sentire per il resto della partita … Maestoso e generosissimo ancora una volta Parisi e una difesa ottima se non per qualche amnesia del solito Stojanovic. Come dico sempre … i giocatori … vediamoli in campo prima di giudicarli … e Grassi ne ha smentiti tanti di supercazzolari dalla tastiera facile. L’attacco è composto di buoni giocatori e i goal verranno e su questo non ho dubbi. Purtroppo nota dolente il goal subito e non per un errore difensivo … ma per una non copertura di Marin che non si sogna minimamente di contrastare Kallon … Comunque mettetevelo nel capo … dobbiamo lottare per la salvezza non per l’Europa e son sicuro che anche quest’anno l’obiettivo verrà raggiunto … I valori … al contrario di quello che pensa qualcuno … in questa squadra ci sono e non sono pochi ……………

    • Proprio perché lotti per la salvezza che queste partite le devi vincere…. che credi di vincere a Salerno (che non lotterà per la salvezza, ma campionato tranquillo) e con la Roma….. ma che discorsi fai…. ma rileggi quello che scrivi? Mah

      • Ti dichiari “grande intenditore” di calcio e hai detto che l’attacco e meglio di quello che aveva Nonno….. mah ….. e sei intenditore? Grande corsa? certo Grande impegno? Encomiabile…. ma con attaccanti che giocano spalle alla porta e non tirano mai …. ma dove vuoi andare…. poi arriva il Kallon di turno e in 5 minuti ti fa gol….. vien via…. io devo fare festa, ma anche te mi devi seguire….

        • Dove l’hai letto che mi dichiaro un grande intenditore di calcio? E dove ho detto che l’attacco del nonno era peggiore o migliore di questo … Sei te che hai scritto:
          “Punteggio che ci sta stretto, meritavamo la vittoria.
          Certo se hai attaccanti che non vedono la porta e soprattutto non tirano, è difficile vincere….. Lammers, Satriano e Destro….. non valgono Cutrone, La Mantia e Mancuso …..”
          E IO TI HO SEMPLICEMENTE RISPOSTO:
          “Secondo me ci credi solo te a certi valori … difatti hai rammentato 3 giocatori che giocano tutti e 3 in B … compreso il tanto acclamato (da qualcuno) Cutrone ………”
          Ma non perchè io non stimi i vari Mancuso, Cutrone o La Mantia … ma perchè se son finiti in B … è perchè in A … NON LI HA RICHIESTI NESSUNO!
          Ti ho risposto su 3 giocatori …quelli che hai rammentato te … non mi sembra che hai parlato anche di Pinamonti o di Di Francesco
          E si ritorna al solito discorso … 4 partite e gia libro terminato e dato all’ editore in modo che lo pubblichi. Ma non si può aspettare una decina di partite e poi dare giudizi più appropriati sul gioco, sugli attaccanti … sui nuovi acquisti?
          Quanto a fare festa se vuoi … avviati e se lo farò io non è certo per il tuo invito …ma perchè alla fine leggere commenti come i tuoi e di qualcun’ altro fa davvero cascare le braccia ed è meglio pensare ad altro e magari leggersi un buon libro ……………..

  7. Neanch’io guarda. Era tanto che non mi divertivo come nel primo tempo di ieri. Magari poi si retrocede, ma abbiamo una squadra giovane e frizzante.

    • Bravo … hai detto giovane e su questo non ci sono dubbi … visto che tolti Destro e Tonelli la rosa attuale va dai 18 anni di Guarino … fino ad arrivare ai 27 anni di Grassi e Bandinelli ……..

  8. La squadra mediocre fatta di giocatorini ieri ha dato spettacolo per 70 minuti e avrebbe meritato ampiamente la vittoria. Piena fiducia a questi ragazzi e al mister ho la sensazione che ci divertiremo anche quest’anno.
    C’mon blues

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here