nottissima_empoliDopo la decisione della Lega Calcio di Seria A che ha anticipato l’incontro di campionato Empoli-Roma, 2a giornata di andata, allo stesso sabato alle 18, allo stadio ‘Carlo Castellani’, non sono al momento pervenute né comunicazioni ufficiali dagli enti preposti, né indicazioni particolari in merito a un eventuale impedimento nello svolgimento della manifestazione che coinvolgerà la maggior parte delle strade del centro storico dalle 18.30 alle due di notte.

 

L’amministrazione comunale si sta comunque già muovendo, con collaborazione con le forze dell’ordine, per modificare l’organizzazione e gli aspetti logistici (viabilità, parcheggi, ecc.) conseguenti alla parziale contemporaneità fra i due avvenimenti che richiameranno in città decine di migliaia di persone.

L’obiettivo è quello di garantire il più possibile il normale svolgimento della prima gara di calcio ospitata a Empoli nella Serie A 2014/2015 e dell’evento culturale più importante dell’anno organizzato dal Comune.

 

Nei prossimi giorni saranno fornite altre indicazioni ai cittadini e alle persone che vorranno assistere, nella serata del 13 settembre, alle decine di eventi organizzati nell’ambito di Nottissima 2014.

 

fonte: comune di Empoli

Articolo precedenteIl mercato è finito… ai posteri le sentenze
Articolo successivoTV | Marcello Carli in conferenza: "Abbiamo tutte le condizioni per giocarcela fino alla fine"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

55 Commenti

    • Infatti ma a far paura mica sono quelli che arriveranno in pullman che verranno scortati fino al parheggio ospiti ma i cani sciolti che si muovono in treno o in auto.
      Considerato che quest’ultimi sono dediti alle lame direi che le preoccupazioni sono altine…

      • Sono d’accordo. Io sarò alla partita, ma se dovessi uscire di casa per andare in giro per Empoli a Nottissima, con il rischio di romanisti in giro certamente non ci andrei!!!

  1. Fà bene il comune a confermare nottissima ma dovrebbe cercare di far spostare la partita, ma credo sia la questura a dover decidere se la partita si potrà giocare o meno…

    • Quoto e concordo al 100%.
      Il Questore di Roma ha spostato più partite (specie derby) di quanti sorteggi ha manipolato Blatter in tutta la sua vita… e questo è tutto dire (sic!).
      Per motivi di ordine pubblico si cambia la data/l’orario delle partite, non gli eventi (come notissima) già organizzati da tempo!
      Se la situazione non cambiasse, sarebbe un grave smacco economico per i commercianti del centro di Empoli che perderebbero svariati quattrini per l’assenza dei cittadini per bene che per paura (giusta) di scontri con i romanisti resterebbero a casa.

  2. Questo è un errore. Dico e chiedo al comune di essere più lungimirante della lega e spostare questo bellissimo evento che potrebbe essere rovinato

  3. L’intelligenza della Lega si ê vista nello spezzatino degli anticipi e posticipi, che abbia allora giudizio il comune ed il nostro sindaco Barmini. Spostate notissima fate una cosa saggia

    • la roma da regolamente, facendo la champions, ha diritto a giocare il sabato quindi non vedo cosa c’entra la lega…. l’empoli dal canto suo aveva già fatto richiesta di NON giocare al cune gare in casa causa fiera al parco di serravalle

  4. A chi chiede di spostare nottissima.. Apparte che non è giusto che tutto il mondo si pieghi al volere di una partita di calcio..
    Ma anche se così fosse non è così automatico spostare un certo tipo di evento, visto che per fare la programmazione ha richiesto mesi di lavoro e contatti. Chi deve venire ad Empoli a proporre il proprio spettacolo molto probabilmente la settimana successiva non sarà disponibile ecc ecc Sono stati fissati service ed attrezzatura per i suddetti spettacoli ecc ecc
    Spostare la partita è assai più semplice ed indolore.
    Ci sono organi che hanno il potere di spostare le partite, giocare a porte chiuse, vietare trasferte ecc ecc e nel corso degli anni l’abbiamo visto chiaramente quindi adesso rimane solo da chiarire chi ha più potere, i milioni di Sky o il ministero degli interni.

  5. LA PARTITA DA ANTICIPARE E’ FIORENTINA – GENOA e non EMPOLI – ROMA.

    Un applauso ai geni che non hanno considerato Empoli e Fiorentina come Derby!!!
    GRANDI, Vi darei un nobel alla pace.

  6. Molti romanisti sono animali che girano con coltelli o peggio…inoltre alcune volte che sono venuti qui hanno spaccato roba e fatto casino,). Spostate nottissima, il centro non sarà per niente sicuro quel giorno!

