All’indomani dell’importante successo nel derby, ha parlato questa mattina attraverso le locali colonne de “La Nazione”, il Presidente azzurro Corsi:

Battere la Fiorentina ci ha dato una speranza in più, perchè quella di domenica è stata senza dubbio una di quelle vittorie che riaccendono la fiducia. Ovviamente adesso tutto passa dal lavoro settimanale e dalla gara di domenica prossima contro la Sampdoria. Dobbiamo vincere e non far rimanere la vittoria del derby solo una soddisfazione in un anno di delusioni. L’aver regalato una soddisfazione ai nostri tifosi vincendo il derby mi rende ancor più felice, spero che possa mitigare un po’ di amarezza che pervade un po’ tutti da tempo. Avrei voluto regalare ai tifosi una stagione diversa ma, è andata così. La gente crede in noi e sa che per salvarsi in serie A c’è da soffrire. Sette od otto mesi fa avevamo messo in testa alla gente qualcosa di diverso, in questo abbiamo peccato, forse sull’entusiasmo della scorsa stagione. Non voglio far discorsi sul pubblico, su chi è più vicino o chi più lontano, posso dire che in una stagione come questa io non sono stato trattato male. La squadra quando è al completo se la gioca, ma quando ti ritrovi ad avere tanti infortunati le cose si fanno più complicate. E’ stata una stagione segnata anche da queste cose. I ragazzi ci credono e sono stati encomiabili anche contro la Fiorentina, tanti che non hanno i novanti minuti nelle gambe hanno saputo stringere i denti. Sarà il campo a parlare, per noi e per le altre. Sappiamo come è andata a finire due anni fa a parti inverse.”

Articolo precedenteTV | L’ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoNews da Genova

94 Commenti

  1. Presidente speriamo che Giampaolo non abbia il dente avvelenato , per ora subisce 3 gol a partita e 2 anni fa ha regalato la vittoria al crotone vediamo come si comporta con noi e dovrebbe esserci grato che lo abbiamo preso nel dimenticatoio , in ogni caso Presidente il popolo azzurro comunque vada vuole che a fine stagione accardi su tutti e tutta la sua banda di amici , pecini , butti non mettono più piede ad Empoli ,si ricominca con due certezze lo stadio nuovo e una squadra costruita su caputo che sarebbe felice di rimanere ad empoli

  2. Forza Fabrizio quest’anno hai sbagliato diverse cose ma sarai sempre il mio presidente preferito, vorrei tanto rivederti tifoso e vicino alla tua gente come qualche tempo fa…. non mollare e forza presidente.

  3. Bastava così poco per esser gia fuori dai guai presidente…..ma così poco….invece siete andati a complicarvi la vita cercando di mutare una filosofia dirigenziale che negli ultimi anni era stata vincente(a parte la catastrofe voluta di 2 anni fa)Alla fine chi mai ha cambiato la sua filosofia è stato il tifoso che pur “stranito” da decisioni calcistiche incomprensibili è stato sempre vicino alla squadra nonostante tutto.Bastava poco presidente…..bastava “fare” l’Empoli che tutti conosciamo e bastava dar fiducia a l’allenatore della grande cavalcata….oggi probabilmente avremmo dei punti in più e un bel centrocampista centrale a dar sostanza a questa squadra…..non è un caso se il nonno ci provava Rasmussen in quel ruolo…..a gennaio sarebbe arrivato…..ma gia!…..si doveva costruire la squadra per Iachini…..E di sicuro anche Zajc sarebbe stato ancora con noi…..Hai un giocatore bravo e lo dai via…..Si,buoni i giocatori che sono arrivati a gennaio…..ma il giocattolo ormai era rotto da un pezzo.Che dire….la speranza è l’ultima a morire e andremo a Genova a giocarcela sapendo che ormai anche un pareggio non servirebbe a niente,ma una cosa è sicura se sarà B la responsabilità non è ne dei giocatori e ne dei tifosi ma sua presidente che si è circondato di “presenze” inutili per la nostra squadra!Noi come sempre soffriremo per questa caduta a picco,lei probabilmente un po’ meno visto che un “paracadute” a salvarla ce sta…….e atterra sempre sul morbido!

    • Scusa Mork ma non puoi dire queste cose, si deve fare la squadra per Iachini. Non gli hanno comprato nessuno di quelli che aveva chiesto (Bani e Sorrentino tra gli altri), tant’è che si voleva dimettere. Non avrebbero comprato nemmeno a Andreazzoli, hanno fatto proprio delle cazzate lo vuoi capire lascia stare gli allenatori. E poi qualche punto in più, ha perso le partite decisive che ti faranno retrocedere (Udine, Bologna, Spal), che l’altro aveva vinto, inutile che ora vinca le partite (Fiorentina, Samp) che non contano nulla …. sono queste che le vinceva anche Iachini. Proprio perchè si sapeva che il calendario avrebbe presentato queste partite già vinte si sarebbero dovute vincere o non perdere le altre decisive che ora ci costano care, perchè anche l’Udinese ha partite comode …

