Si entra in una settimana importante per quanto riguarda la sessione invernale di calciomercato. La società è attiva da giorni su più fronti, sia per le entrate sia per le uscite, e nel corso della settimana in cui siamo entrati ci attendiamo i primi movimenti ufficiali, anche perché il tempo a disposizione non è quello estivo e la squadra ha bisogno di ritocchi urgenti. Sono tre le situazioni in entrata che potrebbero vedere la fumata bianca nei prossimi giorni, con un ordine cronologico che vedremo ovviamente in tempo reale.

Tre situazioni per tre diverse zone del campo. In difesa è in arrivo un giovane georgiano, un ragazzo che arriva sotto “raccomandazione” del sempre amato Levan; si tratta del 2004 Goglichidze, difensore centrale che potrebbe fare spola tra prima squadra e primavera. In mezzo si attende quel giocatore che ormai da un anno e mezzo l’Empoli brama, ovviamente parliamo di Szymon Zurkowsky. Con il giocatore è ovviamente tutto ok, si stanno definendo le ultime cose con lo Spezia ma, stavolta, non ci si attendono particolari ribaltoni. In avanti invece dovrebbe essere in chiusura il discorso con Alberto Cerri, giocatore di grande fisicità che oggi manca nella rosa azzurra.

In uscita c’è un nome avanti agli altri, con poi due situazione tutte da monitorare. Filippo Ranocchia, ieri in campo ed anche con una discreta prestazione, sembra promesso sposo del Palermo. In Sicilia lo attendono e la Juve ha dato il suo ok al passaggio, c’è da capire se la bontà della prestazione di ieri possa cambiare qualcosa. Le due situazioni su cui stare attenti sono relative a Shpendi e Marin. L’albanese, a differenza di una totale chiusura di qualche giorno fa, potrebbe andare a farsi le ossa in B, ed il Come (dal quale arriva Cerri) è il club in vantaggio. Il mancato impiego di Marin ieri, se non a gara in corso per necessità, fa capire di come il romeno possa essere sulla lista dei partenti. Anche per lui, in caso di addio, potrebbe essere serie B con Venezia, Samp, Brescia e Reggiana alla finestra. Anche Mattia Destro potrebbe essere in uscita, se dovesse arrivare la chiamata a lui soddisfacente (ad oggi sono Lecco e Reggiana le più interessate) potrebbe chiudersi la parentesi.

Articolo precedenteIl peggior girone di andata in serie A
Articolo successivoAzione Empoli : “Sbagliato dire no a priori alla Fiorentina ad Empoli”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

71 Commenti

    • Comunque altra buona prestazione di Ranocchia.
      Visti tutti i nostri centrocampisti, è davvero lui quello di cui privarsi?
      Io credo proprio di no…

  1. PE è una settimana importante e voi vi state preparando male, perchè qui non si può più sbagliare, stanno sbagliando e voi non dite niente. Per questi mi tengo Shpendi e faccio esordire qualche Primavera, perlomeno preparo la squadra per il prossimo anno …. perchè non voglio credere che puntino su Cerri …

  2. Gli acquisti dovevano essere già fatti e i nuovi dovevano essere già a Empoli per le visite mediche e l allenamento di domani per preparare la partita di Verona. Che s aspetta ancora? La befana è già passata.

  3. Assurdo, si prende Cerri, il georgiano e zurkowski (che a momenti non gioca neppure in B) e si dà via probabilmente destro, Marin e ranocchia. A momenti ci si perde vi rendete conto? No siamo all’assurdo… mano al portafoglio Fabrizio e subito qualche acquisto per tentare di salvarci

  4. Su Cerri anche un solo gol ma decisivo al 95simo vale il sacrificio 27 anni comunque già pronto anche per eventuale B….
    Costa poco e comunque e una riserva ….
    Ma io dico alle volte meglio del nome come dite , Gilardino,Destro ….
    Comunque non basta li sono d’accordo con Gandalf…
    O lui o Petagna….di quelle caratteristiche…
    Poi io riprenderei persino Di Francesco prima che Brunori….

  5. Un georgiano, Zurkowski e Cerri…. e con questi si pensa di invertire la rotta? Ma che ci prendete per il cuxo? …. fatelo uno sforzo concreto se ci credete…. la verità è che nessuno ci crede, altro che sogno… un’incubo….

