Un goal di Croce regala all’Empoli tre punti fondamentali in ottica playoff, grazie anche al contemporaneo pareggio fra Lanciano e Sassuolo: adesso diventa sufficiente un pareggio al Bentegodi per tagliare il traguardo, obiettivo alla portata visto che anche all’Hellas sarebbe sufficiente un punto per ottenere a sua volta la matematica promozione in Serie A.

Il Cittadella non si presenta al Castellani con particolari velleità e per l’Empoli si tratta solo di gestire la gara cercando il momento buono per colpire l’avversario. Due limpide occasioni per Saponara, e ben sette calci d’angolo a favore, non sono però sufficienti agli azzurri per sbloccare il match già nel primo tempo.

Si va così alla ripresa, dove la musica non cambia: i veneti non impensieriscono mai seriamente Bassi mentre è Maccarone a far tremare la traversa di Cordaz all’11’, preludio all’imminente goal azzurro. Passa un minuto e tocca infatti a Croce realizzare l’1-0, depositando in rete di testa un pallonetto di capitan Moro che aveva messo fuori causa difesa e portiere del Cittadella. Messo in sicurezza il risultato del Castellani, l’Empoli si limita a gestire la gara con un orecchio ai risultati dagli altri campi. Il Cittadella regala un brivido ai tifosi azzurri solo al 45′, quando Di Roberto conclude rasoterra a pochi passi da Bassi che però riesce a bloccare. La notizia del 2-2 di Lanciano, fra rossoneri padroni di casa e Sassuolo, apre agli scenari rosei descritti in apertura: strappare un punto a Verona, viste le premesse, pare tutt’altro che una missione impossibile.

Articolo precedentePremio Leone d'argento
Articolo successivoTV | Le interviste post partita di Empoli – Cittadella
La prima volta al Castellani è in Curva Sud per Empoli - Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione conta circa 300 maglie indossate dai calciatori azzurri dagli anni '80 a oggi. Artefice dei primi loghi che hanno riproposto l'acronimo EFC e dei progetti delle divise utilizzate dagli azzurri dal 2009/10 al 2016/17. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra e del settore giovanile, fino alla chiusura dei rapporti con la società di Monteboro nel 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here