poliziaHanno aggredito un gruppo di tifosi juventini e sono finiti nei guai. Quattro empolesi sono stati denunciati dalla polizia di piazza Gramsci per rapina aggravata e lesioni. Intorno alle 21 di sabato 1° novembre, quando la partita Empoli-Juve era finita da oltre un’ora, una pattuglia del commissariato è intervenuto in via Pascoli, dove era stata segnalata l’aggressione. Una volta arrivati sul posto gli agenti hanno raccolto la testimonianza di quattro giovani tifosi bianconeri provenienti dalla provincia di Napoli, che mentre stavano salendo sulle loro auto sono stati aggrediti da un gruppetto di empolesi. Due supporters della Juve sono riusciti a darsi alla fuga mentre gli altri due sono stati aggrediti: il loro striscione è stato strappato e nel frattempo è sparito anche un portafogli con all’interno 45 euro in contanti e documenti vari.

 

quattro empolesi sono stati bloccati pochi minuti più tardi in Largo 8 Marzo e portati in commissariato dove sono stati riconosciuti dai due giovani aggrediti e dagli altri due che erano riusciti a fuggire. E così per il gruppetto di empolesi (due 19enni, un 33enne e un 34enne), è scattata la denuncia; per loro è in arrivo anche il Daspo. Sottoposti a perquisizione, uno di loro è stato trovato in possesso di due coltelli. Ma le indagini proseguono per identificare anche gli altri aggressori. Il portafogli rubato è stato ritrovato lunedì 3 novembre nella campana del vetro di piazza Gramsci: non c’erano più i 45 euro ma almeno i documenti sono stati recuperati e saranno restituiti.

 

fonte: iltirreno
Articolo precedenteIl saluto di Marchisio
Articolo successivoPosticipo 1 | Al Manuzzi il Verona agguanta il Cesena
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

53 Commenti

  1. PE ospita tutte le opinioni. Giusto. Finché si tratta di opinioni. Ma qui si sta scherzando su un episodio gravissimo : un’aggressione e una rapina! Scherzare su una cosa come questa ci piace. Oltretutto si rischia di gettare discredito su una tifoseria che – anche sabato – ha dato prova di grande sportività e su una città che da sempre ha saputo essere ospitale ed accogliente con tutti. Certi commenti sono decisamente fuori luogo e, se detti con sincerità, preoccupanti

  2. vergognoso sicuramente … ma non è vergognoso anche che dobbiamo subire l’invasione di tifosi ospiti in occasione delle partite importanti?
    ai gol della juve ha esultato tutto lo stadio tranne la maratona… e sicuramente qualcuno nella superiore che ho visto tranquillo e gaio con la sciarpa della juve : roba da vomito, per un vero tifoso è umiliante
    devo tirare le orecchie anche a diversi “tifosi” empolesi in maratona inferiore che ha lasciato lo stadio sul 2-0. Forse volevano vincere 5-0?
    Questo è peraltro un problema diverso … sarebbe a dire che è la nostra 10^ serie A ed ancora non è stata montata una curva dove vanno gli ultrà e i tifosi più fedeli, invce in questo modo i veri tifosi sono mischiati agli occasionali che non conoscono la squadra e pretendono l’impossibile criticando anche si gioca parecchio bene – che sono i tipici tifosi da Gradinata. E’ un problema che la società deve risolvere perché i tifosi di casa devono essere uniti e soprattutto quelli ospiti non devono essere sparpagliati per tutto lo stadio. BASTA!

    • Ma che cazzo stai dicendo “ma non è vergognoso anche che dobbiamo subire l’invasione di tifosi ospiti in occasioni delle partite importanti” “per un vero tifoso è umiliante” ma da dove esci da qualche pacchetto di patatine, qui di veramente umiliante e vergognoso ci sei te.

    • Ti posso fornire l’indirizzo di uno psichiatra che ti curi, ne hai veramente bisogno poveretto.
      Se poi ritieni di essere sano di mente e quindi soltanto cattivo, allora cambia città, perché a Empoli, città democratica, civilissima e tollerante sei fuori luogo come un cane in chiesa e non sei assolutamente gradito.
      Vergogna.
      Gianca

      • Ma quanti gobbi leoni da tastiera mi hanno risposto!

        “umiliante e vergognoso sei te”, “vergogna, non sei gradito”, “malato di mente”, “evasore, fai morale per due schiaffi” (ma non sono sicuro fosse rivolto a me, perché non ho fatto morale di nulla).

        Ah, già, “CATTIVO”! Mah… l’unica cattiveria qui mi sembra la vostra! Da momento che non ho assolutamente giustificato nessun tipo di violenza, tanto meno nelle dinamiche e conseguenze descritte nell’articolo de il Tirreno.

        Gianca dice “Empoli, città democratica, civilissima e tollerante”: ma qui la tolleranza non c’entra un beneamato C…! E ancora meno la democrazia! Se sapete fare 2+2 ci arrivate ma visto che l’unico ad avermi dato ragione è tale Empoli 1920, io mi preoccupo per voi 😀

        La situazione del Castellani in qualsiasi altra parte d’Italia si chiama DISORGANIZZAZIONE, qui invece è fin troppo facile farsi prendere per i fondelli in nome della civiltà…valore condivisibile ma totalmente fuori luogo.

