Quelli che sta riportando Davide Nicola sono numeri da capogiro. Numeri che stanno facendo anche un po’ il giro del mondo, vista la clamorosa rinascita della squadra. Abbiamo già avuto modo di dire che il tecnico piemontese, nelle sue sei gare disputate, ha praticamente fatto gli stessi punti (uno in meno per la precisione) fatti dalla squadra in venti gare. Abbiamo anche già raccontato che mai Nicola aveva avuto un approccio cosi forte in serie A, e nessun allenatore aveva mai avuto una partenza cosi sulla nostra panchina in serie A. Ad un passo anche il record di Sarri (fatto ovviamente in corso) di otto gare utili.

La squadra, in queste sei giornate è passata dal penultimo posto ad un comodo (seppur non definitivo) tredicesimo posto, mangiando tantissimi punti alle dirette concorrenti. Pensate che al Sassuolo, recente avversario, sono stati presi ben undici punti. Dieci al Cagliari, dieci al Lecce, nove a Verona e Frosinone, sette all’Udinese.

Un Empoli che, guardando alle ultime sei giornate, sarebbe incredibilmente in Europa. Nelle ultime sei, soltanto Bologna, Inter ed Atalanta hanno fatto meglio. Come noi la Roma, ma i giallorossi – come anche Inter ed Atalanta – hanno una partita in meno. Siamo di fronte a qualcosa di incredibile, un qualcosa che forse nemmeno lo stesso Nicola pensiamo si sarebbe mai potuto immaginare.

Articolo precedenteCorsi: “Un mese fa eravamo spacciati ma ora siamo tornati in corsa per la salvezza, con il Cagliari è una sfida da tripla”
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 24 – 26 febbraio 2024
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

    • Vincerà il Cagliari. Empoli come è fisiologico, avrà un momento di flessione, ma si salverà tranquillamente. Il Cagliari vincerà la prima partita fuori dalle mura amiche.Complimenti a Nicola.

  1. Nessun dubbio, la mano di Nicola è presente su queste 6 partite, è innegabile.
    Detto questo, restiamo con i piedi per terra, abbiamo fatto tanto (da quasi retrocessi a pienamente in corsa per la salvezza in 6 partite), ma c’è tanto ancora da fare.
    Quindi (a costo di ripeterlo all’infinito) testa bassa e avanti partita per partita.

  2. Non vorrei che tutte queste attenzioni ci portassero a fare discorsi diversi rispetto all’obiettivo che dobbiamo raggiungere e che ancora non è certo….

    • Se è il tuo commento prima una parola che hai scritto contiene il nome del capo.
      E quindi è necessaria l autorizzazione dalla sede.

      • E invece così non è stato, ma te ci tieni troppo a fare la figura del disagiato a prescindere.

        A proposito: Presidente Fabrizio Corsi…chissà se adesso verrà pubblicato questo PERICOLOSSISSIMO COMMENTO per il quale l’Alto Ministero della Censura dovrà dare il suo insindacabile giudizio?

        • La parola disc.orsi contiene il nome del vate.
          È successo anche a me spesso di scrivere questa parola e il commento è andato in approvazione.

          Kaushen ovviamente non hai capito niente.
          Mi dispiace per te.

  3. Calma maremma ggggane!!!! Domenica c’è una partita importantissima anche perchè poi abbiamo un filotto di partite che hanno un coefficiente di difficoltà elevatissimo e ci saranno tanti scontri diretti che possono rivoluzionare la classifica. Quindi calma ancora non s’è fatto nulla. Pensiamo piuttosto ad “incendiare” il Castellani come vuole il nostro condottiero.
    Nicola odia i tiepidi.

  4. Il nostro cammino in queste
    6 partite dice che abbiamo la media di 2 punti a partita … Ora chiaramente non c’è da pensare che da qui alla fine del campionato sarà una media che possiamo mantenere … ma giunti a questo punto anche tornando alla media di un punto a partita … arriviamo dritti dritti a 37 punti … ampiamente sufficienti per arrivare alla salvezza … Che in 12 partite quelle che sono in fondo alla classica … riescano a mettere insieme 17 punti (dopo che ne hanno messi insieme 20 in 26 partite) mi pare molto difficile anche in considerazione che gli scontri diretti saranno parecchi. Noi cerchiamo di non scendere al di sotto di questa media … e già mettere insieme 3 punti con il Cagliari ci faciliterebbe ancor di più le cose ………………

  5. Riborda, altro giro altro articolo gufata clamorosa. Ma perchè PE non ce la fa a stare un pochino buona e bisogna fare sistematicamente questi articoli che portano solo sfiga?

