Riprende oggi il lavoro degli azzurri. Si entra nella settimana che porterà alla sfida con il Frosinone, e della specifica importanza di questa gara abbia già parlato in articolo ad hoc. L’attenzione sarà sul capire le condizioni di Walukiewicz, che quasi sicuramente non recupererà per domenica, ma verso il quale c’è la speranza di una stagione non ancora finita. Logicamente gli occhi poi saranno puntanti su Ismajli, la sua presenza potrebbe essere determinante, altrimenti si dovrà ricorrere a soluzioni alternative (non crediamo si voglia puntare su Goglichidze) per tappare il buco in difesa.

Sicuro assente sarà anche Alberto Cerri. La sostituzione, cosi come già visto in altre situazioni, dovrebbe spettare a Niang. Non sarebbe però da escludere il rivedere dall’inizio Ciccio Caputo, con magari il franco-senegalese a gare in corso. Va da se che l’eventuale defezione in difesa porta ad interrogativi anche in mezzo al campo. Pezzella non è andato molto bene a Bergamo quando chiamato a “scalare”, potrebbe essere quindi lasciato a fare la mezzala sinistra. Marin si gioca la maglia con Grassi, ed accanto a Cambiaghi (crediamo sicuro titolare) sono in tre a contendersi un posto, potrebbe tornare in auge Zurkowski.

La squadra si allenerà ininterrottamente fino alla rifinitura di sabato. Da programma originale le sedute di venerdi e sabato saranno a porte chiuse, vi daremo conto se dovesse variare qualcosa.

Articolo precedenteCon il Frosinone in palio una bella fetta di salvezza
Articolo successivo“Che fine ha fatto?” #9 – Marco Carparelli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. Fondamentale capire se sarà già oggi in gruppo Ismajli.
    In caso affermativo, dobbiamo rischiarlo domenica. Troppo importante.
    I loro terzini sono molto offensivi, ma non molto bravi a difendere nell’uno contro uno.
    Bisogna partire carichi con Cancellieri a destra

    Caprile
    Bere Luperto Isma (o Bastoni)
    Cancellieri Grassi Maleh Cacace
    Zurko Cambiaghi
    Caputo

    Meglio Niang o Destro da inserire nel secondo tempo a occupare l’area.
    Purtroppo veramente poche alternative.
    Gyasi per favore proviamo a lasciarlo in panca se dobbiamo attaccare.

  2. Una partita da vincere, bisogna che i giocatori siano consapevoli di questo e sicuramente lo saranno, ma allo stesso tempo una partita da giocare con schemi d’attacco ben più consistenti perché conoscendo Di Francesco loro a tutto punteranno meno che al pareggio. La loro difesa è un colabrodo, anche se ultimamente non ha fatto malaccio, ma anche grazie al loro portiere che in alcuni casi ha compiuto dei veri miracoli. A quanto si legge dovrebbe avere qualche problema alla mano infortunata nell’ultima partita e se non giocasse sarebbe sicuramente un piccolo(o grande) vantaggio per noi. Attenzione, non dico che un pareggio andrebbe bene, ma okkio, che perdere questa partita ti incamminerebbe verso una strada oscura che appena si illumina ti fa ritrovare in B senza se e senza ma. Cancellieri da subito in campo insieme a Cambiaghi a giocare da punte nel 3 5 2? Si! Dentro Zurko più sulla linea di centro campo? Si! Bastoni come braccetto di sinistra al posto di Ismajli che potrebbe rischiare ulteriore infortunio se messo dall’inizio? Si! E poi cuore e non mollare un centimetro di campo, ma anche un tifo infernale da tutti i settori dello stadio. E quello tocca a noi! Crediamoci.. SI PUÒ FARE!

    • Nicola, al momento non ha vinto nessun scontro diretto, fatta eccezione per Sassuolo, dove non si pensava che lo fosse…. occorre invertire la tendenza anche e soprattutto perché nelle ultime 4 ce ne sono due e mancano 4 giornate….

      • L’ 1-3 a Salerno con loro che il mercoledì si allenarono a porte aperte con più di 1000 persone cantando difendiamola cos’era? Smettiamo con discorsi senza senso, tutti allo stadio domenica a sostenere la squadra poi quello che sarà sarà

  3. Mi piacerebbe anche a me far giocare sia Cambiaghi che Cancellieri; ma uno al centro dell’attacco lo dobbiamo sempre schierare; quindi sarà dura che Nicola opti per questa scelta, d’altra parte schierare solo Cambiaghi-Cancellieri è da incoscienti, si lascerebbe la partita in mano agli avversari.
    Se Nicola, come spero, farà di tutto per vincerla, un attacco a tre nel corso della partita potrebbe anche azzardato.
    Se vinciamo, siamo salvi; non facciamo calcoli inutili, nelle rimanenti partite nessuno, e tanto meno gli arbitri, ti regaleranno qualcosa.

