Clicca sul nome delle squadre per leggere le curiosità legate allo stadio

(Già pubblicati: Gallipoli 10/07, Torino 12/07, Triestina 15/07, Cittadella 18/07, Crotone 24/07, Grosseto 31/07, Piacenza 05/08, Ancona 08/08, Padova 13/08, Lecce 18/08);

 

Lo Stadio Via del Mare è il maggiore stadio di calcio della città di Lecce e ospita le partite casalinghe dell’Unione Sportiva Lecce e, dal 2009-2010, in via eccezionale quelle del Gallipoli, per l’inagibilità dello Stadio Antonio Bianco della città ionica. Ha una capienza di 40.670 posti, di cui 33.876 omologati, e prende il nome dalla via dove è situato.

 

Una veduta aerea dello stadio di LecceStoria

Sostituì lo Stadio Carlo Pranzo, antico impianto intitolato alla memoria di un giovane leccese caduto durante la prima guerra mondiale.

Fu inaugurato l’11 settembre 1966 in occasione di un’amichevole tra Lecce e Spartak Mosca, terminata con il punteggio di 1-1. Il 2 ottobre dello stesso anno ospitò la prima partita tra squadre italiane, il derby pugliese tra Lecce e Taranto (1-0), di fronte a 25.000 spettatori, mentre nel 1967 fu teatro di un’amichevole tra il Lecce e il Santos del celebre Pelé, finita 1-5.

La capienza iniziale era di 16.000 spettatori. Nel 1976, grazie ad un intervento di ampliamento, si arrivò a 20.500 posti.

Con la prima storica promozione del Lecce in Serie A nel 1985 lo stadio fu quasi completamente ricostruito e ammodernato sotto la guida di Costantino Rozzi. La capienza arrivò a ben 55.000 posti. Furono rifatte le due curve, sedi del tifo organizzato: la Nord (oggi sede degli Ultrà Lecce) e la Sud (oggi sede della Gioventù). Inoltre furono ricostruite la Tribuna Centrale e Laterale e furono creati i settori Distinti e Tribuna Est (con il cosiddetto “Crescent”), la quale rimase invariata. In seguito, per far sì che tutti i posti a sedere fossero numerati, la capienza fu ridotta a 40.670 posti. A causa dell’aumento del numero di casi di violenze negli stadi, per motivi di sicurezza una parte della curva sud (quella che confina con il settore ospiti) è stata chiusa e il numero dei posti si è ridotto agli attuali 33.876.

Le poltroncine sono di colore rosso e giallo (i colori sociali della squadra) e compongono sulla Tribuna Est la scritta “U.S. Lecce”. Dopo la sua quasi totale ristrutturazione, lo stadio di Lecce, insieme allo Stadio Friuli di Udine, era l’unico stadio pronto per il Mondiale di Italia 1990. Cionostante l’assegnazione dei Mondiali nella regione Puglia andò allo Stadio San Nicola di Bari, fatto che causò alcune polemiche.

Nel 1994 lo stadio ospitò un discorso di Papa Giovanni Paolo II.

Durante la prima giornata di campionato di Serie B 2007-2008 la sala stampa dello stadio è stata intitolata al giornalista leccese Sergio Vantaggiato, scomparso tragicamente ad agosto 2007. La targa è stata scoperta dal figlioletto di Sergio, Martino, alla presenza delle varie autorità locali, della dirigenza dell’Unione Sportiva Lecce e di alcuni giornalisti delle diverse testate.

Il 1° novembre 2007, durante una fase di allenamento della squadra locale nello stadio, un fulmine ha colpito il magazziniere dell’U.S. Lecce Antonio De Giorgi, uccidendolo sul colpo. Sono rimasti illesi l’allenatore Giuseppe Papadopulo, il direttore sportivo Guido Angelozzi e il calciatore Elvis Abbruscato.

Con Delibera del Consiglio Comunale lo stadio è stato intestato al sindaco Ettore Giardiniero, che diede il via libera alla sua ricostruzione.

Struttura dello stadio

Lo stadio è suddiviso in:

  • Poltronissime
  • Tribuna Centrale Superiore
  • Tribuna Centrale Inferiore
  • Distinti Nord/Ovest
  • Distinti Nord/Est
  • Distinti Sud/Ovest
  • Distinti Sud/Est (Settore Ospiti)
  • Tribuna Est
  • Curva Nord
  • Curva Sud
  • Tribuna Stampa
  • Zona Parterre Handicap

Partite della Nazionale italiana

Il Via del Mare ha ospitato quattro partite della Nazionale italiana, con un equilibrato bilancio di due vittorie e due sconfitte.

Amichevoli

  • 1985: Bandiera dell'Italia ItaliaBandiera della Norvegia Norvegia 1-2 (25 settembre)
  • 1999: Bandiera dell'Italia ItaliaBandiera del Belgio Belgio 1-3 (13 novembre)

Qualicazioni

  • 2005: Bandiera dell'Italia ItaliaBandiera della Moldavia Moldavia 2-1 (12 ottobre, qualificazione ai Mondiali 2006)
  • 2008: Bandiera dell'Italia ItaliaBandiera del Montenegro Montenegro 2-1 (15 ottobre, qualificazione ai Mondiali 2010)
Articolo precedenteOltre 1300 abbonati, si può ritirare le tessere
Articolo successivoLAVORI IN CORSO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here