In questo ultimo giorno del 2017, il Presidente azzurro Corsi ha parlato ai taccuini de “La Nazione” ripercorrendo l’anno che ci sta lasciando con i propositi per l’anno nuovo.

Quella di Perugia è stata una bella vittoria ed era quello che speravamo per creare le condizioni migliori in vista della ripresa. Abbiamo esonerato Vivarini perchè volevamo stravolgere un po’ il lavoro ed orientarci su situazione diverse, dovevamo evidenziare meglio le doti di questa squadra. L’Idea è quella di ricreare i meccanismi che conosciamo bene, non perchè siamo affezionati al 4-3-1-2 ma perchè le caratteristiche di questi giocatori ci sembrano legate più ad una difesa a quattro. In questi mesi qualcuno ha reso al 90% e qualcun’altro al 70%, l’idea è quella di portare tutti al massimo. Andreazzoli è un tecnico molto risoluto nella gestione dello spogliatoio, attraverso queste regole si creano i presupposti per assumere una certa mentalità vincete. Il contesto in cui lavoriamo è la nostra forza da sempre e non vogliamo che i tifosi cambino atteggiamento ma dobbiamo anche evitare che la troppa tranquillità sortisca l’effetto contrario sulla squadra. Il 2017 è stato deludente dal punto di vista dei risultati, su questo non ci sono dubbi. Anche sul piano personale qualche giocatore che tutti avevamo esaltato e celebrato si è rivelato una delusione. Annate così possono capitare ma dover rivalutare il valore umano di qualcuno mi ha un po’ disturbato. Ho condiviso il cambiamento con tifosi più o meno giovani nei dialoghi che ho avuto dopo la fine del campionato, del resto io sono fatto cosi e mi piace confrontarmi con la gente. Nel prossimo anno mi aspetto che la squadra si tolga di dosso qualche difetto; i pregi dei nostri attaccanti li conosciamo, ma non possiamo pensare di vincere un campionato concedendo sempre cosi tanto agli avversari e dovrà pensarci l’allenatore. A livello di mercato non aspettatevi stravolgimenti ma se capiterà l’occasione giusta per migliorare la squadra non ci tireremo indietro.

Articolo precedenteI gol fatti ed il rendimento interno i top del girone d’andata. Da migliorare sui gol presi ed in trasferta
Articolo successivo“Orgogliosi di essere empolesi”, Buon Anno!

56 Commenti

  1. Presidente regalaci lo Stadio poi serie A o B non importa basta che non andiamo in Lega pro e non teniamo ancora questo impianto fatiscente , Grazie di tutto Presidente che da 20 anni siamo nel calcio che conta nonostante siamo un paesino

  2. Parole farneticanti. … Si fa una campagna acquisti per il 352 (giocatori e allenatore) per poi accorgersi che i giocatori sono più adatti al 4312? ….. Un solo grazie per l’attacco: il migliore dopo l’ultima B con Saponara, Maccarone e Tavano.

    • Mi raccomando che qualcuno ci creda mentre getta me.. a su maccarone(il riferimento mi sembra abbastanza chiaro).
      Dopo l annata che ha fatto passare ai tifosi ha addirittura il coraggio di fare la vittima

  3. PRESIDENTE FACCI LO STADIO e quando ci sono le riunioni con quei gretti del comitato x il no manda qualcuno dei tuoi diretti interessati a farvi valere e non lasciare i TUOI TIFOSI da soli anche perche noi si vole lo stadio MA TE SEI QUELLO CHE CI GUADAGNA POI !!!

    • STE65 e si è capito che sei un tifoso del corsi e non dell empoli… in altri posti gli invasati come te si danno foo per protesta.. spero non arrivi a tanto ma dai l’idea di uno che ha l’accendino in mano..

