Una magia di Pasqual evita la seconda beffa consecutiva: finisce 1-1 al Castellani

    44

    Arriva un punto dalla sfida interna con lo Spezia, partita meglio giocata dagli azzurri ma che ha rischiato di trasformarsi in una clamorosa sconfitta. Vantaggio a sorpresa dei liguri con Mastinu ma a togliere le castagne dal fuoco ci pensa Pasqual con un’altra punizione al bacio. Piccola frenata in classifica ma un passo avanti dopo la prestazione di Salerno anche se davanti bisogna essere più cattivi

    EMPOLI

    1

    SPEZIA

    1

    51′ Mastinu; 78′ Pasqual

     

    EMPOLI (3-4-1-2): Provedel; Veseli, Romagnoli; Luperto; Untersee, Bennacer, (63′ Piu) Castagnetti (79′ Zajc), Pasqual; Krunic; Donnarumma (63′ Ninkovic), Caputo.

    A Disp: Terracciano; Giacomel; Simic; Seck; Zappella; Di Lorenzo; Traorè; Lollo; Jakupovic.

    Allenatore: Vincenzo Vivarini

    SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Maggiore (74′ Capelli), Bolzoni, Pessina; Mastinu (68′ Vignali); Forte, Marilungo (81′ Soleri).

    A Disp: Saloni; Capelli; Caccaroni; Augello; Calabresi; Masi; Giorgi; Giuliani; Gilardino; Okereke.

    Allenatore: Fabio Gallo

    ARBITRO: Sig. Illuzzi di Molfetta (BA).  Assistenti: Robilotta/Pagliardini

    AMMONITI: 27′ Castagnetti (E); 76′ Pessina (S); 89′ Provedel (E); 89′ Lopez (S)

    LIVE MATCH

    1° Tempo

    0′ – Si parte con Donnarumma dal primo minuto e con Untersee a centrocampo per Di Lorenzo. Confermata la difesa di settimana scorsa, si torna ovviamente all’unico trequartista.

    2′ – Tiro cross di Untersee da destra che viene rimesso in mezzo, palla a Benacer che prova a tirare ma lo fa in modo pessimo mettendola in curva.

    3′ – Lungo lancio di Marilungo, testa di Luperto e primo angolo per lo Spezia. Angolo messo in mezzo, Romagnoli la spizza ma sarà ancora angolo.

    4′ – Sul secondo angolo palla calciata direttamente in porta con Provedel che si deve impegnare per toglierla dalla porta.

    5′ – Donnarumma apre per Pasqual che calcia dal limite schiacciando la palla a terra: fuori di poco alla destra del portiere.

    6′ – Donnarumma dentro per Caputo, vanno in tre sull’attaccante di Altamura che non riesce a calciare con la palla che va direttamente a Di Gennaro.

    7′ – Lungo lancio di Veseli preda di testa della difesa in maglia bianca.

    10′ – Botta di Krunic dai 20metri che si spegna non di molto alla destra di Di Gennaro. Buona conclusione da parte del bosniaco.

    12′ – Annullato un gol a Donnarumma che aveva insaccato di testa raccogliendo un bel cross di Untersee da destra. L’attaccante azzurro però staccando commette fallo netto su un Terzi.

    15′ – Fallo su Krunic e punizione interessante per noi ai 20metri seppur spostati sulla fascia destra. Calcia Pasqual, testa di Donnarumma poi libera la difesa ligure.

    19′ – Retropassaggio sbagliato di Romagnoli che va cosi a regalare un corner agli avversari. Angolo messo dentro, la spizza di testa Krunic, si accende una mischia davanti a Provedel, poi la tocca Mastinu e la palla esce.

    22′ – Gara confusionaria soprattutto a centrocampo dove le due squadre sbagliano molto.

    23′ – Gran lavoro di Krunic che va al tiro dai 25metri, trova una deviazione di un giocatore e primo angolo per gli azzurri. Angolo battuto rasoterra per Caputo che va col tacco mettendola fuori.

    24′ – Cross teso di Pasqual dal sinistra, rinvia Giani di testa.