    • Nel 3 5 2 non necessariamente devi giocare con un centravanti, puoi farlo anche con due punte veloci che comunque giochino piuttosto vicine e pronte a ripartire. Necessario anche un centrocampista che si inserisca e anche centralmente, quindi in campo Zurkowski. Fuori Cerri io di centravanti non ne vedo tra i nostri. E spero di vedere meno lanci lunghi e alti che servono a poco se non hai Cerri. Parere personale naturalmente che si puó anche non condividere, ma non per questo cambio idea!

      • Vero Daniele che puoi giocare anche senza boa con 2 attaccanti veloci. Problema è che Cambiaghi e Cancellieri non sono attaccanti proprio x niente. Quindi senza punte non puoi giocare se non per uno spezzone finale se stai vincendo. E nemmeno Cancellieri provare il quinto al posto di Gyasi. Per vederli insieme puoi solo fare come a Sassuolo o nel secondo tempo con le nane, cioè un 433 tornando a quattro dietro.

      • Il 352 con Cambiaghi e Cancellieri, non avrebbe senso in una partita che devi cercare di vincere; giocando in quella maniera lasci il pallino del gioco di squadra a loro, cioè in pratica fai il loro gioco, facendo esaltare la loro dote migliore; e proprio giocando così saresti costretto soprattutto ai lanci lunghi; a quel punto meglio il 4-3-3 o 3-4-3 perchè spezzeresti in due il loro gioco e porteresti sempre ipotetici pericoli alla loro difesa con o tre attaccanti.
        Un bel dilemma per Nicola.
        Zurko, se non è in forma, è inutile farlo giocare.

  4. Bè … per quel che penso io … intanto mi auguro di recuperare Ismajli per avere l’assetto dei tre centrali migliore e collaudato. Quanto al fatto di mettere due punte veloci davanti … mi trova abbastanza d’accordo … a meno che non si pensi che Cambiaghi e Cancellieri non lo posson fare perchè sono due esterni (che però tendono ad accentrarsi molto spesso se ne hanno la possibilità) … Anche secondo me meglio sfruttarli più centralmente che inserirli a tutta fascia a spomparsi per arrivare poi a concludere (o addirittura a non concludere in porta) senza nessun costrutto … Oltretutto mi sembra che allestire un centrocampo con con Grassi nel mezzo, Maleh e Zurkowski (ma uno Zurko ben diverso dalle ultime partite … sennò dentro Fazzini) ai lati e con agli esterni Gyasi e Bastoni (o eventualmente Pezzella) perchè dovrebbe lasciare in mano la partita agli avversari … non credo proprio a meno che il mister non l’abbia studiata così facendo fare la partita al Frosinone. Cosa che tra l’altro ha nel Dna la squadra ciociara, proprio perchè Di Francesco la fa giocare così … Chiaro che si fa per parlare, ci penserà chi di dovere a mettere in campo chi ritiene opportuno … Certamente se pensa di utilizzarne solo uno tra Cancellieri e Cambiaghi (cosa che è accaduta quasi sempre) metterà dentro uno come Niang o Caputo. In ogni caso a me interessa solo vincere … anche con goal di Caprile su rinvio ………..

  5. Domenica è fondamentale, vinci e vai a Roma con la mente più tranquilla, il che sarebbe oro contro una lazio non così temibile, ma comunque superiore. Perdi e sei con un piede nella fossa. Giocare a 4 dietro avrebbe poco senso, perché il problema del centrale c’è sempre. Se ismajli e walu non recuperassero per domenica, non vorrei essere nei panni del mister. Forse azzarderei un’ipotesi, che è quella di schierare grassi nei tre dietro, schierando uno tra marin e bastoni in mediana. Grassi ha dimostrato ottima fisicità e senso della posizione, è ottimo in elevazione e ci ha tolto più volte le castagne dal fuoco con chiusure difensive. Rispetto a Pezzella penso sia una soluzione migliore. In attacco se Ciccio è in condizione, farei giocare lui. Niang è troppo importante a partita in corso, e ciccio ha l’esperienza per giocare queste partite. Purtroppo non si è voluto rischiare prima Corona, nemmeno a Bergamo dove c’era più margine d’errore. Sulla trequarti giocherei fazzini, se non è infortunato, zurko ultimamente è poco continuo, le capacità del faz potrebbero servire in una partita con una squadra che sicuramente lascerà qualche spazio. Ovviamente Gyasi e non cancellieri, che con napoli e atalanta sarebbe stato da appendere al muro. E liberato, non Pezzella, non vorrei che quest’ultimo la combinasse di nuovo, soprattutto contro uno come soulé

  6. Io non sono certo un tecnico,, dico solo che è una partita da vincere.. gli unici che sanno saltare l’uomo sono Cancellieri e Cambiaghi e tenerne anche uno solo in panchina,, quella sì che è una cosa da matti..

