Riprenderà oggi il lavoro degli azzurri, la prossima gara sarà venerdi prossimo e non c’è tempo per fermarsi. All’orizzonte la difficile sfida interna con il Bologna, i felsinei sono lanciati nella lotta per un posto in Champions ed arrivano dall’onorevole sconfitta contro l’Inter. Una gara non semplice, ma gli azzurri hanno il dovere di provarci e trasformare questa partita in un’opportunità per cercare almeno uno dei punti mancanti. Cosa, questa, che purtroppo non è avvenuta nella gara di San Siro di ieri, persa con il minimo scarto contro il Milan. Una partita che lascia alcune perplessità per come è stata preparata ed approcciata, ma una partita che alla fine ha visto la squadra uscire a testa alta. Anzi, da dire che – sulla falsa riga del Cagliari – gli episodi non sono certo girati nel verso giusto. Il gol vittoria rossonero è emblematico in questo. Però, in questo gioco delle contrapposizioni, da evidenziare che il Milan visto ieri era tutt’altro che irresistibile, ed in questo si poteva provare ad osare qualcosa in più. Fin dall’inizio. Un primo tempo bruttino quello dell’Empoli per atteggiamento, un primo tempo che si avvicina più alle gare viste prima dell’arrivo di Nicola che non alla gestione che stiamo vedendo adesso. E ‘mancata totalmente quella motivazione che sta contraddistinguendo la gestione del tecnico piemontese, una motivazione che è stata indiscutibilmente l’arma in più nelle prime uscite. La squadra continua ad avere le sue specifiche caratteristiche, quelle della nascita, ovvero una discreta solidità dietro, una netta sterilità nei suoi giocatori offensivi. La differenza l’ha fatta e la fa, senza se e senza ma, la parte emotiva che Nicola è riuscito a dare. Se quella viene meno, è quasi inevitabile che la squadra rischi di tornare quella vista in mano ad altri. Già nella ripresa, con il passaggio al 4-3-3, e sempre con un Milan tutt’altro che stellare, qualcosa in più si è visto, e se gli episodi avessero girato bene… magari l’epilogo sarebbe potuto essere un altro. Certo che alcuni episodi sono però da curare meglio, non possiamo non evidenziare l’assurdità della gestione di quel pallone da parte di Destro. Una palla meravigliosa, che tutti gli attaccanti sognano, nessuna marcatura da parte degli avversari, più possibilità nel pensiero, ed invece arriva un colpo di testa centralissimo da “primi calci”.

La sensazione, quella che meno è piaciuta, è che gli azzurri siano palesemente andati a San Siro, unicamente, per non prenderle. Cercando le migliori coperture difensive e, con magari un po’ di buona sorte, qualche ripartenza letale. Come già detto, ahinoi, la buona sorte ha badato a guardare dalla parte del diavolo, e l’Empoli non ha praticamente mai dato la percezione di porter far male. Sotto questo aspetto è un passo indietro, netto, rispetto a tutte le altre uscite sotto la guida di Nicola. Anche rispetto alla sconfitta con il Cagliari, dove invece la mano sulla partita era stata messa. Certo, di fronte – seppur come già sottolineato non al meglio – c’era una di quelle squadre con le quali la sconfitta è ammortizzabile. Però a far la differenza, in questa agguerrita e copiosa lotta salvezza, sarà ogni singolo punto. E basti vedere come la classifica è mutata più volte nelle ultime settimane. Adesso di punti di vantaggio, l’Empoli, ne ha uno soltanto, con un calendario davanti tutt’altro che agevolato. Quello che va ritrovato subito è lo spirito, quello che abbiamo visto in campo contro Monza, Juve, Fiorentina, tre partite che se giocate con l’animo di ieri, sarebbero sicuramente state perse. Era giusto esaltare quanto di straordinario fatto in quelle prime sei gare, con la media di due punti a partita, ma di voli pindarici non ne erano stati fatti. Adesso non c’è certo da reprimersi e/o gettare croci addosso. Serve ritrovare quell’alchimia di squadra e, magari una più giusta connotazione al reparto offensivo. Ieri è stato messo dentro Niang, ed anche lui (che ringraziamo per i tre rigori infilati), ha fatto vedere davvero poco. Qualche settimana fa si diceva che dopo il mercato invernale, per Caputo sarebbe stato difficile ritrovare una maglia da titolare. Adesso invece c’è la speranza di poter recuperare appieno il bomber di Altamura. Con il senno di poi, non parlando certo di un bomber di razza, è con Cerri che si sono viste più soluzioni, dato che l’ex Como riesce ad essere miglior punto di riferimento, dando la possibilità alla squadra di alzarsi e di sfruttare meglio le seconde palle. Il Milan va in archivio, con diverse cose su cui riflettere, e con la giusta mentalità nel capire che è stata più un’occasione persa che non una dignitosa sconfitta. Serve rabbia, serve lotta, servono i cosiddetti “occhi della tigre”. Ieri non li abbiamo visti, mentre in parallelo stiamo vedendo alcune squadre che stanno facendo di tutto per complicare il nostro cammino. Sarebbe davvero un peccato gettare alle ortiche quando di buono fatto nelle ultime settimane, adesso serve un Empoli formato gigante per far tornare a vibrare il Castellani.