  4. Comunque quest’anno non si dovrebbe vendere nemmeno una partita se si vuole andare in serie A, ne sono state vendute anche troppe l’anno scorso

  5. “Il contesto in cui lavoriamo è la nostra forza da sempre e non vogliamo che i tifosi cambino atteggiamento ma dobbiamo anche evitare che la troppa tranquillità sortisca l’effetto contrario sulla squadra.”

    Meditate sudditi, meditate..

    • Il suo discorso mi sembra chiaro. La tranquillità dell’ambiente nello scorso anno ha contribuito, assieme ai loro errori, alla retrocessione.

          • Infatti invece di perdere tempo a scrivere qui,l anno scorso dovevano aspettare,riaspettare e aspettare ancora i giocatori fuori dallo stadio e dargli delle belle rimbrottate a parole e se non bastava anche due pedate nel culo.ma a Empoli non si fa per l amor del cielo.ma qualcuno lo ha fatto o ci ha provato,ma nessuno ne parla.meglio così,si rifarà se ce ne sarà bisogno!!!

  6. Ma che discorsi sono.Voler screditare in questo momento giocatori che hanno fatto la storia di questa società è veramente scandaloso anche perché questi giocatori adesso non ci sono più.Se voleva dirci qualcosa lo doveva dire al momento opportuno, adesso deve parlare dell oggi o del domani senza gettare fango su chi ora non può rispondere.

  7. Intervista inutile. Chiacchere prive di senso come tentativo miserrimo di stravolgere la verità dei fatti. Ovvero che lo scorso anno hai fatto di tutto per retrocedere tenendo in panca un incompetente fino alla fine.

    • Ce l’ha tenuto appositamente per retrocedere. Questo voleva la Family e questo ha ottenuto. Ma ricordatevi che l’obiettivo era ben preciso. Far quadrare tutti i conti, in particolare con il fisco. Vendere ed incassare tutto quello che c’era da incassare , ricostruire una squadra da B con spese di gestione ridotte, ad eccezione degli stipendi familiari, far avanzare quello che ci voleva (5 milioni non un euro in più) per presentare il progetto stadio, il tutto senza tirar fuori un centesimo. Ora, fa il “ganzino” che vuole subito la serie A, perchè avendo incontrato, per lo stadio, resistenze non previste, non vuol perdere l’appoggio di coloro che l’osannano, e li tiene soggiogati con i proclami di ricerca immediata della serie A.

      • Sei lontano anni luce dalla realtà. E’ triste dirlo perchè ma sarebbe stato più figo dire che hanno voluto la B per ragioni monetarie ma invece hanno semplicemente perso la A per mille ragione che si sono accumulate ma che nessuno ha cercato e certamente viziate da un infausta scelta di dare la squadra a Martusciello. Anzi fino alla sconfitta interna con l’Atalanta nessuno e sottolineo nessuno a Monteboro immaginava di retrocedere infatti lavoravano con il budget che avrebbe messo a disposizione la serie A. Poi la disfatta ha fatto il resto con qualche giocatore anziano non esente da colpe ma che vanno certamente redistribuite tra tutti gli attori.
        Si parte con la serie B con una grande rivoluzione e un progetto stadio che si farà nonostante tutte le chiacchere ei comitati perchè giuridicamente nessuno può opporsi se non con lunghe e costose cause legali. Inoltre al comune, con la regia del sindaco, non pare il vero. C’è da limare alcuni dettagli quali espropri poi si potra dire fine a questa vicenda e veder posata la prima pietra.
        Il resto lo vedremo, non mi piace il benservito a Vivarini, ma ormai è storia dobbiamo tifare l’Empoli di Andreazzoli.
        Perchè l’Empoli FC rimarrà sempre anche quando la dinastia Corsi abdicherà.