      • Certo che non gli hanno comprato nessuno di quelli che voleva,primo perché non son voluti venire,secondo perché mai e poi mai ad Empoli la squadra la allestisce l’allenatore….magari consiglia qualcuno,ma poi è la società che fa e disfa lo spogliatoio….o la rosa se preferisci.Non c’è dubbio che anche per Andreazzoli sarebbe stata la stessa cosa…..avrebbe potuto chiedere anche Gagliardini ma sarebbe arrivato magari un altro giocatore forse di buona qualità come si son dimostrati gli acquisti di gennaio.Ma qualcuno son sicuro che arrivava.Non credo comunque che sia cosa inutile vincere a Genoa…..magari fosse così…Contro il Torino ci stanno i 3 punti perché non stiamo parlando di Napoli,Juve,Inter ma di una squadra forte ma non fortissima e non credo che venga ad Empoli per asfaltarci come dicevi in altro commento(a meno che non si perda a Genova….allora a quel punto è chiaro che la squadra molla completamente).Per me molto più difficile vincere a Genova che con il Torino……e comunque sarebbe,l’eventuale vittoria con la Samp,un’altra chance che ci si ripresenterebbe….Per quanto riguarda le partite perse da Andreazzoli non le paragoniamo a quelle giocate da Iachini perché quelle del girone di andata son state giocate,nonostante tutto(9 punti),in maniera ben peggiore e comunque con una squadra apposto fisicamente e senza infortunati.

  4. sarà perché ho una certa età,dato che mi ricordo bene la prima salvezza in serie A .siccome eravamo messi peggio, perché non sperare?

    • …Ricordo bene quel giorno. A Como avevamo organizzato un pullman che partì di sabato. Piovve per tutta la partita, c’era lo sciopero dei giornalisti e quindi anche le notizie dagli altri campi arrivavano frammentate…
      Dovevamo vincere, ma non sarebbe bastato, dovevamo sperare che la Juventus battesse il Brescia (finì 3 a 2) e che la Fiorentina battesse l’Atalanta (finì 1 a 0). Finimmo inzuppati d’acqua, ma con una felicità immensa….

  5. Forza Fabrizi o, quest’anno hai sbagliato diverse cose ma sei e sarai sempre il mio president preferito, vorrei tanto rivederti tifoso accanito e vicino alla tua gente. Non mollare e forza azzurro.

  6. Però questi son commenti che fanno a Firenze. La settimana scorsa dopo Bologna non parlò ( anzi disse solo può capitare di retrocedere) e tutti a dire se non ci crede lui figurati noi. Ora parla dicendo cose ovvie ma logiche. È difficile ma ci si prova, è non va bene lo stesso. Doveva stare zitto. Decidiamoci. Se voleva retrocedere o se non ci credevano con le nane s era preso 3 pere. Questo non giustifica gli enormi errori fatti sul mercato e rimarcati non so se in questa o nelle intervista rilasciata al Tirreno ( le 2 sono molto simili). Ma brobtolare sempre basta. E se parla xché parla. Se sta zitto non ci crede. Ribadisco. È ovviamente probabile retrocedere. Ma la vittoria di domenica a me ha fatto piacere. Anche i giocatori ci credono e hanno vinto. È quello che si voleva.

    • Sono d’accordo. Bravissimo.
      Siamo tutti scontenti e amareggiati dalle scelte incomprensibili di questa stagioni, sulle quali il Corsi ha colpa (se non altro, di aver scelto personaggi dimostratisi sbagliati)
      Personalmente il crederci e poi essere deluso so che farà malissimo…ma che si fa? ormai bisogna sperarci. questa vittoria, fortunosa o sofferta che sia ci impone di provarci. Siamo ad una partita di distanza dall’udinese. Una. Ad una dal Genova, a due dal Bologna. Il tasso di difficoltà è molto alto, ma qualche chance ce l’abbiamo. Detto questo, come l’annata del playout, se ne caviamo le gambe sarà di nuovo da fare un bel ripulisti. Di nuovo.

  7. ….”La gente crede in noi”………………………hahahahahahahahhahahahahahaha….

    ..vabbè dai, Fabrizino…..bastava fare meno i fenomeni, te che dici?

    …comunque, nella dura realtà, sognare è lecito, anzi a volte è necessario.

  8. Io credo abbia voluto chiedere scusa. E nel contempo invitare a stringerci tutti insieme per provare il Miracolo. Lo strozzerei, ma l’intervista mi soddisfa.

  9. Ma come fate a ceedete ai mieacoli? Bisognerebbe che l udineseve fwnoa perdessero tutte le partite e noi se ne vincesse minimo due

  10. Pres. torni umilmente al “suo” Empoli..
    semplice,ingegnoso,simpatico e professionale…ma con gli uomini che le vogliono bene e NON mercenari di passaggio…scusi se,come esempio,le faccio alcuni grandi ex,che le hanno apportato qualità morali e competenze indiscusse…PINO,Marcello,Donati,BIGICA,
    Cecchi,Innocenti,Marcello,Paolino Marrucci,
    Giancarlo,Bonocore,Sinatti,Drago e decine altri di questo spessore…e di quel tempo…FORZA PRES!!