Gli azzurri tornano al 3-4-2-1 con Niang prima punta ed il ritorno in campo di Zurkowski e Gyasi. Marin è l’assente dell’ultimo minuto (già out Grassi) e quindi si punta su Fazzini. Al 5′ Pulisic va al tiro, Caprile è attento e si rifugia in angolo. Un minuto più tardi Bennacer prova a innescare Okafor ma il portiere azzurro è attento e sventa il pericolo in uscita. Premono i rossoneri alla ricerca del vantaggio: al 12′ anticipo provvidenziale di Ismajli su Okafor che era stato cercato da Pulisic. L’Empoli prova a farsi vedere su azione di rimessa, Maignan però è attento sul colpo di testa di Niang. Al 24′ giallo pesante per Fazzini che era diffidato e salterà la prossima partita col Bologna. Un minuto più tardi ammonito anche Rejinders per un intervento su Cambiaghi. Al 32′ tentativo di Okafor, Caprile va giù e para senza affanni. È il preludio al gol dei padroni di casa che arriva al 40′: Okafor riceve palla in profondità da Bennacer, poi mette al centro per l’accorrente Pulisic che calcia di prima intenzione col sinistro. Deviazione determinante di Luperto e palla alle spalle di Caprile. La rete, inizialmente annullata per posizione dubbia dello svizzero, viene poi convalidata dopo il check arbitrale. Doppia tegola per l’Empoli, che sull’azione dell’1-0 del Milan perde Ismajli per infortunio. Al posto dell’albanese, al 42′, fa il suo ingresso Bereszynski. Le squadre vanno al riposo dopo 3′ di recupero con i rossoneri in vantaggio di una rete. La ripresa ha inizio senza sostituzioni rispetto alle squadre che avevano chiuso il primo tempo. Al 48′ ci prova Calabria ma con un tiro che finisce alto rispetto alla porta difesa da Caprile. Doppio cambio per l’Empoli al 55′: dentro Cacace e Kovalenko per Fazini e Pezzella. Nicola passa al 4-3-3 che da più ampiezza al gioco. Al 56′ Maleh serve Cambiaghi il cui sinistro viene deviato in corner da Thiaw. Sul prosieguo dell’azione d’angolo ci prova Zurkowski ma il suo tiro non inquadra la porta. Minuto 62′, tripla sostituzione per i rossoneri: dentro Kalulu, Musah e Chukwueze per Tomori, Reijnders e Pulisic. Al 65′ opportunità per il raddoppio del Milan: Okafor va in campo aperto e allarga a destra per Chukwueze che si fa respingere il tiro in corner. Nel Milan al 72′ Giroud prende il posto di Jovic. Al 76′ Caprile devia in corner un tiro di Loftus-Cheek. Doppio cambio per Nicola: Cancellieri e destro prendono il posto di Zurkowski e Niang. Rischio per il Milan al 79′: Bereszynski approfitta di una leggerezza di Thiaw, e prova a cercare Destro all’altezza dell’area piccola, provvidenziale l’anticipo di Kalulu. All’83’ palo di Destro, ma l’ex della sfida era in fuorigioco. Gli azzurri provano l’assalto finale. Dopo un angolo procurato da Cacace, Destro va al tiro di testa ma appoggia debolmente verso Maignan. Durante i 4′ di recupero la squadra di Nicola non riesce a concretizzare l’assalto e torna a casa sconfitta per la seconda volta consecutiva.

Articolo precedenteSerie A, il Lecce ha esonerato D’Aversa
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 9 – 11 marzo 2024
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

98 Commenti

  1. Sapendo del fatto che non avevano leao, del fatto che avevano giocato giovedi e che il milan non ha molto da chiedere al campionato avevo pensato che la partita di ieri fosse quella con più possibilità di fare punti rispetto a bologna e inter.
    Non è avvenuto e quindi occorre raccattare almeno un punto venerdì.
    Arrivare al torino con quattro sconfitte di fila e forse penultimi renderebbe la partita complicatissima.

