All’indomani del pareggio con il Modena, dove è arrivato l’ottavo punto in otto gare nel girone di ritorno, abbiamo sentito il Presidente azzurro, Fabrizio Corsi, per capire meglio il momento della squadra che, nonostante alcune difficoltà, continua ad essere al secondo posto.

 

Presidente, sbagliamo se consideriamo il punto di Modena, un punto guadagnato?

corsiNo perchè lo è. Sbagliamo se consideriamo questo in maniera negativa. Mi spiego meglio, la squadra avversaria ha sicuramente fatto qualcosa in più di noi, sarebbe sbagliato pensare e dire il contrario, e non ci sarebbe stato niente da dire se avessero portato a casa i tre punti. Proprio per questa ragione, il punto va considerato guadagnato e dobbiamo essere anche soddisfatti, perché se la squadra questa gara non l’ha persa, dobbiamo fare un plauso ai nostri per averli ben contenuti.”

 

Un Modena che sta bene, ma un Empoli che forse accusa anche il momento un po’ grigio di alcuni suoi elementi…

Purtroppo a Modena abbiamo giocato con alcuni ragazzi in non perfette condizioni, sinonimo questo di una gara più difficile e di minor mobilità. Se a questo aggiungiamo le assenze di Laurini, Croce ed anche di Mchedlidze che avrebbe potuto far comodo per il tipo di partita venuta fuori, le conclusioni si tirano molto in fretta.”

 

Nonostante un girone di ritorno da soli 8 punti, siamo sempre secondi…

A dimostrazione che non dobbiamo vivere il momento in maniera sbagliata. Sappiamo che ci sono delle difficoltà ma se proprio in questo momento riusciamo comunque a limitare certe cose bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno. Poi certo, sta a tutti, adesso, dare il massimo, e mi riferisco anche a noi dirigenti oltre che allo staff tecnico ed ai calciatori, per provare a restare nell’alta classifica in questi ultime tredici gare.”

 

A partire da quella di sabato, dove la vittoria in casa manca da molto tempo…

Va da se che tutti vogliamo tornare al successo interno, questo è un desiderio che spero si possa esaudire. Non dimentichiamoci che vincere vorrebbe dire anche arrivare a quota 50, quindi in linea con il discorso salvezza (l’obbiettivo dichiarato è sempre stato 51, ndr.), ma non dobbiamo fare i conti senza l’oste, soprattutto considerando la Reggina solo come la penultima della classe che arriva dopo una batosta interna.”

 

I campi più asciutti, visto che ci avviamo verso la primavera potebbero aiutare?

La primavera per noi, storicamente è sempre stato un buon periodo…

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI – Risultati gare 15 – 16 marzo
Articolo successivoVarese, salta anche il Direttore Sportivo. Ufficiale Pillon a Carpi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. E’ il momento di stare tutti uniti, ragazzi: Squadra, tecnico, società e tifosi. Ognuno faccia la propria parte.
    Il campionato si decide adesso, per noi. Se sapremo superare la nottata rimanendo uniti.

  2. In questo caso sono sostanzialmente in accordo con Corsi.
    Sopratutto quando dice “A dimostrazione che non dobbiamo vivere il momento in maniera sbagliata. Sappiamo che ci sono delle difficoltà ma se proprio in questo momento riusciamo comunque a limitare certe cose bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno…”
    ……………………ripeto però quello che è da mesi che dico…..diventa molto molto molto difficile giocare con un modulo 4-3-1-2 senza avere un trequartista efficace………Verdi è “un bel cavallo”…..ma non può dare adesso prestazioni come avrebbe potuto Missiroli o un Igli Vannucchi dei tempi passati…….
    Se tutto deve rimanere come è non otterremo niente ed un cambio modulo è più che auspicabile e semplificherebbe la vita a tutti un bel 4-3-3 diretto….altrimenti proviamo Croce trequartista scambiando con Verdi l’interno di centrocampo e vediamo se con piccoli ma consistenti accorgimenti qualcosa cambia…..altrimenti……..chi visse sperando morì………ando….

