EMPOLI2
LILLE1

Gli azzurri chiudono il ciclo delle amichevoli precampionato superando 2-1 il Pafos, formazione della serie A cipriota. Succede di fatto tutto nel primo tempo. Azzurri avanti con Haas, pari del Pafos con Al Ghaddioui e poi Destro a siglare il gol partita. Primo tempo oltretutto molto vivace da ambo le parti con anche fin troppo vigore vista una rissa che si accende al 16’. Nella ripresa succede oggettivamente poco con nessuna vera emozione e troppa accademia. L’Empoli ha fatto vedere però una buona fase difensiva con un’intesa che sembra sempre più collaudata tra tutti gli effettivi. Nonostante il successo invece davanti sono più gli errori e le imprecisioni a farla da padrone. Per Zanetti però saranno arrivate le giuste indicazioni in virtù della prima sfida ufficiale con un modulo che sembra adesso essere orientato sul 4-3-1-2.

EMPOLI (4-3-1-2) : Vicario; Stojanovic (71′ Ebuehi), Luperto (63′ Viti), De Winter (70′ Ismajli), Parisi (71′ Cacace); Haas (55′ Baldanzi), Marin (79′ Boli), Bandinelli; Henderson (79′ Crociata); Bajrami (79′ Degli Innocenti), Destro (55′ Ekong).

A Disp: Perisan, Chiorra, Stulac, Satriano

Allenatore: Paolo Zanetti

PAFOS (4-4-2) : Petrou; Murillo, Kvida, Demetriou, Rodrigues; Hocko, Dragomir, Semedo, Pedro; De Macedo, Al Ghaddioui.

A Disp: Luis, Antonsch, Foor, Barjc, Fylaktou, Valakari, Tavares, Amdusalamov, Papastylianoy, Antonioy, Tankovic, Evozona.

Allenatore: Darko Milanic

ARBITRO : Sig. Johannes (AUT). Assistenti : Johannes/Guggenmons (AUT)

AMMONITI : 16′ Luperto; 16′ Al Ghaddioui

LIVE MATCH

91′ – Finisce la gara con il successo azzurro per 2-1. Succede tutto nel primo tempo con una ripresa davvero avara di emozioni

85′ – Ebuehi si trova una palla interessante in area del Pafos ma non ha la lucidità per battere a rete.

83′ – Ekong spinge la palla in rete ma c’è fuorigioco.

80′ – Angolo per il Pafos, la palla staziona davanti a Vicario poi ci pensa Viti a liberare.

78′ – Arriva il secondo cooling break

75′ – Conclusione da dimenticare di Bajrami che dal limite, riceve da Ebuehi, spara alle stelle

72′ – Tiro al giro di Tavares, palla che esce sotto lo sguardo vigile di Vicario.

68′ – Ekong appoggia per Parisi che va al tiro dal limite: palla fuori alla sinistra del portiere.

65′ – Bajrami parte a sinistra, poi si accentra, arriva al limite e prova il tiro che viene deviato in corner da un difensore. Angolo battuto, va Viti di coscia, palla alta.

61′ – Papastylianoy va davanti a Vicario ma il nostro portiere è bravo ad anticipare il cipriota.

59′ – Henderson ci prova da distanza siderale ma il portiere del Pafos non si fa sorprendere

55′ – Cambi per l’Empoli: Ekong e Baldanzi per Destro ed Haas.

55′ – Dragomir su punizione da destra calcia dentro la nostra area, di testa spazza Luperto.

53′ – Cross teso di Bandinelli da sinistra, va di destro al volo Henderson con palla sopra la traversa.

52′ – Bajrami scappa a sinistra, viene messo giù e quindi punizione a pochi metri dall’area di rigore ma spostati sulla fascia. Calcia Marin sul primo palo, blocca il portiere cipriota

49′ – Botta di Tavares dal limite con Vicario che si deve impegnare e blocca in due tempi.

