Siamo arrivati alla fine di questo lungo e particolare calciomercato. Un mercato iniziato come sempre a luglio ma che quest’anno si è “scontrato” con l’inizio molto anticipato della stagione e che ha attraversato ben quattro giornate di campionato. Alle ore 20:00 di stasera però suonerà il fatidico gong e fino a gennaio (svincolati esclusi) non si potranno più fare movimentazioni. Ed in questa ultima giornata ci sarà da definire l’ultima operazione in entrata per l’Empoli dopo le acquisizioni di Pjaca e Walukiewicz per i quali arriverà in giornata l’ufficializzazione.

Si guarda alla mezzala e si guarda soprattutto ad un giocatore che virtualmente sarebbe già dell’Empoli: Szymon Zurkowski. Quella del polacco si è trasformata nelle ultime ore in una situazione davvero surreale, siamo passati da un accordo totale tra le parti ad un blocco messo dalla Fiorentina per una “ripicca”. Il discorso lo abbiamo descritto ieri, la Fiorentina adesso vorrebbe Parisi ed al momento senza questa operazione non lascerebbe andare Zurkowski. I viola sul piatto metterebbero a conguaglio anche Terzic. Ripetiamo – come ci ha ribadito ieri anche il ds Accardi – che i documenti per il ritorno di Szymon sono già tutti pronti visto che ormai c’era stato accordo, con i viola a prendere 3 milioni ed avere poi una percentuale molto alta sulla futura rivendita.

Se da Firenze, poichè Parisi non andrà alla Fiorentina, si dovesse davvero creare questo “embargo”, l’Empoli andrà su un altro nome per quella zona di campo. Ergo, un giocatore con più o meno quelle caratteristiche arriverà entro sera. Difficile però capire a chi possa corrispondere il “piano B”. Le supposizioni portano al momento in due direzioni: Souliho Meitè e Nicolò Fagioli. Due nomi da prendere ad adesso con le molle, capiremo meglio durante la giornata se Zurkowski avrà il via libero o meno ed in caso negativo il nome più verosimile in alternativa. In uscita l’unica operazione potrebbe essere quella relativa a Crociata; per lui si cerca una squadra di B che lo possa soddisfare per modo di giocare. Ancora poche ore e la rosa azzurra sarà definita.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Verona 1-1
Articolo successivoEFC | Oggi la ripresa. Col Verona un pareggio pieno di rammarico
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

64 Commenti

  1. La punta che sia una punta no mezze punte trequartisti o ale esterne di attacco ,il centravanti dio bono
    Questa moda delle mezze punte che un segnano me preso a noia…

  2. Zurkowski se lo possono anche tenere a questo punto.. a proposito, per l’ennesima volta un plauso a PE per aver venduto anzitempo la notizia.. il lupo per il pelo ma non il vizio, evidentemente 🫣

    Ad ogni modo Accardi si meriterebbe una bastonata dopo essere riuscito a perdere un giocatore che era già nostro…. Ad ogni modo, per fortuna non è Maradona!!!

    • Vendere lo possono vendere ma mettono sul tavolo 15 mln e zurkoski non noccioline e fichi secchi…
      Poi spero rimanga ad Empoli ma se proprio devi vendere (e non devi) lo fai a peso d’oro.

  3. Siamo stati un’intera estate dietro ai viola per “presunti” scambi….. ci hanno preso per le mele e noi ancora dietro a loro? A me Zurkowski piace tantissimo, ma ora è evidente…. mettiamo Marin interno, Grassi regista e compriamo un vice-Grassi…. ma per favore, basta con le nane….

    • Calma con grassi.
      Ha fatto discretamente ma la sua prestazione è stata enfatizzata dal fatto che fino ad adesso in quel ruolo aveva giocato il nulla più totale.

