All’indomani del suo compleanno, ed a due giorni dall’inizio del campionato, è tornato a parlare il Presidente azzurro Fabrizio Corsi. Queste le sue parole alla viglia della nuova stagione, riprese dall’edizione locale de “La Nazione”

Ho la sensazione che sarà più difficile che in serie A. Questo è un campionato che può cambiare faccia in pochissime gare, spesso le difficoltà non sono solo di natura tecnica ma anche emotiva e di atteggiamento. Dal punto di vista tecnico sono molto fiducioso, la squadra è forte ed ha elementi adatti alla categoria. Sarà fondamentale l’approccio, per questo ritengo che la Juve Stabia e più in generale le prime giornate saranno un bel banco di prova. Tutti possiamo fare la differenza, e mi riferisco sia alla società che all’ambiente, dobbiamo trasmettere ai ragazzi la mentalità giusta. Conterà tutto, anche le piccole cose: la squadra dovrà assumere una mentalità daguerra, perchè quando si affrontano Bologna e Juventus è facile trovare le motivazioni, ma dovrà essere lo stesso anche in B e il nostro pubblico, che ha da sempre una cultura eccezionale, questo lo sa bene. Io credo molto nel gruppo, ma dobbiamo toglierci dalla testa l’Empoli che abbiamo visto negli anni. La strada per arrivare a certi livelli è lunga e ci si arriva solo col lavoro. Noi vogliamo ottenere dei risultati giocando bene, ci vorrà un po’ di pazienza, dobbiamo renderci conto che abbiamo voltato pagina e siamo all’inizio. Siamo tornati alle scuole medie e dobbiamo arrivare alla maturità. L’organico presenta elementi interessanti, speriamo che possano trovare spazio anche i nostri gioielli come ad esempio Ricci. Abbiamo rinunciato malvolentieri a Damiani, poteva far parte del gruppo, ma il reparto era affollato. Era comunque pronto. Ci sono poi dei ragazzi come Belardinelli, Donati e Matteucci che nel medio termine spero ci daranno una mano

Articolo precedenteDal campo | Balkovec scalda i motori. La Gumina ok
Articolo successivoTV | Presentazione ufficiale Bajrami e Balkovec

52 Commenti

    • Sara anche “ovvietà ” ma nessuno riesce a fare quello che fa lui…. squadra sempre ad ottimi livelli e incassi stratosferici…. quello che dice non importa conta quello che fa…..

        • E i vari fallimenti che ci sono in giro per l-Italia? Città molto più grandi che fanno provincia finiscono a giocare in serie d….. la Lucchese in 8 anni é fallita 3 volte… io mi tengo le presunte retrocessioni pilotate…..

  1. E poi dovresti mettere sul piatto della bilancia pure i MANCATI incassi dovuti purtroppo da uno stadio in queste condizioni che influisce poi negativamente anche sui diritti totali di fine anno. Pensate per esempio ad un sassuolo Juve con sempre 22.000 spettatori dei quali magari 21.900 gobbi e 100 della mapei: mega incasso per Squinzone e maggiori diritti a fine anno. Quando il Corsi si renderà conto dei soldi che perde farebbe bene a mandarci TUTTI in quel posto…..

  2. ….. con tutto il rispetto, penso abbiate seri problemi esistenziali…..ora ditemi dove ho dato addosso alla persona….a marzo disse che l’Empoli ci sta che in A retroceda, ora che sarà più difficile del campionato scorso, considerazioni scontate, che tutti pensano e sono in grado di trarre da soli, non apportano nulla di significativo, m’aspetterei qualcosa di più elaborato da un massimo dirigente, o sbaglio? Avete ‘sta fissa, un ve la leva nessuno, c’è poco da fa’….

    • E non ha detto un’ovvietà…… Perché quest’anno salire in Serie A sarà molto dura…. Magari era meglio non retrocedere….😭

      • È dura perche non hai costruito una compagine per vincere, ma solo una discreta squadra che puo diventare, se tutti gli.ingranaggi funzionano,.una.buona squadra.

