La serie B 2019/20 è finita ed è arrivato questa sera l’ultimo verdetto, quello derivante da quei playoff disputati anche dall’Empoli. Lo Spezia è in serie A ed il Frosinone resta in serie B.

I liguri perdono la finale di ritorno 1-0 al Picco ma in virtù del successo con lo stesso risultato allo Stirpe, lo Spezia fa valere il suo terzo posto e festeggia la storica serie A. Ancora una volta i playoff vengono quindi vinti dalla meglio piazzata della regular season, una statistica che va a confermare un dato che significativo da tenere in considerazione anche per il futuro.

Complimenti allo Spezia, il Frosinone invece sarà una delle avversarie più agguerrite nella prossima serie B

Articolo precedenteL’ex Roberto Muzzi diventa dirigente dell’Arezzo
Articolo successivoTutte le quadre della prossima Serie B 2020/2021

36 Commenti

  1. Complimenti allo Spezia.
    La squadra con più gioco ( a parte stasera) dei playoff della serie B.
    Dopo 114 anni una tifoseria grezza e genuina trova la serie A.

  2. Meritata per l anno di sicuro non per la partita di stasera , in bocca al lupo !
    I soldi da investire li hanno e anche tanti .

  3. Credo che questi siano stati i play off più belli dove poteva succedere di tutto. Anche che li potesse vincere una squadra tegame come la nostra. Per le rimonte che ha fatto e per stasera il Frosinone meritava di più

  4. Se passava il Frosinone da ottava onestamente ci saremmo mangiati più le mani rispetto al passare lo Spezia da terzo.
    Comunque si è visto lampante che a parte Benevento e forse il Crotone nessuna delle 6 arrivate ai playoff meritava appieno la serie A… è passata quella che è stata più regolare e più organizzata, ma fanno bene a tenersi in tutti i modi Italiano perchè se davvero dovesse andare al Genoa per lo Spezia son dolori, ha tempi ristrettissimi per tutto. Fra 2,3 giorni le squadre di A ripartono e loro devono ancora andare in vacanza e fare un mercato dove è difficile intervenire essendo una squadra abbastanza omogena, comunque la toccano se non mettono pezzi forti e pronti rischiano di far danni.
    Mi sbaglierò, ma questa sarà come per il Benevento di 3 anni fa una stagione di prova in serie A, per prendere le misure.

  5. Ragazzi è passato il Real spezia vi rendete conto? Che ridere che abbiamo fatto, io ancora aspetto una seria autocritica di società, stampa e di molti di voi che avete scritto di fantomatici playoff e serie a per mesi. Avevamo una rosa da prime posizioni e siano riusciti a prendere 5 gol dal Cosenza a momenti già retrocessi, a pareggiare con il Real chievo… che pena. Solo l’annata di Martu.sciello è stata peggiore di questa… ma siamo lì

  6. Purtroppo avevamo una rosa da serie A ma non una squadra…l’Empoli quest’anno non è mai stato squadra e nessun allenatore è riuscito a fare gruppo!!! Giusto che sia passa chi meglio ha giocato e questi purtroppo non eravamo noi.

  7. Soprattutto non abbiamo mai avuto un allenatore che l’abbia fatta diventare una squadra vera, compatta in campo e unita nello spogliatoio !!!

  8. Bè direi complimenti allo Spezia, ma a bocce chiuse i rimpianti son parecchi. Vero che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, peró nonostante tutti gli sbagli fatti durante l’anno, ai play off ci eravamo arrivati ed è li che abbiamo fallito in pieno (oltre naturalmente a non aver conquistato quel secondo posto che sarebbe stato alla portata se Marino fosse arrivato al posto di Muzzi) Inutile star a recriminare se fossimo arrivati terzi o quarti o quinti o sesti, al 88′ non hai messo dentro l’occasione più ghiotta che ti poteva capitare e se sei uscito fuori dai play off è dipeso solo da quello, sennó le cose potevano andare in ben altro modo e adesso al posto dello Spezia c’eravamo noi. Commento finale per questa stagione? Campionato fallimentare, dove tutti hanno sbagliato qualcosa. I giocatori a non aver saputo tirar fuori il meglio di se stessi soprattutto quando era necessario farlo, la società che invece di volare basso ha detto di puntare senza mezzi termini a vincere il campionato e oltre a questo è andata in confusione mentale affidando il timone della squadra ad un NON allenatore (che tra l’altro sembra sia andato ad Arezzo a fare il dirigente responsabile del loro settore giovanile) che ti stava portando direttamente in C. Accardi? Ok non sprizzera’ simpatia da nessuna parte si guardi per quel modo di porsi nei confronti di chi lo ascolta, ma alla fine secondo me aveva allestito una bella rosa, sia ad inizio campionato, sia nel mercato di riparazione(soprattutto). Se poi gli vogliamo dare le colpe per un goal clamoroso sbagliato da 6 metri(Ricci) o per 2 rigori falliti miseramente (soprattutto il primo che contava come l’asso di briscola) non credo sia giusto. E chissà quante squadre avrebbero voluto in rosa giocatori come La Mantia, Mancuso, Ciciretti, Romagnoli, Tutino, Henderson, Frattesi, Bandinelli, Antonelli, Dezi, Stulac etc. etc. Si anche Dezi (che in serie B ha sempre disputato campionati ottimi) che pur messo anche in una posizione non sua, alla fine non era stato certo il peggiore dei nostri centrocampisti. Quindi se colpa posso dare ad Accardi è solo quella potenziale di aver messo bocca sul l’ingaggio di Muzzi, ma ce l’ha messa lui o qualcun altro?

