EMPOLI2
LILLE1

Una gara, come sempre in questi casi, servita per avere a disposizione un allenamento migliorativo contro una squadra che fa opposizione e che gioca la sua partita. Un test che ha visto il match chiudersi sul punteggio di 1-1 davanti a poche persone anche per il costo dei tagliandi non basso per la circostanza. Azzurri in vantaggio a metà della ripresa con Cutrone, pareggio umbro di Murano a due dalla fine. Primo tempo che vede sicuramente più Perugia che Empoli, con gli azzurri a far molta fatica a manovrare il pallone e sempre scarichi negli ultimi sedici metri. La squadra di Alvini, al contrario gioca un buon calcio di rimessa e va vicina in almeno un paio di occasioni al vantaggio. Nella ripresa la gara si anima un po’ di più con sempre un Perugia vivo (nonostante Alvini cambi tutta la squadra) ma cresce soprattutto la “garra” dei nostri, complici gli ingressi di Henderson, Pinamonti e Cutrone. Il trio offensivo porta maggiore linfa e maggiore combattività al match con Cutrone che sblocca la gara intorno al 70’ con un gran gol personale, gol voluto con forza e rabbia. In questo c’è da dire che per La Mantia e Mancuso è stata quella odierna un’occasione persa, sia per pericolosità che per intensità. L’Empoli cala un po’ alla distanza, gli umbri restano vivi ed a due dalla fine trovano un meritato pareggio con Murano che spara sotto la traversa. Andreazzoli se la gioca fino alla fine con i grandi a disposizione non inserendo nessuno dei tanti giovani aggregati. Una gara che va presa per quella che è (risultato su tutto) ma che però le sue indicazioni le ha date, con una comprensione sempre maggiore rispetto alla gerarchia che da tempo il mister fa vedere. Bello lo spettacolo dei gruppi ultras delle due squadre che da tanti anni sono gemellate.

EMPOLI (4-3-1-2) : Furlan; Fiamozzi, Luperto, Romagnoli (46′ Tonelli), Marchizza; Zurkoeski, Haas, Bandinelli; Di Francesco (46′ Henderson); La Mantia (46′ Pinamonti), Mancuso (46′ Cutrone).

A Disp: Vicario, Hvalic, Filì, Renzi, Sodero, Logrieco, Heimisson, Evangelisti, Boli, Rizza

Allenatore: Aurelio Andreazzoli

PERUGIA (3-4-1-2) : Fulignati (58′ Chichizola); Sgarbi (68′ Bianchimano), Curado (58′ Sounas), Zanandrea (46′ Burrai); Falzerano (46′ Mabile, 80′ Manneh), Segre (46′ Murgia), Ghion (46′ Vanbaleghem), Lisi (46′ Righetti); Santoro (46′ Rosi); Matos (46′ Kouan), De Luca (46′ Murano).

A Disp:

Allenatore: Massimiliano Alvini

ARBITRO: Sig. Lupinski di Abano Laziale. Assistenti: De Stefano/Furiesi

AMMONITI: 63′ Henderson (E)

LIVE MATCH

93′ – Dopo tre di recupero finisce sul punteggio di 1-1 il test amichevole.

89′ – Altro grande intervento di Furlan che dice no ad una conclusione forte di Bianchimano dai sedici metri.

88′ – Pareggio del Perugia con Murano che si trova palla dentro l’area e calcia forte sotto la traversa.

85′ – Miracolo di Furlan che dice no ad un tiro di Sounas solo davanti a lui. Poi la palla va a Kouame che spara su Tonelli.

83′ – Righetti si crea lo spazio e va alla conclusione dal limite: alto.

82′ – Punizione azzurra ai 20metri. Va Marchizza, respinge Chichizola.

79′ – Rasoterra di Bandinelli dal limite che esce di circa tre metri alla sinistra di Chichizola.

78′ – Murano calcia alto da pochissimi passi ma si era alzata la bandierina dell’assistente.

77′ – Fase di errori a centrocampo da ambo le parti.

71′ – GOL DELL’EMPOLI. Cutrone prende palla sulla sinistra, salta due avversari, tiro al giro e palla nel sacco.

68′ – Ancora Kouame che da dentro l’area va a calciare sul palo alla destra di Furlan, il portiere si tuffa e blocca.

65′ – Cross rasoterra di Rosi da destra, arriva come una furia Kouame che calcia forte ma – per fortuna – alto.

64′ – Henderson calcia una punizione in area perugina, respinge Burrai.

60′ – Bandinelli pesca bene Henderson che si divincola al limite dell’area, poi il tiro dello scozzese bloccato a terra dal portiere.

59′ – Cross di Cutrone da destra, palla deviata da un difensore umbro che va sulla traversa per poi essere messa fuori da Rosi.

55′ – Marchizza dentro per Henderson che scarica dietro per Pinamonti che dal limite tira ma con poca precisione: nettamente alto.

51′ – Burrai al tiro dal limite, la palla esce di un soffio alla destra di Furlan.

49′ – Botta per Tonelli che resta a terra, poi però il difensore si rialza dopo l’intervento dello staff sanitario.

46′ – Tiro di Kouan alto sopra la traversa.

2° Tempo

45′ – Finisce a reti bianche il primo tempo. Più Perugia che Empoli con gli azzurri a far fatica nella manovra e nella finalizzazione.

44′ – Occasione Perugia con Lisi che di piatto da pochi metri (spostato a sinistra) la mette sopra la traversa. Il traversone da destra è stato di Sgarbi.