    27′ – Rasoterra di Caputo respinto con i piedi da Di Gennaro ma l’azione era stata fermata per un mani del nostro attaccante.

    28′ – Tiro cross di Pasqual da centrocampo con la palla che sorvola la traversa. Buona l’idea del capitano empolese.

    29′ – Lo Spezia manovra a sinistra, poi palla in mezzo per la conclusione di forza di Maggiore che esce nettamente sopra la traversa.

    30′ – Tiro piazzato di Donnarumma dal limite, Di Gennaro vola a deviare sopra la traversa. Angolo numero due per gli azzurri.

    31′ – Angolo calciato sul primo palo da Pasqual e respinto facilmente dalla difesa aquilotta.

    32′ – Arriva adesso un angolo per gli ospiti su scivolata di Castagnetti. Calcia Bolzoni, esce di pugno Provedel a spazzare.

    34′ – Cross di Mastinu da sinistra che si perde in maratona.

    35′ – Da destra la mette dentro Maggiore, testa di Luperto a pulire l’area.

    37′ – Rasoterra di Pasqual a cercare Caputo, vanno addosso in due al nostra numero 11 e lo Spezia riesce a non far calciare “The Gol Machine”.

    38′ – Ancora un cross di Mastinu da sinistra, blocca bene il nostro estremo difensore.

    39′ – Da destra la mette dentro Untersee, Caputo carica la rovesciata ma trova l’opposizione di Giani.

    40′ – Scambiano stretto Krunic-Caputo-Donnarumma, poi il tiro debole dell’ex Salernitana che finisce facile facile tra le braccia del portiere ligure.

    41′ – Punizione azzurra ai 25metri in posizione centrale. Calcia Pasqual scodellandola in area, libera lo Spezia, palla poi a Luperto che prova il tiro dalla media distanza con palla alta sopra la traversa.

    42′ – Tira Pasqual da dentro l’area spezzina trovando De Col, palla poi a Krunic che tenta il tiro ma senza fortuna con palla innocuamente fuori.

    46′ – Finisce 0-0 il primo tempo, sicuramente più Empoli che Spezia ma il punteggio inquadra bene il tipo di partita.

    2° Tempo

    1′- Pasqual la mette in mezzo da sinistra rasoterra, velo di Donnarumma, velo di Caputo e palla che va dall’altra parte del campo con Krunic a rimetterla in mezzo trovando una deviazione in corner. Non esce niente di interessante dal tiro dalla bandierina.

    2′ – Marilungo va via a destra, prova a metterla dentro ma trova l’ottima opposizione di Luperto.

    5′ – Azzurri vicini al gol con Krunic che fa un gran lavoro entrando in area, poi prova il diagonale che fa il pelo al palo alla destra di Di Gennaro.

    6′ – Spezia in vantaggio. Mastinu dal limite stoppa di petto, tiro al volo e gol con Provedel non ben piazzato.

    9′ – Untersee calcia addosso ad un avversario e trova il quarto angolo per noi. Dalla bandierina va Pasqual, libera di testa Maggiore, poi palla ancora a Pasqual che la rimette dentro ma la sfera indirizzata alla testa di Romagnoli va sul fondo.

    10′ – Tiro cross di Forte da destra con Provedel che guarda la sfera andare fuori.

    12′ – Botta di Marilungo dal limite deviata da Pasqual in angolo. Angolo messo dentro la nostra area, Luperto di testa la rimette in corner.. Angolo battuto corto, deviazione di Krunic, ancora corner.

    13′ – Adesso la palla dalla bandierina è messa fuori, botta di Mastinu, deviazione ed ancora corner. Niente poi dal successivo angolo.

    15′ – Ci prova Castagnetti dalla media distanza, il tiro è smorzato da un difensore, recuperiamo però la palla, cross da destra di Untersee con deviazione in angolo. Calcia Pasqual, libera lo Spezia.

    17′ – Incredibile, incredibile, incredibile!!!!! rigore in movimento per Krunic che calcia colpendo la parte superiore della traversa. Grande occasione per il pareggio ma qui dobbiamo parlare di gol sbagliato in modo clamoroso.