      • Ma voi come fate a sapere questi avvenimenti?Se non lo.leggevo da voi,mai mi sarei sognato di andare nel sito della lega pro o del Cesena per informarmi sull’eventualità che il.padre di un nostro tesserato potesse prendere a cazzottinil portiere avversario durante la partita.Cmq ho visto,bel.soggetto.Cmq si dice sia accaduto in seguito ad un’uscita criminale del portiere.Per capire se anch’io avrei reagito come suo padre,vorrei vedere il video di quell’intervento….🤣🤣

  6. Ma mi dite come si possa essere arrivati al punto di non avere più un euro da spendere sul mercato. Per me è incredibile dopo anni in cui abbiamo venduto tutto il possibile incassando fior di milioni :
    Bennacer
    Krunic
    Donnarumma
    Traore
    Ricci
    Viti
    Aslani
    Bajrami
    Parisi
    Vicario
    Forse mi dimentico di qualcuno.
    Più negli ultimi tre anni i diritti televisivi della serie A che si aggirano dai 25 ai 32 milioni l’anno. Ci devono dire la verità da Monteboro, non ci possiamo ridurre a prendere gente come Destro a 2000 euro al mese e Cerri che un ex calciatore.
    La serie è costosa ma non da ritrovarsi in queste condizioni dopo aver incassato negli ultimi anni un sacco di milioni dalle vendite. Fra l’altro l’ultimo bilancio è anche in perdita..negli ultimi non sono stati sperperati soldi a parte lo stipendio di Tonelli o quello dello scorso anno di Destro. Mi piacerebbe capire…

    • …siamo in due, ma anche di più. Ma “loro” non ti apriranno gli occhi, ti diranno che non è dato sapere. Giusto se riguarda il personale, sbagliato se riguarda la squadra.

    • Si ti sei dimenticato
      2019 quando abbiamo venduto krunic e Bennacer
      Abbiamo venduto anche Di Lorenzo 10 milioni al Napoli e Caputo al Sassuolo 7.5
      Per poi non parlare degli incassi minori come Mancuso 3 milioni e altri come Moreo 1 milione La Mantia etc etc perché io come te mi ricordo di quelli eclatanti ma abbiamo venduto tanta gente anche minore
      Come se quest’anno scendi prendi
      3/4 Luperto
      2/3 ismajli
      Oltre che sempre i soliti Fazzini e Baldanza

    • Saranno passati da Empoli 100 calciatori da quando c ê Accardi, e per ognuno di loro c è da pagare la commissione al procuratore…ecco come ti fai il rosso in bilancio

  7. Mah situazione allucinante mi sembra che regni la confusione la squadra è stata sbagliata fin dall’inizio e ora dubito che un giovane georgiano, che potrà essere bravissimo, ma adatto alla primavera un bravissimo giocatore come zurko che non gioca da parecchio nello spezia e cerri panchinaro nel Como bastino per la salvezza, occorre ben altro, ad esempio mulattieri in uscita dal Sassuolo torna al Frosinone, perché non ci si fa un pensierino?

  8. O state calmi, fate arrivare questi 3 giocatori e poi prenderemo altri che ci aiuteranno, vedrete che se parte un giocatore ne arriva un altro più utile, mi aspetto anche un terzino entro sabato.
    Sono d’accordo con Satta che questi 3 giocatori dovevano essere già presi ed arruolabili per il 2 gennaio ed ora dovevamo parlare di acquisti migliorativi…

    • Andrea ci ricordiamo cosa scrivevi tra agosto e settembre su questo sito. Facevi i salti di gioia per i grandi colpi di mercato (Cancellieri, shpendi, giasy, Maldini), ora che cosa hai da dire? Stiamo affondando con un non gioco e l’allenatore più perdente della storia del calcio che negli ultimi 4/5 anni ha cambiato più panchine che camicie.

  9. Intanto l’ex Primavera azzurra, Angori (terzino sinistro e Nazionale lega Pro insieme ad Ignacchiti), dal Pontedera passa in B alla Reggiana. Classe 2003, potenziale terzino sinistro il prossimo anno. (Speriamo in A😥)

  10. Se la socetà crede nella salvezza prende altri giocatori e non questi citati con questi tre innesti siamo retrocessi giàa fine febbraio. preferisco rimanere con questi o comprare qualche giovane per i prossimi anni.

