EMPOLI

5

PONTEDERA

1

20′ Mancuso, 25′ Antonelli, 31′ Laribi, 34′ Semprini, 53′ Mancuso, 65′ Cannavò

EMPOLI 1T (4-3-1-2): Brignoli  (46′ Provedel); Veseli (61′ Donati) Maietta (61′ Romagnoli) Nikolaou (61′ Pirrello) Antonelli (61’Imperiale); Dezi (61′ Zelenkvos) Stulac (61′ Damiani) Bandinelli (61′ Belardinelli, 80′ Benucci ); Laribi (61′ Mraz) Mancuso (61′ Cannavò, 80′ Piu) La Gumina (61′ Jakupovic).

Allenatore: Cristian Bucchi

PONTEDERA (3-5-2) :Mazzini (82′ Bianchi); Cicagna (61′ Piana) Risaliti (61′ Salvi) Ropolo (61′ Balloni); Bernardini (81′ Zaccanti) Barba (61′ Danieli) Caponi (75′ Bardini) Giuliani (46′ Benassai), Mannini (46′ Pavan); Tommasini (61′ Bruzzo) Semprini (61′ Negro).

A Disp: Ciabattini.

Allenatore: Ivan Maraia

ARBITRO : Sig. Volpi di Arezzo.  Assistenti: Berti/Zingarelli

LIVE MATCH

1° Tempo

0′ – Seconda uscita della squadra azzurra. In campo anche i due proventi dal Parma e quella che vedremo nel primo tempo è quella che possiamo definire la formazione titolare. Assenti Frattesi, Lollo, Picchi e Moreo.

1′- Il primo pallone viene giocato dall’Empoli. Chiusura di Veseli ad anticipare Giuliani con palla direttamente in fallo laterale.

2′- Intervento falloso di Maietta ai danni di Mannini, punizione per il Pontedera dal proprio fronte offensivo. Batte Caponi con palla in area, Antonelli in scivolata spedisce in angolo.

3′- Dal primo tiro dalla bandierina degli ospiti, batte ancora Caponi, respinge Nikolaou, appostato nei pressi della linea di porta.

5′- Punizione a favore del Pontedera, fallo commesso da Veseli su Giuliani nella metà campo azzurra.

6′- Lancio dalle retrovie di Nikolaou a trovare Mancuso nei pressi del vertice destro dell’area, si chiude la difesa del Pontedera.

8′- Lungo possesso palla della truppa di Bucchi alla ricerca degli spazi nei sedici metri avversari, si chiude con efficacia il Pontedera.

9′- Buona trama degli azzurri, cross da sinistra di Antonelli a cercare la sponda di Mancuso che trova la girata nei pressi dell’area piccola di La Gumina, con palla sopra la traversa.

11′- Mannini prova ad andarsene sulla fascia sinistra, prova un lob a cercare Giuliani con palla direttamente in fallo laterale.

12′- Imbucata di Giuliani a cercare in profondità Tommasini, chiusura di Maietta, sul capovolgimento di fronte errore di misura di Laribi.

14′- Ripartenza ficcante del Pontedera, entra in area Semprini, il suo destro esce sopra la traversa.

15′- Al termine di una manovra elaborata degli azzurri, ci prova La Gumina con il destro, palla sopra la traversa.

17′- Si propone Mannini sulla sinistra, il suo cross viene respinto dalla retroguardia di casa.

18′- Ci prova da fuori area, il suo destro viene controllato in presa da Mazzini.

19′- Azzurri vicinissimi al vantaggio: se ne va Antonelli sulla sinistra, palla in area per Mancuso, il suo sinistro si stampa sul palo.

20- Gol Empoli- La Gumina da Sinistra pesca in area Mancuso, si presenta davanti a Mazzini e lo trafigge per il vantaggio azzurro.

21′- Prova a rispondere il Pontedera, ci prova dalla lunga distanza Bernardini, il suo destro si perde sopra la traversa.