  11. Anche due anni fa con Martuccello si vinse il Derby e poi sappiamo tutti com’è finita. Con la vittoria nel Derby ci puliamo il posteriore, se poi si retrocede

  12. Io non so se è voluta o meno la retrocessione (eventuale) perchè non ho strumenti per valutare. Però ho gli occhi per vedere i grossi, enormi, errori commessi quest’anno: dalla cessione di Donnarumma a quella di Zajc, passando per l’esonero di Andreazzoli e persino l’ingaggio di Pecini. Poi ci sono altri fattori: la sfortuna, il calendario, gli infortuni. Ma quest’ultimi fanno parte del gioco.
    I primi invece bisognava evitarli.

  13. La retrocessione di 2 anni fa secondo me NON HA DUBBI…quindi da tifoso non l’ho mai digerita e mi ha fatto inkazzare tantissimo e tutt’ora se ci penso…meglio tacere.. Poi un anno fantastico come l’anno scorso ha sicuramente alleviato e cancellato la rabbia che avevo.
    L’eventuale retrocessione (palle e ferro) di quest’anno sarebbe secondo me figlia di tanti errori (certamente non voluti ) uno dietro a un altro e uno più grande di un altro con tanti colpevoli. QUINDI CI PUO’ STARE PER UNA REALTA’ COME LA NOSTRA…E’ IN PREVENTIVO. QUINDI TANTA RABBIA E DELUSIONE CMQ SI…MA NESSUN RANCORE.
    SONO ARCISICURO CHE IL PRESIDENTE IL PROX ANNO (CHE SIA A O B)…CI TIRI FUORI DAL CILINDRO UN OTTIMO CAMPIONATO…OVVIAMENTE SOLO SE SI CIRCONDERA’ DI PERSONE PIU’ COMPETENTI E CON PIU’ AMORE VERSO QUESTA MAGLIAE PENSANDO UN POCHINO MENO AL VILE DENARO.
    SEMPRE E SOLO FORZA EMPOLI E FORZA PRES.

  14. Ha detto un cosa importante: Hanno sbagliato sull’onda dell’entusiasmo (cioè voleva dire che sono stati presuntuosi) e mi sembra già una dichiarazione non da poco (sono comunque recidivi perché altre volte avevano agito con presunzione sull’onda emotiva, successe credo anche con la promessa nel momento della richiesta di Martusciello da parte di Sarri quando evidentemente promise la panchina dell’anno dopo a Martusciello, non facendolo partire…)..
    Poi ha anche detto che i tifosi non si sono accaniti su di lui e in questo voleva dire: “nonostante i miei errori” non hanno esagerato nel criticarmi ma i tifosi si sono stretti intorno alla squadra.

  15. 2 anni fa una retrocessione mooolto strana per non dire voluta…quindi tanta delusione ma soprattutto rabbia…lasciamo perdere. L’anno dopo un annata Fantastica che in parte ha alleviato l’amarezza dell’anno precedente..per non dire cancellato.
    Quest’anno sarebbe (ferro e corna) una retrocessione figlia soltanto di errori madornali uno dietro a un altro…con tanti colpevoli. Certamente NON voluta. E in una realta’ come la nostra ci puo’ stare…e’ in preventivo.
    SONO SICURO CHE IL PRESIDENTE IL PROX ANNO…CHE SIA SERIE A O B…CI REGALERA’ UN ANNO SUPER…NE SONO CONVINTO. PERTANTO SEMPRE E SOLO FORZA EMPOLI

    ps: mi raccomando ora rimettete anche quell’altro come solitamente fate. GRAZIE

  16. ma perché vi ostinate a dire che se retrocediamo Caputo resta?
    Il prossimo anno compirà 33 anni, io credo che altri due anni di A, se li voglia fare e se li meriti…
    il problema è che ripartiremmo solo da 4-5 giocatori, il resto sarebbero tutti nuovi…

  17. La speranza è ultima a morire…ma sono gli inciuci delle altre squadre a fregarci…bisognava pensarci prima…ora abbiamo solo prolungato l agonia…abbiamo buttato via la stagione con una campagna acquisti da dilettanti allo sbaraglio…forza solo maglia azzurra

    • Martinez, gli inicuci li hai fatti e li farai anche te. Magari dovevi essere buono a non perdere le partite vere con Udinese, Bologna e Spal e allora gli inciuci se eri davanti ora andavano a tuo beneficio … ma quella partite la hai perse, le stesse parite che Andreazzoli -qualcuno aveva detto- se non lo avessero esonerato avrebbe vinto all’andata. E invece Iachini all’andata le ha vinte e alla fine del girone eri salvo e Andreazzoli le ha perse e ora sei retrocesso. Me ne frego di vincere con Fiorentina, Samp e Napoli e forse Inter, ci potrei essere anch’io in panchina, non contano più nulla se gli altri non si suicidano (o vogliono retrocedere, vedi commento più avanti)

      • La differenza gandalf sono i punti fatti dal bologna nel periodo iachini e quelli fatti nel periodo andreazzoli.
        Con iachini eravamo salvi perché il bologna non faceva punti.
        6 punti con iachini nelle ultime 12 partite ma di cosa si ragiona.
        Le 3 sconfitte di andreazzoli per me ha colpe(evidenti) a udine ma con spal e bologna è stato costretto a mettere una squadra che non si salverebbe in serie c.

