Al termine della seduta odierna di allenamento, abbiamo intervistato in esclusiva il portiere azzurro, Ivan Provedel. Con l’ex Pro Vercelli abbiamo riparlato della gara di sabato scorso proiettandoci verso Avellino. L’intervista audio potrà essere ascoltata stasera nel corso di “Orme Azzurre”

Quella di sabato scorso è stata una partita molto particolare perchè alla fine il Cittadella ha vinto tirando una sola volta in porta, in quell’occasione non siamo stati bravi ad opporci. E’ stata una gara particolare anche perchè, bravi loro, non ci hanno permesso di fare il nostro gioco sporcando ogni azione, nel secondo tempo ci abbiamo provato ma il gol non è arrivato. La reazione del secondo tempo credo debba essere il punto di ripartenza, ovviamente capendo gli errori che abbiamo commesso per evitare di ripetergli. La mia partita, è vero, si è limitata ad un paio di uscite con i piedi, ho un pò di dimestichezza da quel punto di vista perchè ho giocato da centrocampista quando ero più giovane, detto questo io cerco sempre di giocare in funzione della linea difensiva dando il mio contributo anche sui palloni lunghi. Il gioco con i piedi di un portiere può essere sempre uno sbocco in più per la manovra. Quello di Avellino è un campo ostico per tutti, loro sono una squadra forte e molto compatta che sa difendere bene e ripartire, con buone qualità davanti. Al di là dell’ambiente che troveremo dovremo essere molto accorti in qualsiasi cosa per non regalare niente, dovremo essere molto corti e concentrati. Non so se quello di sabato prossimo puo’ essere considerato il primo esame della stagione, ogni partita alla fine lo è, noi siamo una squadra nuova ed ogni gara serve per solidificarci sempre più con un percorso che fino ad oggi vede indubbiamente una crescita. Avellino esame importante ma come le altre gare. Se dovessi dare un voto all’Empoli come squadra, per adesso, mi sento di dare un voto positivo anche se non lo saprei quantificare, un buon voto visto da dove siamo partiti ma che deve essere un punto di partenza. Se dovessi darlo a me? La sufficienza, mi sento in crescita e credo di star facendo il mio per il bene della squadra.

Articolo precedenteLadies | Sabato il debutto in serie A
Articolo successivoDal campo | Tutto ok per Krunic e Veseli

13 Commenti

  1. Non dimenticherei,seppur si parla di serie A ,che all’inizio molti dubitavano che Skorupski fosse un bravo portiere…basta leggere i commenti di 2 anni fa….dopo sbagli piuttosto evidenti tipo uscita a farfalle contro il Milan,ma anche prima che iniziasse il campionato tutti a rimarcare l’errore da lui fatto,se non sbaglio,con la Fiorentina quando era a Roma…..Io dicevo…aspettiamo diamo tempo a chi è appena arrivato……Stessa cosa è successa con Provedel,che avevo visto giocare in qualche partita della Pro Vercelli…..ho sempre detto che mi piaceva come Portiere e che probabilmente con la cessione di Pucciarelli non avevamo guadagnato solo dei dindi,ma ruolo a parte,per me Provedel valeva più di Pucciarelli….e mi pare che anche con lui non si è avuto un po’ di pazienza e subito a tartassarlo di critiche…….Cosa che purtroppo sta succedendo anche con Lollo che diversi tifosi hanno gia etichettato come “non bono”….Ma anche per lui vale la stessa cosa……ma è possibile che non gli si dia tempo per dimostrare quanto vale?Non ha ancora 27 anni e può contare 41-35-33-18 presenze in 4 campionati di B CON 8 GOAL SEGNATI e 27 presenze in A CON 3 GOAL SEGNATI nell’unico anno che ha disputato nella massima serie.Quindi è un giocatore utilizzato da chi lo ha allenato e non certo una riserva…DIAMOGLI TEMPOOOOO!

  2. Dipende da cosa vuoi fare..Se vuoi provare a salire e far giocare la squadra migliore tutte le partite Lollo per ora non lo schieri titolare perché si vede che è chiaramente non in forma,gli manca il passo ,è impreciso nei passaggi e favorisce le ripartenze avversarie..Inoltre,come Castagnetti del resto,denota di essere abbastanza compassato e di nn avere il cambio di passo che Bennacer invece dimostra di avere.Capisco che nei piani della dirigenza in estate era un potenziale titolare,ma come mi insegni ,le squadre non nascono mai a tavolino e se c’è uno migliore,almeno al momento,deve giocare quello.Se è veramente bono come dici,verrà fuori comunque.A Empoli ,salvo qualche raro caso,non si è mai bruciato un giocatore,abbiamo dato tempo a tutti di far emergere le proprie qualità,se meritevoli…