  3. scusate, una domanda che non c entra niente con questo argomento. sapete perché è cambiato l emblema dell empoli? a me piaceva di più con la collegata.
    grazie a chiunque mi possa dare risposta

    • Luca, dobbiamo tirarti simpaticamente le orecchie. Lo scorso aprile abbiamo fatto un articolo importante ed esclusivo sul cambio del logo societario, ripreso poi il giorno della presentazione della squadra in estate.
      Comunque, in due parole, è stata una scelta avanzata dal marketing ed avallata da tutta la società. C’era la voglia di riprendere il logo storico mettendolo in una cornice attuale, non ci sono altre particolari motivazioni.

  4. buongiorno io sono stato anche a modena con il gruppo disabili a vedere la partita non l’ho vista tanto bene perchè per gli invalidi non ci sono posti adatti meglio di tutti a empoli…quello che voglio dire che l’empoli gioca gioca gioca ma non tira in porta è un piccolo barcellona ora ci conoscono bene i due davanti maccc e tavvvv il mister deve avere coraggio uno dei due partire dalla panchina e provare pucciarelli come punta secondo me sarà molto dura.saluti a tutti settore degli sfigati in carrozzina rossano

    • Ciao….sinceramente il problema non sono le punte ma nel lavoro che devono fare ora come ora si cerca solo Maccarone che si sobbarca tutto il lavoro fisico restando sempre fuori dall’area di rigore e poi si stanca già a fine primo tempo….Tavano è acciaccato….ma a entrambi non possiamo chiedere di correre come se avessero 20 anni.
      A noi ci manca la trequarti che deve innescare i due ataccanti (ecco perche non riusciamo a tirare in porta) risolto questo hai risolto quasi tutti i problemi…il gioco come hai sottolineato tu non ci manca.

      • D’accordo, Croce trequartista, purchè l’allenatore gli insegni a puntare la porta e a non scappare verso la bandierina dell’angolo

  5. Concordo sul fatto che se riusciamo ad andare a punti in queste condizioni il bicchiere deve essere visto mezzo pieno…fare punti a Siena e a Modena non è facile per nessuno….Il problema è che si sono regalati punti, fuori casa, quando si stava piuttosto bene (girone di andata) giocando con un po’ di superiorità e supponenza.
    Ora siamo sterili ma non potrà continuare in eterno e se con 8 punti in 8 partite siamo ancora secondi, si può ancora sperare.
    Un discorso con i play off a 8 squadre: faranno fallire tante società che per rincorrere il sogno si indebitano…
    Il Carpi, lo sappiamo i soldi li ha, ma mi dite che senso ha esonerare un allenatore che ha fatto bene per avere un scossone per raggiungere i play off…ma che pensano di essere il real…

  6. Sicuramente la squadra non sta’ attraversando un momento di brillantezza ed i risultati non arrivano più come una volta…però come dice il presidente dobbiamo stare vicino alla squadra per superare il prima possibile questo momento!!
    Adesso abbiamo una serie di partite abbordabili…e davvero la classifica e’ molto corta…perciò cerchiamo di infilare 3/4 risultati positivi di fila e provare ad allungare sulle altre squadre!! Già da Sabato con la Reggina serviranno assolutamente 3 punti!!

  7. Pensiero: io penso che il punto di modena sia un punto guadagnato, in primis perchè modena è un campo difficile e la squadra modenesa è in un buon periodo di forma in secondo perchè l’empoli non si è praticamente quasi mai visto, quindi il punto va bene. Mi volevo però soffermare sulla condizione che nel girone di ritorno sinceramente non è mai stata un granchè, Io penso che con la primavera la squadra migliorerà la propria condizione facendo il contrario dell’anno scorso quando siamo arrivati scarichi per la volata finale.

  8. Al posto di chi?? Tonelli e Valdifiori?? Non lo farei mai…poi credo anch’io che sono due ottimi giocatori e meriterebbero più spazio di quanto ne hanno avuto adesso…

  9. prossime partite. reggina vittoria, varese pareggio juve vittoria.. se noi si inizia a ritrovare la vittoria in casa si va diretti in A altrimenti rimaniamo in B come abbiamo fatto per tanti anni e va bene anche cosi. siamo con il fiato corto ma forse se ritroviamo le gambe e si prova a osare qualche novità i punti non tarderanno. dai ragazzi che tutto sommato siamo andati in A in annate più difficili.

  10. Via giù mi toccherà tornare allo stadio per far vincere l’empoli. L’ultima volta che ci sono andato è stato per Empoli-Lanciano.

  11. Un’occasione come questa per tornare in A non ricapiterà facilmente ma (dico la verità) io firmerei anche per altri 10 anni di B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here