        Quest’ anno almeno sulla carta il campionato di B è di infimo livello…con uno sforzo economico in piu (e quest’anno, forse per una volta si poteva) lo avremmo vinto a mani basse.

        • Io credo invece che si sia allestita un’ottima squadra…..perché la società comunque ha speso dei dindi…..sennò certi giocatori come Mancuso,Stulac,Bandinelli,Frattesi,Dezi,Laribi…..col cavolo che scendevano di categoria dopo aver raggiunto la A….In serie B DIFFICILMENTE I GIOCATORI CI VORREBBERO TORNARE,se provenienti dalla A…..QUINDI PER CONVINCERLI LI DEVI PAGARE!E poi chi avresti preso Trajkoski,Nestoroski,Rispoli,Adjapong….su qualcuno ci abbiamo provato……ma son giocatori che vogliono la A E CHE MAGARI ANCHE CON UN INGAGGIO MINORE riescono ad avere molta più visibilità per la loro carriera giocando nella massima serie….Se gioco bene in A MAGARI L’ANNO DOPO MI PRENDE UNA SQUADRA FORTE E GUADAGNO MINIMO 5-6-7 VOLTE QUELLO CHE MI OFFRIVANO AD EMPOLI E CON CONTRATTI DI 3 O 4 ANNI!Guarda krunic adesso quanto guadagna,guarda Di Lorenzo o Bennacer o Caputo o Traorè .son gia sistemati loro,i figli,i figli dei figli e i figli dei figli dei figli e non certo perché erano bravi in B.

  3. Seguo questo sito ormai da 10 anni, sono del nord ma simpatizzo per l’Empoli. In Italia quando si parla di esempio di società calcistiche si parla di Empoli e Atalanta non di Juve , Inter o altro. Leggere i commenti di contestazione alla dirigenza e soprattutto al presidente è sinonimo di non saper apprezzare il valore di ciò che si ha a portata di mano

    • Parole sante, Martino.
      Parole sante.

      Sono 2 le società modello in Italia: Empoli e Atalanta.

      Quello che è riuscito e riesce a fare l’Empoli (non una città ma un comune di soli 48000 abitanti) non ha eguali in Italia.
      Da questo punto di vista, è addirittura superiore all’Atalanta.

  4. Le stesse parole le ha dette 2 anni fa e poi abbiamo vinto il campionato a marzo , secondo me invece non lo convince l’allenatore e si capisce bene quando dice le prime giornate saranno un bel banco di prova o spero che alcuni elementi possono trovare spazio e di conseguenza possono essere valorizzati come hanno fatto in passato i precedenti allenatori …Il fatto che schiera gli stessi 11 e che i cambi sono troppo tardivi non lo convince e sinceramente anche a me, a livello tecnico siamo forti però questo allenatore non mi convince .
    Elementi come Romagnoli , Piscopo e anche qualche giovane citato dal Presidente potevano giocare di più in questo pre-campionato, ovviamente è una mia opinione personale e spero di sbagliarmi .

    • Penso che Bucchi con squadra nuova in Tutti i suoi elementi stia cercando una quadra perché è obbligato a partire forte altrimenti arrivano le chiacchiere.
      E lo farei anche io di affidarmi intanto a 12/13 giocatori poi nel corso del cammino e se le cose vanno bene inserisco gli altri.
      Anche perché ripeto se il passo è claudicante la prima testa a saltare è la sua

  5. A me non sembra abbia detto ovvietà… tanti “tifosi” tipo clåudio l’anno scorso sventolavano il facile raggiungimento della UEFA, qualche anno prima osannavano il mago di Ischia come il top fra gli allenatori dicendo che era lui che faceva la formazione a Giampaolo (ahah) e quest’anno sono già a sventolare la serie A come per già conquistata..
    Quindi evidentemente giova ripetere certi concetti anche se è palese come con questi individui sia una battaglia persa

  6. Secondo me quest’anno il livello delle serie B non è eccezionale. Si poteva fare una squadra di emergenti da valorizzare, ritornare in A e poi rivenderli sull’esempio di Di Lorenzo. Invece abbiamo preso Gazzola che sembra un valido terzino per la B ma l’età non è più verdissima oer fare quanto sopra. Ecc.