  8. io fossi stato Corsi, avrei semplicemente detto che abbiamo sbagliato tutti da giocatori alla società ed ora vogliamo ripartire, faceva meglio figura, facendo questo esempio su un giocatore o due, non fa capire niente e non gli rende giustizia, che forse potrebbe anche aver ragione, dal momento che ha venduto o mandato via tutti i vecchi giocatori. Poi è vero chi dice, basta rivangare il passato, tanto ognuno dirà la sua verità, ma non dice le cose come sono realmente accadute e soprattutto che tutto quanto è ricaduto su noi tifosi, che eravamo all’insaputa delle loro bravate. Giusto ripartire, magari anche in questo nuovo ciclo un errore è stato fatto subito, visto che volevano il 4-3-1-2 non dovevano partire con Vivarini, però meglio accorgersene ora che dopo, vediamo i risultati e ripartiamo da qui, basta il passato, non fa onore a nessuno, anche verso di noi che ci hanno preso per i fondelli!!.

  9. Solo due grandi obbittivi chiedono gli sportivi empolesi e anche la stragrande parte della cittadinanza.. il rifacimento dello stadio castellani.. e la risalita in serie a il tutto da farsi entro il 2020 l anno del centenario di questa gloriosa squadra.. dico a tutti basta con i discorsi AVANTI CON I FATTI……………..

  10. Chiaro che col modulo di Vivarini necessitavi di altri giocatori,soprattutto x le fasce dato che l’unico forse che si prestava abbastanza bene x quel ruolo era Untersee e Pasqual attualmente è in grado di garantire una fase sola.Con la difesa a 4 il mercato di riparazione dovrebbe essere più contenuto ma comunque qualche pedina credo sia necessaria alla luce degli ultimi proclami espressi.A riguardo,da notare che ancora il Corsi non ha mai espressamente accennato all’obbiettivo della promozione diretta.A me sembra un giocatore di Poker quando bluffa..Spero di sbagliarmi,ma non escluderei che abbia in mente un’altra delle sue…

    • Io invece son dell’opinione che con tutti i soldi che son entrati in cassa fin dai tempi di Pino Vitale ad oggi(ne vogliamo parlare di cifre?)probabilmente i risultati avrebbero dovuto essere ben più soddisfacenti e poi davvero mi sembra riduttivo battere sempre sullo stesso tasto del godimento ventennale…..e se in quella partita che metti in rilievo,non fosse successo un mezzo miracolo ora chissà se saremmo riusciti a risalire nella categoria dove bene o male ci ritroviamo.Tutti gli anni è vero ci sono i costi di gestione,ma non è un segreto che chi viene ad Empoli,anche quando si parla di A,si deve accontentare per forza di un ingaggio non certo al top,ma considerevolmente inferiore a quello che prenderebbe da un’altra parte.La società per bocca di Ghelfi è stata chiara…..è sana e senza debiti.Perchè l’anno scorso seppur con un attacco anemico al massimo(29 goal in 38 partite)non ha tirato fuori un centesimo per prendere un attaccante di buon livello?Perchè invece lo ha fatto quest’anno ingaggiando Caputo?Oppure…perché ad un certo punto fece tornare Maccarone ad Empoli?Domande a cui è facile rispondere….fare la spola tra A e B evidentemente gli conviene,come naturalmente,nel caso di Maccarone,l’unica convenienza era quella di non sprofondare in C.E pensandoci bene,ad un certo punto uno si chiede anche…..”Ma non è che ad Ancona è successo quello che è successo a Palermo?”.A me sinceramente queste due retrocessioni hanno fatto dimenticare tutto quello di buono che ha fatto in questi 24 anni….naturalmente quella dello scorso campionato,più vicina e incredibile per come si son svolte le cose è da incorniciare a livello DIRIGENZIALE.Ma il fatto che appunto stare con un piede tra la A e la B possa essere limitativa(stando in A) per lanciare i giovani della primavera,NON VUOL DIRE CHE NON SI POSSA PENSARE DI AVERE LA POSSIBILITA’ DI CONFERMARSI STABILMENTE ANCHE NEL CAMPIONATO MAGGIORE!E non parliamo sempre di sto paracadute…..il paracadute lo prendi sempre e se quest’anno se non retrocedevi…non te lo toccava nessuno e con i diritti televisivi etc. etc. fare un altro anno di serie A SAREBBE STATO SOLO UN VANTAGGIO,ANCHE PERCHE’ BUONA PARTE DELLA SQUADRA SAREBBE STATA RIFONDATA LO STESSO ABBASSANDO I COSTI DEGLI INGAGGI….e con una serie A,con Spal,Benevento e qualche altra squadra di basso livello,un’ulteriore salvezza non sarebbe stata davvero un miraggio….anche avendo in squadra i vari Caputo,Donnarumma,Bennacer,Krunic,Zajc,Pasqual e compagnia bella.Quindi per concludere ci avrà fatto anche godere per 20 anni(ma chi ti dice che al posto suo non ci potrebbe esser stato uno che ti avrebbe fatto godere di più)ma l’ultimo anno….ha fatto cilecca…E DI BRUTTO!

