moroGli azzurri avranno due giorni di riposo prima di ripartire con la preparazione in vista del prossimo match che ci vedrà ospiti del Modena al “Braglia”. Due giorni che serviranno per ricaricare le pile, sia fisicamente che mentalmente, ritrovando quella serenità che ha sempre contraddistinto ogni gara, serenità che invece ieri sera, come confermato più volte anche dal tecnico Sarri, è venuta meno in diversi frangenti del match.

 

L’aduna è quindi fissata per il primo pomeriggio di lunedi 10 marzo, con mister Sarri chiamato a rileggere quanto successo in campo contro gli irpini ma soprattutto a preparare al meglio una partita non certo facile dovendo arginare anche alcune assenze importanti.

Di sicuro mancheranno all’appello Laurini e Croce (per l’abruzzese potrebbero essere anche due le giornate) che andranno in contro a certa squalifica, con poi un Mchedlidze out ed alcune situazioni fisiche da verificare.

In difesa, poi la settimana ci farà capire, molto probabilmente vedremo un Hysaj a destra con la conferma di Mario Rui sulla sinistra, mentre a rilevare Croce potrebbero contendersi la maglia Castiglia ed Eramo (che rientrerà dalla squalifica), sempre che si scelga di far partire titolare Moro.

Si rinnoverà poi il ballottaggio tra Pucciarelli e Verdi.

 

L’obbiettivo dichiarato dalla società è quello dei 51 punti, e da questo punto di vista, con 46 in cascina, grandi pensieri e grandi pressioni non possono esserci. Ma il girone di ritorno sta inanellando risultati non propriamente in linea con quanto visto nella prima parte di stagione e questo dovrà essere trascinante per ricominciare, accanto alle prestazione, a mettere qualche partita da 3 punti.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteI numeri del match (Empoli/Avellino)
Articolo successivoPRIMAVERA: Azzurrini raggiunti per due volte dal Siena, a Monteboro finisce 2-2
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

  1. Basta con questo ballottaggio..o Verdi o Pucciarelli!!questi ragazzi hanno bisogno di fiducia e di continuità altrimenti non se ne fa’ uno di due!!

    • Lo sto dicendo da 3 mesi….oltretutto nella prova di ieri di Verdi ho visto 2 cose positive….una quella di essersi proposto a ricevere palla con continuita’,l’altra che ha saltato l’uomo quando ha voluto…..di contro purtroppo gli innumerevoli errori nei passaggi e la non finalizzazione delle sue azioni,sia per se che per i compagni….probabilmente la voglia di strafare non gli fa fare le cose giuste…..sta a Sarri farlo giocare con piu’ raziocinio,ma probabilmente dovrebbero finire tutti questi discorsi sul ballottaggio……Verdi è il titolare?Lui deve sapere che è il titolare e di sicuro gioca con meno patemi d’animo…se gioca male per 10 partite a fila tocchera’ a Pucciarelli prendergli il posto,ma non per il solito eterno ballottaggio settimanale…..Altrimenti cosa dovremmo dire di un Ciccio che almeno da 3 settimane potrebbe partecipare al programma “Chi l’ha visto?”…ANCHE LUI DOVREBBE SUBIRE IL BALLOTTAGGIO……(LEGGASI ANCHE NEL SUO CASO PUCCIARELLI)…….

      • Difatti io vorrei vedere Verdi nel suo ruolo e Pucciarelli nel suo (punta), al posto di un Tavano sotto tono. Proviamo un pò a cambiare, cosa ci costa??? Squadra che vince non si cambia, ma squadra che perde va rivista e così potremmo provare a trovare valide alternative per il futuro!!

  2. CAMBIARE! Anche schemi, uomini e modo di giocare. Diamo più chili e centimetri ad un undici che prende gol di testa da cinque partite (escludendo il Padova che ha punte bassotte).Andare avanti sempre con la solita solfa fa giocare facili gli avversari.

