Dopo aver visto alcune statistiche specifiche sui singoli giocatori, proviamo ad analizzare questo girone di andata dell’Empoli attraverso i numeri. Dobbiamo fare un discorso già fatto nel recente passato, ovvero di come questa squadra sia in qualche modo spaccata in due. Gli aspetti assolutamente positivi sono quelli inerenti ai gol fatti ed al rendimento nelle gare casalinghe, di contro c’è invece da migliorare per quanto concerne i gol presi ed i risultati nella gare esterne.

L’Empoli ha il miglior attacco del campionato dopo la prima metà di stagione. Sono 42 i gol messi a segno dagli azzurri, una media di 2 gol realizzati a partita, dato tra i primi nella storia generale del campionato cadetto. Dietro agli azzurri ci sono i 37 gol segnati dal Frosinone (secondo in classifica generale) mentre al terzo posto spicca quasi a sorpresa il Perugia con 35 gol fatti. Il Palermo capolista ha segnato 30 gol ed è al decimo posto di questa specifica situazione. Tra le squadre di testa il Bari ha un buon rendimento con 33 gol mentre il Parma, quinto, ha messo a segno soltanto 27 reti. Di contro però, chi sta in testa al campionato, Il Palermo, è la squadra che assieme al Parma ha subito meno gol di tutti: 17. Non bene gli azzurri da questo punto di vista con i loro 32 gol incassati dalla media di 1,52 a match. Guardando chi ha preso meno gol, l’Empoli ha davanti davvero tante squadre con soltanto il Frosinone ad essere vicino agli azzurri tra i top club di questa serie B con 27 gol subiti.

Vero che gli azzurri arrivano da una bella vittoria in trasferta, vittoria che fa coda a due pareggi andando cosi ad alzare il rendimento esterno, ma è assolutamente dentro alle mura del Castellani che l’Empoli ha costruito il suo attuale terzo posto in classifica. Degli attuali 34 punti ne sono arrivati 21 in casa, con gli azzurri a perdere una sola volta con sei successi e tre pareggi. Guardando alle gare casalinghe, soltanto Bari, Spezia e Frosinone hanno fatto meglio di noi, con il Palermo ad avere lo stesso rendimento. In trasferta le cose, come detto, stanno tornando a girare visto che nelle ultime tre gare sono arrivati 5 punti ma, nel complesso, gli azzurri hanno totalizzato solamente 13 punti (3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte) con un nono posto generale nella specifica classifica. Anche in questo caso, è chi comanda il campionato generale ad essere in testa, il Palermo ha infatti trovato 18 punti lontano dal Barbera. Dietro al Palermo c’è il Cittadella.

Articolo precedenteLe considerazioni improbabili di… Perugia-Empoli!
Articolo successivoFabrizio Corsi: “2017 deludente non solo per i risultati. Dal 2018 mi aspetto il togliersi qualche difetto”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here