Riprenderà già oggi il lavoro degli azzurri che martedi prossimo sono chiamati ancora in causa dovendo sostenere il recupero della gara di Cremona. Oltretutto, dopo i diversi giorni di inattività, sarà anche l’occasione per mettere ulteriore benzina nei muscoli, nonostante la prestazione di ieri abbia evidenziato un buono stato fisico da parte di tutti. Giorni importanti anche per far si che gli ultimi quattro giocatori assenti all’appello, possano negativizzarsi dal Covid e si possano cosi mettere a disposizione del mister che avrebbe a quel punto tutti a disposizione. Da ieri, e la cosa ci fa davvero piacere, è tornato abile anche Bandinelli. E’ difficile parlare già adesso di scelte, anche se la gara con i grigiorossi è dietro l’angolo, di certo da Reggio Emilia sono arrivate tante belle conferme e questo gruppo si dimostra sempre più ben amalgamato e senza prime o seconde scelte. Immaginiamo però che Mancuso possa tornare titolare, altre situazioni – anche in ottica turnover – potrebbero essere rappresentate da Ricci e Parisi.

Ed a Reggio l’Empoli ha dato un bello schiaffo a tante situazioni. La prima, indubbiamente, al momento difficile che è stato vissuto con addirittura l’attività sospesa per diversi giorni. Un momento di incertezza che ha fatto – a qualcuno – vacillare le certezze costruite fin li. La vittoria, ma soprattutto la prestazione, hanno fatto capire che niente puo’ scalfire questo gruppo e che la squadra allenata da mister Dionisi ha davvero quel qualcosa in più. Abbiamo scritto ieri che non ce n’è per nessuno, e lo crediamo veramente, senza false modestie o senza quella diplomazia che almeno noi possiamo evitare. Quando passi un momento come questo, torni in campo contro una squadra che ha l’acqua alla gola e gioca anche discretamente la sua partita, e tu la porti a casa nel modo in cui abbiamo visto….beh…non ce n’è per nessuno. Chiaro che nelle stagioni “si” poi girano anche bene determinati episodi. Sicuramente, a voler essere sportivi e non faziosi, la Reggiana nel secondo tempo avrebbe potuto anche meritare qualcosina in più, ed è servito un super Brignoli prima, ed un fortunato Viti dopo, per salvare il successo. Ed anche il nostro gol, a voler essere proprio asettici nel giudizio, ha quella componente di fortuna, ma la fortuna aiuta sempre gli audaci, e l’Empoli visto a Reggio lo è stato. Gli azzurri sono scesi in campo con la solita determinazione di sempre, giocando un bel calcio in verticale e non rinunciando mai, facendo vedere quello che si era visto fino allo stop forzato. Il leggero calo nel finale ci poteva stare, ma anche qui, bravi noi a con capitolare.

A livello singoli è stata una gara molto livellata. Si fa fatica a trovare un migliore assoluto, anche se la partita di Nikolaou è stata davvero di grande spessore. Forse la medaglia d’oro va data proprio – ex aequo – a Brignoli e Viti che hanno, come detto, salvato la vittoria con i loro interventi. Matos si dimostra sempre più un giocatore davvero importante e con il senno di poi anche qua va rivalutato un acquisto che in estate non aveva scaldato i cuori più di tanto. Per il resto bene tutti, sufficienti e più che sufficienti le prestazioni dei vari reparti. Non c’è da dare un giudizio alla prova che di fatto è stata esigua, ma rivedere Bandinelli in campo dopo più di un girone è stata davvero piacevole. Mister Dionisi è davvero il fuoriclasse di questa squadra e le voci di mercato su di lui temiamo che si faranno sempre più forti di qui in avanti. E’ stato costretto a far di necessità virtù, ha preparato in due giorni una partita dove tutti gli occhi erano puntati addosso, ed ha dimostrato la solidità del suo gruppo. In questi casi non c’è da tanto da andare a ricercare su tattica o simili, ma un vero leader, un vero trascinatore, è anche quello che sa tenere la barra dritta nei momenti di difficoltà e lui lo ha saputo fare.

Adesso avanti, a partire dal recupero di martedi. Non vogliamo essere diplomatici, vogliamo guardare in faccia la realtà e questa ci dice che la serie A è sempre più vicina. Aritmeticamente ne servirebbero di più, ma siamo certi che agli azzurri possano bastare meno di dici punti nelle prossime sette gare a disposizione per poter festeggiare. Ormai è un mantra che si ripete, questo campionato lo puo’ perdere solo l’Empoli smettendo di giocare, e davvero….se in A non vanno gli azzurri diventa davvero difficile pensare chi ci possa andare….

