Si torna dentro a soli tre giorni dall’ultima gara ed al Castellani arriva la Cremonese che dopo un avvio molto difficile sembra pian piano essere uscita dal letargo. Azzurra alla ricerca di continuità soprattutto a livello prestazionale durante tutto l’arco della gara.

Partiamo col dire che il modulo è lo scontato 4-3-1-2, ormai marchio di fabbrica di mister Dionisi. Meno scontato invece è l’undici che andrà in campo, sia per un discorso di turn over, sia perchè c’è ancora incertezza sulle presenza. Si attendono in tarda serata i tamponi che, su tutto, dovrebbero “liberare” i vari Brignoli, Bajrami e Terzic. Chiaro che se negativi i tre saranno tra i convocati, più difficile invece che per loro (magari Brignoli) ci possa essere spazio da titolari visto che non si allenano col gruppo da giorni. Da capire anche la gestione Moreo, il giocatore sembra essere pronto per andare dentro dall’inizio. In mezzo non vedremo Bandinelli (anche se per fortuna non c’è frattura) e non ci sarà Ricci. Spazio quindi a Zurkowski ed Haas sugli interni con Stulac in mezzo. Davanti si dovrebbe dar continuità alla coppa di Chiavari ma attenzione ad un rientro di Matos. Casale dovrebbe essere tra i convocati.

In panchina dovremmo trovare: Brignoli?, Pratelli, Cambiaso, Casale, Pirrello, Terzic?, Viti, Asllani, Bajrami?, Damiani, Matos, Olivieri.

Gli indisponibili sono: Ricci, Bandinelli, Zappella.

Mister Dionisi vuole l’Empoli del secondo tempo di Chiavari ed evidenzia che le tante gare in poco tempo porteranno diverse insidie.

Sarà un 4-3-3 quello che manderà in campo Bisoli. Sono principalmente tre i dubbi di formazioni, ovvero Castagnetti-Gustafson, Pinato-Gaetano e, davanti, Ciofani-Ceravolo. Dentro l’altro ex Bianchetti e dentro anche Valzania uscito non bene dall’ultimo confronto. In avanti sicuri Pinato e Buonaiuto.

Il tecnico grigiorosso rispetta gli azzurri ma non si sente sulla carta inferiore ed ai suoi chiede la classica gara prova del nove.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

4-3-1-2: Furlan; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Parisi; Zurkowski, Stulac, Haas; Moreo; La Mantia, Mancuso.

4-3-3: Volpe; Bianchetti, Fiordaliso, Terranova, Valeri; Valzania, Castagnetti, Deli; Pinato, Ciofani, Buonaiuto.

Articolo precedenteL’ex Mister delle Ladies Alessandro Pistolesi va al Napoli
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Dionisi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. Al di là del rassicurante “…per fortuna non ci sono fratture…”, sarebbe utile un aggiornamento sulle condizioni di Bandinelli.

    Io c’ho capito ben poco. Non ho capito il punto esatto dell’infortunio (ginocchio?) e se il problema fosse di natura ossea o tendinea

  2. C’era gente fino a poche settimane fa che sosteneva che bisognava ricomprare Castagnetti, perché Stulac “non è buono” e a centrocampo “siamo scarsi”. Non è sicuro della maglia da titolare nemmeno nella penultima in classifica, ma diversi luminari di questo forum lo consideravano una pedina per fare una squadra da promozione!

    • Per quel che riguarda Castagnetti … non nego che lo riporterei ad Empoli, ma solo per fare il vice Stulac … ma mi piace più l’idea di avere una panchina giovane da cui poter attingere sia quest’anno che il prossimo … Castagnetti, se non ricordo male … va per i 32 anni e pur se non vecchio (ma sarebbe il più “vecchio” della rosa azzurra), non rispecchierebbe l’idea di calcio che sta costruendo piano piano la società azzurra.

