Riprenderà nel pomeriggio odierno il lavoro degli azzurri. Il calendario mette come prossima partita la non semplice trasferta milanese contro il Milan. Gara in cui l’Empoli avrà il dovere di provarci, senza pretendere altro. Le partite ovviamente portano con se, sempre, grandi incognite e sorprese, e sperare in un blitz come successo con la Juve, può non essere eresia. Nicola dovrà lavorare sugli evidenti errori gestionali visti contro il Cagliari, cercando magari di dare alla squadra una fisionomia più precisa. Contro il Cagliari c’è stata indubbia confusione nelle scelte, un passaggio a vuoto che ci può stare. Anche perché, come già detto, la squadra non avrebbe assolutamente demeritato il pari. Cercheremo quindi di capire, su tutto, se ci sarà il ritorno al primo modulo portato da “mister miracolo”, con una difesa a tre. Il rientro a pieno regime di Zurkowki dovrebbe essere propedeutico per rivedere il 3-4-2-1.

Settimana importante anche per Ciccio Caputo. Contro i meneghini infatti “the gol machine” dovrebbe ritrovare la convocazione dopo quasi due mesi. Indubbiamente per lui ci sarà una partenza dalla panchina. Anche Ebuehi, alla seconda settimana in forze, potrebbe essere valutabile come freccia in più. Da capire invece se ci sarà il recupero di Grassi. Potrebbe non essere da escludere un avvicendamento di Cacace, responsabile sul gol del Cagliari ma – al di là del tiro che avrebbe potuto portare avanti nostri – complice di una gara sotto tono. In predicato di ripartire dal primo minuto sia Gyasi che Cerri. L’esperimento Destro pensiamo sia bastato per capire che non si può puntare sull’ex Genoa, se non per uno scampolo finale di match. La squadra si allenerà a porte aperte fino a giovedi, le ultime due sedute saranno off limits.

Articolo precedenteInfo biglietti per la trasferta a San Siro
Articolo successivoOpera in tre Atti | I movimenti di Empoli-Cagliari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

37 Commenti

  1. Semplicissimo 3421 come all’inzio. Resettare e ripartire:
    Caprile
    Isma Walu Luperto
    Gyasi Grassi Maleh Pezzella
    Zurkowski Cambiaghi
    Cerri

    Bisogna difendere bene dalla parte di Hernandez che visto l’assenza di leao sono sicuro sarà più nella nostra area che nella loro metà capo. Loftus ci ha già fatto male. Grassi deve stargli addosso.

  2. Se si crede a Destro (visto l’utilizzo in una gara fondamentale) gli si deve dare altre chance e la gara a San Siro può essere utile. Se invece fose stato un esperimento estemporaneo la tempistica non è stata delle migliori…

    • Sono il primo ad aver criticato e a criticare la scelta di riprendere Destro e Destro stesso, ma domenica ha fatto il suo nel primo tempo, non meno di quello che aveva fatto Cerri nelle precedenti uscite. Il mister ha anche spiegato il motivo dell’utilizzo (per le caratteristiche che potevano mettere più in difficoltà il Cagliari rispetto a Cerri), quindi basta dare la croce addosso a Destro, non è stato certo per lui che non abbiamo vinto

      • Evitiamo di gettare la croce su questo o quello…. molti hanno giocato sottotono e nessuno ha impressionato più di tanto…. ma nonostante i tanti errori, il pareggio e forse anche altro, era più che meritato…. via su….

  3. Con la sconfitta di domenica, è inutile girarci intorno, siamo quasi in serie B. Possiamo solo sperare in pessimi risultati delle altre ma ora serve un miracolo. Peccato aver vanificato le belle prestazioni precedenti.

    • Il miracolo l’Empoli lo fa tutte le volte che scende in campo in serie A e di per se stesso sarebbe già una vittoria. La salvezza vale invece una coppa campioni.
      Capire chi siamo e che di conseguenza non è affatto scontato essere in serie A e che si deve dare il 110% per salvarsi dovrebbe essere un dato ormai acquisito per un tifoso empolese.
      Pensiamo piuttosto a fare il tifo e per quanto possibile far diventare il castellani un fortino

    • Commento incomprensibile dato che tutte le partite partono da 0-0 e anche perché la storia di Napoli, Firenze e Torino, ci ha insegnato che i risultati non sono scontati…. per esempio, vai a Milano, dove troverai un Milan che ha giocato 2 giorni prima, senza Leao e con gli arbitri attenti a non concedere loro nessun favoritismo …. loro ti attaccheranno e te potrai giocare il tuo gioco: difesa e contropiede…. se riesci a limitare Theo e Giroud, niente è impossibile…. bisogna giocare la partita perfetta? Certo che si… ma io adesso me la vorrei giocare…. e lo stesso vale per il Bologna che prima o poi avrà una giornata storta o l’Inter ormai arrivata e distratta dalla Champions….