    18′ – Doppio cambio per gli azzurri: Piu per Untersee e Ninkovic per Donnarumma.

    19′ – Gran recupero difensivo di Piu che anticipa Forte il quale avrebbe potuto battere a rete solo davanti al portiere.

    20′ – Veseli cerca Ninkovic dentro l’area ligure ma anticipa tutto Bolzoni.

    21′ – Piu da destra (anche oggi l’attaccante friulano è largo sulla fascia) la mette in mezzo ma è telefonata per Di Gennaro.

    22′ – Ammonito Castagnetti (sarà squalificato) per fallo su Mastinu.

    23′ – Primo cambio per lo Spezia: Vignali per Mastinu

    26′ – Piu da destra dentro per Caputo che calcia su un difensore, poi Castagnetti ci prova da fuori ma anche lui è murato.

    27′ – Spezia avanti con Vignali che da destra la mette in mezzo ma è preciso Provedel ad uscire e bloccare.

    28′ – Palla filtrante di Ninkovic per Piu ma l’appoggio è impreciso e la palla va out.

    29′ – Secondo cambio per lo Spezia: Capelli per Maggiore.

    30′ – Palla in profondità per Caputo che con l’uomo addosso prova il tiro ma questo è deviato in angolo. Niente poi dalla bandierina.

    31′ – Pasqual dentro per Krunic che la rimette in mezzo per Caputo che buca la palla, poi Ninkovic ma c’è fallo di mano di Pessina al limite dell’area e punizione. Giallo per Pessina.

    33′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Pasqual ancora su punizione. Una gemma che si infila alla destra del portiere che non si muove nemmeno.

    34′ – Ultimo cambio per Vivarini: Zajc per Castagnetti.

    35′ – Buona copertura difensiva di Veseli su Marilungo.

    36′ – Ultimo cambio per mister Gallo: Soleri per Marilungo.

    37′ – Prova a metterla in mezzo Pasqual da sinistra, di testa la toglie Terzi.

    39′ – Rasoterra di Zajc dal limite che si infrange sul muro difensivo in maglia bianca.

    40′ – Serie infinita di finte di Ninkovic che poi va al tiro dal vertice destro dell’area, Terzi in scivolata anticipa il proprio portiere ma anche Caputo che era appostato li come un falchetto.

    43′ – Krunic per Caputo che scarica su Zajc, tiro dal limite dello sloveno deviato da un difensore in angolo. Niente dalla bandierina.

    44′ – Ammonito Provedel che commette fallo su Soleri alla trequarti.

    44′ – Ammonito anche Lopez per proteste inerenti all’azione di cui sopra.

    45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

    48′ – Botta di Krunic dal limite che colpisce al volto Terzi. Angolo per gli azzurri. Fallo in attacco sul calcio d’angolo.

    49′ – Finisce al Castellani con il punteggio di 1-1. La punizione magica di Pasqual evita quella che sarebbe stata la seconda beffa consecutiva.

    Articolo precedenteNuovo Stadio | 1200 firme per il “Non Così”
    Articolo successivoLe Pagelle di Empoli-Spezia 1-1
    Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

    44 Commenti

      • Io tutto questo male non l’ho visto, forse perché ero abituato al niente di Martusciello. … certo che spazi ce ne sono pochi, Donnarumma fondamentale per questa squadra.

    1. Primo tempo e alcuni sono già cotti. Meno male che lo spezia è una squadra normalissima, anche se sicuramente più veloce. Speriamo bene.

    2. Ieri mi sono fermato al sussidiario. Un’ora di schemi in attacco (tra l’altro senza difensori) e manco un minutino per la difesa…. Boh… Forza Empoli comunque vada, basta salvassi.

      • Lo Spezia ha fatto un tiro in porta in 90 minuti e anche per caso, la sconfitta sarebbe stata una beffa, ma soffriamo le squadre che si chiudono come lo era stato il Cittadella. A me Vivarini piace perché la vuole sempre vincere e i cambi erano in quella direzione. … dietro abbiamo sofferto poco, quasi niente.