        • Gandalf, ma tu sei convinto che con tutti gli infortunati e la condizione fisica attuale, l’ex allenatore avrebbe vinto con tutte e tre?
          Fammi capire….

        • Andre ma che logica usi? Quando il Bologna ha iniziato a ingranare tu hai smesso di fare punti con Andreazzoli. E non c’era solo il Bologna, Uidnese, Spal ecc. erano tutte a tiro di schioppo e ora no … scusate ma questo modo di stravolgere i fatti non è tollerabile …. Andreazzoli ha perso con Udinese, Spal e Bologna, laddove Iachini aveva vinto. Fatti. Poi Andreazzoli sarà un grande allenatore ecc. ma i fatti sono questi, se con Udinese e Bologna avevi non dico vinto ma pareggiato e idem con la Spal te la giocavi ancora. E’ lì che hai smesso di fare punti. Iachini i suoi punti nelle partita vere e importanti li ha fatti, Andreazzoli ha vinto solo con il Frosinone, le altre non contano nulla, in panchina ci potrei essere anch’io

          • Comunque se parlaste con qualcuno della società sapreste che sono consapevoli degli errori, il primo dei quali ritengono quello di avere sopravvalutato la squadra eil gioco della serie B, dove avevi un attacco che segnava tre gol a partita. Allenare in serie A dove non segni più tre gol e vieni attaccato è un’altra cosa. Sennò non esisterebbe chi ha allenato 20 anni con promozioni e salvezze e chi ha sempre fatto l’allenatore della Primavera e in seconda e ha azzeccato solo 6 mesi nella sua carriera. Dopodichè sono d’accordo sul fatto dello snaturamento del gioco (anche se quello di Andreazzolin in serie A non porta nulla, a proprosito dov’è questo gioco perchè io non lo sto vedendo, dite che Iachini non aveva gioco con partite rimontate con 2 o 3 goal e se la faceva lui la partita con la Fiorentina lo crocifiggevate) e sul fatto che si retrocede per colpa della società e non degli allenatori. Comunque, come due anni fa, qualcuno sta nuovamente cadendo nel giochino e nelle strumentalizzazioni della società. Ora diamo la colpa a Iachini contro la logica elementare. Forse come pubblico meritiamo la B

  18. Il mio sogno sarebbe vedere 11 giocatori con gli occhi della tigre.Un mister che legge la partita e fa cambi tempestivi ed una squadra tosta grintosa e arcigno con Quagliarella costretto ad uscire con la tibia piegata…
    Poi mi va bene perdere…
    Solo questo chiedo..

    • Certo, augurare il male agli altri, fa capire che tipo di tifoso sei….
      Veramente complimenti.
      E poi ci lamentiamo se da noi non c’è cultura sportiva…..

      • Ovviamente era un’iperbole…Con un po’ di cattiveria in più, qualche partita non l’avresti persa. E non ti faccio l’elenco che ci vorrebbe troppo tempo…

  19. Corsi ci ha dato tanto e alla serie A ci tiene.
    Ha fatto errori enormi nel fidarsi di Pecini e Accardo, di questi due assai meglio Cappellini che almeno all’Empoli e agli Empolesi ci tiene.
    Però ragazzi finché c’è speranza dobbiamo star vicino alla squadra.
    Ora e Sempre ForzAzzurro

  20. Perché presidente una volta tanto, non ci fa fare una trasferta a prezzo stracciato visto anche ibigletti di Genova,? Con una bella cornice azzurra potrebbe venire qualche stimolo in più anche ai giocatori . Se ci si deve credere…

  21. Continuo a leggere cose inaudite. Quest’anno non volevano retrocedere, lo capite? Retrocedono solo per errori e incompetenza. A riprova vedrete che a Genova si vince o quantomeno si pareggia, comunque si fa lo stesso riultato dell’Udinese a Frosinone, quindi la volontà la metteranno…. sapete se mi leggete che vi dico che saremmo retrocessi dalla partita con la Juve prevedendo sconfitte in serie con Udinese, Spal e Bologna, però ora vi dico che sento strane voci sulla salvezza dell’Empoli … speriamo siano vere

    • Gandalf provo a ipotizzare,
      dunque ieri il Bologna è arrivato con l’acqua alla gola già al 15 del secondo tempo,
      l’Udinese non convince sul gioco e come risultati,
      il Genoa forse, ma con la Roma ha fatto un partitone e già domenica poteva essere in fuga,
      il Parma ha un po’ paura dicono dagli ambienti di radio Sportiva,
      Il Cagliari e la Fiorentina sono ampiamente in tranquillità per quanto si dica un punto lo fanno anche di piu’,

      l’unica che vedo peggio è l’Udinese insieme al Bologna per probabile calo fisico..una di queste due

      in un eventuale ripescaggio nostro non credo..ed ai danni di chi forse del Genoa?