    • Purché anche lui si svegli e faccia formazioni migliori, senza sbagliare icambi come sta facendo ultimamente.
      Inoltre si gioca con poca grinta…mi sa che i precedenti allenatori non avevano nessuna colpa…la squadra anche se Nicola ha avuto rinforzi rispetto agli altri, resta debolissima.
      Forse invece di cambiare allenatore si doveva rinforzare più decisamente

  2. Giusto. E poi il Milan sarà forte finché vi pare ma goal ne pigliano a bizzeffe e pure 2 dal modesto slavia pure in 10!! Il problema è che le altre squadre che hanno DS SERI prendono Gaetano, Folorusno e chi vi pare e al nostro magico DS invece che ha chiuso i rapporti con tutti i giocatori non te li da più nessuno e ti ritrovi a giocare con giocatori o finiti tipo destro o bubboni in prestito da squadre di serie B o messi fuori rosa in Turchia…..Accardi sarà il nostro mago Silvan…..ci farà sparire!!!!

  3. Per curiosità ho visto Sassuolo-Frosinone e Lecce-Verona, e pur con tutte le tare del caso dico che, ad oggi, in confronto a queste quattro noi siamo il Manchester City. Abbiamo il problema atavico di non fare gol nemmeno per sbaglio, ma si tratta di squadre più che allo sbando.
    E vi dirò di più: il fatto di levarsi le prime 3 in classifica in 3 partite consecutive sarà per noi un vantaggio. Il 01/04 saremo penultimi e da li in avanti saranno tutte più o meno giocabili, ma se le quattro sopra citate saranno sempre vicine in classifica potremo dire la nostra.

    • Ok. Mi sono copiato ogni parola. E spero tu abbia ragione…. Perché il mio pensiero è diametralmente opposto

      • Nicola dà il meglio di sè quando è di rincorsa, e ha bisogno che tutti gli vadano dietro con fiducia cieca, senza tare o dubbi. La sua storia parla per lui.
        E, da penultimi e senza più gli alibi mentali delle partite ingiocabili, sperando di recuperare un po’ di condizione fisica, vedrai che ce la giocheremo.

      • Gandalf non ho parlato di individualità, il mio riferimento è alla tenuta del campo, alla compattezza e al gioco (seppur siamo sempre in un contesto di disagio)

  4. Se’ perso a San Siro con un goal di Luperto…E GIU I MONDO. E bisogna che vu cambi chatteeeeeeeee…e unne’ la vostra squadraaaaa….duri di mentaaaaa

  5. Perdere a Milano era contemplato…e con un goal NOSTRO fa piu rabbia che averne presi 5 fatti da loro…almeno a me. Quindi tutto nella norma. Questo vuol dire che..nonostante le nostre difficolta’…la squadra c’e’ e se la giochera’ contro tutti e tutti..alla faccia di chi ci vuole in serie B. X i cambi ripeto che Nicola ha i suoi motivi quando li fa…con il senno di poi so boni tutti..dalla tribuna siamo tutti allenatori…e faccio un altro lavoro…quindi NO comment.
    Ora sotto con il bologna..occorrera’ una grande prestazione x raccattare qualche punticino….FORZA RAGAZZI E FORZA MISTER
    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

  6. Ormai ieri è andata come è andata, c’è rammarico di averla persa per un gollonzo a causa dell’unico errore difensivo di una fase praticamente perfetta, ma ormai non ci si può fare nulla. Adesso testa a venerdì che contro il Bologna sarà durissima, ma finché non ci condanna la matematica dobbiamo sempre provarci, critichiamo quando c’è da farlo ma stringiamoci attorno alla squadra. Sempre forza azzurro

    • La fase difensiva è perfetta se impedisci all’avversario di arrivare al tiro poche volte.
      Hai contato nel primo tempo quanti cross facevano in mezzo all’area?…
      Se per te quella è una buona fase difensiva…
      Sarebbe stata buona se non gli facevamo fare tutti quei cross….

      • Sicuramente non potevamo limitarli completamente, senza farli fare nemmeno un cross: fatto sta che non sono stati molto pericolosi, soprattutto nel primo tempo, e se non avessero trovato un gol fortunato secondo me sarebbe finita tranquillamente 0 a 0

  7. ripeto per me dalla partita di ieri ce poco rammarico. perchè si da una parte si poteva fare di più ma dall’altra non hai mai avuto la sensazione di poterla ne pareggiare tanto meno vincere.
    semmai è quella con il cagliari dove ce grosso rammarico per aver perso punti.
    per come è la classifica ora direi che verona e cagliari sono quelle che stanno meglio, noi con l’udinese e il sassuolo siamo li mentre lecce e frosinone sono quelle messe peggio. ma la classifica è talmente corta che basta che ne perdi una o due di fila e torni in vetta la gruppone.