  7. Ma conferenza stampa di stasera la farà Nevded e non Martuscello……. un perché ci sarà… siamo sicuri che lui e Sarri mangeranno il panettone?????

  8. In attacco preso i’meglio centravanti della B
    A centrocampo i meglio pezzi della B
    Sulla trequarti uno che ha vinto i’campionato.
    In porta uno che conosce la B a meraviglia
    Se putacaso riusciamo a organizzare una buona fase difensiva, secondo me ci si diverte anche quest’anno.

    • La buona fase difensiva inizia dagli attaccanti e comunque a centrocampo non hai un incontrista neanche quest’anno….. In due partite con squadre mediocri sei riuscito a prendere gol. Fatemi i nomi degli incontristi a centrocampo di quest’anno tipo acquah…. Stulac ottimo regista ma l’anno scorso a parte l’infortunio ammonito una partita sì e una no.

      • Ma perché pensi che anche non facendo la cavolata che ha fatto Maietta poi non prendi più goal in nessuna partita?I goal anche la miglior difesa del campionato li prende comunque e poi chi ti dice che hai giocato contro 2 squadre mediocri?E tornando alla fase difensiva….quante volte ti hanno tirato in porta Reggina e Pescara?E viceversa….quanto ci abbiamo tirato noi?Fai le debite proporzioni e te ne accorgi!Riguardo a Stulac è stato ammonito 3 volte e 1 volta è stato espulso in 26 partite disputate….quindi non mi pare che di ammonizioni ne abbia avute tante…direi una ogni 8 partite di media……Quanto ad Acquah….auguriamoci che Stulac non sia un incontrista come lui…..sennò davvero si va poco lontano……

  9. Oggi il calcio è sinonimo di quattrini e non più di passione. Se oggi una squadra compra o vende un giocatore tutti si interessano a quanto è stato speso od incassato, non c’è più il tifoso ma un ragioniere che fa i conti in tasca alla società curandosi delle famose “plusvalenze”. Due anni fa, dopo la retrocessione, la società ha venduto tutti i giocatori facendo fior di plusvalenze e quest’anno ha operato allo stesso modo. Finito un ciclo, seppur breve, si fa cassa. Oggi per non fallire, i club piccoli DEVONO fare cassa. E si riparte da zero ponderando i giusti investimenti. Se non risali subito: chi se ne frega. Se hai i conti a posto: sopravvivi. L’Empoli, in questo calcio esasperato dai quattrini e non dalla passione, non è mai fallito nella sua centenaria storia… Tenetelo bene a mente. E per sempre forza Empoli FC

  10. Non solo, mai falliti. Anche mai in serie C negli ultimi 25 anni! Anche un decimo posto in A! Anche una Coppa UEFA!!! Anche un lancio continuo di talenti e di allenatori in squadre importanti.
    Quale altra squadra toscana lo pole di’, amici?

  11. Preferisco una linea societaria come quella di Empoli dove si valorizza i giovani e gli allenatori e si gioca bene al calcio rispetto a piazze con i conti in rosso,giocatori strapagati e che rischiano sempre di fallire.