23′- Destro di Laribi dai 18 metri respinto in tuffo da Mazzini, poi un difensore del Pontedera spedisce la sfera in angolo. Sugli sviluppi del primo angolo anche per l’Empoli viene fischiato un fallo in attacco agli azzurri.

25′- GOL EMPOLI- Sugli sviluppi del secondo angolo a favore degli azzurri battuto da Laribi, stacco aereo di Antonelli con palla all’angolino opposto alla sinistra di Mazzini.

27′- Mancuso servito da Stulac da buona posizione colpisce la traversa, poi si avventa Dezi, il suo tiro respinto da Risaliti.

28′- Punizione a favore dell’Empoli dal proprio fronte sinistro, conclude direttamente verso la porta avversaria Stulac, Mazzini la fa sua.

30′- GOL EMPOLI-Gli azzurri calano il tris, ancora una bella combinazione in area avversaria, Antonelli serve l’accorrente Laribi, il suo destro si va insaccare nonostante il vano tentativo di Mazzini, che interviene con il piede destro.

32′- Possibilità per La Gumina in area avversaria, si chiude la retroguardia ospite.

34′- Accorcia le distanze il Pontedera, Semprini lanciato in area, il suo pallonetto non lascia scampo a Brignoli.

36′- Si propone in avanti Mannini, pesca Giuliani in area, il suo cross si infrange sull’esterno della rete.

37′- Antonelli va via sulla sinistra, scarico indietro a trovare Stulac, il suo destro si perde sopra la traversa.

39′- Rimane a terra Dezi, il quale si ristabilisce dopo l’intervento dello staff medico azzurro.

40′- Ci prova Mancuso da 35 metri circa con palla sul fondo alla destra di Mazzini.

42′- Serata dalle tinte poco estive, in questa fase la pioggia sta cadendo copiosa sul “Castellani”.

44′- Sciabolata di Veseli a cercare La Gumina pescato in posizione di fuorigioco.

45′- Si va al riposo con gli azzurri in vantaggio per 3-1 grazie alle reti di Mancuso, Antonelli e Laribi.

2° Tempo

0′ – Molto probabilmente adesso, dopo lo spumeggiante primo tempo, dovremmo vedere una formazione completamente diversa.

1′- Inizia la ripresa, il primo pallone lo gioca il Pontedera, un solo cambio, lo effettua l’Empoli con Brignoli che lascia il posto a Provedel.

2′- Prova ad andare Mancuso sulla destra, il suo cross viene respinto in angolo da Risaliti.

3′- Ottimo intervento di Nikolaou ad anticipare Tommasini.

4′- Guadagna una punizione l’Empoli, intervento falloso di Bernardini su Laribi.

5′- Dal piazzato susseguente calciato da Stulac, la fa sua Mazzini in due tempi.

7′- Intervento piuttosto duro di Ropolo su Stulac, in campionato sarebbe potuto costare il giallo.

8′- GOL EMPOLI- Doppietta per Mancuso, abile a destreggiarsi in area, poi Benassai nel tentativo di anticiparlo depone la sfera alle spalle di Mazzini.

9′- A breve Bucchi potrebbe far scendere in campo di fatto un altra formazione, sono almeno 10 gli elementi che si stanno scaldando a bordo campo.

11′- Azione lineare degli azzurri, cross di Dezi per Mancuso anticipato dall’uscita di Mazzini.

13′- Gioca in orizzontale l’Empoli in questa fase, ci prova dalla lunga distanza Stulac, respinge un difensore.

16′- Come preannunciato l’Empoli cambia dieci calciatori, mettendo in campo praticamente un altra squadra rispetto alla precedente.

18′- Empoli guida il gioco nella linea mediana del campo cercando gli spazi nella retroguardia avversaria.

20′- GOL Empoli-Rete da antologia di Cannavò, girata al volo dai 25 metri con palla che scavalca il portiere avversario.

22′-  Anche il Pontedera ha effettuato numerosi cambi in questa rispresa, ben cinque le sostituzioni da parte del tecnico Maraia.