  8. Mi sembra che non venga dato risalto ad un aspetto fondamentale, ovvero il fatto che da quando Grassi è out non abbiamo più fatto risultato. non credo che sia un caso…

  9. Un mese e mezzo fa, eravamo mesti al penultimo posto, con la sensazione che ormai fosse questione di tempo per tornare in B…. ora ce la giochiamo…..i 6 risultati hanno illuso i più, perché salvarsi sarà come vincere una champions…. si parla di giocatori, di formazioni…. ma solo il Mister e lo staff sanno veramente come stanno le cose…. resettare tutto e pensare a far punti con il Bologna, ci sono poche alternative…..

  10. leggo che tanti puntano il dito sulla grinta…io non sono di questa opinione vedo sempre i ragazzi correre e lottare….poi ovviamente vivi anche di emozioni e di adrenalina e la botta con il cagliari non è semplice da superare….
    ma sull’impegno non ho niente da dire…
    unico appunto sottolineo l’intervento di Dippe di ieri sera che ribadiva che con CERRI in campo abbiamo fatto sempre gol non capisco questo allontanemento…unica cosa che non mi torna
    preferiscol’attacco CACACE

    Ovvero cambiaghi Cancekkieri Cerri

    • No molti gol quando Cerri è uscito, non ha segnato e non ha fatto assist, l’unico gol in cui è entrato è il secondo con il Monza quando sbagliò un gol da tre metri e Zurko ribadì in rete. Non è quello il problema credimi. L’attacco CACACE è carino

  11. Nicola ha fatto un miracolo, il fatto è che abbiamo fatto un mercato a gennaio ridicolo e qualche squadra dietro si è svegliata. Così rischiamo grosso, trovarsi a gennaio con la squadra imbarazzante che avevamo e aver sostituito solo 2/3 giocatori (di cui non tutti giocano) è stato un rischio grosso. Speriamo bene

  12. Coerenza questa sconosciuta. Prima Nicola anticalcio, poi santo subito, ora tutto male. Abbiamo perso due partite giocando nello stesso modo delle precedenti, solo che gli episodi ci hanno girato male invece che bene. Ricordatevi dove eravamo due mesi fa, ora ce la possiamo giocare, siamo in partita in ogni partita, ma non è detto che ci salveremo. E qui si entra nel discorso tecnico, per coloro che avevano ripreso a santificare il Ds. Se alla fine non ci salveremo sarà esclusivamente colpa sua perchè: 1) doveva prendere Nicola dopo Zanetti (per molti era l’anticalcio, lo ricordo), i mesi buttati via con il Nonno potrebbero pesare 2) mercato di gennaio peggio di quello estivo: Cerri non segna nemmeno con le mani e lo si sapeva, Niang non mi piaceva da giovane, figurarsi ora che è completamente fuori condizione. Zurkowski spacciato per il fenomeno che non è, se era in panchina in B un motivo ci sarà … avevo suggerito di dare via Kovalenko, i soliti noti mi dissero che era fondamentale, si doveva prendere Gaetano anche per supplire all’assenza di fantasia creata dalla cessione-regalo di Baldanzi … insomma, niente di nuovo sotto il sole, inviterei molti ad essere prudenti nei commenti e non a cambiare giudizio in base a 4 partite, i giudizi si danno con i numeri dopo un certo numero di partite, e i numeri ti dicono che i 2 attaccanti nuovi, tolti i rigori, non hanno segnato neanche un gol ..

    • Hai ragione, ma d’altronde, giocando sempre al risparmio, queste sono conseguenze inevitabili. O, perlomeno, se hai pochi soldi, ma li spendi bene, non sempre, ma spesso accade, riesci a compensare lo sbilancio.
      Spero di sbagliarmi, ma, per fare un esempio, Niang mi pare tale e quale alle sue prime esperienze italiane, arruffone e scarsamente motivato.

    • Da quello che so sull allenatore il ds non ha deciso niente ma ha fatto tutto il capo.
      Unica cosa su cui non ha responsabilità.
      Tra l altro mi è stato detto che il c.orsi nicola lo aveva già cercato a settembre ma lui non ha accettato in quel momento.

    • Gandalf ti contraddici. Prima invochi giustamente un po di sfortuna in queste 2 sconfitte. Poi per voler infamare il ds dici che siamo una squadra alla frutta. Poi Nicola santo subito. I concetti sono un po meno netti. Se ti salvi o retrocedi x un punto non cambia poi di molto. Dispiace na hai fatto quello che dovevi fare. Se la squadra era così insufficiente non importava cambiare 3 allenatori. Nicola è bravo ma non è maga Maghella. E nin possiamo lamentarci di come si è giocato ieri perché lui gioca così. Abbiamo una squadra nin straordinaria ma in linea con quello che è ja ns realtà. Errori ne son stati fatti na ovviamente più di Cerri come centravanti non ti puoi permettere a meno che non sia un prestito di una grande come x Pinamonti. Tutte le valutazioni di società tecnici, mercato e giocatori devono essere meno nette di è tutto sbagliato o son tutti fenomeni

      • Massy veramente diciamo le stesse cose. Non sto infamando Nicola, per me è l’unico che ci può salvare ma non so se ce la farà. E questo perchè lo hanno chiamato tardi e la squadra ha dei limiti, qui sta la colpa del DS.