  4. Beati voi che avete tutto questo ottimismo. Spero abbiate ragione voi. Non me la prenderei se ci avessi visto male, tutt’altro. Col Cagliari è mancato lo spirito combattivo proprio nella partita più importante della stagione: incomprensibile ma soprattutto inaccettabile.

    • Con il Cagliari è mancato l’episodio, ma la squadra meritava ampiamente il risultato…. il calcio è così, capita…. anch’io ci sono rimasto molto male…. forse siamo meno incisivi, ma è anche vero che dopo 6 risultati utili era anche difficile mantenere quella concentrazione che in tutta la stagione non avevamo mai avuto….

    • Certo la delusione non è stata poca, ma un intoppo ci sta nel gioco del calcio, peccato che sia accaduto in una partita così determinante e importante, ma pensare che siamo candidati sicuramente alla B, diciamolo magari quando le cose andranno davvero male. Tutte le partite partono dallo 0-0 e contro il Milan, Bologna e Inter prima giochiamocele, da netti sfavoriti, ma giochiamocele. Ieri il Genoa contro una corazzata come l’Inter manca poco la pareggia. Devo dire che non mi piacciono mai i commenti così pessimistici, soprattutto quando alla fin fine in classifica siamo al 14esimo posto. Mi piacerebbe allora tornare indietro e vedere come commentavi con i nostri 5 punti di svantaggio sulla quartultima in classifica.

    • Ragazzi spesso le partite sono decise da episodi…magari domini tutta la partita ed un episodio ti “castiga”…questo è successo domenica…del resto a Sassuolo abbiamo vinto con un gol al 94°…cioè un episodio…quindi come vedete gli episodi vanno e vengono…come ho già scritto più volte le partite partono tutte da 0-0 e noi abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare con tutti…questo non vuol dire che non possiamo perdere ma che sicuramente ce la giocheremo sempre…eppoi basta con questo calendario “impossibile” per noi…le partite giocate alla fine del campionato hanno sempre una storia a parte indipendentemente da chi incontri…

  5. L’unico vero “più” che vedo nella gara di San Siro è che il Milan avrà il doppio turno di Europa League a cavallo del match contro l’Empoli.

    Per il Milan è molto più importante andare avanti in Europa che il Campionato oramai perduto a -16 dall’Inter. Per il campionato gli basta mantenere il piazzamento Champions.

    Detto questo, la gara rimane proibitiva e prevedo un assalto rossonero alla porta di Caprile dall’inizio alla fine. Dovremo sfruttare i contropiedi per provare ad allegerire la pressione milanista che sarà veemente

  6. Delle prossime 3 con il milan è più fattibile.
    Sono in una posizione di classifica comoda, non hanno leao, giocano con noi a cavallo dell europa league.
    È dura ma qualcosa forse può venire fuori.
    Fondamentale non arrivare al torino con 4 sconfitte consecutive che farebbero scattare la paura.

    • Per me tutte le prossime tre possono darti una possibilità, per carità difficile, ma non impossibile…. tutte le squadre anche le più forti hanno un periodo di appannamento …. pensare a che Juve hai trovato (mi pare da 17 risultati utili consecutivi) e come è finita…. le partite prima si giocano e poi si trae le conseguenze…. non prima.

    • Oh Claudio, un mese e mezzo fa, tutti eravamo quasi rassegnati a una retrocessione quasi certa …. che aria mesta c’era al Castellani…. ora hai una possibilità, sappiamo che te la giochi…. e ti pare poco?

      • Bravo Riccardo, mi piaci da quando la pensi in maniera molto più positiva. Ora 3 partite difficilissime, ma il campionato non finisce con la partita che affronteremo contro l’Inter e le altre avranno i nostri stessi problemi, perché tutte le partite nelle ultime giornate diventano complicate, non solo le nostre. Certo, con 28 punti tutto sarebbe stato più facile, ma ormai è acqua passata e dobbiamo guardare avanti senza paura di chi vai ad incontrare. Massimo impegno e poi tireremo le somme.

        • Sono positivo, molto positivo …. da quando ho visto che la squadra lotta come un leone…. poi se gli altri sono più bravi, pazienza….. io domenica ero fra i tanti che hanno applaudito la squadra, e ti posso dire che quest’anno, in caso di sconfitta, l’ho fatto molto raramente….