    • Ma perché quando è cominciato il campionato e hai giocato a Terni NON MI PARE CHE TUTTI FOSSERO PROPRIO IN PALLA….settimana dopo settimana son tutti migliorati sotto l’aspetto fisico….MA GIOCANDO e non solo con gli allenamenti che alla fine danno dei responsi non sempre veritieri visto che la partita effettiva è ben altra cosa sotto tutti i punti di vista.Bennacer è piccolo e svelto e sicuramente riesce ad impostare il gioco in maniera piuttosto buona anche perché riesce a saltare l’avversario ed è entrato in forma più presto….Con il tempo però e avendo gia Krunic che staziona piuttosto avanti….CI VORRA’ BEN ALTRA SOSTANZA ANCHE IN INTERDIZIONE e Lollo(gia con il Bari mi è sembrato giocatore che in un centrocampo ci vuole eccome)per forza di cose sarà il titolare….Piuttosto Bennacer LO VEDREI MEGLIO COME ALTER EGO DI CASTAGNETTI O ADDIRITTURA A GIOSTRARE DIETRO LE PUNTE.Comunque esisterà sempre il dilemma…….un gocatore lo aspetti facendolo giocare o lo aspetti tenendolo in panchina?Per me soprattutto quando le cose vanno bene è meglio farlo giocare.Poi non ho detto che è bono per forza….ho solo detto che se ha sempre giocato titolare ed in una squadra che negli ultimi anni ha fatto bene sia in serie B,sia in serie A(SEPPUR IL CARPI E’ POI RETROCESSO)QUALCOSA VORRA’ PUR DIRE!E poi parliamoci chiaro non è che Bennacer per ora abbia fatto anche lui sfaceli,anzi direi che di passaggi sbagliati ne ha fatti diversi e qualcuno anche piuttosto pericoloso che ha innescato le ripartenze degli avversari.

  3. Mork ha ragione.Molti tifosi azzurri son diventati uggiosi:giudicano subito un giocatore.Buono o poco buono.Tornando a Skorupski:quando arrivò.non pochi dissero che era scarso perché si ricordavano dell’errore fatto con la Fiorentina e dopo l’uscita a vuoto col Milan in tanti volevano il Pela.Non si capisce che tutti possiamo sbagliare ma il singolo episodio va contestualizzato in un discorsp generale.

  4. Lollo…tra 1 mese diventera’ molto importante, cambi pesanti e partite piu’ fisiche .
    Sinceramente Bennacer e’ stata un ottima sorpresa …

    vediamo di che pasta siamo fatti domani , partita molto difficile e complicata ad Avellino….

  5. Ognuno la pensa come vuole ed io non ho detto che è poco bono(anche se onestamente non credo sia un fenomeno,ma questo è però un pensiero mio,d’altronde pensavo la stessa cosa di Romagnoli ma nell’ultima partita mi ha pienamente sconfessato e ne sono contento).
    Credo che come detto da Claudio verrà molto comodo quando ci sarà da giocare di sciabola nei campi pesanti,ma un giocatore così ha bisogno di più tempo rispetto agli altri per ingranare.
    Mork,certo che entra in forma giocando,ma sabato si è visto chiaramente che il centrocampo con lui girava poco e questo è dovuto al fatto che Castagnetti ha bisogno di un compagno di centrocampo che ne compensi la sua non proprio fulminea velocità.Se ci metti accanto uno che pesta piano come lui rallenti la manovra oltre che scollare la squadra.
    D’altro canto come detto di Lollo,anche Bennacer migliora solo se lo fanno giocare e tra i due,anche per tipologia di giocatore,preferisco l’algerino.
    In fin dei conti può anche essere che a Carpi ha giocato per tanto tempo perché non ce n’era di meglio.In effetti a Carpi in quegli anni son passati in A ma poi hanno fatto presto a retrocedere e mi ricordo bene che fetecchia di squadra era il Carpi in A.Ho sempre ritenuto che da Carpi dovessimo prendere poco,a parte magari in passato Lasagna.Difatti anche Romagnoli mi piaceva poco,ma,come già detto,a parte Simic,che per ora è il migliore tra i difensori,sabato è stato quello in difesa che mi è piaciuto di più.
    Mork vedila così, magari Lollo non gioca per demerito suo ma perché magari quest’anno gioca in una squadra in cui il tasso tecnico è più elevato rispetto al centrocampo del Carpi.
    Ed a me ognitanto piace anche fare discorsi impopolari,in fin dei conti siamo qua a dire la nostra..
    Detto questo spero che migliori e che torni utile pure lui,ma per ora per me fa bene Vivarini a non farlo partire titolare.

  6. E cmq con Castagnetti hai trovato quel giocatore che gioca un po’ da metodista anni ’70 che ti è mancato almeno dai tempi di Valdifiori.Di quel giocatore purtroppo non hai backup,puoi solo adattare qualcuno alla bisogna.Quanto a Provedel non si può paragonare a Skoro perché son tipi di portieri diversi e con la maggior sicurezza della difesa migliorerà anche lui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here