24′- Punizione a favore del Pontedera, intervento di Zelenkvos su Caponi.

26′- Si gira Mraz al limite dell’area, il suo destro si perde sopra la traversa.

30′- Ancora sostituzioni nel Pontedera, gara che in questa ripresa è scesa inevitabilmente di tono.

34′- Piatto destro di Mraz, Mazzini respinge in tuffo, poi Jakupovic non arriva in tempo per la deviazione vincente. Sugli sviluppi del quarto angolo, mischia in area ospite, poi Jakupovic spedisce sull’esterno della rete.

35′- Spazio negli azzurri anche per Benucci e Piu in questa fase finale del confronto.

38′- Ultimi cambi anche nel Pontedera, i due tecnici hanno ruotato tutti gli elementi a propria disposizione.

41′- Partita che ormai a poco da dire, tuttavia gli azzurri cercano il fraseggio, cercare l’intesa in questa fase è fondamentale.

43′- Ci prova Piu dal vertice destro dell’area, palla sopra la traversa.

45′- Termina la gara con la vittoria convincente degli azzurri per 5-1 ai danni del Pontedera, la truppa di Bucchi ha fatto intravedere buone trame di gioco in una serata dalle tinte autunnali davanti a circa 300 spettatori. Prossimo impegno mercoledì a Vipiteno contro il Sassuolo.

 

Articolo precedenteMercato Azzurro | La situazione
Articolo successivoTV | Antonelli & Bandinelli nel post Empoli vs Pontedera

52 Commenti

  1. Gioca la formazione titolare….bene non mischiare le carte come succedeva in altre occasioni…..giustamente è bene cercare il possibile amalgama tra chi scenderà in campo da qui ad inizio campionato(a meno di altri possibili arrivi)

  2. I titolari vanno fatti giocare insieme e la scelta del mister è da condividere al 100%.
    Comunque con umiltà e sacrificio si arriva lontano lontano ….. gran bella squadra.

  3. Sull’undici di partenza sicuramente mancano i due terzini..ma occorrono rinforzi specialmente a centrocampo 4 giocatori per 3 posti sono troppi pochi!

  4. “suo pallonetto non lascia scampo a Brignoli.”
    Possibile che fossi così distratto da scambiarla per un’ uscita completamete a vuoto e gol ?

        • Ero io …no non scherzo , ribadisco che è un portiere che si equivale a Provedel , niente di meglio. Spero di sbagliarmi ma purtroppo ne sono convinto , mi sembra l unico ruolo dove non si sia preso un top per la categoria .

  5. Alcune giocate(fra il 20° eil 35°) veramente spettacolari!!!! Mancuso va a nozze con questo centrocampo. Un Antonelli così l’anno scorso un s’è davvero mai visto…

  6. Mi ricordo dopo il secondo anno di serie a la retrocessione la stampa ci dava tra le tre pretendenti per la promozione e vi dico la squadra c’era ma le cos’è non andarono come pensavamo e fu un brutto ai me spareggio col Brescia e serie c non voglio gufare ma parlare di serie a aspettiamo ragazzi la squadra c’è ma deve anche girare tant’è cose comunque bravissimo presidente e Acardi che stanno facendo un buon lavoro e forza Empoli sempre

  7. Antonelli se sta’ bene in B fa’ la differenza, ma bisogna trovare al più presto un terzino destro, Veseli meno gioca e più si sta tranquilli

  8. Antonelli ha un contratto a 600.000 euro l’anno…..mi dicono fonti vicine alla squadra che stanno cercando in tutti i modi di darlo via…anche gratis….per questo motivo stanno facendogli fare il precampionato regolarmente….ma penso non lo vedrete nel l’empoli quest’anno (aggiungo io…speriamo!)