      • No, le voci (alle quali credo poco) dicono che si potrebbe ripetere un caso Crotone al contrario, perchè una delle squadre in lotta non avrebbe troppa voglia di salvarsi. E occhio al Cagliari che potrebbe essere l’ago della bilancia per noi: ricordatevi che è l’unica che ha interesse alla nostra salvezza perchè incasserebbe 5 milioni (Farias e Pajac)

    • Magari Gandalf se riesci a dire ,sempre se si va in B(PROBABILE NATURALMENTE)se l’anno prossimo si risale subito….sai quanti abbonamenti fai fare…..Scherzi a parte a te te ne fregherà se vinci con Fiorentina, Samp e Napoli(non so se intendevi Toro) e forse Inter….io invece penso che con 41 punti(sempre che venissero anche i 3 punti con il Toro)….magari ti salvi…..ci sono alcuni incroci fra squadre che potrebbero favorirti e magari a rischiare potrebbe essere il Genoa o addirittura il Cagliari o il Parma come lo stesso Bologna.Poi è chiaro il calendario più difficile è il nostro….ma con 3 vittorie e 41 punti vedrei buone possibilità di salvezza….ma solo con 3 vittorie.Tanto tutto passa da Genova…se non vinci lì…..game over!E poi che centra…..si fa per fare qualche ipotesi per tenersi su con il morale,perchè come ho gia detto le responsabilità societarie son parecchie e mi auguro che qualcuno ne faccia tesoro…perché mi dispiacerebbe il “non c’è 2 senza 3″….anche se a volte penso che la sconfitta di anni fa ad Ancona il 2 senza 3 lo abbia gia decretato!

      • Mork secondo me a Genova vinci, o comunque fai stesso risultato di Udinese a Frosinone. Dopodichè non me ne frega di vincere nel senso che credo che non serva a niente. Si fanno tre vittorie se: il Torino vince domenica con il Sassuolo (probabile) e la Lazio perde a Cagliari (probabile), e il Torino la domenica successiva, considerato che all’ultima ha proprio la Lazio in casa (già certa dell’Europa perchè certa di vincere la Coppa Italia, vedrai) viene a Empoli disposto a perdere, e se l’Inter vince con Chievo e a Napoli (più facile che mi eleggano Capo dello Stato) e all’ultima è già terza se l’Atalanta pareggia a Torino con la Juve. Queso per tre vittorie, ma potrebbero non bastare lo stesso. Per il resto ho il nome di un mago ma purtorppo non lo sono

        • il Torino se la Lazio vince la coppa Italia non è sicuro dell’Europa nemmeno per sogno, perché a quel punto i posti diventano solo 2, quinto e sesto, occupati al momento da Roma e Milan, quindi viene a Empoli col coltello tra i denti. Come hanno detto tutti, vincere a Genova è indispensabile sennò addio. A quel punto potresti essere a -1 dal Genoa e con un bel punto interrogativo sull’Udinese, perché non credo che il Frosinone in casa propria voglia svendere la dignità. Insomma saresti messo sempre malissimo, ma quelle sopra sentirebbero il fiato sul collo. Dovresti fare un’impresa clamorosa facendo tipo 4 punti tra Torino e Inter, ma insomma la stagione di 2 anni fa dovrebbe insegnarci che anche le cose più incredibili possono succedere. Magari c’è qualcuno che si vuole “suicidare” come noi 2 anni fa…ma per approfittarne bisogna comunque fare tanti punti

  22. Presidente io la capisco,forse si è accorto di avere fatto degli errori però penso che voglia chiedere scusa ai tifosi, non ora ma a a fine campionato sarei lieto se ci spiegasse tre cose.1) perchè è stato ceduto Donnarumma 2) perchè e stato preferito Provedel a Terracciano 3)perchè è stato confermato Levan,poi sono stati commessi acquisti improbabili, ma questo è un altro discorso.

  23. Siamo retrocessi per una serie infinita di errori, alcuni imperdonabili… il primo di tutti secondo me la scelta del portiere…perché con tutti gli enormi errori fatti, ma con uno come Dragowski dall’inizio avremmo quei tre o quattro punti in più…e ora si lotterebbe con molte più speranze. Ma, detto questo, mi sembra una intervista dignitosa, onesta… che mi dà qualche speranza per ripartire bene il prossimo anno

  24. Gandalf, non sono d’accordo.
    Perché I@chi.ni con Parma, Genoa e Chievo ha vinto vero?….
    Perché lui con Torino (moscio), Inter (scandalosamente moscia), Lazio e Roma (scandalosamente stanche), ha vinto vero?
    Ora è colpa di un allenatore a cui invece di dar MEZZI e fiducia (come fu fatto con S@rri.i, Gi@mp@olo.lo e M@rtusciello) lo hanno esonerato dopo un ciclo di partite difficili (tra cui Juve e Napoli) e senza terzino sx di ruolo e all’indomani di un ciclo abbordabile come ebbe I@chi.ni quando subentrò.
    L’Empoli ha sempre avuto una filosofia di gioco.
    Per me è stato un errore stravolgerla.
    È stata fatta solo confusione.

    • Parli come un libro stampato!11 righi di commento da applausi!
      E speriamo che in B non venga l’idea a “qualcuno” di rimettere in panca Cappellino…..visto che è a libro paga per un altro anno!