  13. Nonostante l’asenza di gol degli attaccanti che persiste da inizio stagione, con Nicola si è segnato di più che con Andreazzoli

  14. Non so se sia stato un problema di grinta o solo di “tenuta fisica”. Ho visto alcuni giocatori sottotono. Siamo andati a prenderli alti 3 volte in 90 minuti.
    Quello che dico che a qualità tecniche probabilmente siamo tra le 3 peggiori, dobbiamo sopperire in altro modo.
    Ieri:
    Contrasti vinti, molto pochi. Un esempio lampante è la mollezza di Luperto sul loro tiro vincente. Si sfortuna, ma sono sicuro anche demeriti.
    Zurkowski, non era il solito, Niang sempre in terra, Cambiaghi un po stanco, Cancellieri entrato ma lontanissimo dall’area di rigore
    Il Milan andando al 30% (perchè non ditemi che Leao non gli fa il 50% della loro fase offensiva ed erano anche cotti il secondo tempo visto gli impegni di coppa) ha fatto il minimo per vincere, con pochi patemi (solo il colpo di testa di Destro).
    Secondo voi un Cagliai o un Verona sarebbero state così arrendevoli nel secondo tempo?
    A noi ci manca la forza finale degli assalti. Se è una questione di caratteristiche nostre, allora durante i 90 min non dobbiamo mai andare sotto, fare tutto perfetto, altrimenti si perde al 90%.
    E poi ragazzi, parliamoci chiaro e dobbiamo essere sinceri.

    Quanti gol facciamo su azione? Giuro non mi ricordo l’ultimo

  15. Esatto, questione di caratteristiche. Gli assalti li facciamo anche, ma non portano frutto. Ma Cerri non doveva servire a questo, agli assedi finali? Se non la prende mai ma, ripeto, lo si sapeva, non occorreva essere grandi DS

  16. Quello che fa più pensare è che nelle ultime due partite non abbiamo creato grossi grattacapi ne al Cagliari e nemmeno al Milan. Pochissime le occasioni per far goal in entrambe le partite e 0 goal messi a segno, mentre in precedenza i goal non erano certo mancati anche se non venuti da attaccanti, se non in minima parte o su rigore. A me personalmente importa relativamente chi la mette dentro, vanno bene anche i goal segnati dai centrocampisti e dai difensori, l’importante è che tutti i componenti della squadra girino come si deve e creino diverse occasioni per fare goal. E questo ripeto, nelle ultime due partite non si è visto. Non siamo una squadra manovriera e ormai si dovrebbe averlo capito, ma se giochiamo come nelle ultime due partite si va davvero da poche parti. Ripartenze poche e centrocampisti che non sono stati in grado di inserirsi con puntualità. Certo, a Milano non era facile fare risultato, ma proprio perché la sconfitta era preventivabile, avrei giocato in maniera spregiudicata perché alla fine se non tiri mai in porta, come puoi pensare di pareggiare, con un colpo di testa appoggiato al portiere? Contro il Bologna ci vorrà un atteggiamento diverso e…….. un Caputo in più!

    • Non hai creato troppi grattacapi a Cagliari e Milan, ma è anche vero che hai preso gol da 2 episodi e se (purtroppo mi tocca dirlo) il palo di Cambiaghi e il calpo di testa di Destro erano meglio indirizzati, era a parlare in altro modo…. ti è girata male, mentre altre volte bene…. è il calcio.
      Basta con questo melodramma alla napoletana, resettare tutto e ripartire …. ed avere fiducia nel Mister e in questi ragazzi che stanno dando l’anima…. possiamo solo tifare, incitare e ancora tifare…. coraggio, non siamo retrocessi!!!!

      • Ma figurati se non ho fiducia nel mister e nei ragazzi, dovresti saperlo Riccardo, ormai commento da più di 10 anni, ma è anche giusto sottolineare che negli ultimi due incontri non siamo stati all’altezza della situazione ed è riduttivo pensare che non abbiamo fatto risultato solo per aver preso un palo e un mancato colpo di testa di Destro. Con il Cagliari è mancata la cazzimma giusta per vincere una partita alla grande portata, con il Milan troppo timidi e poco spregiudicati da centrocampo in su. Contro il Bologna nessun timore reverenziale, giocare con attenzione, ma solo per i 3 punti!

