La gara giocata ieri sera contro il Livorno ha chiuso il girone di andata di questa stagione di serie B 2019/20. Adesso si entra nella pausa invernale, si tornerà a giocare sabato 18 gennaio contro la Juve Stabia in trasferta. Gli azzurri invece riprenderanno la preparazione tra poco più di una settimana, il primo allenamento è infatti fissato per il pomeriggio di martedi 7 gennaio.

Intanto sarà subito da capire chi ci sarà, il calciomercato a quel punto sarà già aperto e non sono da escludere delle operazioni che potrebbero aver portato qualche volto nuovo e fatto partire qualcun’altro. A livello infermeria questo lungo periodo dovrebbe servire per il pieno e definitivo recupero di Moreo ed Antonelli. Un po’ diversa la situazione di Gazzola ma anche in questo caso ci sarà da prestare attenzione. Salvo situazioni particolari (ad oggi non sembrerebbero però esserci) si ripartirà con mister Muzzi, un mister a questo punto chiamato a fare una sorta di miracolo per portare questa squadra in serie A: unico obiettivo nella testa di dirigenza e staff.

Al netto di un mercato che dovrebbe rimpolpare la squadra, andando ad inserire qualità, ci sarà sicuramente molto da lavorare. Al momento non si può sorridere, ed anche la prova di ieri ha mostrato i limiti che questa squadra ha e continua ad avere. Sicuramente la rilettura della specifica gara contro il Livorno non può non far emergere che l’Empoli ha fatto qualcosa in più, ma non si può nemmeno tenere di conto che di fronte c’era due squadre diverse: una che punta alla A, una che si sente già in C. Il resto sono chiacchiere portate via dal vento. Otto giorni di riposo per ricaricare le pile e ripartire, il girone di ritorno non potrà ammettere il minimo errore.

Articolo precedenteNapoli e Cittadella gli alti ed i bassi del Castellani
Articolo successivoEmpoli-Livorno… il giorno dopo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

19 Commenti

  1. Continuare con Muzzi? Allora si vuol andare a giocare con la Pistoiese…… se non vinci nemmeno con il derelitto Livorno, vuol dire che siamo alla frutta.
    I numeri non mentono: 1 vittoria in 12 partite al 94esimo per caso.
    Riflettere bene, ma bene bene.
    Non ci si può rispecchiare nel passato, il passato è passato!!!!!

  2. 19 gare di campionato. 3 di Coppa Italia. 3 amichevoli. Ci hanno fatto gol praticamente tutti! Anche squadre di C come Pontedera e Reggina. Su 25 partite complessive, solo in 3 occasioni l’Empoli ha mantenuto inviolata la sua porta. E Brignoli quasi sempre migliore in campo!!! Se non è un disastro questo, ditemi voi cosa si intende per disastro…..

    • Claudio..non è un disatro..ma è una tragedia..che ci porterà in c..vedi ripartenza con un non allenatore..mancanza di voglia da parte della società.vedrete il nostro calcio mercato di riparazione inizierà il 30 gennaio..agl ultimi scarsabubboli rimasti..

  3. La colpa è anche di voi giornalisti che a Bucchi non avete perdonato niente e su questo vi allineate invece al pensiero di Accardi. Se volete bene all’Empoli dovete scrivere ogni giorno che MUZZI è incapace.. Siete opinionisti o fate soltanto cronaca…? SVEGLIAA

  4. bisogna ripartire dalla fondamenta.
    si vuole tenere muzzi o cambiare? perchè il mercato va fatto anche in base alle richieste dell’allenatore.
    il fatto è che lui ha detto che la squadra va bene cosi il che è preoccupante.
    inutile confermarlo per poi cambiare dopo che il mercato è stato fatto.
    speriamo bene qui i primi a non avere le idee chiare mi sembrano in società.