  11. Insomma: che Caputo vada via non mi dispiace (l’ho letto ora poco sopra), per il semplice motivo che non ha combinato quasi nulla. Il nulla spetta a invece a Destro. Su quello che dice Baggio concordo: se gli acquisti sono quelli che dice P E allora non siamo quasi a nulla. Mi dispiace tirare fuori la solita solfa del Ds, ma gli acquisti ufficialmente li fa lui e quindi il responsabile di tanti cattivi acquisti è lui (per non parlare del passato, a cominciare dall’ischitano). Secondo me chi ha sopportato tutto incassando tutti gli acquisti è stato Zanetti, per ripagare del fatto che, provenendo da una squadra retrocessa, veniva ad allenare da noi. E insomma, il problema è: ma vogliamo provare a restare in A o no? Perché la strada che si è preso è quella giusta per retrocedere; qui non c’entra il Nonno ma molto i giocatori. L’anno scorso restammo in A? Sì, grazie a Vicario che parò tutto. Il suo record furono 3 parate in 5 secondi per due volte, che lasciarono stupefatti persino i cronisti di Dazn (non sempre molto ammirati nei nostri confronti, oltre a chi lo ha poi acquistato. La sfortuna di Vicario è che in Nazionale ha davanti Donnarumma che è assai più giovane di lui. Ma questo è un altro discorso. Un giocatore che mi piaceva molto e che fu ovviamente venduto è Zajc, ma che fine ha fatto? Non l’ho più seguito. Penso che sia all’estero.

    • Quindi i 43 punti e le vittorie sulla Juve Inter ecc. solo per Vicario? Come hai fatto a vincere senza segnare? Alla Juve 4 … Vicario c’era anche l’anno precedente con Andreazzoli ma prendemmo 70 e dico 70 gol e facemmo meno punti. Seguo il tuo ragionamento: se non ci fosse stato Vicario avremmo incassato 100 gol e saremmo retrocessi … basta dire cose insensate sul piano scientifico e irrazionali. Perchè Ebuehi, Luperto e Ismajli l’anno scorso strepitosi e quest’anno da buttare? Perchè Baldanzi lo scorso anno bene e quest’anno fantasma? Perchè Cambiaghi in un girone 6 gol e quest’anno in un girone 0 gol? Percè Marin benino e quest’anno scomparso? Giovanni ti prego prima di articolare un ragionamento di ragionare .. a fondo

      • Sul resto sono d’accordo, e poi ricordati che quando l’anno scorso dicevo che ci eravamo salvati per miracolo con quella squadra tutti a dire di no, che si era ino squadrone, facile per Zanetti salvarsi… quest’anno gli stessi giocatori fanno schifo, come fa Andreazzoli a salvarsi con questi? La verità è che la squadra era poco l’anno scorso e poco quest’anno, la differenza l’ha fatta un altro elemento …. l’allenatore Zanetti, rispetto ai due di quest’anno, Zanetti 2 e Andreazzoli

        • Io dissi che l’anno scorso fu un miracolo nonostante i 43 punti.
          E si Vicario infondeva molta sicurezza alla squadra che giocava più spensierata e tranquilla.
          E si siamo stati anche fortunati a volte.
          Senza Vicario ma con Caprile/Berisha L’anno scorso arrivavi a 35 punti se andava bene (lottando quindi con Verona e Spezia per non retrocedere.)

        • Concorderai con me che un portiere come Vicario incida di più in una squadra che fa della difesa la sua arma rispetto all anno prima che puntava sull attacco. Poi 41 o 43 punti è la solita. 2 grandi annate nel solito modo. Io preferisco la prima a parità di risultato ma ovviamente Zanetti ha fatto bene. Però quando per quel gioco li te hai sempre bisogno del conforto della classifica, hai sempre bisogno quando scendi in campo di poterti permettere lo 0 0 e questo lo scorso anno è successo. Lo scorso anno ti sei salvato per le 2 vittorie con Monza e Sassuolo. Fortunate perché erano 2 pareggi però da lì la classifica è sempre stata con più 5 o più 6 sulla zona rossa. Grazie a quello hai vinto poi con samp e Cremonese (anche lì parliamone) ma era fatta. Alla quindicesima eri salvo. Punto. Quest anno partendo con zero punti e 12 gol subiti è cascato il castello. Per questo anche dire che ci sono molti giocatori dell anno scorso che non rendono non ha troppo senso. È vero ma ti si è subito incanalata male la stagione. Il riprendere Andreazzoli ha dato un piccolo vantaggio. Conoscendo già tutto hai potuto fare quei 4 5 punti subito x non sparire dai giochi. Uno anche valido come Nicola doveva inserirsi. Se faceva un punto in 3 gare, quindi 1 in 7, era già finito tutto. È ovvio che anche il nonno con le ultime 5 gare ha peggiorato la media e sembra balbettare, però ripeto pur considerando bravo Zanetti un gioco così ha bisogno della classifica per poterlo fare.