  12. Vedo che tanti lamentano “nessun acquisto coraggioso alla Di Lorenzo”, se poi arrivava la notizia “preso come terzino Taldeitali dalla serie C” avreste bubbolato dicendo “ma chi cavolo è questo? Presidente spendi!”. E poi i giovani da lanciare ci sono, sono quelli nominati nell’intervista, oltre a Merola e Bajrami, dovrà essere bravo il mister a inserirli nei meccanismi

  13. Diciamo che voci di corridoio dicono che il cor si non sia rimasto troppo convinto in queste primi tempi del mister …se notate nell intervista lo si intuisce anche…
    Ora dipende se il mister non gli fa giocare chi deve giocare … oppure il cor si , che indubbiamente se ne intende, ha notato che il mister non è una cima … tempo un paio di mesi e ci togliamo i dubbi …

  14. Ma chi vi accontenta tutti! Impossibile.
    Ogni cosa detta nelle varie interviste vanno contestualizzate e non estrapolate a piacimento ed usate da tutti qui per avvalorare le proprie personali posizioni e tesi.
    Quasi tutto è opinabile e quasi tutto cambia a seconda degli umori del momento. Quello che resta di oggettivo è una retrocessione amara, con diverse responsabilità, anche dei giocatori in una fase dell’anno e comunque una stagione più che dignitosa, non è un’onta retrocedere per la classifica avulsa a 38 punti. Io potrei dire che ci sono stati fattori che hanno portato a retrocedere, ma non che sia stata voluta. Semmai il presidente a primavera dette l’idea di essere scoraggiato, lui ha bisogno acanto di gente che trascina e dell’entusiasmo dell’allenatore di turno o del dirigente di turno, che in effetti sono capitati (Andreazzoli e credo anche Accardi adesso) per mostrare coraggio e sicurezza. Lo dice lui stesso che spesso non è trascinatore entusiasta e anzi somatizza le amarezze, spesso ha battute e frecciatine legate all’orgoglio e a momenti di esaltazione o provocazione o fantasia che stonano con il 95% del suo modo di vedere il calcio fatto di umiltà e concretezza.
    Lui il meglio di sè lo dà dopo retrocessioni o momenti come quello attuale, nel quale è lucido a resettare facendo tesoro degli errori (tra le righe quando a fine campionato disse che Donnarumma lo avrebbe ripreso o che la squadra si era intristita troppo con Iachini nascondono ciò che pensal ui ma non può dire e cioè che hanno sbagliato qualcosa) e riuscendo a ricostruire squadre con una certa identità. Si è vero i soldi delle cessioni e del paracadute sono fondamentali per costruire squadra attrezzata, ma son convinto che squadra logica l’avrebbe costruita anche con meno soldi.
    E’ stata scelta la strada della logica quest’estate. Allenatore forse non mago, ma nemmeno scommessa totale e nemmeno cosi brocco, che ha comunque voglia di rifarsi (non è detto che lo faccia certo).
    Squadra costruita intorno al progetto di gioco e all’allenatore, ma che è logica anche per un diverso allenatore (che speriamo non debba essere necessario).
    Giocatori con apparente fame e senza prime donne (forse solo un pò La Gumina a momenti) e senza pippe e fenomeni. Di un livello medio/alto che speriamo possa tendere all’alto.
    Aggiungo anche che l’ossatura a parte 3 difensori (Maietta, Antoneli e Gazzola) di giocatori in età perfetta per dare il meglio. Qualche giovane dentro la rosa che può crescere ed è giusto che il presidente ci si soffermi, perchè i paracadute finiscono, ma se hai 2/3 giocatori tuoi che possono esplodere nel giro di 1/2 anni è cosa buona e giusta.
    Fa bene a temere un pò il discorso delle aspettative eccessive perchè in fondo ha ragione, due ani fa non partirono per schiacciare il campionato, capitò per una serie di fattori positivi, ma non deve essere ossessione. Tutti ci aspettano, ma è vero, una parte anche della tifoseria si aspetta gradi cose e basta e forse sta vivendo questa serie B come un purgatorio momentaneo da abbandonare il prima possibile. Non è cosi e magari teme che critiche feroci e affrettate possano un pò togliere positività alla squadra.

    Non ci ho visto scetticismo sull’allenatore, semmai preoccupazione sul calendario, che per una squadra nuova seppur buona, non aiuta.

  15. Ma che dici? Sono discorsi invece che ci stanno, conoscendo una piccola parte dell’ambiente che crede di tifare per il Real Madrid o Manchester City o la Juventus

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here