      • Posso riassumere il tuo intervento in una frase sola.Quello cui hai accennato tu è già messo in pratica da Campedelli.Società ed impianto di gioco stabilì e poco mutevoli nel tempo.Stanno riuscendo anche ad avere qualche nome nel settore giovanile,vedi Inglese.Basta essere trasparenti e chiari con la gente che paga il biglietto senza gesti astrusi,repulisti e decisioni pirotecniche.Inoltre non è necessariamente vero che i risultati sono direttamente proporzionali ai soldi spesi,se fosse vero l’Inter di Moratti avrebbe vinto più del Real Madrid.La verità è che,a differenza del Patron del Chievo,Corsi ci ha guadagnato più che perso dal calcio e senz’altro,a differenza del primo,molto più che dalla sua attività di origine.Per cui,posto ciò è posti i guadagni fatti,perché il nostro amatissimo presidente dovrebbe adesso cambiare politica?Perchè glielo chiediamo noi poveri diavoli?Finchè i risultati sportivi andranno di pari passo con i guadagni,non ci saranno problemi,in caso contrario non ho dubbi su quella che sarà la scelta presa,con buona pace di tutti noi.Amen.

      • “E non parliamo sempre di sto paracadute…..il paracadute lo prendi sempre e se quest’anno se non retrocedevi…non te lo toccava nessuno e con i diritti televisivi etc. etc. fare un altro anno di serie A”

        Esatto!!! Basta il paracadute ci sarebbe sempre e comunque stato ecco perchè nessuno l’ha cercato. Senza considerare che i diritti televisivi sarebbero stati maggior, oltre al superiore indotto della A quindi le ragioni monetarie esistono solo nella mente dei complottisti, delle scie chimiche e dei governi non eletti dal popolo.

  11. SE AVEVA PRESO CAPUTO
    A GENNAIO SCORSO
    AL POSTO DI TIAMME

    IL 2017 NON SAREBBE STATO DELUDENTE

    LO DICO IO CHE CHIEDEVO A GRAN VOCE CAPUTO GIA’ DALL’ANNO PRIMA

    QUANTO A QUEST’ANNO NON CREDO CHE IL MITICO NONNO AURELIO POSSA CON L’ATTUALE ROSA FAR MOLTO DI PIU’
    ANCHE SE IL MODULO 4312
    COME RIBADITO PIÙ VOLTE VA BENE COME ANDAVA BENE ANCHE L’ALTRO 3412
    A ME BASTA COSI’
    VORREI NON CAMBIARE UN’ALTRO ALLENATORE
    È FINIRE IL CAMPIONATO IN SANTA PACE

