L’Empoli si appresta non solo a preparare la prima sfida interna in campionato della stagione, ma anche a sparare gli ultimi botti di calciomercato. Giovedì 31 agosto (alle ore 23) si concluderà ufficialmente la sessione estiva, che fino a questo momento ha visto la dirigenza azzurra molto operosa, sia in entrata che in uscita.

In uscita, con gli ultimi addii di Laurini e Pelagotti, la dirigenza azzurra ha completato l’opera di rinnovamento che si era prefissata dopo la retrocessione in B. Se ne sono andati in tanti, sono rimasti in pochi. Anche i calciatori arrivati dalla Primavera possono essere considerati “nuovi”, visto che per loro si tratta dell’esordio in prima squadra. In entrata i calciatori arrivati sono stati tanti e sono andati piano piano ad occupare quelle caselle lasciate libere dai ceduti. Ma a poche ore dal termine del mercato, cosa manca ancora a questa squadra per potersi dire completa?

UN ALTRO ATTACCANTE
La sensazione è che il bisogno primario sia quello di rafforzare ulteriormente il reparto avanzato. Non solo numericamente, visto che degli attaccanti solo Donnarumma, Caputo e in parte Piu hanno già dimestichezza con la cadetteria. La necessità si abbina alla voglia di arrivare a un calciatore di categoria, come dimostra l’offerta per Antenucci (poi respinta al mittente dall’interessato) e Dionisi.

UN ESTERNO DI SPINTA
Sugli esterni l’Empoli, oltre ad aver confermato Pasqual e dato fiducia al giovanissimo Zappella, ha prelevato Seck e Untersee, profili che possono ben figurare in B. Ma per completare la rosa servirebbe un laterale più offensivo, capace di cambiare passo nel corso della partita e di saltare l’uomo. Se si continuerà col il 3-5-2, un acquisto di questo tipo sarebbe fondamentale.

UN CENTROCAMPISTA DI SOSTANZA PER FAR RIFIATARE LOLLO
Il lavoro compiuto da Butti e Accardi in fase di mercato è stato egregio, a nostro avviso. Non era facile, vista la mole di calciatori da piazzare e da prendere. In difesa la squadra sembra a posto, alla luce dell’acquisto di Di Lorenzo. Ma a centrocampo manca qualcosina, soprattutto per ciò che riguarda il sostituto di Lollo. Serve un calciatore con quelle caratteristiche da combattente, nel caso la partita lo necessiti o il titolare fosse out per squalifica/infortunio.

Staremo a vedere cosa ci riserverà questo finale di calciomercato, le mosse fin qui fatte sono state intelligenti, anche se come diciamo sempre sarà il campo a dare la sua sentenza definitiva.

Articolo precedenteMatheus Pereira verso Bordeaux via Juve
Articolo successivoFrancesco Caputo: “Servirà tempo per conoscerci e diventare squadra.”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

18 Commenti

  1. Condivido la disamina di Simone: a questa squadra manca un giocatore per ruolo.
    E non mi pare certo poco…
    Giocatori che, fra l’altro,
    a seconda della scelta, potrebbero essere decisivi.
    È evidente, infatti, che questa squadra con Antenucci o Dionisi sarebbe stata una rosa molto competitiva; con un altro attaccante chissà.
    Stesso discorso per l’esterno e per il centrocampista

  2. TRAORE’, Vivarini, dai prova con Traorè in cui io rivedo un po’ di Bertini giovane e di Vannucchi.
    Sempre, forza azzurri !

  3. Comunque anche quel Bennacer ne recupera di palloni…Da quel poco che ho visto mi sembra un centrocampista di quelli moderni coi piedi educati ma capace anche in interdizione e dotato di buona corsa…Il calcio italiano ovviamente è altra cosa rispetto alle giovanili dell’arsenal e la B francese,però se è valido verrà fuori..
    Il back-up di Lollo potrebbe anche essere lui,magari nel tempo potrà fare l’evoluzione di Paredes.Partito come un centrocampista offensivo,Giampaolo lo impiegò,e con profitto, anche come mediano difensivo…

  4. secondo me ….manca il cambio di modulo piu’ corretto per noi il 433 non manca nessun giocatore , ovvio 1 centrocampista ed una punta ancora e siamo perfetti …ma
    manca la forza e la mentalita’ per rendere vincente il nuovo gruppo e renderlo consapevole della propria forza ( Vivarini …? )
    con il 433 non c’e bisogno di nessun altro acquisto siamo coperti in ogni ruolo
    provedel
    veseli (di lorenzo )(zappella) romagnoli(veseli) luperto ( simic ) pasqual ( seck )
    lollo (untersee – zappella ) castagnetti (bennacer) krunic (traore)
    zaic (piu) caputo(levan) donnarumma

  5. La mia preferita. ? ( 3-4-1-2) Provedel — Veseli-Romagnoli-Luperto—-Di lorenzo-Lollo-Bennacer-Seck—– Krunic—–Caputo-Donnarumma . Dinamica, giovane, veloce, sveglia, reattiva. Spettacolo puro

  6. Levan.. ma se la stagione passata ci ha fatto penare… ma cissè oppure ceravolo.. e bisognerà prendere perlomeno uno… cambiare subito il modulo.. 4 3 3 è quello giusto non aspettate che il bari ce lo facci capire…. domani e finisce il mercato…

  7. Ragazzi i ruoli non si inventano, questo è stato un mercato per fare il 3 5 2. Per fare il 433 ci mancano gli esterni offensivi e l’unico che potrebbe fare davvero quel ruolo è piu, non certo donnarumma, zajc o quelli che abbiamo in rosa.
    Per il 352 manca un difensore e una punta.

  8. visto che siamo a sparare numeri dico la mia: io sto con angelo e il 3412 che si può trasformare in 3421 con la convivenza di zajc e krunic dietro un unica punta. con questo modulo non avremmo bisogno di esterni di centrocampo con spiccate doti offensive (che non abbiamo) e i nostri centrocampisti (tutti con caratteristiche diverse) si completerebbero a vicenda, cosa che con un centrocampo a 3 vedo più difficile.

  9. traorè diventerà un fenomeno spro lo fanno giocare poi secondo me arriverà un attaccante forte uno tra di carmine , mustacchio , matri , tumminello , petkovic

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here