    • Bè ….se vuoi una difesa con centimetri e peso schieri Martinelli,Rugani,Pratali con Barba a sinistra….probabilmente il goal di testa lo prendi difficilmente…..ma siamo sicuri che poi non lo prendi di piede?
      Chi metti di peso a centrocampo?…..Abbiamo grandi incontristi,ma nessuno ben piazzato….anzi….direi tutti piuttosto esili o perlomeno non certo il ticcio picchiatore di turno…….
      All’attacco chi potrebbe reggere il colpo sarebbe piu’ Maccarone…..ma il fatto che come lo toccano finisce sempre a gambe all’aria non mi rassicura poi così tanto….L’unico sarebbe Levan,ma infortunio a parte l’hai fatto giocare per piu’ di venti partite solo subentrando e solo per una media di 15 minuti a partita……
      Quindi poco da fare….qualche kilo in piu’ lo puoi anche trovare,ma non puoi certo “disfare una squadra”……e togliere giocatori importanti dalla difesa come Laurinì e Hisaj solo perché di testa non sono il massimo…..purtroppo la squadra è stata concepita così e alla fisicita’possiamo contrapporre solo la nostra velocita’ e rapidita’ nei movimenti…..Secondo me non è tanto prendere il goal di testa il problema principale,perchè a volte si tratta piu’ di essere messi male nelle situazioni di cross o calci d’angolo o magari di un portiere che obbiettivamente nelle uscite ha il suo tallone di Achille,ma dal fatto che quegli uno due che disorientavano gli avversari,quella velocita’ nello smistare il pallone,quella cattiveria quando ci avviciniamo all’area di rigore,sta mancando e di brutto e forse anche per una certa psicosi che si è creata dopo 6 partite casalinghe deficitarie.Forse puo’ passare solo con una vittoria che scacci i fantasmi dalla testa dei ragazzi e tutto si riaggiusta……Speriamo…..succeda questo….ma al piu’ presto…..14 partite alla fine sembrano tante….ma ormai siamo all’ultimo terzo del campionato……da qui in avanti c’è da sbagliare poco ed inanellare punti…..

  3. in campo Missiroli… ah gia a gennaio s’è preso Martinelli per il salto di qualità. e ora che qualcuno dovrebbe riposare… nulla…

  4. Comunque in questo momento lanciano e Cesena perdono e siamo sempre secondi. Però mister non so più come dirtelo, devi cambiare le partite in casa, siamo troppo scontati.

  5. Non so se essere piu’ contento per essere sempre secondo(campionato mediocre o equilibrato?)o incazzato per l’ennesima fuga mancata……va bè….pensiamo a Modena e a riscattarci,ma non cambio idea….Sarri….se ci sei batti un colpo e cambia qualcosa senno’ anche a Modena non trovi un allenatore sprovveduto…magari anche lui guarda le cassette delle squadre avversarie e vuoi scommettere che mette in campo un bel 3-5-2?Nessuno puo’ dirti che non hai una mentalita’ vincente,nessuno puo’ dirti che hai fatto grandi cose ad Empoli,ma cerca dei correttivi per questa squadra quando le squadre non ti fanno giocare 7 punti in 7 partite credo che bastino a qualsiasi essere umano per capire che qualcosa non va e non si puo’ pensare solo a scarsa brillantezza a sfortuna o ad arbitri scadenti!