        • decisamente l’anello debole, io ricordo diversi commenti di vari utenti qui sul forum che lo criticavano perché era troppo lento(!!!), e perché aveva la tendenza a perdere spesso palla quando pressato. ricordo personalmente che più volte si prese gol o si rischiò proprio perché aveva la tendenza a farsi scippare il pallone (anche giocando da play basso quindi da ultimo uomo) spalancando così la strada verso la porta agli attaccanti avversari. tra l’altro il suo riscatto non era irrisorio e anche i sassi sapevano che l’anno dopo avremmo messo Bennacer in mediana (e fu la scelta giusta visto il prezzo di vendita dell’algerino…). Quindi investire quei soldi per un panchinaro, non aveva senso. Poi son d’accordo anch’io che avrebbe fatto comodo come panchinaro, sia in A che in B, e che qualche gol bello l’ha sempre fatto e sarebbe stato utile alla causa (oltre ad essere una brava persona)… però francamente rimpiangerlo ogni anno… anche no… guardiamo un po’ avanti… e vediamo di formare qualche nuovo bel regista anziché rimpiangere i vecchi.

          • Diciamo che non è rimpianto. Però qualcuno lo ha chiamato in causa per criticarlo, e non è giusto.
            Fu un errore non riscattarlo. Per mille motivi tra cui la difficoltà iniziale e lo smarrimento di quella squadra senza il suo play.
            Mi ricordo dopo un anno scabroso, quando lo vidi in amichevole mi si illuminarono gli occhi. Era quello che mancava. Gli dobbiamo rispetto.

  3. Stulac sta disputando un bel campionato e così tutti i giocatori azzurri e chi ancora non l’ha fatto ancora in pieno via via lo farà. Per quel che riguarda Stulac, sembra quasi che ci sia chi non aspetti altro che giochi male una partita per incominciare la solita solfa che non è bono, che è lento e via dicendo. METTIAMOCELO IN TESTA, NON SEMPRE SI PUÒ GIOCARE DA 7 IN PAGELLA E VALE PER TUTTI …. ANCHE PER CHI SI CHIAMA RONALDO E COMPANY!

  4. Castagnetti non era un fenomeno ma era indispensabile come intelligenza tattica e recupera palloni e nel dare equilibrio alla squadra.
    Grazie a castagnetti ci potevamo permettere contemporaneamente krunic bennacer e zajc.
    Con un centrocampista come stulac non sarebbe stato possibile.

    • E invece io penso che la cavalcata di andreazzoli parti’dal bolide di Castagnetti alla ternana allo scadere..pochi minuti prima loro si erano mangiati un gol fatto..da perdere a vincere..e la settimana dopo si andò a Bari..

    • Era una squadra che si poteva permettere tutto , vincevi sempre con 2 goal di scarto anche se stavi perdendo al 60’….Castagnetti potevi permettertelo perché giocavano Krunic ,Zaic , Bennacer , Luperto , Maietta , Caputo , Donnarumma …..avevi Rodriguez e Ninkovic in panca , poteva giocarci anche Signorelli al posto di Castagnetti ….vincevi ugualmente sempre

  5. Ok..ma voi giornalisti dovreste ogni volta che intervistate un uomo della società chiedere i tempi di recupero finché nn ottenete chiara risposta. Se la società si comporta cos’è anche perché sa che può farlo,cosa che nn accade a Brescia,Lecce,Salerno,Pescara ed altre piazze..

    • L’Empoli FC comunica che gli esami strumentali a cui è stato sottoposto il calciatore Filippo Bandinelli a seguito dell’infortunio subito in occasione della sfida di sabato contro la Virtus Entella, hanno escluso lesioni, confermando la forte contusione al ginocchio sinistro. Il calciatore ha già iniziato le terapie necessarie con lo staff medico sanitario azzurro.

  6. Tra Valzania e Castagnetti a centrocampo ci faranno rimbalzare come palline da ping pong.. Purtroppo dovremo scavalcare quel reparto spesso con lancioni dalle retrovie. Speriamo in un Stulac in buon spolvero Dategli la benzina super di alta qualità..

  7. Non abbiamo un interditore a centrocampo..Quello è ruolo che fa Moreo..Ragazzi..la squadra con lui funziona perché fa da frangiflutti a un centrocampo tenero..Inutile girarci intorno:a questa squadra manca un mediano di ruolo…Vero..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here