46′ – Punizione per gli azzurri lungo l’out di destra, scodella dentro Marin ma non ci arriva nessuno

2° Tempo

46′ – Finisce la prima frazione sul 2-1 per gli azzurri. Gara iniziata in modo davvero divertente, poi quella mini rissa ha segnato una sorta di spartiacque con le due squadra a spegnersi quando siamo in parità. Gli azzurri però trovano nuovamente il guizzo giusto e si riportano avanti. Discreta la fase di non possesso anche se il gol cipriota nasce da un errore dei nostri.

43′ – Semedo da sinistra cerca la testa di De Macedo, la palla per fortuna esce.

41′ – Pafos pericoloso in attacco, Semedo pesca bene De Macedo che va alla conclusione ma questa esce nettamente.

38′ – Lungo lancio di Hocko per Semedo, la sfera esce sul fondo.

34′ – Azzurri ancora avanti, buona palla per Stojanovic che però viene anticipato regolarmente da un difensore in maglia gialla.

33′ – GOL DELL’EMPOLI Mattia Destro !!! Bellissima apertura di Bajrami per Bandinelli che dentro l’area pesca Destro, il numero 23 va al tiro, il portiere arriva sulla palla ma questa è forte e non viene trattenuta. Azzurri di nuovo avanti

30′ – Gara iniziata in modo davvero scoppiettante, adesso tanti errori soprattutto negli ultimi sedici metri.

29′ – Henderson fino in fondo sulla sinistra, cerca un corner ma si trascina la palla fuori e si riparte dal fondo.

25′ – Lungo lancio di De Winter per Destro ma la sfera è irraggiungibile.

21′ – Ci si ferma per il cooling break. Gara che si è fermata per diversi minuti in relazione al contatto di prima che ha scaturito una mini rissa. Alla fine due gialli.

16′ – Mischione a centrocampo per via di un contatto tra Luperto ed Al Ghaddioui. Il calciatore autore del gol del Pafos viene ammonito. Grande confusione. Ammonito Luperto

15′ – Punizione per l’Empoli ai 25metri sulla sinistra. La calcia Marin, palla dentro l’area avversaria ma i ciprioti riescono a liberare la loro area.

14′ – Arriva il primo angolo del match ed è cipriota. Palla scodellata nella nostra area, blocca Vicario.

13′ – Punizione per il Pafos sulla destra, Dragomir la mette dentro la nostra area, la toglie di testa Bandinelli.

11′ – Pareggio del Pafos con Al Ghaddioui. Si rimpallano nella nostra area Haas e Luperto, la palla arriva all’attaccante marocchino del Pafos che di fatto ha un rigore in movimento che non sbaglia spiazzando Vicario.

8′ – Batti e ribatti sulla trequarti azzurra, in mezzo un errore di Luperto, poi però arriva fallo su Haas e si riparte con una punizione per gli azzurri.

6′ – Semedo entra in area azzurra da sinistra, il suo tiro sull’esterno della rete con Vicario che era in copertura.

5′ – GOL DELL’EMPOLI ed è un gol importante perchè lo segna Haas. Scambio Haas-Marin-Hass, lo svizzero da solo davanti al portiere non sbaglia.

3′ – Azzurri in completo bianco, Pafos con una maglia gialla fluorescente e pantaloncini neri.

2′ – Lungo lancio di Rodrigues, la palla arriva direttamente da Vicario.

0′ – Azzurri con un 4-3-1-2 sperimentale. Bajrami ad agire davanti con Destro ed Henderson sulla trequarti.

1° Tempo

Articolo precedenteMercato Azzurro | A Firenze si continua a pensare a Bajrami
Articolo successivoAUDIO | Marin nel dopo gara con il Pafos
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

66 Commenti

  1. Esperimenti o che altro? Tre amichevoli con il 433, e ora si cambia? Qualche bocciato….. o logiche di mercato ….. onestamente speravo di non vedere troppi esperimenti a 15 giorni da inizio campionato ….. ma sicuramente è una preoccupazione infondata, come l’immobilismo sul mercato!!!