  12. Non mi piace questo “dico-non dico” riguardo ad alcuni dei calciatori storici, se è successo qualcosa dica esplicitamente cosa, e soprattutto chi sono questi giocatori che lo hanno ,”deluso” e perchè. Così come non mi è piaciuta la gestione della scorsa stagione, deludente sia per i risultati che le scelte fatte o non fatte : credo che, per i veri tifosi rimarrà la stagione più amara di sempre.
    Detto questo, bisogna ammettere che il lungo periodo di presidenza Corsi ha un bilancio nettamente positivo. Non è solo retorica dire che è stato, nella storia dell’Empoli, quello con le maggiori soddisfazioni, con la permanenza più lunga nei due campionati maggiori, quello in cui il nome è la notorietà della squadra e della città sono cresciuti maggiormente. Ho cinquant’anni e da ragazzo andavo al Castellani a vedere la Massese, l’ Olbia, la Sangiovannese, il Rimini, ecc; se mi avessero detto che lEmpoli avrebbe giocato alla pari, e a volte battuto, squadre come Juventus, Milan, Inter, Roma, Fiorentina non ci avrei creduto. Oggi questo è diventata quasi la normalità per noi tifosi, e credo che la una buona parte del merito vada a Corsi, che è stato bravo (e a volte fortunato) nella gestione complessiva è nella scelta dei collaboratori. Se qualcuno ha bisogno di una controprova, basta andare a leggere l’Almanacco del calcio per vedere che l’Empoli ha passato la sua storia pre-Corsi quasi tutta in serie C.
    Se ho una critica da fare a Fabrizio Corsi, oltre naturalmente al fallimentare campionato scorso, è di non essere riuscito a stabilizzarsi un po’ di più in serie A, come hanno fatto squadre partite, come noi, dalle serie minori, che hanno forse investito meglio i proventi notevoli derivanti dalla continua vendita di calciatori alle squadre di prima e seconda fascia, riuscendo comunque a sostituirli brillantemente e senza scendere di categoria. Mi riferisco all’Udinese, successivamente al Chievo e, in tempi più recenti, al Sassuolo.
    Se ho, invece, un elogio da fargli è di essere riuscito a creare un settore giovanile forte e sano, con squadre spesso ai vertici del calcio italiano. Non era scontato, e mi piacerebbe che l’impegno per mantenere all’avanguardia il settore giovanile rimanesse costante, perchè credo che sia alla base delle fortune della prima squadra.
    Un buon 2018 calcistico a tutti i tifosi azxurri

    • E chiaro che qualcuno per non dare la soddisfazione a qualcun’altro ha fatto degli sgambetti…c’è un eloquente immagine che spiega tutto. Fiorentina-Empoli 1-2 la faccia di maccarone è funerea nonostante il prestigioso risultato…martusciello è raggiante per la vittoria e perchè si è levato qualche sassolino dalle scarpe. Il campionato e lo spogliatoio azzurro già compromesso per molte piccole situazioni si incendia definitivamente. Serie B.

  13. Lo sai vero Fabrizio che sei il DIFETTO congenito? Purtroppo per noi saresti il difetto da limare… ma limare te sarebbe far sparire l’Efc 1920 o almeno l’Efc 1920 come lo conosciamo oggi! Attenzione presidentissimo molti preferiscono ripartire che avere un megalomane al comando. Ritorniamo ad avere un profilo basso e comportiamoci da Empoli!

  14. Meno male che c’è lui sennò magari eravate a commentà che s’era perso a Fucecchio, ma fatela finita incontentabili

    • Vedete…..questi sono i cosiddetti “SERVI DELLA GLEBA” di antica memoria, che il buon presidente, ogni tanto deve, motivare in vari modi, non ultimo il repentino, proclama di serie A immediata a fronte di un primitivo “dobbiamo mantenere la categoria”. Magari saranno motivati con qualcosa di più tangibile. Il tutto fatto ad arte, nel momento giusto.

  15. Ma di cosa stiamo parlando?O corsi dopo quello che ti ha dato per anni quel ‘giocatore’ a cui ti riferisci,guadagnando fior di soldi grazie a quest’ultimo e la cattivissima gestione che hai adoperato mandandolo via senza il buon senso civile che e’ proprio quello che ti manca,ti prendi anche il lusso di fare questi riferimenti così spiccioli? Ma sei proprio una personcina bassa,solo così ti si può definire.Poveri noi!