  6. Purtroppo quello di ieri è solo l’epilogo di un brutto periodo che la nostra squadra sta’ attraversando. Sono daccordo con Sarri solo sul fatto che i problemi sono evidenti…..pero’ aggiugerei di non facile soluzione se non si fanno velocemente i dovuti cambiamenti.
    Continuiamo a segnare solo con i 2 attaccanti, e questo non è un bene, perchè quando i 2 sono “ombra” come lo sono ora, non solo non segniamo, ma creiamo anche poco. Ma come si fa a fare un gol, quando hai possesso palla,attacchi e in area avveraria hai solo Tavano attorniato da 5-6 difensori…..o ne svengono improvvisamente 3 o 4 o altrimenti noi un gol da un traversone dalle fasce non lo facciamo mai, senza contare che non hai un buon colpitore di testa x poter fare un cross alto……quindi, detto questo, noi possiamo far gol soltanto se entriamo in area con triangolazioni strette al limite dell’area cosa, che le difese avversarie hanno capito, intasandoci gli spazzi. Penso proprio che un attaccante abile nel gioco aereo ci avrebbe fatto comodo, tanto + che Levan si è infortunato e comunque anche lui al di la’ dell’altezza non è che di testa sia fortissimo. Vedere un attaccante che svetta di testa e mette la palla dentro dopo un bel cross penso sia l’essenza del calcio, purtroppo ad Empoli questo tipo di calcio non lo sappiamo fare, ed io che sono un tifoso azzurro da anni, me ne sono sempre dispiaciutio.
    E x la legge del contrappasso invece, continuiamo a prenderli i gol di testa, e ci lamentiamo pure perche’ gli altri ci sovrastano fisicamente, proviamo anche noi qualche hanno ad inserire 2-3 elementi forti fisicamente e vediamo se le cose peggiorano o no.
    Per finire o cambiamo modulo o troviamo un alternativa alla staffetta del trequartista, io qualche soluzione l’avrei…….o lo spostamento di Croce con l’inserimente nel trio di centrocampo di uno tra Castiglia o Mario Rui che io personalmente, vedo + come laterale di centrocampo che di difesa,o perche’ no anche lui come 3quartista, o udite-udite quando rientrera’ Levan lo spostamento di Big-Mac dietro il georgiano e Tavano.
    Qiundi, le soluzioni ci sono basta provarle e non c’è regola migliore quando una squadra non va’, di resettare il tutto e trovare le soluzioni migliori im quel momento. E stato fatto così anche quando non vincevamo da 9 partite l’anno scorso, iniziando così la nostra grande cavalcata, o sbaglio…….?!.

  7. Mi auguro che in questi giorni la squadra abbia una rabbia da volersi riscattare a tutti costi a Modena.Non so quante partite mancano ma mi aspetto che chiunque giochi dei nostri giochi col coltello tra i denti,saranno tutte finali e io sinceramente(e credo e spero anche i giocatori)aspetto già con ansia la prossima perché davvero mi auguro che la sconfitta di venerdì faccia scattare una scintilla nella testa dei giocatori.Inoltre io credo che la dirigenza(Carli o Corsi o tutti e due)debba fare una conferenza in settimana per fare chiarezza sul reale obbiettivo della squadra(come fece Carli dopo Spezia-Empoli dell’anno scorso),perché io sinceramente non so se pensare come obbiettivo la serie A o giocarsi partita dopo partita senza pensare ai risultati delle altre(sarei un ipocrita se dicessi che ieri non ero contento per la sconfitta del Lanciano o del Cesena),ripeto senza fare voli pindarici ma ovviamente senza nemmeno voler buttare una grande occasione,perché quest’anno(come anche l’anno scorso)con il valore di questa squadra sarebbe un grande peccato non raggiungere un sogno che noi tifosi sogniamo più di ogni altra cosa da quando retrocedemmo 7 anni fa

    • ma cosa dici…..l’hanno scorso i play off, quest anno primi per un po e ora secondi….vi basta non fare risultato per un paio di partite e iniziate subito a criticare….ma che fate??? pensate a venire allo stadio, riempiamo la maratona e facciamo sentire il nostro attaccamento alla squadra… troppo facile quando e’ tutto rosa e fiori, e’ ora che si vedon quelli buoni….SABATO TUTTI A MODENA CON L EMPOLI NEL CUORE!!!

      sempre con te se vincerai
      sempre con te se perderai
      sempre con te comunque andra’
      ovunque andrai saremo qua…..

      DESPERADOS……..BOOM!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here