      • Cuorematto, sulla confusione non dire a me, che già ad agosto ero come sempre tra i pochi a criticare campagna acquisti. Perchè invece Andreazzoli con Parma, Chievo e Genoa aveva vinto? Ha fatto meno punti di Iachini anche con queste tre, 1 solo punto contro 2. Rispetto le opinioni ma lo stravolgimento dei fatti e della logica no. Era stato detto che Andreazzoli era stato esonerato prima di un ciclo di partite che avrebbe vinto, la realtà dei fatti è che Iachini le ha vinte mentre Andreazzoli, al ritorno, con le stesse squadre, ha fatto 0 punti? Ma non eravate voi a dire non si possono confrontare le vittorie di Iachini che ha affrontato Udinese, Bologna, Spal (e Atalanta?) con le sconfitte di Andreazzoli con Napoli, Juve, ecc.? Ora il confronto si può fare ed è impietoso. Questo secondo logica da voi stessa applicata

        • dai sei intellettualmente disonesto. Fare 1 punto con Parma, Chievo e Genoa FUORI CASA è sicuramente poco, ma farne 2 IN CASA è vergognoso, devono essere 7 se non 9, son queste le cose che ti fanno retrocedere. All’andata incontrato il Genoa a Marassi con Piatek e due pali colpiti, al ritorno Piatek appena venduto, partita scandalosa e 1-3, bastava pareggiare quella ed eri davvero a lottarti la salvezza con loro. Iachini ha allenato l’Empoli nella fase di calendario in cui bisognava fare UN MONTE DI PUNTI, perché all’inizio e alla fine avevamo il calendario più difficile di tutti. Dai gandalf sei anche un buon intenditore ma su questo discorso dei due allenatori non sei onesto

          • Invece ora i punti con Udinese, Spal e Bologna non li dovevi fare, ma che dici??????????????????? Lasciamo fare dai retta, guarda che anche come allenatore Andreazzoli piace più di Iachini però non si possono raccontare m……. e

          • certo, non sto mica dicendo che Andreazzoli è esente da critiche, tutt’altro. Però da molti commentatori (e in parte anche da te, che però sei più serio e documentato) traspare questo fatto che Iachini ha fatto questi punti e questi altri, e che anzi, forse forse, a tenerlo ci si salvava anche, che è una vera bestemmia. Non si possono fare le statistiche (in quei 2 mesi ha fatto tot punti, e discorsi simili) senza tener conto del calendario, specie se sei in serie A. Non puoi paragonare scontri diretti fuori casa con quelli in casa, che vanno vinti a tutti i costi (e Andreazzoli ha sbagliato solo quello con la Spal, in casa). Nelle sue ultime 12 partite Iachini ha fatto 6 punti, di che si ragiona? Ed è vero che Andreazzoli difetta terribilmente negli scontri diretti, ma li ha anche affrontati con la (già scarsa di suo) squadra decimata dagli infortuni. In sintesi, è chiaro, e lo diciamo quasi tutti, che è inutile stare a cercare le colpe dei due allenatori, perché la colpa è tutta della società. Ma rivalutare Iachini vi prego no. L’Empoli che piace a me tiene Andreazzoli tutto l’anno e la sua idea di gioco. Con Sarri si ebbe pazienza dopo un cattivo inizio, e fu una grande scelta. Col Nonno invece magari si retrocedeva lo stesso, chissà. Così invece fa tanta rabbia

  25. ed invece secondo me quel rigore di sanabria e’ un segno del destino…vediamo che succede..pure noi sbagliamo un rigore con giovinco qualche anno fa e andammo giu’…a volte i segni sono inequivocabili..

  26. Sanabria ha sbagliato il rigore,
    ma chi ha sentito la partita per radio sa’ che la Roma ha rischiato di brutto,
    il Genoa mi scoccia dirlo ma meritava la vittoria per come ha giocato tutta la partita

  27. il presidente e’ l’ anima non che il finanziatore della societa’.x cui rispetto perche senza di lui si farebbe l’eccellenza..purtroppo nel calcio moderno le spese sono tante e lui fa che puo ..non credo ci goda se si retrocede sia come tifoso sia per la propria immagine che x la doddisfazione personale.Purtroppo a volte come successe 2 anni fa deve far i conti coi bilanci . Come dice un detto ‘ senza lilleri non si lallera ‘..non dimenticatelo mai specie a chi scrive che deve compra i giocatori..a volte deve fare di necessita’ virtu’..ma gia tener la squadra ogni 2 anni in A e’ un vero miracolo..basta veder il Livorno o il Pisa ..x cui un plauso al presidente che riesce con le sue capacita imprenditoriali a ottener questi risultati.Forza Empoli

  28. Grande Presidente!
    Quest’anno molti errori ma io ho molta riconoscenza.
    Ora circondiamoci di gente attaccata alla maglia e alla città e ripartiamo, sperando ovviamente in A.
    Criticare è anche giusto, sintomo culturale, anche identificativo in Toscana, ma accanirsi contro questo Presidente è quantomeno ingiusto. Probabilmente molti sono invidiosi del ruolo e della capacità riconosciuta da tutti i maggiori club italiani e non solo.
    Avanti Empoli, per la storia!

