Domenica di riposo per gli azzurri che domani, lunedi 17 marzo, riprenderanno la preparazione in vista di un tour de force dato che dopo il match di sabato prossimo con la Reggina, tornerà il turno infrasettimanale.

 

modempoliSi ripartirà però con il morale leggermente più alto rispetto a settimana scorsa, il punto riportato a casa da Modena dovrà servire – parole di mister Sarri – per ripartire e ritrovare quella condizione mentale e prestazionale che da un paio di turni sembra essere venuta leggermente meno.

La gara di sabato prossimo sarà di quelle da non sbagliare, non tanto per un discorso di classifica (che se però lo si volesse guardare con gli occhi di chi ha brama ardentemente la serie A, non sarebbe sbagliato) ma soprattutto perchè al Castellani non si vince dal 17 novembre scorso e la Reggina sembra essere l’avversario ideale, con molti problemi tecnico/tattici ma soprattutto perchè non potrà certo venire a fare al gara con undici uomini dietro la palla.

 

Il match con i calabresi vedrà tre assenze sicure, ovvero quelle di Tonelli (martedi riceverà un turno di squalifica) e Croce (alla sua seconda giornata di squalifica) per motivi disciplinari e quella di Mchedlidze che è ancora non è disponibile. Rientrerà però Laurini che non ha giocato a Modena.

Da verificare le condizioni di alcuni giocatori che non sono apparsi al meglio sabato e che sono usciti leggermente claudicanti, su tutti Tavano, Pucciarelli ed il già citato Tonelli.

Sarà da capire anche chi andrà a prendere il posto di “The Wall”, con un Barba forse favorito ma con un “Pampa” non fuori dai giochi.

Si ripresenterà poi anche il nodo della sostituzione di Croce: non è da escludere qualche variazione rispetto a quanto visto ieri.

 

Inizia, come detto, un periodo importante, tre gare ravvicinate che sulla carta sono tutte alla portata e, quasi sicuramente, al termine di questo ciclo potremmo avere un’idea più definita di cosa possa fare da grande questo gruppo che, dopo un girone di andata più che strepitoso, da gennaio sta trovando qualche difficoltà.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteI numeri del match (Modena/Empoli)
Articolo successivoPRIMAVERA – Un buon Empoli cede di misura al Torino
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

13 Commenti

  1. PER GARANTIRE LA SPINTA E LA PERICOLOSITA’
    DI CROCE IO FAREI GIOCARE MARIO RUI AL
    SUO POSTO, SIAMO ERAMO CHE CASTIGLIA CHE
    SIGNORELLI SONO GIOCATORI DA COMPITINO
    E POCO APPOGGIANO LA MANOVRA IN FASE DI ATTACCO!!

    • Caro Anonimo,
      perchè Eramo e Castiglia nei precedenti campionati hanno segnato molto e a Empoli non fanno niente, come giustamente hai notato? Sarà perchè il mister gli fa fare il compitino alla Signorelli, vale a dire passaggio in orizzontale, ma non li fa mai inserire o portare palla in percussione centrale?

  2. Mi piacerebbe sapere xchè il Pampa sabato era in tribuna.
    Soprattutto xchè qui su PE, la scorsa settimana, veniva dato come possibile sostituto di Tonelli qualora non avesse giocato…

  3. Ho letto dei commenti nel dopo gara di Modena che mi hanno fatto rabbrividire. Offese e insulti reciprochi tra tifosi, persino minacce. Mi pare che sia sia perso un pò la testa. Riguardo alla squadra, sapete come la penso da tempo, 8 partite fa mi espressi e mi presi gli insulti ma i risultati mi stanno (purtroppo) dando ragione. E’ inutile scannarsi tra noi, saranno i prossimi risultati a dirci chi ha ragione e chi torto. Io mi auguro di essere smentito e di vincere tutte le partite di qui alla fine, ma se mi tolgo il paraocchi da tifoso non posso non vedere che questa squadra ha un trend molto negativo nelle ultime 9 partite. Vi siete accorti che abbiamo segnato solo 3 goal, di cui uno solo su azione e 2 su rigore? Che non tiriamo più in porta? Per molti che evidentemente guardano ma non vedono va tutto bene, per altri improvvisamente la squadra è questa, ha dei limiti, è costruita per la salvezza e Tavano e Maccarone (17 e 10 goal) improvvisamente sono dei bidoni; per altri ancora è colpa degli arbitri o del nervosismo… Io credo che guardando tutte le partite chi ha visto un pò di calcio si renda conta che i numeri che ho snocciolato sono conseguenza di quello che si vede sul campo, e cioè di una squadra in forte difficoltà sotto il profilo tattico. Gli altri allenatori, ormai, riescono sempre a ottenere ciò che vogliono (di solito il pareggino) contro di noi. Io non voglio dire che Sarri debba essere esonerato, ma è evidente che deve cambiare il gioco d’attacco. Lui, però, non se ne rende conto e continua a perseverare negli errori che finora ci sono costati cari. Vedi palle inattive degli avversari e inesistente gioco d’attacco. A questo punto vi chiedo: siete sicuri che continuando così vinceremo con la Reggina e, al di là di questo, riusciremo a riprendere il ritmo dell’andata? Ai posteri l’ardua sentenza. Ripeto, spero di sbagliarmi. La mia idea è che la società dovrebbe intervenire come fece dopo la partita con la Ternana lo scorso anno. Ma non domenica e lunedì, perchè sarebbe troppo tardi. Ora arrivano le 3 partite clou, se falliamo queste è finita. Deve intervenire oggi prima dell’allenamento e parlare chiaro al mister. Se poi comincia l’allenamento e si continuano a vedere 300 calci d’angolo con schemi che non vanno a buon fine, marcature a zona sulle palle inattive avversarie, schemi d’attacco rivolti a tutto fuorchè a creare occasioni di tiro per le 2 punte, insomma se Sarri prosegue con la solita musica, si dovrebbe prendere una decisione… d’altronde siamo già salvi, per cui o la va o la spacca, dobbiamo osare qualcosa di più…