      • Levato Grassi ieri preso gol,fai tu..Casualità?Io non credo…Non è solo regista,fa pure interdizione cosa che Marin non sa neanche cosa sia perchè è una specie di ibrido tra punta e mezzapunta che regge mezzo pallone ed in quel campo ci vuol gente che sappia difendere il possesso…

  4. Accardi 3 mesi che si fai prendere dalle p…. Da barone e il calabrese, se non vogliono darci zurkoswki ( bastava riscattarlo 4 mln come hai fatto x Cacace 3,5), non perdiamo tempo dietro questi furbastri che vogliono Parisi altrimenti non ti danno zurkoswki…
    Vira su altro, se sei ancora in tempo altrimenti rimaniamo così.
    Bajrami daglielo al Sassuolo anche 5 mln non vale più di tanto e ti fai dare un centrocampista in prestito

    • Si il Bajrami visto nelle ultime settimane deve lasciare Empoli anche a costo di perdere qualcosa altrimenti può diventare un problema domani..

  5. Mi spiace per Zurkowski, ma i ricatti i violacei li vadano a fare da qualche altra parte.
    Spero che l’Empoli non ceda!!
    Preferisco fare a meno di un giocatore importante, piuttosto che cedere ai ricatti.

  6. A questo punto la beffa più grande è per Zurkowski, l’Empoli può cambiare obiettivo ma il giocatore deve rimanere a Firenze e tutti sappiamo che lui vuole proprio Empoli.

  7. Quando 1 mese fa dissi che con il mancato riscatto di zurkowski ti eri messo in una posizione di debolezza nei confronti della fiorentina fui attaccato dai soliti noti di questo sito che tra zurkowski, marin, lammers, baldanzi, destro, cacace non hanno azzeccato mezza cosa sia lato sportivo, sia lato mercato ma che hanno ancora la saccenza di dare patenti di tifo.
    Sulla vicenda zurko purtroppo abbiamo avuto la dimostrazione che siamo in mano a dilettanti allo sbaraglio e dispiace dirlo il primo poco furbo è stato l’allenatore a straparlare bene di zurkowski nella conferenza stampa pre lecce, anziché stare zitto.

    • Ora sei contento?
      Cosa avrebbe sbagliato l’Empoli?

      Su Zurko ti è andata male perché la Fiorentina dopo aver fatto l’accordo si è rimangiata la parola.
      Nel calciomercato ci sta, non è questione di essere dilettanti.
      Semplicemente in quel momento dopo aver riscattato Vicario e non ancora venduto Viti non potevi spendere 4,5.
      Tanto difficile da capire?

      poi sulla lista dei giocatori che ritieni tutti scarsi chi sei per poterli già considerare tali?

      Davvero non capisco cosa ti abbia fatto Accardi…deve sicuramente averti fatto qualcosa altrimenti non ha senso criticare così aspramente un direttore che ha fatto questi risultati in 5 anni di carriera.
      Non ha senso.

        • Siete delle cause perse; almeno spero ti paghino bene.
          Riuscire a difendere la società sulla vicenda zurkowski ci vuole veramente fegato.
          Quella lista sono le valutazioni sbagliate fatte da voi sui vari giocatori.
          Qui qualcuno si ostina a definire marin regista e a chiedere calma nel fare giocare baldanzi.

          • No no, ti sbagli…
            Su Baldanzi sono il primo a dirlo perché ero anche a Sassuolo quando hanno vinto lo scudetto.
            Su Marin per me non è vero che non è un regista, secondo me è un giocatore inferiore ai registi che abbiamo avuto in passato e ci vorrà tempo per farcelo abituare e abituare le bocche bone degli empolesi.
            Su Zurkowsky è andata male, la strategia sembrava avesse fatto risparmiare un milione e mezzo ma è andata male.
            Come vanno male le partite, vanno male le operazioni di mercato.
            Ma succede alla Juve, al Milan, all’Inter…figurati se non succede all’empoli di sbagliare qualche operazione.
            Non sto difendendo la società, dico solo che l’accanimento è classico dei leoni dei social, dove per un’operazione sbagliata si arriva quasi ad offendere e a dare degli inadeguati.