    • Con sassuolo e fiorentina hai segnato da fermo.
      Non si segna su azione dal gol in contropiede a partita finita di cancellieri.
      Manca qualità.

  17. Si ma ieri avevi concesso poco e nulla e a parte metterti sotto pressione rischi zero. loro avranno giocato a risparmio la la differenza sta tutta nel gol.

  18. Partita sonnolenta ieri, Il canovaccio era non prenderle fino al 60-70 minuto e poi venire fuori gli ultimi 20 minuti quando ne dovevi avere di piu di loro. Purtoppo il gollonzo non ci voleva, e noi davanti abbiamo fatto davvero poco. Cerri non segna ma da quando non ci sono ne lui ne Grassi fra i titolari si fa fatica a salire, sara’ un caso! Ieri grosso rammarico perche’ un punticino lo si poteva anche raccogliere. Peccato!
    Guardo il calandario e le ultime 4 Con Frosinone Lazio Udinese e Roma proprio non mi piaccino a meno che l’Udinese non si tiri fuori dalla lotta retrocessione!

  19. L’effetto Nicola è durato anche troppo.Sob tirnati ad essere predominanti i limiti di questa squadra.Poca qualità in mediana e zero incisività a livello offensivo.Dice bene Gandalf che su queste lacune Nicola ci può lavorare ben poco.Qualcuno dice che le altre sono come o peggio di noi.Può essere,ma io ho visto una sola partita del Verona ed ,a parte la garra che ci mettevano,ho visto un complesso di giocatori che tiravano in porta,da tutte le posizioni.Spesso erano tiri sghembi,ma cercare con insistenza la porta dovrebbe essere un ‘attitudine a cui dovremmo lavorare con maggiore insistenza perchè dai tiri si possono sempre creare situazioni potenzialmente favorevoli ..

  20. Per carità cerri ora deve giocare titolare anche per me perché è un punto di appoggio in campo.
    Ma il fatto che in parecchi tra tifosi e stampa fanno passare cerri quasi per il salvatore della patria da la misura della mediocrità inculcata nella testa di molti da parte di questo ds.
    Mediocrità che ormai in parecchi stanno tristemente accettando.

  21. Vero purtroppo: né Cacace, né Pezzella, né Bastoni hanno il passo per contrastarlo.
    Dovrà essere bravo Nicola a pensare qualcosa per limitarlo.

  22. La partita Nicola l aveva impostata bene ..sempre corti mai allungarsi x non subire i rossoneri che in contropiede avrebbero fatto danni .infatti nonostante ciò ci ha salvato il portiere .se eravamo col nonno ieri se n erano presi 4 .purtroppo l’ attacco, nonostante 5 attaccanti per un posto a disposizione perché tanto mai si gioca con due punte, è sterile..manca quel bomber di razza da area di rigore ..lui sperava in Niang ieri ma non ha saputo fare la differenza, Destro si è mangiato un goal fatto ..l’ unica rimane rimette Cerri per fare salire la squadra e sperare in un goal di un centrocampista che si inserisce .

  23. Seeeee…eccolo…anche i Cagliari era gia spacciato secondo tanti 2 Domeniche fa..ora e’ sopra di noi. Maicche vu dite..e mancano 10 partite minimo. O abbozatela di fare i profeti che un l’azzeccano mai…

    • Infatti, sarà partita per partita fino alla fine con esito incerto. Quello che non si vuol capire è che ora siamo in corsa, due mesi fa no

    • Per me il Cagliari è ancora tra le indiziare alla retrocessione perché non fa gioco .lecce e Frosinone e Verona sono molto più vive per cui aspetta a dire che si salva .sarà dura anche per loro stanne certo .

  24. X salvarsi vincere con frosinone lecce e torino x cui l impresa si puo fare tutto il resto che viene va bene x cui l impresa non e titanica ….non facciamo discorsi a bischero come sento qui.

  25. Dire che è colpa della mala suerte è un errore marchiano. Non abbiamo mai tirato in porta salvo il colpo di testa di Destro che, concordo pienamente, è stato gestito malissimo ma è stato l’unica occasione. Caprile ha fatto 2 o 3 interventi difficili.
    sono anche convinto che se avessimo buttato dentro quel pallone ne avrebbero fatto un altro loro. Partita approcciata male ma persa su un errore di un singolo con l’attenuante che sull’azione si è fatto male ed è uscito.
    Ieri avevamo poche possibilità; è da Venerdì con il Bologna senza Zirkzee che dobbiamo ricominciare a fere punti.

