EMPOLI2
LILLE1

Al Castellani passa l’Atalanta per 4-1 in un gara davvero divertente e ricca di emozioni. Bergamaschi avanti di due grazie ad una doppietta di Ilicic con l’Empoli ad accorciare prima della fine del primo tempo con un gran gol di Di Francesco. Nella ripresa arriva un clamoroso autogol di Viti con poi Ilicic a calciare alto un tiro dagli undici metri. Nel finale la chiude Zapata concludendo la classica azione di contropiede. Sicuramente non è stata perfetta la gara degli azzurri e qualcosa è da rivedere, ma poco si puo’ dire ai ragazzi di Andreazzoli per abnegazione e tenuta mentale. Di fronte, anche se con qualche assenza importante, una squadra forte, collaudata e ben organizzata come l’Atalanta. Ai nerazzurri va riconosciuto l’aver qualcosa in più di noi sia tecnicamente che fisicamente, ma gli azzurri hanno provato a  far soffrire la retroguardia di Gasperini che in più di un’occasione si è salvata in extremis. Da sottolineare, visto che era stato evidenziatone nel dopo Roma, che la squadra non ha subito mai il doppio svantaggio, giocando sempre alla ricerca del gol che avrebbe potuto riaprire la partita. Andreazzoli scegli di mandare in campo la stessa squadra di Roma con l’unica variazione portata da Stulac per l’assente Ricci, e le scelte non sembrano essere sbagliate anche se da dire che davanti arrivano pochi rifornimenti con il solo Pinamonti (gara eccezionale la sua) a doversi districare per cercare la giocata buona. Lascia più pensare la gestione a gara in corso da parte della panchina con alcune scelte che non pagano e con un Mancuso che inspiegabilmente resta seduto. Il punteggio è sicuramente bugiardo e non c’è da piangersi addosso più di tanto ma anzi, c’è da raccogliere subito energie perché la prossima è una di quelle gare che contano pesantemente per la nostra corsa salvezza. Come già detto è nettamente Pianamonti il migliore in campo, giornata invece non fortunata per il giovane Viti.

EMPOLI (4-3-1-2) : Vicario; Stojanovic, Viti, Romagnoli (41′ Tonelli), Marchizza (80′ Parisi) ; Zurkowski (61′ Bajrami), Stulac, Haas (46′ Bandinelli); Henderson; Di Francesco (61′ Cutrone) Pinamonti.

A Disp: Ujkani, Mancuso, La Mantia, Fiamozzi, Asslani, Bandinelli, Tonelli, Luperto, Ismajli,

Allenatore: Aurelio Andreazzoli

ATALANTA (3-4-1-2) : Musso; Toloi (39′ Freuler) Demiral, Palomino; Zappacosta (89′ Pezzella), Koopmeiners (68′ Lovato), De Roon, Maehle; Pasalic; Ilicic (68′ Malinovsky),Muriel (46′ Zapata)

A Disp: Rossi, Sportiello, Scalvini, Olivieri, Zucconi, Miranchuk, Piccoli.

Allenatore: Gianpiero Gasperini

ARBITRO: Sig. Serra di Torino. Assistenti: Rossi/Fiore. VAR: Banti/Carbone.

Ammoniti: 37′ Marchizza (E), 46′ Stulac (E), 66′ Bandinelli (E), 69′ Freuler (A), 79′ Palomino (A).

LIVE MATCH

93′- Triplice fischio del direttore di gara, l’Atalanta cala il poker al “Castellani” imponendosi per 4-1 palesando tutta la propria forza e qualitrà.

92′- Fallo in attacco di Zapata su Tonelli. Ultime battute della gara.

91′- Conclusione di Pinamonti respinto da Musso sul suo palo.

90′- Assegnati tre minuti di recupero.

90′- Ultima i cambi l’Atalanta, Pezzella per Zappacosta

88′- Quarta rete dell’Atalanta, Zapata manda in profondità Pasalic il quale si presenta davanti a Vicario servendo nuovamente il colombiano che chiude i conti.

87′- Zappacosta prova a servire Pasalic che si era fermato per non finire in fuorigioco.

85′- Angolo per l’Empoli, conclusione a botta sicura di Cutrone salvato sulla linea da Freuler in collaborazione con Demiral.

84′- Zapata servito in profondità davanti a Vicario con palla che non inquadra la porta.

83′- Coast to coast di Bandinelli, allarga a sinistra per Cutrone che si muove in maniera troppo macchinosa facendosi ribattere il debole tiro.

81′- Sugli sviluppi della punizione calciata da Stulac la conclusione di Bandinelli bloccata da Musso.