          • Non mi riferivo a te nello specifico sui 2 giocatori citati ma ad altri che spesso piace rispondere ai miei commenti che non ne hanno azzeccata mezza.

    • Andre ormai si è fossilizzato sulla mancanza del regista: la società lo ha individuato in Marin, e all’occorrenza in Grassi con i buoni risultati di ieri; inutile insistere.
      Per Zurkowski, non credo che la società in una posizione di debolezza, anzi quando un giocatore chiede apertamente la sua destinazione preferita, mi sembra che sia la fiorentina ad avere qualche problema.
      La viola sta semplicemente tentando di ottenere l’impossibile, e ipotizza di bloccare un accordo già fatto. Direi che se le nane hanno cervello, ma ne dubito, e vogliono una ipotetica linea preferenziale su Parisi il prossimo anno (considerando però che la cifra sarà molto alta), non debbano far altro che confermare quello che hanno già fatto.
      Per Baldanzi, confermo che va utilizzato nel modo giusto, senza farsi prendete dal troppo entusiasmo.

  8. Prendiamo un centravanti che sia un centravanti….non puoi fare un campionato così…
    poi una mezz’ala che non sia Zurko, perchè Parisi se lo devono sognare la notte quelle nanacce.

  9. Se Parisi si dovesse impuntare e pretendere il trasferimento prenderei Terzic Zurkowski ed i soldi per un centravanti tipo Piontek che sembra si possa acquistare con 5/6 mln. Così da evitare giocatori scontenti e salvarci, perché con i pareggi si fa un punto e sempre non si può evitare la sconfitta. Le partite come ieri vanno vinte e con Piontek in più a Satriano si vinceva !

  10. A me dispiace veramente per Zurkowski, soprattuto per il ragazzo che ha fatto di tutto per essere con noi. Cosa che a memoria è difficile trovare in altri giocatori.

  11. Non ci facciamo prendere pei culo da questi. L’accordo per zurko c’era e ora si sono rimangiati la parola. Alla fine tenere un giocatore scontento non gli conviene vediamo come finisce.

  12. Onestamente credo che l’unica piccolo grande errore sia stato non riscattarlo Zurko a 4,5 milioni, poi quando leggevo di accordi successivi per riportarlo qua alle cifre di 3-3,5 milioni e la Fiorentina sembrava d’accordo mi chiedevo quanto fossero fessi a Firenze a farsi prendere per la gola da un giocatore che voleva solo l’Empoli e l’Empoli voleva pagarlo meno.
    Non si può criticare più di tanto l’Empoli, semmai secondo me un pò la stampa ed i media che hanno sempre parlato di ottimi rapporti tra Fiorentina ed Empoli ed invece non era cosi oppure i rapporti si sono deteriorati negli ultimi tempi oppure Commisso da padrone ha rimesso in riga i suoi dipendenti
    Il fatto è che

    • Quando corrono i milioni di €, di amici non ne troverai mai, ma solo gente e/o gentaglia (leggi 🦆🦆🦆) che tira a fare esclusivamente il proprio interesse, in barba a salvaguardare la propria faccia o muso di fronte alla gente.
      Forza Azzurri sempre

  13. occorreva forse lasciare da parte orgoglio ed aprire più il portafogli ed alzare la posta per Zurko anche ieri nelle ultime conversazioni con la Fiorentina

  14. Bastava riscattare Zurko quando si poteva e poi bye bye affari con la Fiorentina.
    Ci siamo fatti prendere per il naso tutto il mercato da una società palesemente incompetente: prima non hanno preso Vicario, poi non hanno preso Bajrami, non ti hanno dato Kouame, fanno i ricattini con Zurko e ora rompono con Parisi.

    Non è una società affidabile, non ha senso perderci tempo.

    Incredibile non essersene resi conto e aver fatto i loro comodi fino ad ora.
    Adesso facciamo il capolavoro e diamogli anche lo stadio in prestito per 2 anni.

