Si è chiuso il girone di andata, il 50% del campionato dove abbiamo incontrato almeno una volta tutte le squadre. La squadra allenata per quattro gare da Zanetti, e poi da Andreazzoli, ha chiuso la prima metà di stagione con 13 punti al penultimo posto. Questo può essere considerato il peggior dato della storia guardando ai sedici campionati di serie A disputati dalla squadra azzurra. Soltanto nella stagione 2003/04 l’Empoli ha girato la boa con un punteggio peggiore, 12 punti, ma il campionato era a diciotto squadre con quindi due partite in meno disputate. Alla diciannovesima di quella stagione i punti sarebbero stati 13, li stessi di adesso.

L’Empoli ha saputo far sempre meglio nella prima parte di stagione in serie A. Anche nei due campionati disputati con sedici squadre, girando quindi alla quindicesima giornata, gli azzurri hanno saputo portare più punti. Rapportandoli ai tre punti a vittoria (all’epoca erano due) vediamo che l’Empoli 86/87 chiude il girone di andata con 17 punti, quello 87/88 lo chiude con 14 sul campo. Nelle stagione con diciotto squadre, girando quindi alla diciassettesima, e detto già del campionato 2003/04, troviamo due stagioni da 16 punti ed addirittura una da 22 (campionato 2002/03). Il miglior girone di andata in serie A di sempre lo riporta Marca Giampaolo che nel suo campionato 2015/16 gira addirittura a 30 punti al settimo posto. Secondo è Andreazzoli che due anni fa chiuse la prima metà di campionato con 27 punti. Forse ne basterebbe anche qualcuno meno nel girone di ritorno per salvarci.

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa. Con il Milan un secondo tempo da cui ripartire, alla svelta!
Articolo successivoMercato Azzurro | Una settimana importante
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. E si fa ridere, siamo un’accoglienza di debosciati…. manco i calci d’angolo si sa battere….
    Ci vuole grinta e voglia…. queste oh si hanno, o non si hanno…. e un c’è mercato …. siamo ridicoli, il trionfo della mediocrità…..

  2. Basterebbe che i due che muovono i fili, si presentassero alla stampa (invece di darsi ad una, ormai consolidata, latitanza) e amettessero che, certificata la poca liquidità, il mercato è stato clamorosamente cannato. Invece finirà che saranno i tifosi che hanno perso la dimensione. Se tale “dimensione” contempla l’accettazione di giocare a perdere, oppure, mettiamola così, fare quasi nulla ed aspettare gli eventi, allora ok, io l’ho persa.

    • Io la dimensione non l’ho persa, e so benissimo che posso retrocedere e la mia realtà è metà classifica di B…. ma si può retrocedere con dignità e con voglia… mi hanno fatto invidia la Salernitana e il Verona…. che forse hanno problemi societari più tragici di noi….

      • bravo, se si deve retrocedere va fatto con dignità, giocandosi tutte le partite contro chiunque, anche se siamo scarsi, e uscire dal campo a testa alta

    • Siete i soliti ipocriti, quando vengono intervistati c è la solita combriccola che piace diffamare la società e andate a cercare anche la virgola, se non si presentano idem sopra, hai tifosi che non la pensano come voi fate gli spiritosi. Le critiche ci possono stare, ma qui in questo sito la cattiveria nei post è prevenuta.

      • Cattiveria? …. mi sembra il minimo dopo la bile ingoiata da inizio stagione, quando anche le tifoserie più infime, vengo a prenderti per le mele a casa tua….