41′ – Punizione azzurra ai 25metri sulla destra. Calcia Di Francesco che apre per Zurkowski, tiro del polacco rasoterra che viene bloccato a terra da Fulignati.

39′ – Duro intervento di Zanandrea su Di Francesco che però per fortuna si rialza dopo poco.

36′ – Palla a La Mantia che è defilato a destra ma prova il tiro in porta: palla nettamente fuori.

33′ – Errore di Luperto che da via al contropiede di Matos, il brasiliano si allarga ma entrato in area va al tiro con grande parata di Furlan. Perugia più pericoloso di noi fin qui.

30′ – Mancuso da sinistra mette una palla perfetta per Zurkowski che ci arriva ma da due passi spara clamorosamente fuori.

29′ – Ancora Perugia con Lisi che ci prova dalla media distanza andando ad impegnare Furlan che deve alzare sopra la traversa.

27′ – Ottima chiusura di Romagnoli su Matos che ha provato a calciare dal limite.

26′ – Botta di Lisi ad incrociare da sinistra a destra: palla fuori.

23′ – Punizione per gli azzurri ai 20metri in posizione centrale. Calcia Di Francesco, il tiro esce non di molto sopra la traversa di Fulignati.

19′ – Mezza girata di Segre nella nostra area di rigore, il tiro colpisce però un suo compagno che era in fuori gioco.

18′- Prova la conclusione dal vertice destro dell’area Di Francesco. Palla a fil di palo.

17′ – Di Francesco inventa per Mancuso che entra in area, cerca lo spazio per il tiro ma viene triplicato e perde palla.

16′ – Primo angolo per il Perugia e lo trova l’ex Matos.

14′ – Buona azione del Perugia che parte con Segre, palla a destra per Sgarbi che la mette dentro rasoterra, arriva De Luca in scivolata con il pallone che esce davvero di un soffio alla sinistra del nostro portiere.

12′ – Gara bloccata a centrocampo in questa fase del match.

7′ – Colpo di testa di De Luca che esce non di molto alla sinistra di Furlan. Cross arrivato da destro dal piede di Sgarbi.

4′ – Altro angolo per gli azzurri trovato da Bandinelli al cross da sinistra. Sugli sviluppi dell’angolo Romagnoli commette fallo in attacco.

3′ -Haas prova dal limite trovando un ribattuta della difesa umbra, poi la carambola porta ad un corner che però non da esito.

0′ – Azzurri con diversi assenti per via delle nazionali ed in panchina tanti giovani. Nel live non andremo a scrivere i cambi che effettueranno le due squadra, cambi che troverete però aggiornati nel tabellino.

1° Tempo

Articolo precedenteVicario, dalla “Polvere” agli “Altari”
Articolo successivoTV | Mister Andreazzoli nel dopo gara con il Perugia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. Scelta molto saggia aver fatto 2 amichevoli a così breve distanza l’una dall’altra e aver fatto giocare chi lo fa di meno, poi il risultato conta il giusto.

      • Lo sapevo, sempre a pensar male…. no, ribadisco scelta saggia!!!! (non sono contro a prescindere, ma quello che non mi torna, in assoluta libertà, lo dico)

  2. Per puro caso ho visto in rete il link da cui si poteva vedere la partita. non ho visto il goal di Cutrone, ma solo una ventina di minuti finali della partita. Va bene che era un amichevole, forse più un allenamento ..che mancavano una ventina di minuti al termine, ma ho notato una squadra spenta e senza un filo di gioco……mi auguro vivamente che dietro ci sia anche qualche duro allenamento senza palla perché sennó a Verona ci mangian vivi. e spero che almeno chi ha giocato meno fino ad ora si sia messo in mostra. Preoccupante però ..vederli giocare così sottotono

  3. Io ero al castellani, 10 euro non mi sembrano poi così tanti, comunque amichevole blanda con tanti cambi, nel secondo tempo soprattutto dal 70 esimo ho notato un calo e il Perugia oltre a pareggiare ha avuto occasioni per passare in vantaggio ma noi avremmo potuto segnarne di più prima, pareggio giusto e fatto giocare tanti giocatori che in campionato si vedono poco, comunque eravamo pochi aficionados ma sempre buoni

  4. Io la partita l’ho vista praticamente tutta e come sempre le amichevoli fanno testo fino ad un certo punto altrimenti sarei davvero preoccupato per come hanno giocato i vari Mancuso, La Mantia etc. Mi è parso evidente che in settimana ci siano stati anche dei richiami sul piano fisico e che quindi la bella figura l’abbia fatta soprattutto il Perugia. Obiettivamente mi è sembrato di vedere ben poche belle giocate sia individuali che di reparto. Tonelli poi è stato infilato in velocità due o tre volte in maniera perentoria. L’avessimo persa questa amichevole ci sarebbe stato poco da dire. Da fare i complimenti a Cutrone che ha realizzato, davvero, un bellissimo goal.

  5. Ma ancora con questa storia che questo o quello … son da serie B … Quando siamo in B … c’è chi è da serie C … Poi puntualmente c’è chi vi smentisce … Ogni anno ci sono i soliti tuttosanno che sputano sentenze assurde … Pensate di più a tifare che tutti saranno utili per la salvezza …….

  6. Non concordo sul fatto che alcuni dei giocatori siano da serie B . Mi sembra tecnicamente non corretto ed ingiusto verso atleti che mi sembrano professionalmente molto corretti e pronti ad essere a disposizione delle scelte dell’allenatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here