80′- Negli azzurri Parisi per Marchizza

79′- Pinamonti va via al limite dell’area a Palomino che lo ferma fallosamente. Anche il difensore degli orobici finisce nella lista dei cattivi

78′- Bajrami per Cutrone che non è impeccabile nel controllo, cross di Henderson respinto da Demiral poi timide proteste azzurre per un presunto tocco con il braccio di un difensore atalantino.

77′- Cross di Zappacosta in area, Malinovsky con il destro esalta il riflesso di Vicario in angolo.

74′- Cutrone si destreggia in area poi cade, l’arbitro giustamente lascia proseguire.

72′- Zapata cerca la “giocata del secolo” tentando il tiro quasi da centrocampo non inquadrando la porta.

70′- Tornano ad affacciarsi gli azzurri a caccia di quel gol che riaprirebbe il match.

69′- Intervento falloso di Freuler su Stulac, cartellino giallo per lo svizzero.

68′- Doppio cambio per l’Atalanta: Malinosky e Lovato per Ilicic e Koopmeiners.

67′- Ilicic spiazza Vicario ma spara alto sopra la traversa.

66′- Ammonito nella circostanza il centrocampista azzurro.

66′- Assegnato il penalty all’Atalanta che potrebbe adesso chiudere il match.

65′- L’arbitro Serra si reca al Var per dare o meno il penalty all’Atalanta.

64′- Cade intanto Zappacosta in area azzurro in seguito ad un presunto contatto con Bandinelli, l’arbitro lascia proseguire.

62′- Subito proprio il neo entrato Cutrone, il suo tiro viene neutralizzato da Musso ma l’attaccante azzurro era in fuorigioco.

61′- Doppio cambio per l’Empoli: Bajrami e Cutrone per Zurkowski e Di Francesco.

60′- Azione lineare dell’Atalanta, Zappacosta la scodella in mezzo per Zapata che non arriva per un soffio a due passi da Vicario.

58′- Destro di Stulac respinto da Freuler, adesso provano a spingere con maggiore convinzione gli azzurri.

57′- Azione elaborata dell’Empoli, poi Pasalic interviene fallosamente su Stulac.

55′- Koopmeiners per Zapata, il suo destro dal limite viene respinto.

54′- L’intervento falloso di De Roon ai danni di Di Francesco, punizione per gli azzurri. Sugli sviluppi del piazzato troppo lungo il suggerimento di Stulac per Marchizza.

53′- Pinamonti viene pescato in fuorigioco, si riparte con una punizione in favore dell’Atalanta.

51′- Tornando all’autorete di Viti, nella circostanza probabilmente Vicario poteva fare qualcosa in più. Bisogna dire che c’era la pressione di un cliente fastidioso come Zapata.

50′- Non si arrende l’Empoli, cross di Bandinelli direttamente sull’esterno della rete.

48′- Terza rete dell’Atalanta, cross di Koopmeiners a cercare la sponda di Frueler e Viti nel tentativo di anticipare Zapata mette la palla nella propria porta

47′- Di Francesco a cercare ai 18 metri Pinamonti il suo tiro viene respinto, poi il cross di Marchizza intercettato da Demiral.

46′- Si accende Ilicic prova a fermarlo fallosamente Stulac, punizione e cartellino giallo per lo sloveno azzurro

46′- L’Empoli gioca il primo pallone della ripresa, un cambio per parte nell’intervallo: negli azzurri Bandinelli per Haas mentre nell’Atalanta Zapata per Muriel.

2° Tempo

47′- Si va al riposo con l’Atalanta in vantaggio sull’Empoli per 2-1. Gli orobici a tratti sembravano dominare la gara, ma gli azzurri hanno avuto la forza di riaprire la gara e di rimanere aggrappata ad essa.

46′- sulla punizione susseguente di Stulac viene respinta dalla barriera.

46′- Pinamonti combatte con De Roon, poi si procura con il fisico una punizione dal limite.

45′- Assegnati due minuti di recupero.

44′- Tonelli intercetta la palla che rimane però nei piedi dei giocatori dell’Atalanta. Sinistro vellutato di Koopmeiners a cercare Muriel, il quale in spaccata sul secondo palo non inquadra la porta.

42′- -Muriel va via subito a Tonelli che prova ad aggrapparsi al colombiano, il destro dell’attaccante ospite trova l’ottima opposizione di Vicario.

42′- Primo cambio anche per Andreazzoli, Tonelli per Romagnoli

41′- Empoli momentaneamente in dieci in questa fase, gli azzurri intanto si procurano una rimessa laterale.

40′- Problema anche per Romagnoli, il capitano costretto a lasciare il campo. Potrebbe quindi essere il momento del ritorno in campo di Tonelli.

39′- Primo cambio per l’Atalanta Freuler per Toloi.