        • Si vero ma avevi sia Parisi che Stojanovic e con tutti i suoi difetti ti permettevano di ripartite pulito da dietro , cosa impossibile quest anno , Vicario ti portava tanti punti , Henderson e Bandinelli davano struttura e solidità al centrocampo , eri una squadra nettamente migliore con un allenatore nuovo che aveva portato entusiasmo e concretezza .
          Satriano ti dava la possibilità di tenere palla in alto e respiravi anche se giocavi male ed eri in difficoltà , anche se la porta non la vedeva mai

          • Dippe, è inutile argomentare con chi è prevenuto ed odia in senso sportivo l’attuale mister.
            Io non amavo il gioco di Zanetti, come non amavo quello di Iachini.
            Li riconoscevo come due ottimi professionisti, ma con una filosofia calcistica in un caso antiquata (basta vedere che non lo chiama più nessuno), nell’altro eccessivamente pragmatica è volta prima a non prenderle.
            Ma l’astio che vedo verso l’attuale allenatore, dopo le emozioni che ci ha fatto provare, mi sanno tanto di cattiveria gratuita.
            Io ero contrario al suo ritorno perché immaginavo come sarebbe finita col materiale che si ritrovava….

  12. Sinceramente Ranocchia ieri non mi è dispiaciuto. C’è ben di peggio a centrocampo.
    Però non sento il calore del Pres di voler restare in A.

  13. Alla squadra mancano muscoli e centimetri: teoricamente Cerri e Zurkowski ci stanno. Purtroppo esiste a questo punto anche l’emergenza terzini. Aspettando Pezzella Bereszynski e Ebuehi, secondo me almeno un esterno destro difensivo occorre

    • Si ma manca anche la qualità!
      è una squadra che senza se e ma meriterebbe l’ultimo posto.
      Siamo ancora in gioco ma la società non sembra voler giocare.

      Andreazzoli ha sempre fatto gioco propositivo e di giro palla. Questi giocatori non sanno farlo. Punto, senza girarci intorno. Non hanno la qualità per farlo e finendo per giocare alla Zanettiana, ma con un portiere fenomenale in meno, un terzino di qualità in meno e senza attacco che non tiene una palla.
      Squadra sbagliata da capo alla coda, senza possibilità di cambiare per me, perchè tra tutti quelli che ho sentito in questi giorni, nessuno è in grado di risollevarla.
      Dato per scontato che Verona e Salernitana potrebbero farsi fuori da sole, ci sarebbe solo il Cagliari tra noi e la salvezza. Ma nonostante una qualità simile alla nostra, hanno molta più voglia e rabbia. Oltre a cm (in questo caso si), per assalti finali

  14. Date retta a me: dal mercato non arriveranno sicuramente quei giocatori che potranno cambiare le cose, forse addirittura si farà ancora più confusione; invece proviamo a cambiare il tecnico se vogliamo sperare in qualcosa; altrimenti è un film già visto, e finito male, purtroppo.

  15. Ecco grande Claudio, è esattamente il discorso che volevo fare io, ebuhei è uscito dal campo molto sofferente spero niente di grave me lo auguro in primis per il ragazzo e in secondo perché tifo Empoli, ma a terzini destri siamo messi non male di più mi sa che si deve intervenire anche li

  16. Il mercato sarà sicuramente condizionato dal bilancio della società: una bella intervista all’amministratrice delegata che spiega la situazione come faceva quell’altro andato in pensione???

    Ma numeri veri, robe concrete, non superca.zzole e disegnini come la presentazione dello stadio nel 2015.

    PS: per essere stato un “semplice pensionamento” si devono essere lasciati bene dato che dopo 30 anni non si è più visto il Gh.elfi allo stadio nemmeno una volta per sbaglio.