  2. Credo che Zanetti, se la rosa glielo permetterà, alternerà il 4-3-3 con il 4-3-1-2. Ad oggi ci manca un attaccante esterno titolare (e un sostituto) per cercare di fare al meglio il 4-3-3, quindi giusto rifugiarsi nel modulo meglio conosciuto dalla squadra…quando in avanti arriveranno i due esterni rivedremo il 4-3-3.

    Piuttosto io vedo una fase difensiva un pò così…soprattutto quando arrivano palloni in area.

  3. Un Baldanzi nel secondo tempo al posto di Henderson, mi sembra il minimo. Ciprioti sicuramente avanti con la preparazione e buon pressing. Empoli bene a tratti, ma in questo primo tempo poca brillantezza e bel gioco non pervenuto.

    • Io ho visto una squadra più tignosa con il centrocampo molto più attento alla fase di non possesso…certo che dentro l’area si vedono sempre le solite gravi distrazioni…ma d’altronde gli interpreti in difesa sono quelli dell’anno scorso…

  4. Ma siamo sicuri che marin sia un regista?
    Le cose migliori le fa quando parte palla al piede trovandosi in posizione da mezzala.
    In regia mi sembra non sia niente di speciale e ha anche perso 3/4 palloni pericolosi.

    • Per me Marin non è un regista….in quel ruolo è adattato…alla fine forse sarebbe meglio cercare un vero regista e lasciar perdere Zurkowski tanto nel suo roulo Marin può cavarsela egregiamente.

  5. 4 amichevoli 4 vittorie
    27 gol fatti 1 subito
    La squadra sembra palleggiare bene da dietro, con Vicario che fa praticamente il libero, manca un po’ di brillantezza a centrocampo e verticalizziamo poco. Destro per ora segna.

      • Se i goal son 27, qualcuno avrà pure segnato no? Se poi ti riferisci agli attaccanti, oggi Satriano non ha giocato e tolto lui e Destro, di attaccanti veri e propri non ne abbiamo se non Ekong sicuramente da recuperare appieno dopo il lungo infortunio e Merola che 99 su 100 finirà per andare in prestito in B.

  6. Se dovessi dare un giudizio sul gioco espresso, soprattutto quello del secondo tempo, mi verrebbe da dire: “Ma quale gioco?” Una serie impressionante di passaggi all’indietro (che per me equivale all’anti calcio) e poco più. Più che giocare con questo o con chissà quale modulo di gioco, credo che l’imperativo sarà soprattutto di aspettare l’avversario e ripartire. Ma come sempre prendiamo la partita per quello che era, un’amichevole giocata con le gambe pesanti per la preparazione e in un orario davvero inconcepibile. Dovendo dare qualche giudizio, non ho visto brillare nessuno a parte De Winter. E purtroppo il solito pasticciaccio difensivo. Calcio comunque d’estate che conta poco o niente se non a portarti verso il campionato. Qualcosa i più la vedremo contro la Spal.

  7. Giuste qui le osservazioni dei tifosi: Marin, meglio mezzala che regista; con Bajrami, il modulo di base è sempre stato il 4-3-1-2, non si capisce perchè si insisteva nel dire 4-3-3.

  8. Se il modulo sarà il 4 3 1 2 magari oggi sarebbe stato utile vedere Bajrami giocare da trequartista e non Henderson per 55 minuti (dopo ci ha giocato Baldanzi, ma ormai erano molti di più i passaggi
    all’indietro che quelli in avanti per esaltare le sue doti). Vero anche che mancava Satriano, ma davvero Henderson in quella posizione è un pesce fuor d’acqua.