39′- Zappacosta sfida Marchizza, il suo cross respinto in spaccata da Viti.

37′- Primo cartellino giallo, ne fa le spese il terzino azzurro Marchizza per aver sbracciato eccessivamente su Demiral.

36′- Adesso dopo una prima fase ad alti ritmi la gara fa registrare una piccola pausa.

34′- Haas a cercare Stojanovic, il cross dello sloveno si perde direttamente sopra la traversa.

32′- Confermato il gol quindi partita riaperta all’improvviso.

31′- Check con il Var per valutare la posizione dell’attaccante azzurro

30′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Stulac pesca in verticale Di Francesco che brucia Palomino, il suo destro ad incrociare batte Musso

28′- L’indemoniato Ilicic entra in area scarico per l’accorrente Pasalic il suo sinistro viene ribattuto.

27′- Poco da fare per L’Empoli di fronte a questa Atalanta, gioco a grandi ritmi ed elevata qualità della compagine di Gasperini.

25′- Raddoppio dell’Atalanta, capolavoro di Ilicic che chiede e ottiene il triangolo stretto al limite dell’area con Muriel il suo esterno sinistro non lascia scampo a Vicario.

24′- Fallo di De Roon ai danni di Henderson. La scodella Stulac ma il suo destro è telefonato consento a Demiral la comoda chiusura

23′- Prova a costruire gioco l’Empoli ma la truppa di Andreazzoli soffre il pressing degli avversari abili a coprire in maniera magistrale tutte le zone del campo.

21′- Muriel per Maehle il quale premia l’inserimento di Pasalic che lascia proseguire De Roon per Zappacosta con palla sul fondo.

20′- Destro di Muriel dal vertice sinistro dell’area con palla sopra la traversa. Non manca certo la qualità in questa Atalanta che ha preso il comando delle operazioni.

19′- Muriel scatta in profondità si presenta davanti a Vicario sul filo del fuorigioco il suo tiro trova l’opposizione in angolo del portiere azzurro.

17′- Punizione per l’Atalanta, controllo volante di Ilicic il quale prova a far proseguire Zappacosta ma Henderson capisce tutto intercettando la sfera.

16′- Ilicic per Pasalic, il suo cross in mezzo all’area dove Muriel cerca la girata la controlla Vicario.

15′- Maehle spinge a sinistra, interviene su di lui Stojanovic molto reattivo in queste prime battute.

13′- Primo angolo per gli azzurri, palla scodellata in area, c’è una deviazione sarà ancora tiro dalla bandierina per i nostri. Calciato molto male il secondo corner dall’Empoli.

11′- Aveva iniziato molto bene la squadra di Andreazzoli ma contro l’Atalanta basta per un attimo per essere puniti.

9′- L’Atalanta si porta in vantaggio, errore sanguinoso di Viti che si fa intercettare la sfera da Ilicic il quale manda in verticale Pasalic si presenta davanti a Vicario e allarga per lo sloveno che va in porta con il pallone

8′- Muriel scalda i guanti di Vicario che concede il secondo corner all’Atalanta. Sugli sviluppi del secondo tiro dalla bandierina Zappacosta con il sinistro cerca i compagni ma di fatto cede la sfera in zona morta dove Vicario la fa sua.

7′- Ottima chiusura di Stojanovic abile a sradicare la sfera nei confronti di Muriel.

5′- Marchizza lancia la sfera nella metà campo avversaria, Pinamonti tocca la sfera a trovare ancora l’ex Spezia: il suo cross a trovare Hemderson la sua botta a colpo sicuro supera Musso ma non Demiral che salva sulla linea.

4′- Sugli sviluppi del primo angolo per i nerazzurri ospiti, Pasalic stacca di testa con palla a lato.

4′- Ancora lo sloveno pesca Muriel sul filo del fuorigioco, il suo destro deviato in angolo da Romagnoli.

3′- Ilicic obbliga al fallo Zurkowski, molto aggressivi i nostri in avvio

3′- Pinamonti suggerisce con un attimo di ritardo verso Di Francesco pescato in posizione di fuorigioco.

1′- L’Atalanta muove il primo pallone della gara, ruba un ottimo pallone Henderson poi Di Francesco viene chiuso dalla retroguardia orobica.

0′ – Per gli azzurri stessa formazione di Roma con Stulac per Ricci che non va nemmeno in panchina.

1° Tempo

Articolo precedenteTV | Mister Buscè nel dopo gara con l’Inter
Articolo successivoLe pagelle di Empoli-Atalanta 1-4

41 Commenti

  1. Oggi si perde di sicuro … se l’Atalanta gioca in 12 … Redazione di Pianeta … l’Atalanta gioca con il 3 4 1 2 e non con il 4 4 1 2 … un saranno un pò troppini?