  17. Rispopsta a GANDALF. Perché Zanetti in un modo l’anno scorso, e invece all’inizio di quest’anno una catastrofe? Inoltre: avere in porta uno come Vicario tranquillizza, ma anche avere, lui Vicario, un allenatore dei portieri come abbiamo noi fa diventare bravissimo un portiere che ha delle potenzialità inespresse. Inoltre: battere squadre tecnicamente superiori a noi succede tutti gli anni, non soltanto quando c’è Zanetti. Quest’anno è successo anche con Andreazzoli, e solo per caso la Salernitana – ultima in classificca e in 10 uomini – non è riuscita a pareggiare con la Juve ieri sera. E ancora: oltre a Vicario mi pare che abbiamo perduto pezzi importanti, e faccio solo l’esempio di Parisi. Baldanzi quest’anno ha fatto poco, ma perché è stato senza giocare; pur coi suoi limiti il talento ce l’ha. Fazzini invece è cresciuto. Che l’anno scorso Ebuehi sia stato strepitoso è insostenibile. Gioca meglio quest’anno. Inoltre: perché mi attribuisci l’opinione che Ismajli l’anno scorso sia stato strepitoso? Per dedurne che, siccome quest’anno non lo è, la colpa è di Andreazzoli. Ma Ismajli non è mai stato strepitoso.
    E ancora: io ho delle opinioni e poi posso ben metterle in dubbio in relazione a quanto accade. Tu hai quella della grande bravura di Zanetti, e non sembra che mai ti possa venire un dubbio.
    Inoltre: c’è sempre un elemento di imponderabilità, di imprevedibilità ecc. nelle cose umane, per cui un anno occorrono tot punti per salvarsi, l’anno dopo ne occorrono assai di più (o di meno). Da che dipende? La ragione funziona fino a un certo punto, e poi c’è la casualità. Ammettere questo secondo me vuol dire essere razionali.

    • Giovanni, a giugno dissi che Zanetti se ne doveva andare perchè altrimenti l’avrebbero esonerato. Non tutti gli anni sono uguali, Sacchi dopo due anni al Milan lo cacciarono a furor di popolo per fare un esempio. Quest’anno con questa squadra non poteva ripetere il miracolo. Io non dico che Zanetti è un fenomeno, ne ho invocato l’esonero quest’anno, io sono obiettivo, se sei altrettanto obiettivo non puoi smentire i fatti, cioè che Zanetti lo scorso anno ha fatto meglio di Andreazzoli due anni fa e quest’anno. Ma visto che è tutto scritto e non smentibile, non sarebbe più facile da parte di alcuni di voi ammettere che ho avuto ragione? Poi avrò avuto fortuna o sarà casualità non mi importano i meriti, ma i fatti stanno andando nella direzione prevista, ma non da agosto, da maggio dell’anno scorso (4-2-3-1 improponibile dopo la vittoria sulla Juve quando TUTTI dicevano che era il modulo giusto, attacco che avevao detto avrebbe segnato 15 gol con Caputo e Picoli ecc.). E poi continui a insistere su Vicario ma non sei in grado di dare una risposta: perchè l’anno precedente con Andreazzoli c’erano lui e Parisi ma abbiamo preso 70 gol? Perchè quest’anno abbiamo già preso 33 gol? Perchè con il gioco spumeggiante di quest’anno e il non gioco dell’anno scorso quest’anno segniamo meno (l’anno scorso all’andata con Lammers Satriano e al ritorno con gli stessi di quest’anno). Visto che parlate di prevenuti, rispondete in maniera tecnica, altrimenti caro Cuorematto fai la solita figura del cavolo, ma perchè rodi così ad ammettere che anche stavolta le cose sono andate in un certo modo … ripeto è tutto scritto basta andare a vedere indietro

      • E poi fatemi capire: se uno le azzecca sempre con mesi di anticipo forse è più razionale e competente di chi non le azzecca, almeno nel mondo reale è così

  18. Comunque, per quelli che fanno i conti in tasca alla società, la Sampdoria l’anno scorso e il Verona quest’anno, non avrebbero dovuto iscriversi alla serie A. Leggete un po’ qui. Vorreste che l’Empoli facesse spese fuori controllo sul mercato? Si?

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/08/onore-al-verona-non-alla-sua-societa-la-serie-a-rischia-di-ritrovarsi-con-una-squadra-fantasma/7403644/?utm_content=fattoquotidiano&utm_medium=social&utm_campaign=Echobox2021&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR0gwINuU-CSJtB-5D4waDU4y4V94-LtKugpR-kce6Gy4oDDxwH6FNUgYeA#Echobox=1704715578

  19. Io dissi che l’anno scorso fu un miracolo nonostante i 43 punti.
    E si Vicario infondeva molta sicurezza alla squadra che giocava più spensierata e tranquilla.
    E si siamo stati anche fortunati a volte.
    Senza Vicario ma con Caprile/Berisha L’anno scorso arrivavi a 35 punti se andava bene (lottando quindi con Verona e Spezia per non retrocedere.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here