    • Bajrami le prime 2 amichevoli le ha giocate da attaccante esterno, con i turchi da trequartista e oggi da seconda punta.
      Ed è sempre stato il solito bajrami: svogliato, inconcludente, senza grinta e mai pericoloso.
      Fare di tutto per trovare un acquirente di qui a breve.

      • Sicuramente non è una seconda punta, ma oggi visto che mancava Satriano, (Al suo arrivo ha detto di essere una seconda punta e non un centravanti, quindi se lo dice lui!) Bajrami e stato dirottato in altro ruolo. Ma da qui in avanti credo che sarebbe anche il momento di smetterla con questa storia che non gioca con voglia (Oggi tra l’altro l’ho visto anche meglio di altre amichevoli). Stiamo parlando di precampionato lo vogliamo capire o no? E alla fin fine dei conti se resta ad Empoli è comunque un valore aggiunto. Quindi per me se rimane son contento e probabilmente a differenza tua, ne sarebbe felice anche il mister. Son giocatori estrosi e anche quando sono in forma non ti potranno mai garantire 38 partite da 7 in pagella.

      • Bajrami non è un’ala, mettevi l’anima in pace, e forse se l’è messa anche Zanetti; un giocatore, come Bajrami, può giocare dalla trequarti in su, sia a sx, a dx o al centro; lui sta giocando sul centrosinistra, deve creare gioco, saltare anche l’uomo, trovare il passaggio filtrante al compagno di area, e anche trovare il tiro in porta, ma non può fare l’ala, cioè andare fino alla linea di fondo e crossare.

        • Non è un problema di ruolo ma di mentalità, carattere e voglia.
          Bajrami non ha nulla di tutto questo.
          Si accende in maniera estemporanea a tratti ma non fa 90 minuti seri.
          La sua conferma rischia di essere più un limite che un bene.

          • Sì, Bajrami è un tipo di giocatore non facile da gestire; ma è proprio per questo che è importante farlo giocare in una posizione a lui congeniale, dove lui si senta a suo agio e partecipe; son sicuro che darebbe il 100%. D’altra parte è uno dei più importanti della rosa, e l’empoli non può lasciarlo da parte.
            L’anno scorso, gli si chiedeva di coprire e rincorrere l’avversario; lo faceva anche, ma si vedeva lungo un miglio che per lui non era una cosa naturale, lo faceva ma non era convinto.
            Mi aspetto molto dalle capacità tattiche del mister e nel saper valorizzare le sue caratteristiche.

  9. Lasciamo lavorare Zanetti e la squadra, in fondo anche se i movimenti ci fossero negli ultimissimi giorni di mercato (in entrata ed in uscita) a questo punto sarebbe quasi meglio che farli a ridosso dell’esordio, perchè 11 giocatori titolari + qualche alternativa valida che hanno già raggiunto un pò di amalgama ci sono ed abbiamo 4/5 partite tra campionato e coppa Italia nelle quali cercare di toccare poco gli equilibri e concentrarsi sulle partite anzichè sul mercato (certo ovvio lavorare sottotraccia da parte del DS).

  10. Siamo una squadra nervosa, mentalmente già retrocessa, con un mister che ha portato con se le nubi della retrocessione e le ha parcheggiate tra monteboro e pianezzoli.
    Vinceremo qualche partita da forte ebbrezza alcolica, tipo nane, ed andremo avanti in coppa italia per poi fare un filotto di 20 sconfitte consecutive.
    Ci riempiremo di nuovo i polmoni con il profumo della vittoria rivincendo con nane, napoli e berlusca, ma sarà soltanto fumo, naturalmente buono, cha darà breve e illusoria euforia.
    Altre sconfitte seguiranno, il nonno scenderà di nuovo dai monti a piedi nudi e nonostante la recita del mea culpa con il capo cosparso di cenere da parte di tutto lo stadio guidati da don claudio pinamonti, la retrocessione sarà inevitabile.
    Tempi bui e blackout ci attendono, comprate il manuale delle giovani marmotte, vettovaglie, scatolame e fornellini perchè il campeggio tornerà utile.
    Però rallegratevi la serie A al castellani ci sarà anche il prossimo anno e anche se non la giocheranno gli azzurri sarà comunque una grande festa per tutta la città.
    Non può piovere per sempre e chiunque pensi che l’immaginazione non può uccidere, è uno sciocco.