  7. Mettiamo un pò di que troiai che dovevano essere la pista ciclabile per delimitare i romanisti o, ancora meglio, sentiamo se ne vogliano un po loro visto che i nostri magnifici amministratori li vogliano vendere all’asta…..almeno se li portano via!!!

  8. Allora se è così difficile (e comprendo) spostare Nottissima per tutti gli ingaggi concordati mesi prima …..che il Comune si attivi lo stesso insieme magari alla società Empoli Calcio facendo insieme richiesta alla Prefettura la possibilità di variazione della partita Empoli Roma ….ora ci sono i tempi per farlo tra 2/3 giorni non sarà piu possibile!!! Collaborate una volta tanto …e mostrate ovviamente tale richiesta per documentare il tutto !!! Grazie ….Forse sarà troppo allarmismo … ma sinceramente a me questo evento fa paura ….presentimento??? 🙁

    • ??????????

      Il comune ha programmato l’evento molti mesi fà ed ha presentato la data ed il cartellone il 01 di luglio.
      Ora vabbene essere contro a prescindere il comune ma qui si esagera.
      La colpa di ciò che avverrà sarà soltanto degli organi competenti alla sicurezza se daranno il nulla osta alla partita e nottissima contemporaneamente.

  9. A inizio stagione la società indica le date in cui non vorrebbe giocare in casa, tipo quelle per la fiera ecc.
    Il problema è che aveva già chiesto di non giocare in casa la prima e quindi non poteva chiedere anche la seconda. E non poteva neanche dire ‘giochiamo di domenica’ perché se trovi una squadra che fa la Chamions per forza deve anticipare al sabato (anche se quando c’erano 4 squadre in champions, quelle che giocavano il mercoledì-come la Roma ora- giocavano la domenica, non il sabato).
    Quindi, la Lega penso ormai abia deciso e non cambia.
    Troppo facile e ipocrita accusare Sky : se la nostra società in serie A piglia una fraccata di soldi un pò di merito è anche di quelli che dà Sky alla Lega.
    L’unica soluzione è spostare Nottissima; a meno di non organizzare tutto alla perfezione per l’ordine pubblico, ma i romani sai una sega te dopo la partita dove vanno; in centro di sicuro….
    Io dopo la partita vo a mangiare una bistecca fuori dal centro e e vo in tasca sia a Nottissima che ai romani.

    • Si può giocare anche venerdi 12 se gli organi di sicurezza lo impongono. Ma a quanto ho capito la Roma ha qualche nazionale che gioca il 10 quindi per la regola della 72ore che devono intercorrere tra una partita ed un altra. Quindi la data non viene presa nemmeno in considerazione visto che le decisioni vengono prese a Roma e l’establishment “giustamente” sente solo le ragioni della maggggica e guai a te se dovesse mancare qualcuno per ragioni superiori…

  10. Il comune non sa che dei tifosi romanisti hanno accoltelato un tifoso empolese in Spagna …io eviterei quest” evento x la citta”

    • Ma neanche per sogno!!! Un comune che ha concordato con le associazioni di categoria, che hanno pagato anche di tasca propria per l’evento, non può disdire con non-chalance un evento pianificato nei minimi dettagli per mesi. Inoltre un evento come questo è troppo importante per l’economia della città (visti anche i tempi) e un amministrazione non può inchinarsi ad una partita che volendo la si può spostare…
      Giusto dire che verrà confermata la manifestazione adesso la palla passa ai tutori dell’ordine che devono decidere e quindi prendersi la responsabilità di far disputare in concomitanza i due eventi.
      Io se alla fine dovrà essere il comune, quindi la città di Empoli tutta, a dover piegare la testa e rinviare l’evento credo che sia un indicatore di mancanza di bussola e buonsenso.
      Ma con i tempi che corrono non me ne meraviglierei…

  11. Certo e’ che il comune sapeva anche che qualora avesse organizzato nottissima il 6 di settembre con lo stop per le nazionali, non avrebbe avuto nessun problema…

  12. Mi sembra una combinazione di situazioni così fuori di logica da farmi pensar male: o si è così ciechi da non rendersi conto del pericolo, oppure a qualcuno fa comodo che si creino le condizioni affinchè succeda qualcosa (magari per poi avere il pretesto per imporre un’altra assurdità peggio della TdT).

  13. la partita non si può spostare ne al venerdi ne alla domenica perchè prima ci sono le nazionali e dopo c’è la champions…
    il problema è che si sa da fine luglio che questa partita si sarebbe giocata di sabato (visto che le date della champions si sapevano e che prima c’era la nazionale idem) e il comune doveva essere più lungimirante e spostarla subito…
    Inoltre visto che della serie A lo sappiamo da fine maggio e quindi anche della sosta al 07/09 cosa costava metterla in quella data in modo da evitare qualsiasi concomitanza?