    Basta affari con le Nane! facciamoli come abbiamo sempre fatto con Napoli, Inter, Milan e Juve.

  15. In questo inizio di campionato Parisi ha fatto grandi prestazioni ma non può continuare tutte le partite con questo impegno fisico e soprattutto mentale ! Se chiede la cessione c’è da verificare dove può arrivare la Fiorentina e poi prendere un centravanti pronto per concretizzare la fatica che stanno facendo senza risultato!

  16. venduto un ovo di pasquetta un po’ marcito e stantio
    il club disag att soc ial ha preteso la recompra, ma io tanto non la azionero’

    il vostro CONTE UGO-LINO (alias me, KORZEE DA MONTESBORRO)

  17. Ribadisco:non facciamo piu’ affari con la Viola!Ma con Zurkoski abbiamo sbagliato:o si esercitava il diritto di riscatto subito o si lasciava perdere definitivamente.

  18. Giuffredi andrebbe rinchiuso per le dichiarazioni che sta rilasciando, veramente un personaggio senza senso..
    comunque tornando a Zurkowski se prendiamo Meité o Fagioli ci guadagnamo sicuramente come qualità.
    Il secondo meglio

    Dispiace per Zurkowski perché voleva tornare ma noi possiamo trovarne un’altro tranquillamente… quel che è certo è che da oggi in avanti niente più affari con la Fiorentina, branco di gentaglia…

  19. Tre punti in quattro partite due gol fatti 3 subiti……
    Spezia – Fiorentina Lecce e Verona non proprio delle corazzate…..
    Quando inizieranno i tempi duri sempre che non siano già iniziati…….

  20. Premesso che il campo sara’ il giudice sublime, quest’anno si e’ sbagliato tutto.
    Innanzittutto andava confermato l’allenatore che ti ha salvato a dicembre, xke’ non ha senso mandare via un l’allenatore che ha fatto 41 punti.
    Due il riscatto di vicario e’ stato un errore, perche’ 8 milioni per 1 portiere sono tanti e rivenderlo e’ impossibile, considerando che 13/15 milioni per un portiere non te li dara’ nessuno, massimo all’estero! Con quei soldi prendevi Henry , molto piu’ utile al gioco di zanetti, e cercavi un portiere in prestito.
    3 riscattavi luperto, Żurkowski e verre e avevi mezza squadra fatta.
    Vendevi bajrami a 5/6 xke’ quello il suo valore e tenevi romagnoli.
    La nostra speranza e’ che baldanzi faccia 10/12 gol perche’ quei 6 davanti al massimo faranno 18 tutti insieme

    • Il riscatto di vicario è stata l unica operazione giusta.
      I problemi partono da gennaio scorso quando hai regalato ricci e quando,in seguito all infortunio di marchizza, non avendo idee hai chiamato il procuratore amico che ti ha portato un giocatore a 4 milioni.
      Quei 4 milioni che sarebbero stati spesi per zurkowski.
      Non è un accanimento verso cacace ma una riserva 4 milioni non esiste.

      • Sempre il solito discorso; prima o poi, il futuro di Parisi sarà da un’altra parte; quindi la società si è voluta premunirsi per non trovarsi scoperta; piaceva Cacace e lo hanno riscattato; mi sembra una buona programmazione alla faccia di chi dice che si fa sempre all’improvvisata; da notare che per Parisi, l’anno di consacrazione doveva essere stato quello passato, ma sia per qualche infortunio di troppo, sia per la cocciutaggine del nonno (alla faccia di chi dice è uno che lancia i giovani !!!) Il tutto è stato rimandato al campionato attuale.
        E non veniamo qui ad inventare che quei 4 milioni di Cacace non ti hanno permesso di ottenere Zurko; la società non lo ha semplicemente riscattato pensando di ottenerlo lo stesso ad un prezzo minore, tutto qui; staremo a vedere; se le nane si comportano da nane e buttano tutta all’aria, arriverà un altro giocatore, dispiace per Zurko, ma è così.