  29. Livorno che è quasi salvo in B e Pisa che ha discrete possibilità di salirci. La speranza sarebbe quella di non fare una B FIPILI, l’anno prossimo. Dipende da Genova, come avete detto in tanti. Dipende da domenica a Genova, il nostro destino. Mancano 4 giorni, ma ho già qualche farfalla nello stomaco, un sò voi, amici.

  30. sara’ anche salvo in B ma la A tra il livorno e il pisa la vedono col binoccolo..mentre noi ogni 2 anni si vede sul campo!

  31. O Gandalf ma in do lai sentite codeste voci? A Gondor? o te ne ha parlato qualcuno del Bianco Consiglio?
    Da retta a me Gandalf abbozzala di fa lo stregone. E siamo retrocessi. Punto e basta.
    Altrimenti tu poi mette uno studio tipo: il “mago Otelma” o il “sensitivo d’Egitto” così tu poi fa anche i filtri d’amore. Pora a noi.

  32. Ah ah ah. Calichio, è dalla partita con la Juve che per me siamo retrocessi se mi hai letto in passao, quindi … riferisco solo strane voci. Le parole non tanto del Presidente quanto di altri addetti ai lavori (tra i quali Tosto, che non parla mai a caso …) secondo i quali l’Empoli si salva sicuramente qualcosa vogliono pur dire …

  33. …chiedo scusa, ma, come sempre, e sosterrò sempre con forza questo principio, credo sia giusto andare giù……qualora davvero fossero vere queste “voci”…perchè io, al di là di tutto, sarei (uso il condizionale, perchè è pura chimera) per la regolarità del gioco. Non so nulla, non voglio sapere nulla, ma salvarmi perchè così è stato deciso, e non perchè guadagnato sul campo, mi farebbe pena, ma parecchia anche. Qualcuno dirà (e lo penso anche io) che il Crotone non si salvò di certo solo per meriti propri, ma a me m’importa un po’ degli altri, guardo sempre e solo in casa mia.

  34. O Wood ma come fate ad essere così creduloni? Ma secondo te Tosto (che mi risulta essere anche disoccupato) è possibile che sappia che hanno deciso di salvare l’Empoli? E chi l’avrebbe deciso? Ma fatemi il piacere. Passi per lo stregone Gandalf che deve fa sempre il protagonista, e una volta dice che siamo già retrocessi un’ altra che ha sentito voci che l’Empoli si salva di sicuro. Così casca sempre ritto. E poi ti dice: hai visto te l’avevo detto.
    Il Crotone, caro Wood, un l’ha salvato nessuno, si è salvato solo perchè l’Empoli è voluto retrocedere per i motivi che tutti sanno.

    • però c’è una squadra che sta avendo un cammino paragonabile a quello dell’Empoli di Martufello, ed è il Genoa. Certo, noi bisognerà fare come fece il Crotone, è questo che mi preoccupa, perché il Crotone era 100 volte più in palla di quanto lo siamo noi. Però il Genoa è allo sbando, con la Roma stava facendo l’impresa e ha sbagliato il rigore al 90′, potrebbe fare d’ora in poi anche 0 punti e quindi a te bastartene 5. Ma falli 5 punti. 3 a Genova, 1 con Toro e Inter, già così sarebbe un miracolo. E il Genoa non dovrebbe fare nemmeno un punto. Veramente difficile, ma se nemmeno noi ci crediamo, allora sì che è impossibile

    • Calichio, a me sembra in realtà di essere l’unico che si espone sempre in modo chiaro, spesso prendendo insulti, tant’è che se sai leggere ho scritto che io alle voci non credo, ho solo riferito…. mi espongo e mi pare spesso di azzeccarci, come nel caso del rientro di Andreazzoli, che ha perso con Udinese, Spal e Bologna le partie decisive, nonostante le grida di giubilo degli empolesi. Il sorriso con la retrocessione sulle labbra, se ti ricordi, avevo definito il suo ritorno, e infatti …

      • Gandalf, ha detto bene chi diceva che intellettualmente fai un discorso disonesto.
        A: giocare in casa e giocare in trasferta sono due cose diverse
        B: ogni partita fa storia a se e va analizzata anche sulla base dei giocatori scesi in campo e di quelli non scesi in campo
        Dare dell’incompetente al nonno, mi sembra esagerato.
        Ha allenato in tutte le categorie, è apprezzato a livello nazionale da opinionisti e colleghi, un motivo ci sarà?
        E poi spiegami perché Antonio Conte è venuto tre giorni ad analizzare i suoi metodi di lavoro.
        Perché è un incompetente, vero?
        La verità è che I@chini.mi ha avuto str@c.u.l.o, il suo gioco era inguardabile (ed infatti alla lunga la squadra è andata sempre peggio).
        Ma la cosa peggiore è che faceva giocare i giocatori all’opposto delle loro caratteristiche.
        Solo per quello andrebbe radiato dall’albo degli allenatori.
        E poi, lasciamelo dire, basta con sta storia che conta solo il risultato.
        Ma l’avete capito TUTTI che bisogna cambiare mentalità?????
        E conta ma giocare bene, altro che il risultato.