  4. E’da settembre che sarri doveva cambiare qualcosa, già li durante il turno infrasettimanale s’era visto che i più vecchi non avrebbero tenuto il ritmo per tutte queste partite.
    Siamo a metà marzo e ancora non ha cambiato una virgola, vuole dimostrare al mondo che ha ragione lui, è come tutti gli allenatori, quando fanno qualcosa di buono poi credono di averlo inventato loro il calcio e perseverano fino alla distruzione di tutto quello che di buono avevano fatto prima.
    Io sono un tifoso e tiferò sempre per la mia squadra qualunque cosa accada, però anche se non sono un tecnico le cose le vedo come molti altri tifosi e francamente è difficile digerire certi comportamenti del nostro allenatore.

  5. Ciao ragazzi, piedi in terra e stiamo tranquilli, marzo è il mese della ripresa atletica della squadra..
    Ad oggi stiamo messi male male, ma piano piano ritroveremo la condizione come sempre da quando c’è il Selmi.
    Quindi vedrete che fra poco, quando riniziano a macinare km quei due davanti, tutto si sistemerà magicamente..
    .
    Ora abbiamo 3 partite importantissime che potranno, lo spero, farci cambiare punto di vista rispetto ai recenti risultati, dove potremmo aver limitato i danni per una condizione non al top.

  6. Csro Gandalf hai proprio ragione …ma i tifosi veri si vedono nei momenti piu’ delicati e peggiori che puo’ attraversare giustamente una squadra..e come sparare sulla croce rossa…qui qualcuno aspette il gol subito x attaccare l’ Empoli senza sapere che ci sono molti tifosi che amano l’ empoli alla follia…qui si e’ perso l’ umilta’ che ci contraddistingueva datutte le altre squadre…stiamo uniti tutti a questi ragazzi che stanno facendo cose straordinarie

    • Antonio, sono d’accordo, ma capirai che anche le mie critiche sono dettate dall’amore viscerale per l’Empoli… non potrei accettare di non andare in serie A quest’anno, con questa squadra e viste le altre squadre. Quando ci ricapita? Oltretutto, temo che -forse molti non lo hanno capito- in gioco c’è forse ben di più della serie A…

  7. Zeta ha preso in pieno il difetto del ns. allenatore, che ne ha determinato l’esonero in altre piazze: la coggiutaggine, la necessità di voler sempre dimostrare che è lui il genio della lampada, che le partite le vince lui con i suoi schemi e la sua concezione del calcio.

  8. La forza dell’Empoli, più che negli schemi, stà nello spogliatoio: Se lo spogliatoio è unito dietro all’allenatore, io rimango tranquillo. L’unico accorgimento tattico (secondo me, che sono un povero nessuno) in questo momento di gambe imballate, potrebbe essere la rinuncia temporanea al trequartista. Per essere più compatti nel mezzo.

  9. stagioni perfette in serie b non si vedano mai, tutti siamo d’accordo che i ragazzi sono con il fiato,testa e gambe appesantite. forse passato questi due mesi di calo ci sarà un incremento di prestazioni da parte di tutti. sarri con la rosa ristretta nel reparto offensivo non può fare miracoli peò siamo andati in a con gasparetto tavano e e il secondo saudati. quindi stiamo calmi e vinciamo le prossime partite in casa reggina e juve s e vedrete la classifica con altro morale. forza azzurri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here