  21. Sono d’accordo con quanto scritto qui sopra da krakow ma come si spiega che le lo pensiamo in tanti la società non lo ha fatto? La risposta anche se è quella che a noi che tifiamo per passione è quella che nessuno vorrebbe pensare ma, visto che non sono degli incompetenti, mi sembra purtroppo chiara !

  22. Io non penso completamente quello che ha scritto Krakow, in primis su Verre e l’allenatore ed il portiere, poi sugli altri punti si può discutere, tipo Romagnoli (se vai a prendere il polacchino del Cagliari potevi rinnovare Romagnoli perchè si è capito che sfumati i sogni Gabbia e Rugani o Ampadu il polacchino è un ripiego che non giocherà titolare).
    Io contesto che sugli obiettivi chiari e dichiarati rischiamo di perderli all’ultimo giorno di mercato.

  23. Avere un portiere forte come Vicario è tanta roba, Verre ha convinto poco e se hai Baldanzi e sul gruppone Bajrami non valeva la pena riscattarlo in quel momento. Il nonno aveva un trend non positivo nel 2022 ed è stato perfetto per l’anno scorso, lo sarebbe stato meno quest’anno, perchè lui sarebbe rimasto volentieri, ma in un anno molto diverso e senza l’entusiasmo del gruppo storico dell’anno di Dionisi avresti fatto molta fatica e con Zanetti credo che sia più abile come allenatore di partita, come motivatore e più carico. E’ una scelta, certamente non un errore, non hanno cambiato il nonno tanto per cambiare.

  24. Baldanzi ha classe :finalmente uno che tira in porta senza paura di sbagliare.Se riusciamo a segnare qualche gol ci si salva perche’ in difesa siamo abbastanza solidi (a differenza dell’ anno scorso)

    • Aspettiamo a parlare di difesa solida , visto che se anche pochi in 3 partite diciamo facili , Lecce Verona e Spezia abbiamo preso 3 gol e fatti solamente 2 quando incontreremo quelle buone siamo sicuri di avere la difesa solida ? Di sicuro non avremo L attacco che ci garantirà i gol per la salvezza , va preso una punta che veda la porta e che faccia diversi gol

  25. Una domanda a P E che hanno già fatto altri: diteci come sta BALDANZI e cosa si è fatto esattamente. Intanto da tutti noi un grazie (a lui) e un augurio di presto rivederlo in campo.

  26. Concordo che è un bene avere un portiere come Vicario, visto che la squadra non è così forte. Zurko andava riscattato però il comportamento della Fiorentina è veramente brutto.

  27. Credo che la squadra di quest’anno potrebbe anche essere più forte di quella dell’anno scorso: bisogna però trovare una quadra nella fase realizzativa; i vari Lammers e Satriano devono essere più determinati in area e cercare di concludere più spesso possibile; poi aspettiamo il miglior Destro ed chiaramente i suoi gol.
    Il cambio Henderson-Marin per Haas-Grassi non va più fatto, per la semplice ragione che ormai Henderson si ritiene un trequartista e non può entrare in campo con davanti Bajrami e due attaccanti; qui Zanetti ha fatto una grande cappellata, e si è visto i risultati negativi sul campo.
    Se arriva Zurko o un altro centrocampista, il discorso cambia.
    Credo che Henderson (sempre se rimane Bajrami), potrebbe essere un possibile sacrificato nel mercato, ma evidentemente non ha richieste.
    Parisi, se continua a giocare così, non so a che quotazione di mercato può arrivare, sicuramente ad una cifra che la fiorentina non si può assolutamente immaginare e permettere.

  28. Abbiamo tirato troppo la corda con la Fiorentina… prima con Vicario adesso con Zurko… avevamo il diritto di riscatto e per risparmiare come al solito s’e’ presa nel culo…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here