  7. Non ci siamo esaltati con 6 risultati utili consecutivi…figuriamoci se ci si abbatte x una sconfitta IMMERITATA MOLTO LOSCA (parlo x NOI ..i rosicons si sa ragionano ai contrario).
    La squadra c’e’..e’ viva…combatte..ha energia …fiducia e gioca fino alla fine..pertanto affrontiamo serenamente ogni gara contro tutto e tutti…rigodendo e rink azzandosi ancora..fa parte del gioco
    NOI CI CREDIAMO..AVANTI AZZURRO..E PER CHI GRANDI NON CI VUOLE..GRANDI RIDIVENTEREMO

    • Bè io non mi abbatto certamente, la squadra nemmeno, ma se mi permetti, io mi sono esaltato per quelle 6 partite da cui ne sono scaturiti tanti bei puntoni! Anzi aggiungo; esaltato parecchio!

  8. Perché Francesco devi dire che la squadra ha giocato senza mordente? Non è vero. Qualcuno dice così dopo ogni sconfitta. La squadra ha fatto la partita che doveva fare. Come in altre occasioni ti ha detto bene oltre ai tuoi ovvi meriti, domenica ti è girato storto. Io l unica cosa che rimprovero al mister e ai ragazzi come dice lo stesso Nicola è non aver saputo cogliere il momento. Dopo il gol annullato tutto ti stava girando storto. Li era da fare un cambio. Tornare a 5 dietro e portare il punto a casa. Per il resto non ho nulla da accusare alla partita fatta domenica. Non ho visto nessun atteggiamento sbagliato o mancanza di grinta

  9. anche secondo me la squadra il mordente l’ha messo….non ho visto nessuna arrendevolezza…anzi e anche da chi è entrato
    la scelta di destro secondo me era studiata per giocare palla a terra in fase di uscita (se c’era caputo giocava lui) considerando che di testa i loro centrali le hanno prese tutte ma non solo sui rinvii anche sui cross e sui calci d’angolo compreso quando c’erano CERRI E NIANG in campo.
    non l’abbiamo sbloccata senno finiva 3 a 1 e poi è diventata la classica partita beffa…. ma doveva succedere prima o poi…
    FORZA ragazzi

      • Hai ragione ma forse ancora non è in condizione di giocare 90 minuti e il Mister ha preferito partire cosi’….
        Per come la vedo io farei sempre il contrario…come quando fanno il turnover e poi se la partita si mette male mettono i titolari…mettili prima…non rischi figuraccie e poi fai cambi

  10. Fino ad un mese e mezzo fa eravamo spacciati e rassegnati al nostro destino, oggi siamo in piena corsa per la salvezza in un gruppo di 8 squadre tutte attaccate con un grande mister e una squadra che crea e lotta, il calendario è difficile, ma bisogna crederci perché non è impossibile!

  11. Secondo me non vi rendete dello spareggio che abbiamo perso, perchè questo, lo voglia o no Nicola, era uno spareggio elui ha voluto adottare il modulo offensivo perchè lo sapeva anche lui che era decisiva. Da un lato capisco Nicola che la vuole vincere però lo ha fatto con un modulo troppo azzardoso, a mio avviso, dopo aver detto in conferenza stampa che ci voleva equilibrio nel cercare i tre punti.

    • Si ma non è che la squadra ha concesso 35 occasioni da gol agli avversari.
      Sei l empoli e anche se stai super attento 1/2 occasioni le concedi sempre.
      Va accettato.
      Bravo il cagliari a creare 2 occasioni e alla seconda fare gol.

    • La partita di domenica ti certifica che puoi vincere o perdere contro chiunque…. e dipende dal momento…. se vado a vedere o valori espressi, Cagliari è nettamente inferiore a noi, quando in Sardegna era l’esatto contrario…. che dovrebbero dire Juve e Inter che hanno perso dal Sassuolo che ora rischia la retrocessione? Non cerchiamo logica in uno sport che ha poca logica, molto dipende da quando affronti e come trovi l’avversario in quel momento….. una certa Danimarca, ormai in vacanza, vinse gli Europei contro ogni pronostico…. basta con i lutti anticipati e non fasciamoci la testa prima di averla rotta….

  12. A San Siro scordiamocelo. L’unica sarebbe col Bologna in casa venerdì 15. Ma giocano bene i felsinei, sono in fiducia, tutto quello che toccano diventa oro.

  13. Comunque facendo un po’ di conti…perché sono malearo di Empoli a 32/33 siamo a rischio spareggio o retrocessione per classifica avulsa se si arriva in 3
    A 35 salvezza sicura a 34 non lo so

  14. Hanno sospeso 3 arbitri su 10 nell’ultima giornata: quello di Inter-Genoa (truccata), di Lazio-Milan (truccata) e quello di Torino-Fiorentina. Quello di Empoli-Cagliari (truccata) è ancora li’, imperterrito e indisturbato.

    • Ancora. Non è un episodio da sospensione. Lo vuoi capire? E glielo ha detto quello del var braccio attaccato tutto ok. Hanno mandato in onda la conversazione. Non è un errore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here