Articolo precedenteAUDIO | Mister Dionisi nel dopo gara al Mapei Stadium
Articolo successivoDieci punti per l’aritmetica
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. Per quanto riguarda la “fortuna”, è vero che c’è stata e nel calcio è spesso necessaria…però Matos fa un tocco bellissimo, perché su una palla del genere molti l’avrebbero sparata in curva o in pancia al portiere, vanificando quindi la fortuna. E Viti ha letto perfettamente l’azione e il posizionamento di difesa e attacco e si è messo nel posto giusto, poi certo lo ha assistito anche la fortuna. E a me era piaciuto tanto anche in Coppa a Napoli…sarebbe bello, in caso andasse tutto come deve andare, vederlo giocare qualche partita da titolare nelle ultime giornate, per vedere se vale la pena puntarci anche per l’anno prossimo…perché a mio giudizio Casale e Nikolau vanno già bene anche per la A, e bisogna capire se come “seconde linee” le abbiamo già in casa o vanno comprate. Casale assolutamente vale un investimento nel riscatto, è fortissimo

    • Proprio così.
      Arrivare primi e, possibilmente, inanellare quanti più record possibile.

      Finire il campionato con 1 sola sconfitta su 38 partite sarebbe un record storico e difficilmente eguagliabile in futuro.
      Avanti a testa bassa fino alla fine

  2. La cosa in assoluto più bella di Reggio? L’intervista di Brignoli a Dazn ….. la sintesi perfetta di cosa è l’Empoli quest’anno…..

      • Bravissimo Riccardo. Non avevo mai sentito un’intervista a Brignoli e sono rimasto sorpreso dalla tranquillità e intelligenza del ragazzo. Ha poi detto una cosa bellissima, non riportata dalla sintesi scritta da PE: che questo gruppo NON si deve fermare al termine di questo campionato …
        SEMPRE FORZA EMPOLI

  3. Matos secondo me la sorpresa piu positivo. Arrivato tra lo scetticismo generale sta facendo un gran campionato. Sembra tornato, dopo diversi campionati anonimi, il Matos goleador in Europa league al primo campoionato in Italia nella Fiorentina. Gol , assist e tanta corsa e sempre belle prestazioni.

    • O Paolo, ma ce la fai a non tirare sempre in mezzo quella fogna di squadra che è la Fiorentina, nei tuoi discorsi ?
      È una roba incredibile…

  4. Se va tutto bene Dionisi il prossimo anno nn parte.Corsi farà valere il contratto biennale.Una stagione in una vetrina importante,che per scaramanzia non riporto, e poi libero di spiccare il volo…

  5. Giocano bene Lecce e Spal,bel giocatore Rodriguez,bravo,anche se un pò lento, il centrocampista biondo ,scandinavo, che gioca nel Lecce,gran bel giocatore Valoti però le giocate che fanno più che frutto di un impianto di gioco sono il prodotto di giocate individuali.Mi sbaglierò ma il nostro Empoli,coi suoi difetti,viaggia con un processore più potente…

  6. Il grande Monza ha perso!!! Primo, sono molto contento per quel gonzo di Boateng che ormai può anche smettere. Secondo, la vittoria sofferta di ieri ha ancora più valore. Unico rammarico non poter andare allo stadio.

  7. 5 punti di vantaggio sulla terza con 2 partite da recuperare… tanta roba. La partita col chievo gliela possiamo anche regalare

  8. O ragazzi ma quella squadra con la maglia biancorossa che doveva stravincere il campionato, dove è, sono io che non riesco a vederla? O che saranno finiti i regali arbitrali? E Boateng che dice?

  9. A me piacciono Rodriguez del Lecce, Valoti della Spal, Sabiri e Bidaoui dell’Ascoli, Odgaard del Pescara.

    Intanto, la Salernitana da tutti criticata….

    • Poi siccome Haaland ha detto che lui il prossimo anno vuole giocare con Odgaard,se si prende quest’ultimo,abbiamo buone probabilità di arrivare al primo.Come lo vedresti un duo d’attacco Mancuso Haaland?Scherzo eh…Il norvegese si riferisce al connazionale che gioca nel real,dato che si vocifera del passaggio della punta del Borussia in camiseta blanca.

  10. Ancora non e’ fatta….la Salernitana adesso ha due sfide casalinghe. meno male il Lecce ha perso! ORmai corsa a tre, con Monza fuori dai giochi mi sa.

  11. NON SIAMO LA MIGLIOR SQUADRA, MA SENZ’ALTRO IL MIGLIOR GRUPPO!!!! E I CAMPIONATI DI B, NON SI VINCONO CON I CAMPIONI, MA CON LO SPIRITO DI GRUPPO!!!! Oggi Lecce e Monza hanno dimostrato che senza gruppo si va poco lontano…. 5pt sulla Salernitana, 2 partite da recuperare e 6 alla fine, con una differenza reti stratosferica rispetto a loro….. la A è a un passo, facciamolo!!!!!
    Cremona è un campo che ricorda bei momenti!!!!