    • È semplicemente ciò che si pensa… Ma onestamente confuto la tua teoria con almeno due assunti:
      – Se davvero pensano di farne a meno x la prossima stagione, non verrebbe comunque schierato negli undici titolari di partenza nelle amichevoli;
      -Da una società che ha già speso 6,5 x Mancuso e Stulac, di tutto mi aspetto tranne che gli pesi un contratto da 600.000 x un’ altra stagione;
      -Più passa il tempo, più i nuovi arrivati gli stanno dando importanza e peso all’ interno dell’ spogliatoio e questo è fondamentale x la coesione di un gruppo;
      -Il fatto che giochi e venga fatto giocare può anche stare a significare che se ne sta testando la tenuta in vista di una intera stagione da titolare…

      • Son d’accordo con te,Nicola.Anche perché poi si sta parlando di Pajac che non credo verrebbe per tanto meno.Inoltre uno come Antonelli ha un’esperienza tale ( ha giocato a lungo nel Milan,è stato capitano nel Genoa,vanta diverse partite in Nazionale) che aiuta molto nella formazione di un gruppo tutto nuovo.

  9. Più sopra c’è l’intervista, a Antonelli. Ha detto che l’unica cosa che vuole è tornare subito in A con l’Empoli.

  10. Se Antonelli è in queste condizioni gioca lui e per la B è un lusso, manca un terzino destro di ruolo. Certo potrebbe servire anche Untersee che è sparito dai radar. Rimangono da vedere Moreo, Frattesi e Piscopo. Da capire chi può fare il regista in assenza di Stulac. Io a centrocampo continuerei a provare Zalenkov forse può fare parte della rosa. La squadra sembra fatta al 90 per cento, guardiamo le prossime due amichevoli e la prima di Coppa Italia che daranno sicuramente buone indicazioni.

  11. Che un Antonelli a posto fisicamente non si possa discutere siamo daccordo,ma il fatto che si continui ad inseguire sia Dell’orco che Pajac vuol dire che Antonelli 99 su 100 è destinato a partire perché è impensabile che si tengano a sinistra 2 terzini che potrebbero giocare titolari in altre squadre e tenercene uno che prende 500 o 600.000 euro di ingaggio non esiste proprio.Gia come riserva di buona qualità c’è Imperiale quindi o non arriva nessuno e si da fiducia ad Antonelli sperando che i suoi problemi fisici siano solo un triste ricordo o arriva un terzino che prende il suo posto allontanandolo da Empoli e comunque dimentichiamoci che Pajac venga preso per giocare mezz’ala primo perché non è il suo ruolo effettivo ma solo un ripiego e secondo perché li già abbiamo un giocatore di spessore come Bandinelli o Dezi(nel caso Bucchi voglia invertire gli interni) o un Laribi che può giocarci benissimo.

    • Dell’ Orco va a Lecce insieme a Babacar. Unico è Pajac Che vuole una squadra di A e se la trova, tu pensi che l’ ingaggio che gli verrà offerto sarà minore di 600.000?Quindi se per un terzino sinistro c’ è cmq da sborsare questa cifra, io credo che alla fine la società comincerà veramente a pensare se è il caso, come sta facendo, di testarne l’ affidabilità in vista della prossima stagione… In questo caso, giusto il tuo ragionamento secondo cui può restare l’ ex Milan affiancato da Imperiale o cmq un rincalzo da tenere in panca.. E cmq Antonelli ha solo un altro anno di contratto.. Per cui l’ onere è solo x questa stagione…Io sono abbastanza sicuro che resta.. Ovviamente se nn arriva Pajac.. In questo caso, sarà molto probabile che provino a venderlo..

  12. Io mi sbaglierò, ma Provedel e La Gumina vanno venduti in tutte le maniere non mi sembrano all’altezza di questa compagine.

  13. Antonelli in buona condizione fisica è il migliore giocatore che abbiamo, oltre ad essere uno dei migliori in assoluto di tutto il campionato.

  14. Oppure vuol dire che siccome al momento sta bene lo fanno giocare per vedere se qualcuno lo compra … o ragazzi e comprano un terzino sinistro Antonelli è rotto non vi fate i film e ve lo dissi già lo scorso anno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here