    • Quello che leggo è in generale tutto vero e condivisibile, non sono daccordo nel definire mercenario Veseli, un calciatore che, pur essendo impiegato sempre fuori ruolo, a destra, a sinistra ecc. ha sempre dimostrato impegno e attaccamento alla maglia dell’Empoli. Certo, con tutti i limiti imposti dal ruolo non suo, ma ha sempre lottato, e i fischi non li merita, come non merita di essere ceduto

  5. Certo che se la dirigenza non approfitta di questi venti giorni di pausa per cambiare allenatore e permettere a quello nuovo di conoscere la squadra allora vuol dire che siamo al punto che Corsi passi veramente la mano ad altri e che si ricominci con gente nuova…non ci sono alternative…se non cambiano allenatore vuol dire che non sono più in grado di gestire la situazione…io sono stato fra quelli che volevano l’esonero di Bucchi ma ora…pur di mandare via Muzzi (niente di personale per carità) riprenderei anche Bucchi…senza spendere un patrimonio a me piacerebbe Bisoli!(con noi ha sempre litigato quindi è quello che ci vuole!😂)

  6. Dopo la prestazione di ieri la veggo buia ragazzi…farsi domare 30 minuti dall’ultima della classe vor di che si fa parecchia fatica…ma parecchia. 2 goal clamorosi mancati…mai un tito in porta. Squadra senz’anima con poca forza con un allenatore modesto..e si fa fatica…la classifica rispecchia sempre i valori di una squadra…va preso atto. Quindi? via 5/6 giocatori demotivati..prenderne altri 6 co i piedi boni E GAROSI soprattutto…e cambio Mister ma uno navigato. Senno’ sara’ depressione totale fin da ultimo ragazzi.

    SFE

  7. E’ giusto dare ai ragazzi e ai dirigenti il meritato riposo, anche ieri sera dovevamo staregli più vicini, era anche fredddo … poi si giocava alle 21 e hanno dovuto cenare alle 17 o alle 18. Ma vi rendete conto che vita fanno, troppo facile per noi che stiamo in tribuna comodi comodi

  8. Ma davvero Alessio si dovrebbe sperare ancora su giocatori come Antonelli e Gazzola perenni infortunati anche se vanno a passeggio nel giro d’Empoli!? Pensiamo a rinforzare la squadra soprattutto con qualche mastino a centrocampo visto che tutti sembrano delle mozzarelle. Tanto se non funziona il centrocampo ne la difesa ne l’attacco potranno mai fare qualcosa di buono. Non vincere con il Livorno ha un solo significato: siamo in questo momento è non solo da ora la squadra più debole del campionato perché se avessimo giocato a Livorno avremmo perso. Le parole di Muzzi fanno pensare al delirio allo stato puro e questo continuo esaltare le prestazioni dei giocatori dimostrano che davvero non si rende conto della nostra posizione attuale in classifica. Obiettivamente mi piacerebbe avere in panca un allenatore che sappia bene dove mettere le mani per far giocare la squadra in un modo decente anche perché sembra davvero strano che giocatori Come Dezi, Laribi, Bandinelli, Mancuso, Stulac, siano quelli che abbiamo visto finora. Alla fine son giocatori che hanno parecchie presenze in B e hanno sempre giocato in squadre importanti. Una cosa è sicura: è da inizio campionato che non si è mai visto uno straccio di gioco e questo spesso dipende da chi siede in panchina. Persino ieri sera, un Livorno con giocatori mediocri ha però messo in mostra, con tutti i suoi limiti, un’ idea di gioco, tanto che non è venuto certo al Castellani a fare le barricate. Motivo in più per affermare che ieri sera un allenatore obiettivo doveva essere in.ca.zza.to per la pochezza del gioco espresso. Quindi se è contento del gioco vuol dire che meglio di così la squadra non può giocare …. che si accomodi pure … avanti un altro!

    • Finalmente qualcuno che dice le cose in maniera sensata. Ieri sera i giocatori ci hanno anche provato, ma non c’è uno straccio di idea di gioco, è tutta pura improvvisazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here