    3. ….solo una punizione ed un sinistro di pasqual nelle ultime giornate Siamo in confusione e tutte le squadre hanno capito che basa mettersi bene a centrocampo per tagliare i passaggi che siamo finiti Poi iniziano i cambi senza senso con 5 punte ed il massimo che fai è una punizione da limite…ebenedici di avere Pasqual. Già detto ad agosto. Allenatore modesto abituato a poco…l Ferrari c’è ma non la sa guidare. Moduli cervellotici. Basta non prendere goal e con le punte che abbiamo si vince senza problemi. 433. Sempre

      • Mi sembri un po’ troppo severo con Vivarini. Ha messo 5 punte perché voleva vincere. Cos’è che ti stupisce? Per me Vivarini è bravo. Non sarà Sarri ma è bravo. Davanti Donnarumma ha giocato mezz’ora. Loro si sono difesi in 11 dopo aver segnato. E sul goal loro un po’ di colpa di Provedel c’è. Perché dare la colpa al mister? Piu ha giocato bene, Zajc anche; abbiamo rincalzi bravi E non abbiamo troppa fretta di stravincere sempre, per cui se pareggiamo se ne fa subito una tragedia. Inoltre, la partita – questa più le ultime partite – ha insegnato qualcosa, spero, a qualcuno che diceva male di Pasqual perché veniva dalla Fiorentina. Ma siamo seri! Non dico a te ma a tanti altri…Cerchiamo di ragionare. La squadra va bene, abbiamo molti punti. E siamo contenti una volta!

        • Niente contro Vivarini ma questo modulo non ha grande senso ….le ultime partite lo hanno evidenziato …molto dettato nei singoli ….mole di gioco inoffensiva …e con 3 tocchi i Ns avversari ci bucano. Non abbiamo un aire per i tanti cross perciò tutti adesso giocano stretti centralmente e ci lasciano giocare in orizzontale senza subire alcun tiro. Ovviamente se segnasse krunic le partite prenderebbero un altra strada…

    4. Mi spiace a dirlo.. ma troppe mezze cartucce in questa squadra… luperto castagnetti untersee.. sulla fascia destra siamo inguardabili.. vivarini brava persona ma mediocre allenatore non trasmette niente a questa squadra.. cambio allenatore e cambio modulo per me è la cosa più giusta.. che kaiser ne fai del trequartista.. krunic fa fatto partire da più dietro.. presidente pensaci ora al cambio tecnico tattico.. abbiamo dei fior di giocatori e vanno fatti giocare meglio e meglio disposti in campo aspettare cosa…

    5. Con una squadra come lo Spezia si doveva chiudere 2 0 alla fine del primo ,si tira sempre con l’uomo che ci ribatte e come detto da chi mi ha preceduto schemi cervellotici . Loro un tiro pulito e gol. Non ci si può raccomandare a San Pasqual che quest’anno ci ha levato diverse castagne dal fuoco. Solito problema si prende gol sempre in maniera stupida e così si va poco avanti. va bene metà classifica . Lasciamo perdere la serie A , è un altro pianeta. Poi è inutile fischiare le perdite di tempo degli altri , si farebbe anche noi …. Se poi ci mettiamo anche il gesto stupido del ns portiere che non ha fatto altro che fare perdere ulteriore tempo… su questo siamo polli e l allenatore deve insegnare queste cose….

    6. dominiamo la partita ma anch oggi abbiamo rischiato di perdere….ancora una volta ci ha salvato San Pasqual… pensare che molti lo volevano cedere…. Secondo me abbiamo un’ ottima squadra e una rosa ampia ma dobbiamo cambiare qualcosa….la difesa fa sempre qualche errore macroscopico, Provedel non dimostra grande sicurezza e in attacco dobbiamo essere piu cinici. classifica cortissima….basterebbe poco per essere protagonisti

      • Abbiamo dominato perché palleggiavamo all’interno della nostra metà campo ma appena fuori dopo mezzo passaggio perdevamo il pallone..