  11. ….le 2 partite in Austria hanno detto, squadra tignosa e compatta , gioco assente , centrocampo e difesa migliorate , attacco inesistente , Destro Bomber di Serie A , Bajrami svogliato ed inconsistente , Haas ottimo nuovo acquisto .
    Marin , quando hai avuto Ricci e Asslani logicamente ti sembra mediocre , non mi convince regista ed invece come molti dicono potrebbe essere un ottima mezzala, con tutta la lentezza di Stulac , la palla è telecomandata con lui .
    Non abbiamo gli attaccanti per il 433 ma neanche posso continuare a vedere Henderson Trequartista…..

  12. Finita di vedere adesso su Facebook … una buona partita, ma niente di eccezionale, anche se devo dire che la squadra Cipriota non era niente male … e se non sbaglio venivano da una sconfitta di misura subita contro l’Udinese … dopo esser stati in vantaggio fino al 40esimo del secondo tempo. Peccato per quel rimpallo che ci è costato il goal … ma viceversa ho visto due bei goal azzurri costruiti come si deve. Visto il modulo iniziale … avrei preferito vedere Bajrami dietro Destro e Satriano … ma visto che quest’ultimo non è entrato … vuol dire che doveva stare a riposo … probabilmente avrebbe potuto giocare Baldanzi in coppia con Destro, visto che in primavera, quest’anno ci ha giocato spesso … Così Bajrami avrebbe giocato nel suo ruolo … Quanto a Bajrami però … niente vieta che vada a giocare a sinistra nel 4-3-3 … perchè il gioco di Zanetti (come per esempio anche quello di Italiano) non prevede che sia l’esterno di attacco ad andare sul fondo a crossare … ma il terzino. Gli esterni stringono al centro e tirano in porta o se mettono un pallone in area non lo fanno comunque tra linea laterale e fondo campo … al massimo cercano il passaggio dopo che sono entrati in area (anche dalla linea di fondo). Quindi nessuna sorpresa se Bajrami …ogni tanto o durante la partita … si ritroverà a giocare a sinistra … senza partire centralmente, ma facendo l’esatto opposto ……….

    • Si tutto vero in teoria non hai giocatori esterno per fare il 433 e poi …non abbiamo un attaccante rapido che salta l uomo , ne uno che ha tiro dalla distanza , ne un toro d area di rigore …..insomma tranne Destro che è un Bomber d area di rigore …..siamo senza attaccanti imprevedibili e veloci .
      Difesa e centrocampo sembrano solidi e possono già essere a posto ma non posso continuare a avere Henderson ( mezzala di contenimento ) a fare il trequartista per coprire il centrocampo . Sottil e Johonsen se vuoi fare il 433

