Nuovo appuntamento con i Più e Meno, la rubrica che seleziona i pro e i contro della prossima sfida. Stavolta parliamo di Empoli-Cagliari

I PIÚ
– L’inserimento dei nuovi
– La maggiore attenzione nella fase difensiva

I MENO
– Il Cagliari in un buon momento di forma
– In casa si sta subendo troppo

Quella col Cagliari è una sfida che riserva insidie, nonostante la posizione di classifica delle due squadre sia ben diversa. I sardi sono in un buon momento di forma, hanno recentemente ottenuto lo scalpo prestigioso dell’Atalanta, con cui hanno vinto in trasferta. L’Empoli nelle ultime gare al Castellani, invece, ha subito un po’ troppo.

Gli azzurri non vincono da fine anno, ma due aspetti fanno ben sperare: l’inserimento dei nuovi acquisti, che si stanno dimostrando confacenti al gioco voluto da Andreazzoli; la maggiore attenzione in fase difensiva, che ha portato a mantenere la porta inviolata contro il Bologna.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-B.Dortmund 3-5
Articolo successivoGIULIA NEL PALLONE #4
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

5 Commenti

  1. Io penso che il girone di ritorno … come sempre sarà decisivo per le sorti di diverse squadre … chi salirà in classifica … e chi scenderà … Non sò quale sarà il destino della squadra azzurra … ma so che se vado a vedere l’utilizzo dei vari giocatori della rosa … risulta che nessuno di loro potrà arrivare alla fine del campionato … spompato o esaurito sotto il piano fisico e/o nervoso … e questo nemmeno se da qui in avanti … giocassero sempre gli stessi ad ogni partita … Ad oggi quelli che hanno calcato meno il campo a livello di presenze … sono Fiamozzi con 7 e La Mantia e Asllani con 9 … poi si va dalle 11 presenze di Tonelli (e altri) fino alle 24 di Vicario … Insomma una rosa che arriverà sufficientemente in palla fino alla 38esima di campionato … Probabilmente abbiamo perso qualcosa sul piano dell’amalgama … visto i continui cambi di formazione (e da qui ne è scaturita anche qualche batosta … ma in generale però si è visto anche la bravura dei vari elementi in rosa) … ma ne abbiamo guadagnato e ne guadagneremo in freschezza … Chiaro che con il Cagliari non sarà una passeggiata perchè sono in un momento favorevole e stanno cercando di uscire da una posizione di classifica molto pericolosa … Credo che per loro pure un pareggio sarebbe accolto positivamente … Per noi vittoria o meno … è una partita da non perdere ………….

    • Da questo punto di vista i 5 cambi a partita aiutano molto sia a fare turnover, sia a far racimolare qualche presenza in più ai giocatori meno impiegati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here