        Ma che perdo tempo a fare con voi, sullo 0-1 probabilmente eravate già a casa ad avere piaceri… voyeuristici 😀

  3. Mi associo tutti gli stadio hanno una curva gli unici a non averla siamo noi…basta una curva a modo tutta in cemento da 2000 posti al posto di quei troiai della cambiano e curva nord

  4. Questi gesti di penosa delinquenza non appartengono agli empolesi veri tifosi e sportivi; lasciamoli fare ad altre pseudotifoserie che si nutrono solo di soliti slogan. Anche chi non ne prende fermamente le distanze e cerca quasi una pseudogiustificazione rischia di coprire, se non promuovere la mentalità becera e violenta. Sempre forza Empoli e forza Azzurri e ricordiamoci che giocare in serie A deve essere un vanto da onorare prima di tutto con la correttezza e il fair play.

  5. …du’ “sveglie” un han mai fatto male a nessuno.
    Ho visto scene di genitori che davan di bischero al su’ figliolo perché ha voluto fa i’ ganzo con la sciarpa bianconera e ha preso du’ labbrate…..
    Io so che a Firenze, se ci vò con la sciarpa azzurra ne tocco, sicchè evito.

    • Anzi, ti dirò di più, i napoletani sono contenti perché secondo loro, come riportato sui quotidiani sportivi, gli juventini li avrebbero tifati. Pensa te come è messa la gente nel 2014 se ancora crede a tutto quello che dicono i giornali

  6. Volevo segnalare che sabato in maratona inferiore c era parecchia gente mai vista allo stadio , juventini sicuramente, e tutte le scalinate erano piene. La domanda nasce spontanea o un s’ era tutti abbonati ? Qualcuno a fatto il furbo e ha fatto entrare gente in più. Rammento che qualche empolese ha fatto per forza l abbonamento nella nord perché è stato detto che la maratona inferiore era finita

    • Max63 ti posso garantire che sono Empolesi che però hanno a cuore prima la Juve
      io personalmente durante l’attesa di apertura dei cancelli ho discusso con una signora che stava dicendo che se faceva gol la Juve esultava. Io gli ho detto che se si metteva vicino a me volava in campo. Suo marito mi ha dato ragione
      purtroppo molti abbonamenti sono stati fatti solo per le 5/6 partite di cartello tanto il prezzo dell’abbonamento le valeva tutte

  7. Bravo Max, ho assistito con i miei occhi a ciò che dici, un ragazzo ha esultato ai goal della Juve. Ora io e le persone intorno siamo gente civile, ma questo non può venire in Maratona inferiore a provocare. Se era più vicino agli Ultras non so se gli andava bene. Sul gesto dico una cosa sola: queste aggressioni isolate sono tipiche di quei conigli dei senesi e di qualche tifoseria minore, lasciamole a loro, noi siamo ormai tifoseria matura sotto questo profilo….

    • Scusa Gandalf, è praticamente quello ho detto io ma sono stato attaccato. E tu hai scritto “quoto”… allora come la pensi, come me o come loro?

    • Caro Francesco non te ne fare, non sanno quello che dicono e pensano, se riescono anche a pensare, forse per loro è troppo faticoso.
      Ma perché la stupidità e l’ignoranza della gente non ha limiti?
      Offendere te che fai mille chilometri per sostenere questi colori, che ieri eri sul campo a tifare per la nostra primavera che giocava contro il Palermo, contro tutti i tuoi concittadini.
      Ma non te ne fare, vai per la tua strada, chi ti offende è una microscopica particella che piano piano, in un modo o in un altro verrà espulsa dal nostro contesto civile.
      Ciao Francesco, ti abbraccio anche se non ti conosco personalmente.
      Salutoni azzurri.
      Gianca

      • Se lei pensa di essere rifinito, sig. Giancarlo, deve dimostrarlo(pardon la rima). Fin ora si è solamente dimostrato assolutamente intollerante verso chi la pensa diversamente da lei, offendendomi, dandomi del malato di mente, dicendo che io non sono benvenuto NELLA MIA CITTÀ, che io sono come un cane in chiesa NELLA MIA CITTÀ, che io devo vergognarmi per aver detto che sabato sembrava di giocare in trasferta e di essere noi empolesi gli ospiti, per aver detto che LA MIA CITTÀ -come ha già sottolineato l’utente Pontormo- per molti non è meritevole di rispetto: NELLA MIA CITTÀ quando giocano le grandi squadre come la rubentus la squadra ed i sostenitori locali sono in secondo piano, ai tifosi ospiti è permesso di pavoneggiare, esultare e spadroneggiare e provocare in settori che non sono riservati a loro, ossia quei settori che non sono la curva sud e la tribuna laterale sud (quella è anche già troppo per me); Approfittando ed abusando della tolleranza del tifoso empolese che non per questo è bischero e ne prova piacere, tranne forse lei e gli altri due che mi hanno aggredito. Ecco, forse adesso mi sono spiegato meglio e sarà d’accordo con me. Forse continuerà a non desiderarmi NELLA MIA CITTÀ ma a questo punto l’ho ripetuto talmente tante volte che credo si sia capito che alla mia città ci tengo- e la sfera calcistica non è da meno di altre cose… mi chiedo se lei fa altrettanto, o le piacciono soltanto le scampagnate. Saluti