    • Non siamo la miglior squadra? … O quali sarebbero i giocatori migliori che hai visto giocare meglio dei nostri … per dire questo? Quali sarebbero questi fenomeni che giocano da altre parti? Insomma … se tu avessi la possibilità di sostituire uno dei nostri azzurri con chi lo faresti? E quale sarebbe per te la miglior squadra a livello di qualità di giocatori? … Il Lecce? … La Spal? … Il Monza? OK … a livello individuale quest’anno la B ha fatto vedere diversi ottimi giocatori … ma noi in squadra ne abbiamo tantissimi …Vediamo quanti saranno i giocatori su cui punteranno gli occhi le squadre di un certo livello … vuoi scommettere che nel mercato avremo tantissie richieste per tantissimi giocatori? Ricci, Parisi, Terzic, Sabelli, Nikolaou, Casale, Mancuso, Bandinelli, Bajrami, Haas ETC. ETC. non si son dimostrati soltanto il miglior gruppo, ma a livello indivuduale giocatori che non hanno da invidiare niente a nessuno e che in A diranno la loro. SIAMO LA MIGLIOR SQUADRA E ANCHE IL MIGLIOR GRUPPO. QUESTO HA DETTO FINO AD ORA QUESTO CAMPIONATO! Capisco che ti riferivi a squadre con giocatori che provengono dalla A … ma se son retrocesse uomini tanto validi non li hanno. E riguardo al Monza … tanti nomi … ma alla fine quello più bravo è stato Frattesi …e lui in A non ci ha mai giocato ………

      • Il Lecce e la Spal, hanno l’organico migliore, noi abbiamo un gradissimo gruppo e giocatori di prospettiva superiore, ma al momento per molti motivi (età e esperienza), sono inferiori….. guarda che non ho detto cose negative, ma fortemente positive!!!

        • Non ho detto Riccardo che hai detto cose negative … ma l’organico migliore non si vede … leggendo nomi di giocatori che hanno giocato in A e ribadisco …. retrocessi… Ad inizio campionato lo si può pensare … ma a questo punto del campionato e con tantissimi punti di vantaggio sulla Spal e dopo aver giocato sul campo meglio di loro … ma anche del Lecce … di migliore non hanno niente e probabilmente neanche a livello di singoli …. Non cambierei un solo giocatore azzurro con uno di queste 2 squadre … gli unici che in B mi hanno impressionato, parlando di Lecce e Spal sono Coda …ma va per i 33 anni, Mancosu … ma anche lui va per i 33 e Valoti … ma preferisco Mancuso, Ricci e Bajrami … anche perchè come giustamente dici (Mancuso a parte) son giocatori di prospettiva e non inferiori.

          • Ti dirò anche, la squadra dell’anno scorso era qualitativamente superiore in ogni reparto, ma quest’anno c’è un’alchimia tutta particolare, grazie al Mister che ha reso dei giocatori (alcuni normali) in bravi se non bravissimi giocatori.

        • Per me con la sola qualità è col solo gruppo non si raggiungono i risultati.
          A parte l’eccezione di due anni fa….

        • Se è per quello … Nicola … anch’io, ma io mi riferivo a Mancuso, che mi sembra giocatore meno statico di Coda e più atto a sacrificarsi per la squadra … che i goal li segna lo stesso … e che alla fine ha 4 anni di meno.

  12. Boateng … o Boateng … oggi che dici? Mi sa che se stavi zitto era meglio … Quanto al Lecce era prevedibile che dopo una gran rincorsa pagasse pegno … Salernitana ancora in lotta per la serie A … e che adesso giocherà 2 partite consecutive in casa … ma di indubbia difficoltà visto che incontrerà Venezia e Monza.

      • Claudio … mettici pure anche Vicenza – Lecce e Lecce -Cittadella … e quella dopo… Monza – Lecce, perchè a questo punto anche il Lecce di certezze ne ha ben poche ….. Inoltre non dimentichiamo che tutte e due dovranno giocarsela anche con gli azzurri …. anche se naturalmente si spera che per noi i giochi siano terminati prima di queste due partite …..

  13. Siamo la miglior squadra. Punto e basta. Le vinceremo tutte. 21 punti nelle prossime 7 partite. E non se ne parli più.

  14. I risultati di oggi sono perfetti per noi ora concentrati su cremona e andiamo forza azzurri, peccato non poter gioire al castellani tutti insieme

  15. Mi spiace per Alessio, ma anche io credo che definire “fortunati” gli interventi decisivi di Matos e Viti sia una lettura superficiale.
    Non ho giocato mai da professionista, ma anche a livello amatoriale si percepisce che un gol così evidenzia uno stato di salute fisica e di “fame” calcistica di alto livello, che l’intervento di Viti è figlio di una fiducia e di una voglia poco accostabili alla sola “fortuna”. Gira tutto bene? Perché vincere aiuta a vincere ed il condottiero è un grande.
    Avanti Empoli!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here