  16. Questa poi è davvero esilarante ! Te che parli di valore umano! Ascolta bene; che c hai un disturbo è evidente ma di certo non è a causa della mancanza di “valore umano di qualche giocatore” che tra L altro te sei L ultima persona al mondo a poterne discutere dopo lo schifo che hai fatto insieme al tuo team ….
    Avrei preferito un doveroso silenzio ,ti saresti preservato un briciolo di dubbio che almeno ti si potesse credere una “persona” e invece con queste parole dubito anche sul piano umano , mio caro presidente e family di sta beata minchia!
    Adesso facci lo stadio e per cortesia non rilasciare più interviste che facciano capire a tutta Italia che abbiamo un presidente ridicolo, che su quei giocatori di cui parla male oggi, si è profondamente arricchito ieri!
    Povero d animo !

  17. Resto davvero basito nel leggere le parole del presidente,mi rendo conto che in questo mondo non c’e’ più rispetto per nessuno. Non capisco a chi si riferisce riguardo il 2017,ma sicuramente a Croce o Maccarone,agli unici due che hanno davvero avuto l’Empoli nel cuore,gli unici due che avevano costruito la loro vita a Empoli (comprando anche casa dopo le promesse della società),a due ragazzi che il nostro presidente ha fatto fuori come se fossero dei delinquenti. Caro Corsi,termini come Umanita’,Rispetto,non fanno parte a mio avviso del tuo vocabolario,se non per far impietosire la gente durante le interviste. Molti dimenticano,molti non sanno,ma io ricordo la scorsa stagione e non mi e’ passata. Come promesso non mi sono più abbonato,non vengo allo stadio,e al di la’ dei risultati soddisfacenti penso che nulla sia cambiato,se non che hai lasciato a casa un buon allenatore (l’anno scorso invece ne hai lasciato in panchina uno scarso) oltre che ottima persona,onesta e corretta,e al fianco hai sempre il fenomeno tuo complice della scorsa disfatta……alla faccia dei tuoi valori umani

  18. Maccarone,croce,pelagotti e krunic l anno scorso non ci stavano a retrocedere come la societa ha voluto fare e allora ora le fa passare come delinquenti.mentre pasqual insieme ai suoi sudditi tra cui il fenomeno di pucciarelli sono riusciti a farci retrocedere!

  19. …Maccarone non e’ esente da colpe ( vedi il NON goal a Palermo !! ) ….anzi…andava bene a tutti retrocedere …sperando che non indaghino sulle scommesse da fine gennaio ed in quanti ci hanno guadagnato….
    comunque capitolo chiuso .fine.

    • Capitolo chiuso una bella sega!!! Sarà chiuso per te, ma per chi vuol veramente bene all’Empoli, al di là degli sporchi interessi, un è chiuso una sega. Anzi questa è roba da rinfacciargli sempre ogni minuto. Anche dopo venti anni di serie A e B. Prima dell’anno scorso, con tutti i pregi ed i difetti, non potevi veramente contestare niente, dovevi solo ringraziare. Ora invece, ha perso tutta la stima e riconoscenza, ripeto, di quelli come me, che vogliono veramente bene agli azzurri.

  20. Oioi come mi fate sbellicà, ma avete proprio tempo da perde eh..sembra che esista solo il calcio ahhahah ma andate a portare il vostro cane a fare una passeggiata e rilassatevi invece di rovinarvi il fegato per nulla tanto nulla contate e nulla conterete dove decidono tutto!!! punto!!!

  21. Io penso che di idioti istruiti sia pieno il mondo.
    Criticare il Corsi è da narcisisti mentecatti e comunisti.
    Siete di Empoli, forse, e pensate di abitare a Firenze?
    Scendete dal piedistallo di cartapesta e ringraziate tutti i giorni che vedete la B.
    Chi Tifa Empoli lo fa a prescindere e non rompe il c@zzo a chi FA qualcosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here