        • Giusto, radiamolo dall’ordine degli allenatori. E infatti in precedenza Iachin ha allenato 20 anni tra A e B con promozioni e salvezze mentre Andreazzoli ha fatto solo l’allenatore in seconda e della Primavera. E soprattutto in futuro Iachini continuerà ad allenare e verrà chiamato, come è accaduto spesso, in corso ci stagione per cercare di rimediare a situazioni compromesse, mentre Aurrelio a giugno tornerà a Massa senza che nessuno lo cerchi. Per seguire il tuo ragionamento? Tutti incompetenti? Qui noto proprio dei ragionamenti contrari alla logica, contraddizioni costanti con il filo del proprio ragionamento. E lascia stare Conte: se non ti limitassi a vedere solo la realtà di Empoli ma avessi uno sguardo più ampio sul mondo del calcio sapresti che non è venuto solo a Empoli ma è andato pressochè da tutte le squadre di serie A. Questo denota che i tuoi giudizi si basano sulla conoscenza della piccola realtà locale e non della più vasta realtà nazionale. Come del resto la non conoscenza dei curriculum degli allenatori, hai visto 6 mesi Andreazzoli a Empoli e questo per te lo ha reso un grande allenatore (i risultati di A smentiscono immediatamente quelli dello scorso anno), che nessuno però in precedenza aveva notato, mentre i riultati di Iachini nell’arco di un ventennio sono evidentementefrutto del caso ….

  35. Con Iachini si era salvi ma tristi, con Andreazzoli retorcessi ma felici, ma se a tutti va bene così, figuratevi alla società che così maschera le proprie enormi responsabilità

    • Il calcio è un gioco ed anche l’occhio vuole la sua parte.
      Deve anche emozionare.
      L’ex Ascoli, faceva venire la depressione…
      Almeno il Nonno ci prova…

      • E infatti: con l’Atalanta hai rimontato deu gol, con il Bologna all’utlimo minuto hai vinto, con l’Uidnese due gol, con il Chievo hai rimontato deu gol, con il Parma hai rimontato tre volte, con la Spal sei andato in vantaggio, a Cagliari hai rimontato due gol, questo dimostra che attaccavi fino all’ultimo minuto e segnavi tanto, il problema era l’opposto che prendevi troppi gol. Con Andreazzoli l’estetica non c’è proprio perchè con Udinese Spal e Bologna, dopo essere andato in vantaggio, ti sei fatto rimontare e, dopo lo svantaggio, non hai fatto un tiro in porta, alla faccia del gioco, a Uidne addirittura in superiorità numerica. Dite che Iachini vinceva le partite a culo (dopo avere fatto tre gol all’Atalanta?), ma se la partita con la Fiorentina con il non gioco di domenica (e va bene così) l’avesse vinta Iachini cosa avreste detto? E il pareggio di Bergamo con il grande gioco consistito nello stare 95 minuti nella propria area di rigore, se l’avesse tatto Iachini? Ragazzi, tutti possiamo amare un allenatore anzichè un altro, ma nella vita non si può offuscare il giudizio cambiando i fatti, i dati e i numeri, è operazione pericolosa anche per la salute mentale di chi la pratica

        • gandalf di solito scrivi cose che condivido, però questo tuo acredine nei confronti del nonno e la mistificazione del cappellino matto proprio non la comprendo. Dici che vuoi ragionare sui fatti, lasciando perdere le simpatie ecc. Bene però sui fatti (ovvero sul gioco e non sul risultato) non c’è paragone proprio tra i due. Delle sole partite che il cappellino ha vinto con merito io metto solo atalanta e scansuolo (sticaxxi). Per il resto abbiamo visto l’anticalcio. Con Andreazzoli abbiamo visto gran belle partite (la gran parte anche molto sfortunate) sia nel girone di andata (cagliari, milan, juve, lazio….) che in quello di ritorno (juve e napoli tra tutte). Poi sono d’accordo sull’evidenziare che le ultime partite invece sono state giocate molto peggio dall’empoli ma voglio credere che gran parte della colpa sia da attribuire agli infortuni (con l’atalanta facevi brutta figura in ogni caso). Cappellino ha dimostrato di essere un allenatore veramente scarso da tutti i punti di vista. Le sue vittorie sono state quasi tutte frutto del caso su cui alla fine non puoi contarci per salvarti.

  36. Guarda Gandalf mi riferisco al seguente tuo commento………” non tanto per le parole del Presidente ma per quelle di alcuni addetti ai lavori tra cui Tosto che non parla mai a caso” secondo i quali l’Empoli si salva di sicuro….. qualcosa vogliono pur dire. Cosa???
    Comunque Gandalf per me tutto ok. Si fa pe fare quattro chiacchere senza nessun problema e soprattutto senza stigmatizzare nessuno. Casomai solo scherzare. Ciao
    Passo e chiudo

  37. Continuiamo a credere ad una cosa che non accadrá MAI un po’ per volontà della societá, un po’ per gli errori commessi durante la stagione (che ci stanno), un po’ perchè abbiamo perso 3 scontri diretti col fenomeno di massa che tutti rivolevate (10 gol in 3 partite contro squadra che erano come noi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here