      • Da quel che si legge Parisi e Bajrami , ma anche Viti potrebbero partire se arrivano offerte congrue … ma questo naturalmente è risaputo … quindi niente di nuovo sotto i ponti … Parisi è entrato nel mirino dell’Atalanta e Bajrami in quello della Fiorentina, percui sia Cambiaghi che Zurkowski potrebbero accasarsi ad Empoli … Per Viti sembrerebbe che ci sia stato un rilancio sostanzioso da parte del Nizza … Nizza che avrebbe adocchiato anche Parisi. Io credo che se dalle tre eventuali cessioni entrino come minimo una 35ina di milioni (Da detrarre al massimo 4/4,5 milioni per Zurko e non più di 2/3 milioni per Cambiaghi) i nostri baldi giovani cambian casacca. Certo … a quel punto ti mancano almeno altri 2 pezzi che vadano a sostituire Parisi e Bajrami … ma credo che nel mercato di agosto … qualche giocatore giusto e al prezzo giusto lo troviamo di sicuro oppure qualche prestito secco … che non va certo disdegnato … Quanto a Viti, se parte, credo che a quel punto i titolari diventerebbero sicuramente De Winter e Luperto e dietro a loro Ismajli (cerchiamo di dare fiducia a questo ragazzo per questo secondo anno in maglia azzurra) e Tonelli … sempre che il suo rientro sia alle porte … altrimenti punteranno su un altro centrale di rincalzo affidabile. Vedremo nella realtà quello che accadrà …………..

        • Se i difensori centrali sono questi 4 meglio iscriversi direttamente alla b dell anno prossimo o sperare ancora in san vicario.
          Peccato che sia stato dato via canestrelli ma ismaili andava tenuto perché altrimenti significava per il ds ammettere il fallimento dell’operazione con lo spezia e l inculata presa da pecini.

          • Io son sempre dell’idea che non sia stato facile … per i centrali azzurri … dare il massimo di quello che potevano dare … Giochi una volta e magari anche bene … e poi torni in panchina in un susseguirsi di entra ed esci che difficilmemte ha fatto capire chi fosse il titolare e chi non. Questo per via di una mania incomprensibile del nonno di alternare continuamente i centrali che probabilmente … non ha fatto mai trovare quel giusto amalgama al settore difensivo … Ma credo anche che Ismajli abbia tutte le carte in regola per far parte della rosa azzurra e di aver l’opportunità di riscattarsi se qualche partita non l’ha giocata bene. Quanto a Canestrelli … penso che prima di dare giudizi definitivi su di lui vada visto all’opera in serie A e se per due anni è stato ceduto in B … forse non è stato giudicato ancora maturo per giocarci. De Winter mi sembra un ottimo elemento e in coppia con Luperto può fare ottime cose … Se poi rimane Viti … meglio … ma se ti offrono una 15ina di milioni … Viti parte …………….

          • Viti deve essere tenuto anche se ti offrono 20 milioni.
            Basta pensare sempre all aspetto economico e poi solo dopo a quello tecnico.
            Un sostitito all’altezza non lo trovi.
            De winter bravino ma troppo leggero.
            Ismaili si è fatto ridicolizzare pure dagli attaccanti del castelfiorentino, è un giocatore non all’altezza.

  13. Sinceramente spero che il 4-3-3 sia accatonato o riproposto solo in determinate circostanze anche perchè mancano diversi interpreti per farlo al meglio.
    Come detto un pò da tutti manca ancora qualcosina ma con il 4-3-2-1 siamo quasi al completo al netto di partenze.
    Ci saranno sorprese in positivo (una è già Haas con questo stato di forma) e probabilmente manca davvero poco alla chiusura del cerchio…

  14. Saponara ha una tecnica ed un’esperienza che oggi non la possiamo paragonare a quella di Bajrami; Italiano non può facilmente rinunciare a lui, e comunque ha Ikonè che è una vera e propria ala che gli permette anche di applicare un classico e puro 4-3-3. Data l’età, è impensabile per Italiano disporre Saponara in mezzo al campo, sulla trequarti, e quindi quando lo utilizza, lo schiera come esterno di sx.
    Zanetti, secondo me, sbaglia, se pretende che Bajrami faccia pure l’attaccante, perchè non lo è; si dirà che per ora lì, non c’è nessuno, e sono d’accordo; ma mi sembra che si parta col piede sbagliato; si deve trovare altre soluzioni (dal mercato). Satriano è alternativo a Destro, non possiamo reinventarlo. Chiaramente son discorsi da semplice tifoso, ci penserà la società ad intervenire adeguatamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here