    7. Il mister è partito con un’accozzaglia di gente che non aveva mai giocato insieme. Ora il cammino è stato ben avviato. E poi ricordiamoci che in campo ci sono anche gli avversari. Ma avete sempre bisogno di un capro espiatorio? Anche se si pareggia?

    8. L’Involuzione della squadra e’ palese, anche contro una squadra modesta come lo spezia i limiti di questo modulo sono evidenti, huntersee non si capisce a cosa serva , mi ricorda la stagione di gustinetti che in casa faceva bene e fuori le perdeva spesso fino ad arrivare alla doppia trasferta vicenza-pistoia con 8 gol sul groppone che portarono silvione a sostituirlo in panchina , le parole del corsi oggi poi non hanno bisogno di grandi interpretazioni , il tempo credo stia per scadere e non penso sarebbe un male

    9. 5 punte non è che ti fanno vincere fanno forse un Po di confusione secondo me essere di più a centrocampo sarebbe salutare 3 trequartisti in campo è 3 punte è un Po troppo No?

    10. Senza i 10 goal di Caputo saremmo da retrocessione.
      Con quelli siamo da metà classifica, sperando di entrare nei play off all’ultimo tuffo.
      Il Palermo ha perso solo 1 partita ed è così che si vincono i campionati: alla lunga questa “regolarità” pagherà e fileranno via…
      Il Frosinone ha la miglior rosa ed arriverà seconda. In più ha uno stadio bellissimo, costruito nel tempo che ad Empoli la Barnini ci mette a chiamare il suo segretario per dirgli di cercare il numero del Corsi, per dirgli di chiamare Rebecca perché vuole il numero del Ghelfi per sapere quanto pepeonicino ci mette nella ribollita

    11. Il tempo di vivarini stà per scadere.. che ancora insiste con questo fallimentare modulo.. la provercelli ce lo farà capire che il tempo a disposizione per risolvere i problemi è scaduto…..

    12. Caro claudio.. lui sarà contento.. ma noi no!!!! un allenatore normale farebbe molto meglio.. uno che trasmetta più grinta alla squadra.. vedrei per risalire al più presto gente come serse cosmi.. e anche iachini farebbero molto comodo…

    13. Via vivarini,si ripiglia martusciello. Ci si merita lui e senza stadio.via anche il corsi,la su figliola,accordi e krunic.si fa da noi come nella UISP. Accidenti a chi vi ci manda allo stadio!

    14. Pè fà un ncampionato di transizione và benissimo anche Vivarini. Se vuoi risalì subito quest’anno, i’nome giusto è Foscarini.

      • Foscarini abituato alla salvezza per anni sarebbe il nome giusto per i playout.
        Fiducia in vivarini anche se sta sbagliando qualcosa.

    15. Per una volta son d’accordo con Claudio.La squadra è stata fatta con l’intento,non dichiarato,di arrivare tra i primi.Da fonti certe Corsi non è molto soddisfatto dell’operato del mister.Per cui credo che il tempo che gli sia rimasto sia esiguo.In fin dei conti la pazienza della piazza è inversamente proporzionale alle aspettative.Inoltre da tifoso mi aspettavo un Empoli con un piglio diverso mentre nelle ultime partite ho visto una squadra abulica,priva di movimento senza palla e che gioca a due all’ora in un campionato in cui la prima prerogativa che non manca a nessuna squadra è la corsa ed il furore agonistico.Rispetto a Claudio comincio a pensare che Vivarini non basti nemmeno per salvarsi perché giocando come abbiamo giocato ieri si va poco lontano anche rispetto a chi ha come meta solo la permanenza in B..

    16. Untersee: incredibile involuzione. Proviamo Piu sulla dx
      Krunic meglio mezzala
      Trequarti in mano a Ninkovic o Zaic ( ma il primo è bene che cominci a correre di più)

    17. Questa squadra e un ha bisogno, d’ì trequartista! O un doveva esse l’anno giusto pè affrancarsi finalmente da questo ruolo? S’era cominciato impostando Zajc prima e Krunic dopo come interni di centrocampo. Poi, all’improvviso, si son spostati 20 metri più avanti, col risultato di sguarnì i’centrocampo. Spesso preso d’infilata.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here