    • Quante volte hai tirato in porta vol genoa? Quante volte hai tirato in porta con la juve pur in 10? Il gioco di Nicola è questo. C è da scegliere. Se giochi bevi in contropiede, se non giochi tiri ancora meno. Se si vuol compattarci x subire poco questo è il gioco di Nicola. Io lo sapevo che appena si perdeva non vi sarebbe più piaciuto.

  26. Carlone ma….la conosci la formazione del Bologna? Fabbian, Saelemekers, Ferguson, Freuler, Orsolini…..tutta gente di qualità.
    Deve girarci a favore un episodio, altrimenti la nostra sorte è purtroppo segnata

  27. Fino a poco tempo fa, il sig. Claudio mi rimaneva anche molto simpatico, ma ora, da quando ha incominciato a tessere elogi su elogi su tutte le squadre che andiamo di botta in botta ad affrontare, mi ha veramente rotto i cosiddetti zibidei (in senso scherzoso, chiaramente); ma c’è bisogno che ogni volta ci ricordi tutti i punti di forza degli avversari e di tutti quei buoni giocatori che le altre squadre hanno ! Con i suoi patemi d’animo, le incertezze sul futuro, le sue paure nell’affrontar certi giocatori, alla fine porta una scalogna da far rabbrividire ! Oh Claudio, e lo sappiamo che si gioca in A e che tutte le squadre sono ben attrezzate, e un c’è bisogno che tu ce lo ricordi in continuazione !!!

  28. Nicola grandissimo motivatore anche se a me la difesa a 3 non piace, ma in Italia molti la fanno… all’estero nessuno…stressa i giocatori alla Antonio Conte e forse di più…l’anno successivo spesso lo mollano ma per 4 mesi è perfetto…io dico che venerdì non perdiamo…tra Bologna e Torino in casa ci vogliono 4 punti e sarebbe meglio iniziare a farne 3 venerdì anche se mi sento sdrucciolare il pareggio… purtroppo quel centimetro di fuorigioco di Walu è stato…dopo gol di Cacace il Cagliari non avrebbe mai pareggiato, erano morti… più facile fare noi il secondo…ormai è andata…se capisco qualcosa dei meccanismi del calcio venerdì non la perdiamo…TOCCATEVI pure…

  29. O che è diventato un sito di astrologia? Tutti scaramantici, tutti che si toccano, tutti a parlare di sfortuna jella sfiga….
    O un siamo d’Empoli? Pare d’esse a Napoli!

  30. Le cose che un digerisco sono la posizione di Ismajli e il secondo tempo di Giasy le cose più brutte visto fino a ora in 28 partite mi dispiace neache i precedenti sono arrivati a tanto , spero che la scelta di non schierare Cerri e stato per farlo riposare cosa che penso abbia Zurkoski stanno pagando il poco impiego nelle precedenti squadre e dopo l’inizio era normale che avessero un calo il problema e che non lo dice… Io fino a che andava bene continuavo
    Cerri fino a che non mettevi Niang e Cancellieri a spaccare le partite…

  31. Poi se si vuole retrocedere si è trovato la strada togliere Cerri perché un segna ….
    Allora qui un gioca più nessuno…
    Cambiaghi allora basta un segna ….
    Stiamo calmi e ragionate con Cerri gioca meglio tutta la squadra si fidano di lui tiene a bada le difese avversarie più libertà per gli esterni…
    Spero solo che era per farlo riposare per evitare che avesse infortuni…

  32. Differenza reti ultime otto squadre che lottano per la salvezza

    Verona -11
    Cagliari -20
    Lecce -20
    Empoli -20
    Udinese -15
    Frosinone -22
    Sassuolo -22
    Salernitana -35

  33. Io sono fiducioso con Nicola.e’ un grande .e domenica l’ aveva impostata bene ..ci salveremo all ultima e ci sarà da lottare ma il vantaggio nostro è che le altre squadre non hanno Nicola che ha una marcia in più in queste situazioni..Inter apparte poi possiamo racimolare punti con tutte..anche gli altri hanno i loro problemi vedi Cagliari che non fa gioco ,lecce che ha esonerato allenatore , Frosinone che ha striscia di risultati molto negativa, Sassuolo senza Berardi e due punti dietro a noi nonostante abbia vinto ecc

  34. Vu mi fate ridere. A leggere i vari commenti sembra che le altre squadre le prossime 10 faranno 30 punti. Noi invece 1/2.
    Sto guardando Udinese Lazio. Udinese sta facendo la nostra stessa partita di Milano, altro che “le altre mostrano cazzima e gioco che noi non abbiamo”.

    • Il problema è chel in questo momento la Lazio gioca un calcio così così e l’Udinese nel finale di primo tempo, più di una volta ha rischiato di andare in vantaggio. Fortunata comunque, la squadra friulana, in due o tre occasioni, palo compreso.