      • Quindi te la prendi con un 2002 che a 19 anni sbaglia la prima partita della carriera in serie A, contro la squadra forse più rodata degli ultimi 5 anni? Con in attacco Zapata (100 marcature in serie A), Muriel, e Ilicic (che come gioca al castellani ne fa, SEMPRE, minimo 2).

        Andate a vedere il Ponzano prima di fare questi commenti. Con tutto il rispetto.

  2. Ce la siamo giocata a viso aperto e abbiamo perso nettamente. Non meritavamo questo punteggio, ma abbiamo meritato di perdere contro una squadra nettamente più forte che tra le linee non lascia scampo.
    Abbiamo commesso degli errori individuali importanti.
    Dobbiamo ripartire con molta umiltà e voglia di lavorare e sacrificarsi l’uno per l’altro. Niente mi toglierà dalla testa che questa è l’unica via per salvarsi.

  3. non è l’empoli di sarri per intenderci che andava a 100 all’ora,che aveva si meno titolari in rosa ma aveva giocatori piu’ determinanti.l’empoli del nonno è piu’ lento e macchinoso ha piu’ giocatori titolari ma c’è meno qualita’ e questo lo sa anche lui,quindi credo che con queste squadre faremo 0 punti la juventus è stata come una nevicata a ferragosto l’atalanta è troppo per noi,l’unica nota positiva è che ho visto una squadra che non ha mollato fino all’ultimo(forse perchè si giocava in casa’).i conti si farenno sabato a salerno per stare in media salvazza ,ma con squadraccie catenacciare e gagliarde come la salernitana in casa mi crea qualche grattacapo.in ultimo speriamo che recuperi romagnoli.forza azzurri!

  4. Se si prendeva 10 gol erano pochi.
    Con una squadra nettamente più forte se giochi cosi senza attacco e difendendo malissimo vai incontro a goleade.
    Andreazzoli male male.

  5. Perdere in casa contro una squadra che si piazza in champions da due anni e che affronterà il Manchester tra qualche giorno ci può stare, non sono queste le partite dove fare punti. Per ora mi sembra che anche le altre nostre concorrenti non siano messe meglio né come gioco né come punti in classifica.
    Siamo giovani, a volte ingenui, oggi anche nettamente inferiori sia fisicamente che tecnicamente rispetta alla talanta.
    A Salerno contro il catenacciaro castori sarà una bella prova del nove

  6. 1-4, con Ilicic che (bontà sua) ha sbagliato pure un rigore, è un risultato probabilmente impietoso per gli Azzurri.
    Un passivo minore sarebbe stato più giusto.
    Ad ogni modo evidenzia bene la disparità fra le due squadre e mette in risalto che svariati giocatori empolesi (seppur giovani, generosi, smaniosi di ben fare, con un probabile radioso avvenire) siano al momento in affanno a giocare nella massima serie.
    Un po’ si sapeva, un po’ ci si aspettava..
    Speriamo imparino e crescano.

  7. Troppo a semplice commentare oggi , Atalanta nettamente più forte …..ma contro alcune squadre dovremmo giocare in maniera differente , sia come assetto (casomai …352 con Parisi ….così gli bloccavamo le fasce )che come interpreti ed invece siamo sempre monocorda , ma anche monotoni …..ci sarebbe molto da dire ,
    Esempio :
    Mancuso non gioca da 4 partite , dove poi rischiamo di averlo depresso , per un Cutrone che si conferma quello dei suoi numeri , mai in goal da 40 ….dico 40 partite !
    Siamo anche molto ingenui in difesa , con palle rimesse di testa o appoggi a centro area invece di volare la palla lateralmente.
    Prendiamo goal sempre …e questo lo sapevamo con Andreazzoli ma L attacco non segna un gran che
    Pensiamo a fare bene a Salerno ….che sarà davvero importante e farlo con i giocatori giusti perché vedere Haas e Henderson insieme non è un bel vedere

    Forza Empoli

    Le partite che contano non dobbiamo sbagliarle ,

    • Lasciamoli stare i bergamotto, queste sono le partite che ci sta perdere, la prossima sarà importante fare punti, ma qualcosa deve cambiare L’Empoli che vive di valorizzazioni, questo allenatore sta svaluta do e mettendo ai margini calciatori di nostra proprietà come Parisi, bajrami e Mancuso e L’Empoli non se lo può permettere, bajrami deve giocare dall ‘inizio, di deve sentire importante perché altrimenti si brucia, si può fare giocare con di Francesco dietro a Pinamonti perché questi 2 al momento sono intoccabili ma Mancuso non può essere una quarta scelta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here