L’andata della semifinale Playoff si chiude con un pareggio che lascia all’Empoli il doppio risultato a favore per la gara di ritorno: Maccarone fa sognare gli azzurri sbloccando la partita dopo appena 3′, ma il rigore realizzato da Buzzegoli al 37′ tiene accese le speranze dei piemontesi.

Un Empoli non brillantissimo, ma che allo stesso tempo non ha mai mostrato di soffrire il gioco del Novara, porta a casa un risultato positivo e crea le premesse per vendicare il K.O. interno subito in campionato. Dopo la marcatura di Maccarone gli azzurri potrebbero raddoppiare in almeno altre due occasioni con Saponara e Signorelli, ma Bardi difende bene i pali della propria porta. Al 37′ l’episodio che di fatto decide le sorti della gara: contatto in area fra Lazzeri e Laurini, il romano va a terra e l’arbitro concede il penalty. Le immagini chiariranno che in realtàa subire fallo era stato il difensore francese, per giunta ammonito. Dal dischetto l’ex Buzzegoli non sbaglia ed esulta, togliendosi evidentemente qualche sassolino dalla scarpa.

La ripresa è di marca prevalentemene novarese ma gli azzurri riescono a difendere il pareggio e ad impensierire in più di un’occasione la retroguardia piemontese. La girandola di sostituzioni ed i 4′ di recupero non servono infine a sbloccare il risultato, fari puntati dunque sulla gara di ritorno che si giocherà domenica prossima al Castellani e per la quale è d’obbligo l’appello ai tifosi di non mancare assolutamente.

Articolo precedenteIl primo round finisce in parità: 1-1 al Piola
Articolo successivoLe pagelle di Novara-Empoli 1-1
La prima volta al Castellani è in Curva Sud per Empoli - Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione conta circa 300 maglie indossate dai calciatori azzurri dagli anni '80 a oggi. Artefice dei primi loghi che hanno riproposto l'acronimo EFC e dei progetti delle divise utilizzate dagli azzurri dal 2009/10 al 2016/17. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra e del settore giovanile, fino alla chiusura dei rapporti con la società di Monteboro nel 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here