        • Caro Empoli AleAle,
          Scusami se ti ho offeso, capisco di avere esagerato ma il tuo commento mi ha fatto incazzare.
          Mi scuso nuovamente ma rimango della mia idea. ben venganp i tifosi avversari, che ci portano soldoni tanto necessari per noi, basta che si comportino bene e non offendano, certamente portare la sciarpa della propria squadra non è offensivo per gli avversari.
          Aggredirli e rubargli il portafoglio è da delinquenti senza giustificazione.
          Trattare male i Cannoli di Palermo poi, via ma che vogliamo scherzare???
          Poi se c’è qualche cretino che esulta in maratona inferiore è un merito stupido.
          Ti ho dato del tu perchè potrei essere il tuo nonno.
          Ti abbraccio.
          Gianca

  8. i cori contro i napoletani (insieme a questa notizia) sono la testimonianza che lo stadio è spesso luogo di ritrovo di gente che poco ha da condividere con il calcio. chissà quanti dei presenti fossero di quelle zone (ho visto striscioni e stendardi recanti nomi di Torre del Greco e Santa Maria Capua Vetere in Curva Sud, tanto per fare un esempio)

  9. L’episodio è da condannare perchè vile ma ciò non toglie che questi napoletani vestiti di bianconero nella sua città non s’azzarderebbero a girare con la sciarpa juventina al collo perchè venire a farlo ad Empoli? Non siamo meritevoli di rispetto? Poi appena qualcuno sbaglia reagendo male a queste provocazioni si mettono a chiamare mamma. mah! Almeno sii coraggioso nel prenderti le tue responsabilità…
    Ho visto scene di adulti con la sciarpa al collo per andare in curva nord (che per recarvisi bisogna passare sotto la maratona…) ai quali veniva chiesto di togliersi la sciarpa per rispetto e questi si nascondevano dietro ai figli o alla fidanzata. Patetici! Almeno abbiate il coraggio delle vostre azioni, mezzi uomini!

      • Se ti riferisci alla notizia, no non c’ero ma se quello riportato è vero mi sembre vile aggredire 4 persone in 10 oltretutto rubandogli il portafoglio…
        Sono più scettico sulla questione coltelli che non credo fossero atti ad offendere ma si sà quando c’è da dare una news che scredita i giornali calcano la mano.

  10. sia a empoli che in altri stadi fare i bischeri e tirare e un va bene, se ci sono gobbi in maratona ci sono stati della roma e ci saranno di fiorentina e inter basta che non rompano dimorto i coglioni preferisco loro di chi si imbuca e non paga i biglietti per tesserini e altre bischerate. forza empoli e domenica vinciamo.

  11. Io posso solo dire di aver visto a fine gara un gruppetto di rubentini andare verso la rete di protezione che divide la curva sud e la maratona per provocare…quindi se la sono cercata.lo stadio non è una chiesa ora vi sembra giusto multarci per aver accesso un fumogeno e aver fatto scoppiare 3 petardi? E ricordatevi che in nessun altro stadio i tifosi ospiti si permettono di esultare nella curva dei locali…solo a empoli succede…altrove li prendono a bastonate

  12. Asdrubale, hai fatto un commento del cazzo su Francesco da Napoli, che ha pienamente ragione.
    Vergognati.
    È un gran tifoso dell’Empoli , lo segue da sempre e i suoi interventi sul forum sono appassionati, pacati e competenti.

    • ammazza se è pacato, da patenti di delinquenza a destra e a manca sul letto e sul sentito dire.
      vergognati te che gli dai ragione.

  13. Asdrubale sei un poveraccio. Livello bassissimo. Cosa centra ciò che hai detto col dibattito ? Spero che Francesco abbia capito il livello di questo personaggio.

  14. Grazie ragazzi figuratevi se me la prendo per dei commenti idioti fatti sulla mia città natale, fortunatamente sono stato ad Empoli e so benissimo che gli empolesi rispettano tutti perché sono persone di grande cultura e di grande rispetto verso il prossimo, purtroppo però qualche imbecille c’è sempre.

    • se vuoi rispetto, smetti di fare commenti idioti e qualunquisti, e di erigerti a giudice supremo e infallibile sul sentito dire.
      e vedrai che qualcuno ti prenderà in considerazione anche se vieni da camorraland.

  15. Te poniti in altra maniera e vedrai che sarai trattato con rispetto. Giudicare per sentito dire o andare avanti con le solite frasi fatte non è un bel comportarsi. Questo nel quotidiano, non solo nello specifico. Te hai dato dell’imbecille, dando un tuo giudizio sulle persone, dire che Napoli è in mano alla camorra non è mancare di rispetto ai napoletani, è un dato di fatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here