  3. ce da chiedersi come mai chi ci deve mettere la faccia non ce la mette mai mentre in altre piazze si fanno sentire se qualcosa non va davanti ai microfoni. questo atteggiamento è sbagliato perchè poi va a influenzare anche la squadra. ieri l’atteggiamento della squadra è stato remissivo a tratti come se la gara dopo il primo gol subito fosse già persa.
    vedere quel torello del milan il secondo tempo con i nostri che stavano a guardare,baldanzi che sbaglia a battere un angolo e la passa all’avversario,cancellieri che alla fine chiedeva il fallo e si ferma chiaramente,il loro portiere che si mette per terra come se fosse una partita di allenamento,il nonno che si complimenta con l’allenatore avversario. questi sono tutti segnali di atteggiamenti e mentalità sbagliata e se non migliori questi vai da poche parti.

  4. Ultras ridicoli, bevono birra e chiacchierano. Ma dove siete? Bacchetta? Svegliamoci un po’… o si arriva come l’anno di Martu.sciello ad applaudire la squadra all’ultima giornata in casa? Che tristezza.
    Sulla società velo pietoso. Mi ricordo però i nickname di chi faceva i salti di gioia per il mercato ad agosto. Dove siete finiti tutti?

  5. Se proprio si deve perdere almeno voglio vedere gente con la bava alla bocca!! A me un allenatore che non li attacca al gancio e che all’allenamento non gli urla non piace. O almeno mi può piacere se poi giocano bene perchè hanno qualità. Ma questi qualità ne hanno poca e allora sarebbe bene che ci mettessero grinta a cattiveria agonistica.
    Purtroppo se il mister non la trasmette si va poco lontano. Ad andreazzoli non ho mai sentito criticare il gruppo perchè con pochi leader e poca tempra. Invece l’ho sentito dire più volte a Zanetti. Forse aveva ragione, perchè nelle ultime sette partite, oltre a fare solo tre miseri pareggi, ho visto solo zero grinta e spirito di gruppo!

  6. Mi sembra ci si sia dimenticati della tremenda serie A 1998/99 (quella di Del Neri, Sandreani, Orrico): a quanto girammo quell’anno a fine girone andata ?

  7. Retrocedere di per sé non è un dramma per la nostra realtà, però c’è modo e modo di retrocedere. Ieri squadra veramente moscia in campo. Non mi incupisco se scendiamo in B, non è questo il punto. Per me si può scendere pure nei dilettanti e continuerei a seguire gli azzurri, figuriamoci sono stato negli anni 90 a Saronno, Leffe, ecc. Quello che mi rattrista è vedere i giocatori che non lottano per la maglia.

  8. serve fare il doppio del girone di andata… 26 punti ma come si fa a farli, dobbiamo vincere tutti gli scontri diretti, la veggo dura ma non impossibile.

    manca mordente e attaccamento alla maglia, zurko potrebbe portare il secondo, chi porta il primo ?

    porte aperte per chi porta! (o bussa alla porta con i piedi come si fa per le feste)

  9. Prima di fare i conti sui punti c’è da guardare partita per partita ad iniziare da sabato, le tabelle possono iniziare ad avere un senso se facessimo 4 punti nelle prossime due.
    Comunque la squadra è sfiduciata e frustrata (anche per arbitraggi mai a favore) e secondo me condizionata anche dagli infortuni e dai cambi quasi sempre forzati che siamo costretti a fare in casa, poi c’è scoramento perchè onestamente anche se la fortuna bisogna andare a cercarsela il c..o non l’abbiamo. Aggiungiamoci che ci sono giocatori fuori ruolo e gente sul piede di partenza.
    Non sono giustificazioni, ma solo spiegazioni che purtroppo (salvo inversione drastica di tendenza) non ci faranno salvare

  10. Si può anche andare di sotto ma non così il Milan a fatto un allenamento da prendere a pedate tutti la peggio squadra degli ultimi 30 anni

  11. Normale, se a centrocampo e in attacco ti presenti in queste condizioni già essere lì a giocarsela non è poco…
    Ci vogliono assolutamente N’Zola, un altro attaccante e Asslani

  12. La fotografia del momento e andreazzoli che si va a complimentare con pioli x l’azione bella da cui è scaturito il gol!! Se ero io il presidente lo prendevo a pedate!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here