  35. Il mio ordine di attaccanti per come gioca l’Empoli di Nicola.
    1. Cerri
    2. Destro
    3. Caputo
    4. niang

    Nicola non si deve vergognare di palla lunga e pedalare.
    Molto meglio del fraseggio sulle ali.

    • Mettilo al primo posto Ciccio che per me contro il Bologna parte dal primo minuto con a fianco Cerri o Niang, tornando al 3 5 2 e cioè giocando con 2 punte.

      • Se così fosse, e mi trovi d accordo dovremo togliere sua Cambiaghi che Cancellieri dai titolari. Che se ci pendiamo sono un po la ns problematica dall inizio dell anno. Occupano posti di attaccanti ma punte vers non sono e infatti 2 gol in due

          • Vero però la loro presenza ti impone di giocare con una sola punta vera e la problematica del è troppo solo in avanti si ripresenta da agosto. Caputo è solo, Sphendi è solo. Cerri è solo. Manca uno x dialogare in avanti.

  36. Risultato straordinario nel posticipo.
    A questi punti ci sono buone possibilità di trovare una lazio senza obbiettivi alla terzultima giornata e forse un udinese salva alla penultima.
    Finalmente risultati favorevoli.

    • Vero però della Lazio in ciabatte potrebbe già spprofittarne il Frosinone domenica. Per noi potrebbe essere troppo tardi alla penultima giornata

      • Ma cosa state a dire ? Risultato pessimo; l’Udinese deve incontrare a breve Sassuolo, Lecce e Verona, oltre a noi alla penultima; era invece perfetto se con la Lazio perdeva; vincendo la prossima col Torino, potrebbe già tirare i remi in barca in certe partite prima di giocare con noi.
        La Lazio si sa che è una squadra da alti e bassi, e quindi indecifrabile già dalla prossima a Frosinone, e non mi sembra che ci sia molta coesione di squadra nei biancocelesti.
        Mah, e per voi è stato un risultato “perfetto”, a 11 giornate dalla fine !!!!

  37. Vogliamo mettere lo strapotere fisico dei giocatori dell’Udinese con i nostri. L’Udinese si sarebbe salvata a prescindere.

  38. Udinese mai considerata nella lotta retrocessione da me….anzi se le vince tutte fino a che non ci si va a giocare noi sono anche contento almeno giocano meno incavolati….
    Dopo il girone di andata pensavo
    Ce la fossimo giocata in 4 squdre noi Salernitana Verona e Cagliari….
    Una e’ gia in serie b….. si sono aggiunte anche Sassuolo Frosinone e Lecce…quindi siamo messi meglio….
    Detto questo dobbiamo osare…e questo diventa un problema perché ti esponi ad un rischio…ma non hai altra scelta….Zurkosky se non è in forma non gioca gioca Cancellieri…
    E sono d’accordo con chi dice che c’è bisogno di centrocampo
    Caprile
    Walu
    Luperto
    Bere
    Cacace/pezzella
    Grassi
    Maleh
    Giasy/zurkosky
    Cancellieri
    Cerri
    Cambiaghi

    Questa per me la formazione migliore…
    Giasy oscilla se c’è qualcuno da annullare o da Marcare a uomo….come ha fatto bene a san siro con theo hernandez
    Magari lo fara’ anche con Orsolini
    Però bisogna essere più pripositivi davanti Cambiaghi si fa un mazzo tanto ma per chi?….
    Almeno un paio in area ci vorranno o no?
    Ci sono tre partite Lecce/Udinese/Frosinone da giocare un po’ meno sbilanciati per essere pazienti…
    Le altre devi crederci con Polmoni ma anche con una formazione più propositiva

  39. Il Cagliari s’è tirato fuori
    Il Verona s’è tirato fuori
    L’Udinese s’è tirata fuori

    Rimaniamo noi con Lecce Frosinone e Sassuolo: due si salvano e due retrocedono

    • Claudio … torna in te … perchè ultimamente …sembri posseduto … Ma figurati se le 3 squadre che rammenti si son tirate fuori dalla lotta per non retrocedere … ma non diciamo eresie dai … Può darsi anche che a lungo andare possa accadere … ma in questo momento con vantaggi così esigui … possono retrocedere tutte e tre! ………………..

      • Vero Mork che non sono fuori, ma fai che trovino una vittoria nelle prossime 2 e vanno a 29 e vedi se non sono quasi salve o comunque imprendibile x noi che dubito faremo più di 35 punti. Se una la trovi a 29 con 8 gare da fare la matematica non è un opinione. Nel finale come l avrai te qualche squadra in ciabatte succederà anche alle altre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here