  14. Caro Pontormo, te pensi che la lega calcio italiana o gli organi competenti prendano in considerazione “nottissima”? Mi dispiace dirlo, ma la nostra voce conta molto poco di fronte ai milioni di euro che girano intorno a una partita di calcio. In questo caso bisogna usare il buon senso… O il comune decide di spostare l evento oppure deve garantire la massima sicurezza per i cittadini. Perche i romani (ultras) non sono proprio stinchi di santo,considerato il fatto che negli anni passati di danni a Empoli ne hanno fatti abbastanza e considerando il fatto che il centro sara’ pieno di gente (tra cui donne e bambini) io fossi nella sindaca du’ conti me li farei…

  15. Spostare nottissima al sabato successivo oppure la partita,perché le due cose insieme non possono coesistere…questi arrivano a migliaia e non sono ne simpatici né socievoli…garantire la sicurezza allo stadio e al centro pwr nottissima, non credo sia possibile e si rischia che succeda un gran casino!

  16. L’unica soluzione è che l’osservatorio giudichi la partita a rischio, sia per l’evento in programma in città, sia per quanto successo recentemente a Palma di Maiorca e vieti la trasferta ai tifosi romanisti.

  17. Concordo con Frabor. Cmq,al di là di tutte le (giuste) preoccupazioni, il dover mettere in dubbio una manifestazione per la concomitanza di una partita di calcio è un bruttissimo segno.In Inghilterra un problema come questo semplicemente non esiste.Un sistema, uno Stato che non sa far rispettare la legge ai Suoi cittadini è uno Stato desolante.

  18. Rileggendo un pò tutti vedo che la maggior parte di voi sarebbe per lo spostamento di nottissima. Una resa incondizionata dovuta alla paura ed un menefreghismo nei confronti di tutta la popolazione empolese e non solo (non a tutti interessa il calcio…)
    Ora io l’ho scritto in tutte le salse che fare ciò è tutt’altro che indolore e vuol dire gettare alle ortiche mesi di lavoro. Per cosa? Una partita di calcio. Ripensandoci bene non stà in cielo ne in terra che un amministrazione comunale non possa organizzare un evento a suo piacemento perchè ci stà che ci sia la Roma.
    Si dice che il comune doveva sapere perchè le date erano note ecc ecc
    Bene può darsi ma quante occasioni c’erano che capitasse proprio la roma poteva capitare anche il Cagliari o il Sassuolo, quindi così si fà si muore dalla paura e non si fà niente perchè ci stà che?
    Anche l’empoli fc sapeva di nottissima giò da tempo, però ha chiesto di giocare in trasferta la prima a causa dei lavori dello stadio che non erano proprio del tutto necessari…
    Quindi a mio avviso la colpa non è di nessuno, tutti hanno esercitato i loro poteri ed hanno agito secondo la propria agenda.
    Adesso la palla è soltanto di coloro che devono garantire la sicurezza. Se decidono che la concomitanza ci può stare devno fare in nodo che tutto fili liscio. Se hanno dei dubbi in merito devono prendere dei provvedimenti in merito, che certo non sono spostare nottissima, ma agire sulla tifoseria romanista visto che sono le loro maleftte ed i loro precedenti ad essere il problema fondamentale non la partita in se e di certo non nottissima.
    Saluti

  19. cmq al di là dell’ordine pubblico che, concordo, lo stato dovrebbe riuscire a garantire senza che sia indispensabile spostare eventi culturali, la concomitanza dei due eventi mi costringerà probabilmente a saltare la partita (anche se è di pomeriggio) perché ho familiari che si esibiscono a nottissima…e non penso che questo valga solo per me…Il dover scegliere fra due eventi, in una città dove non c’è niente, un po’ mi dispiace….

  20. Il problema Pontormo è che non è una partita di calcio…è un evento sportivo con 15000 persone? Ti pare poco? Sommali alle 15000/20000 di nottissima e vedrai che diventa un problema…
    Visto che l’evento sportivo si inserisce in un campionato dove ci sono le esigenze di 20 squadre credo che la giunta avrebbe dovuto essere più lungimirante e condividere con la società la data dell’evento in modo da sapere subito che l’Empoli avrebbe chiesto la partenza in trasferta…
    Ripeto che problema c’era a fare un evento il 06/09 quando da mesi si sapeva che c’era la pausa per le nazionali?!

    • Non è poco infatto stò dicendo da ieri che “per me” è una possibile polveriera. Ma credo che sia l’empoli calcio che il comune di Empoli non saranno responsabili, gli unici ad esserlo sono coloro che devono far rispettare l’ordine pubblico ed avalleranno la comcomitanza degli eventi.

      Il fine settimana del 06/09 c’è “Pontorme in Festa”, anch’essa preparata da mesi e da anni viene svolta il primo fine settimana di settembre…la settimana dopo nottissima c’è il fierone ecc ecc

      Non tutto gira attorno ad una partita di calcio e ve lo dice uno che ne usufruisce ma sò anche ci sono anche molti eventi (da me ignorati) che interessano altre persone.