  6. Premesso che fare meglio del nonno ci voleva poco va riconosciuto che abbiamo il top del top dell’ allenatore per una squadra come l Empoli..io penso che se Nicola fosse andato al Cagliari , al Verona , ma anche alla stessa Salernitana li avrebbe salvati..fortuna nostra che c ha scelto noi..per quest’ anno va di lusso aver un allenatore e motivatore così..già con un altro si sarebbe un po’ migliorati perché veramente col nonno era una pena vederli messi in campo così in malo modo ma con Nicola siamo proprio resuscitati ! Grinta a parte ma è una spanna in più dell’ altro su tutto..e il centrocampo ora funziona e non siamo più una squadra materasso..

    • Questo hanno detto queste 6 partite … e come dice il mr. non solo sotto il profilo dei punti conquistati … ma anche sotto l’aspetto del portare davvero in campo quello che inculca nelle teste dei giocatori … Poi chiaramente se arrivano le vittorie il tutto si amalgama in maniera perfetta … Un allenatore che sa giocare molto bene sull’avversario con un pressing che prevalentemente vien fatto a metà campo e molto meno in fase avanzatissima, che sui calci d’angolo o sulle punizioni marca ad uomo … Un allenatore che non tralascia niente al caso … basta sedersi al Castellani per vedere che addirittura nel riscaldamento pre partita è li in campo vicino ai giocatori a dispensare consigli sul da farsi ……………….

      • Sta a vedere che il mio commento è in attesa di approvazione per la parola i.n.c.u.l.c.a.re … sarebbe davvero il colmo ………………

  7. Se mettete a confronto le due partite col Sassuolo, ed in particolar modo gli ultimi minuti di gioco, potete subito capire la differenza abissale fra i due mister che si sono succeduti sulla panchina dell’Empoli: il primo non fa assolutamente niente e lascia tutto al caso, e alla fine perde la partita; il secondo, si accorge della labilità che sta avendo la partita, con continui capovolgimenti di fronte, la può vincere ma c’è anche il forte rischio di perderla; interviene subito ricompattando e riequilibrando la squadra per non dover rischiare nulla, e addirittura alla fine vince la partita; il primo imperdonabile offensivista e ossessionato dal fare spettacolo a tutti i costi, l’altro realista e pratico, che alla fine ottiene anche i tre punti senza rischiare più di tanto.

  8. Il grande merito di Nicola è che non fa “giocare” la squadra avversaria…prendete per esempio la partita con la fiorentina…le 🦆🦆🦆 sembravano una squadra di raccattati senza ne’ capo né coda…Belotti non ha toccato un pallone…i loro stessi tifosi dicevano che una fiorentina così brutta non l’avevano mai vista…ieri sera la fiorentina con la stessa formazione che aveva giocato a Empoli…anzi gli mancava Quarta…ha letteralmente surclassato la Lazio che a malapena ha superato la metà campo un paio di volte…eppure non è che la Lazio sia l’ultima arrivata…ecco questo secondo me è il grande merito di Nicola, saper leggere la partita perfettamente in base all’avversario che hai davanti…una squadra che lotta per salvarsi non può prescindere da questo…l’esempio lampante è quello scritto sopra da qualcuno…cioè le due partite con il Sassuolo…quella dell’andata con Nicola in panchina non l’avremmo mai persa dopo averla “recuperata” all’87°…naturalmente Nicola non è solo questo ma sicuramente questa è la parte più importante…

  9. claudio domenica non sarà una partita facile perché Ranieri è un tecnico navigato e sa benissimo che perdere domenica per lui sarebbe un grosso problema però è anche vero che per noi vincere vorrebbe dire aggiungere un grosso mattone per raggiungere la salvezza…a mio avviso vincendo domenica le nostre possibilità di salvezza salgono al 65/70%…ecco perché prevedo una partita “chiusa”…”sporca”…dove la stessa può essere decisa solo da un episodio e dove il pareggio può essere il risultato più probabile…cmq dalla nostra abbiamo il fatto che giochiamo in casa ed abbiamo a disposizione 2 risultati su 3…dovrà essere il Cagliari a preoccuparsi…

  10. Da quando è arrivato Nicola, l’Empoli ha segnato 11 reti in 6 partite. Ma ben 8 di queste provengono da giocatori che Andreazzoli non aveva a disposizione (3 Niang, 3 Zurkoski, 1 Bastoni e 1 Baldanzi). Ma di cosa si ragiona?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here