  9. Complimenti allo Spezia , società con dirigenti allenatore e presidenza da pochi discorsi e molti fatti ,qualcuno impari lassù a MONTEBORO come si pianifica un campionato sensa promesse e menzogne vedi stadio nuovo.

  10. ….complimenti al Frosinone, squadra tostissima; in questi play off l’ho presi in simpatia, partivan di rincorsa, hanno un presidente sempre posato e che non fa mai uscite banali.

    • Se ieri al posto di quell’inutile di ardemagni ci fosse stato Dionisi, gli assembramenti li avrebbero fatti in ciociaria.

  11. Oddio comunque poi tanti complimenti allo Spezia mah…
    Sarà perché mi stanno sulle balle ma una squadra che parte con proclami di esclusiva salvezza con 3 vecchi e praticamente la primavera del Sassuolo in prestito…
    Poi un allenatore sicuramente bravo ma che deve avere più c.che anima anche questo…
    Poi mi fanno ridere vanno in serie A che tanto allo stadio non ci possono andare, diritti TV ridotti al lumicino, uno stadio da 5000 posti che un è più bono nemmeno per la serie B… Mah!!!!

  12. Complimenti a entrambi spezia meritato per un campionato sempre nei primi posti Frosinone bravo comunque perché ci ha provato ci voleva un po’ calcio genuino dopo giorni di psg…. Dibala messi…. E tormentone amoroso.

  13. il campo non mente mai se loro sono arrivati terzi in classifica un motivo cè.
    l’errore nostro è ben prima dei playoff li ci sei arrivato perchè gli altri erano messi peggio.

    • Qualcuno l’ha detto perché siamo arrivati in quella posizione: MUZZI. Nelle dieci partite disputate ai suoi ordini non abbiamo perso solo punti: abbiamo perso morale, autostima, grinta, voglia. Se non rifaremo errori simili la nuova stagione può ancora emozionarci.

  14. Caro Daniele, se Marino fosse arrivato prima, non sarebbe cambiato il risultato, non ci avrebbe portato in serie A, ci si sarebbe salvati come è stato. Ripeto, Marino, come i due precedenti, non ha trasmesso serenità e senso di appartenenza alla squadra; non è mai stato deciso nelle scelte, e le poche che ha fatto, sono state dettate dalla sua cocciutaggine e secondo me sbagliate; in pratica non ha trasmesso e lasciato niente per la squadra futura; forse è meglio così, Dionisi non avrà preconcetti da superare, avrà solo campo libero.
    Speriamo che dimostri la sua bravura, e trasmetta voglia, sacrificio e attaccamento alla maglia

  15. Errore nostro grande è non aver sostenuto Bucchi a sufficienza e l’atavico problema di dover recuperare La Gumina unito a Laribi che non era da prendere, dovendo appunto “sacrificare” Dezi, cosi come errata valutazione di Stulac nel tipo di gioco che volevamo fare. (Stulac se lo metti in un Crotone o Spezia fa la sua figura).
    Poi comunque eravamo in una situazione simile a 2 anni prima, ma li prendemmo l’allenatore giusto nel momento giusto e qui abbiamo preso un succedaneo di Muzzi, una brutta copia e reiterato troppo la scelta.
    Poi il cambio con Marino e il mercato di gennaio han portato benefici, ma troppo tardi per tutto e fra condizione fisica altalenante e chiusura covid ci siamo messi nella situazione mentale peggiore: Dover sempre rincorrere e con grande pressione costante, pressione negativa e quindi con le spalle al muro, un pò di sfiga (errori arbitrali, pali, goal mangiati) siamo usciti di scena.
    Ma i problemi sono figli dell’estate/autunno 2019 e con il cambio Bucchi-Marino senza interregno di Muzzi avremmo lottato per il 3/4 posto con molte più chance di farcela, ma questa era una stagione dove arrivare in serie A diretta non era un’impresa se facevamo cose normali e scelte iniziali più nette ed azzeccate, senza fare magie o scommesse. Ricordiamoci che fra arrivare in serie A al 31 luglio e al 20 agosto c’è tanta differenza quest’anno, è condizionante per la stagione che sta già iniziando (anche se con incognita Covid ancora presente).

  16. Complimenti allo Spezia, che ha offerto nel complesso, assieme al Crotone, il miglior calcio.
    In bocca al lupo per la Serie A e ai suoi tifosi caldi che potranno dare una mano alla squadra oggettivamente deboluccia per la massima categoria.
    Li seguirò con simpatia, come tutte le neopromossa.

  17. Sono anni che a la Spezia provavano la scalata e a questo giro, senza tanti clamori e costruendo un buon gruppo, hanno centrato l’obbiettivo. Speriamo che riparano gli stadi prima del derby col Genoa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here