      Un comune serio deve pensare a tutti i cittadini e non ultimo ai commercianti non soltanto a chi piace il calcio.

  21. Ma la scelta potrebbe anche essere più semplice di quanto si pensa. Se non viene spostata la partita la società Empoli Calcio potrebbe comunicare di rifiutarsi di giocare ed accettare la sconfitta a tavolino. La partita non si gioca, la trasferta non parte, noi si passa da signori e si darebbe un altro bell’esempio a questa stupida nazione intera. Non sarebbe attuabile questa idea?

    • Apparte l’ironia, nessuno sà perchè non può giocare venerdi alle 20:45? Si parla di alcune partite della nazionale ed una regola di 72ore di riposo da intercorrere da un partita e l’altra.
      Si può sapere chi e quanti sono questi giocatori che eventualmente non potrebbero giocare?
      Alla Roma due giorni fà abbiamo fatto un piacere tesserando un giocatore tenendolo ad Empoli per un anno perchè loro non avevavo caselle per extracomunitari libere.
      Bene la Roma non può ricambiare la nostra gentilezza venendo incontro alla città di Empoli?
      Oppure dobbiamo sempre “dare, dare, dare” senza mai ricevere nulla in cambio?
      La Roma ha paura di giocare ad Empoli senza la rosa di 30 giocatori al completo?

      • ci sono le nazionali quindi non è possibile giocare di venerdi sera…. a chi dice che doveva anticipare la fiorentina gli sfugge il fatto che la roma gioca la champions e da regolamento ha diritto a giocare il sabato…. in generale prima di sparare cazzate a casaccio informatevi. l’empoli ha chiesto di giocare la prima fuori oltre ad altre gare causa fiera al parco di serravalle…. quindi…. non mi sembra ci sia molto altro da aggiungere

  22. Spero tu stia scherzando…
    La Roma avrà 10 nazionali a giro per il mondo che gli rientreranno tra giovedì e venerdì e deve giocare una partita al venerdì per ricambiare un favore (ce lo pagano il favore, ti svelo un segreto) e rischiare di perdere una partita che può costargli lo scudetto?
    Ma di cosa stiamo parlando?! Pontorme in festa?! Ma ci sarà 2000 persone, la domenica pomeriggio…allora se si preferisce accavallarsi con un evento da 15000 (con 4/5000 romani) invece che accavallarsi con Pontorme in festa?!
    E l’osservatorio della sicurezza dovrebbe considerare anche Pontorme in festa?!
    A me sembra di sognare

    • No no non ci siamo capiti non è l’osservatorio della sicurezza dovrebbe considerare anche Pontorme in festa, è che il comune in quel periodo ha diversi eventi da incastrare tra loro.
      Nelle lamentele fatte da molte viene sottolineato “non è possibile avere due eventi in contemporanea in una città nella quale non c’è niente”, ecco quindi che il comune cerca di diluire al meglio gli eventi per far si che ognuno di essi abbia la propria partecipazione e visibilità.
      Poi ripeto, a me di difendere il comune non me ne importa un fico secco ma non credo nemmeno che gli si debba puntare il dito contro come unico colpevole della situazione.
      Io sono dell’opinione, che molti essendo fruitori di calcio e quindi tirati in ballo in parte, abbiano una visione un pò egoistica della faccenda, cosa che non si può permettere un comune e ti assicuro che ci sono tante persone che non gliene frega niente di calcio e vorrebbero cento nottissime e zero partite dell’empoli.
      Chi ha ragione? Nessuno!
      Ci vuole rispetto per tutti.

  23. che a Empili ci sia poco o niente e’ un datodi fatto, come e’ un dato di fatto che molti dovranno scegliere fra andare alla partita o andare a nottissima: non e’ che le persone che amano il calcio siano ignoranti, cosi’ cone non e’ vero che chi ama la musica o il teatro non ami il calcio….non si tratt di interessi contrapposti, ma spesso coibcidenti. io mi vedo costretta a saltare la patita per nottissima anzi tutta la mia famiglia di 4 abbonati. Pazienza. Per L’ordine pubblico lo stato dovrebbe essere in grado di garantirlo…il problema e’ che empoli e’ estremamente piccola con distanze ravvicinate.

    a, anzi tutta la mia fami

  24. Fate pubblicità in modo tale che se da Roma viene qno civile dopo la partita si può fare un bel giretto nel nostro vivace centro e magari passarci pure la nottata il giorno dopo farsi Firenze a un tiro di schioppo e farsi un bel weekend…purtroppo finché in Italia nn capiremo queste cose ma saremo ricattato da pochi facinorosi..nn cambierà mai niente…fa bene il comune a nn rinviare…saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here