      • Cambi di qualità? I giocatori di qualità li devi mettere subito,, e cercare già nel primo tempo di mettere la partita in discesa. Bisogna subito far vedere che non c’è trippa per gatti per loro.. Con chi pensi di spingere in avanti.. con Gyasi o con l’attuale Zurkowski che non corre per più di 20 minuti?.. Mi raccomando,, aspettiamo dell’altro a pigiare sull’acceleratore..

        • Ma cosa vuoi accelerare?
          Siamo in condizioni fisiche pietose con emergenza in difesa e sulle fasce a causa dell ennesimo sabotaggio di un incapace.
          Se parti a mille dopo un ora fai la botta e va a finire malissimo.

  7. Allora Paolo non hai capito. Intanto il gioco di Nicola non prevede di mettere le cose in chiaro, di far capire che non x è trippa x gatti. Si parte con equilibrio e vediamo che ne esce fuori. Gyasi sta facendo il terzino ed è l unico x la fascia destra. Sennò devi tornare a 4 dietro. Ma al di là di questo se non ti lasci un cambio buono per la ripresa e sei sotto con chi pensi di rendere più offensiva la squadra? Con Destro? Cancellieri deve partire dalla panchina visto anche che ci sono 5 cambi. Se stai vincendo fa staffetta con Cambiaghi sennò giocano entrambi.

    • Io direi … che se ti lasci un cambio buono e poi vai a sostituire Cambiaghi non fai certo passi in avanti e anzi … visto le prestazioni di Cambiaghi (non a livello di goal però … almeno ad oggi) …probabimente ci vai a rimettere qualcosa inserendo Cancellieri al suo posto … E poi cosa si pensa di vincere una partita con un solo cambio buono? Son dell’opinione anch’io che questa è la partita in cui debbano partire da subito insieme e per questo non vuol dire di non partire con equilibrio … Questa non è una partita come le altre … è una partita che può quasi darti una salvezza anticipata a seconda dei risultati di altre squadre … Giochiamo naturalmente con il modulo più adatto, magari anche con il solito 3 4 2 1 che prevede Gyasi a destra, ma dietro Niang o chi verrà schierato come centravanti … mettiamoci insieme i due ragazzotti e dai così anche un pò di profondità alla squadra … Ci vogliamo tirare in porta con un pò di continuità e non una volta a partita o vogliamo che lo faccia solo il Frosinone … Un Frosinone che non verrà ad Empoli per il punto … sarà bene mettercelo in testa. Qualche cambio ce l’abbiamo se inserisci nel secondo tempo e al momento opportuno Caputo, Zurko (o a seconda Fazzini), Marin, Bastoni, Cacace (o Pezzella) … Cerchiamo di segnare prima di loro … invece di arrivare ad un certo punto in cui subentra anche un pò di stanchezza e hai meno lucidità per sbloccare la partita o di doverti ritrovare ad inseguire. Chiaro che poi ognuno la vede a modo suo, ma non dimentichiamoci anche … che in casa ci giochiamo noi … non loro ……………

      • Lo volete capire che Nicola non gioca con Cambiaghi Cancellieri e Niang insieme dall inizio? Lo so anche io che bisogna fare gol x prim. Ma se jon succede? Poi con chi recuperi, con Sphendi? Per questi 2 motivi Cancellieri partirà dalla panchina

        • Ma forse Massy non hai capito, qui non si tratta di sapere o meno che Nicola non giocherà mai dall’inizio con i 3 giocatori che rammenti, questo è quasi scontato.. sono solo pareri di noi tifosi che contano il giusto. Mica la formazione che facciamo noi tifosi è per forza quella giusta, peró la gran parte dei tifosi mica hanno le bistecche sugli occhi e qualche buona idea può venire anche a loro (o a noi se preferisci) . Son solo pareri che niente avranno a che vedere su quello che farà Nicola! Lui sceglierà chi meglio reputa non certo noi, ma nessuno può impedire a nessuno di pensarla, qualche volta, anche diversamente da come la pensa un allenatore. Con tutto il rispetto per il mister che ha fatto miracoli (ma come tutti anche qualche sbaglio)

  8. Ismajili si è allenato.
    Almeno una buona notizia. Il mister adesso deve provare lui Bere e Luperto nei 3 dietro.
    Non devono mollare un millimetro domenica!

    • Andre questo lo sanno tutti ad empoli tranne chi prende le decisioni…hai visto la scitta che c’e’ fupri dalla maratona?l’empoli deve tornare a fare calcio e calcio lo fai con chi ha fatto la gavetta in D,C B, etc e non chi viene paracadutato da calciatore a ds per presunte simpatie personali!

    • Nin so se c eravate nel 2019 che venne fatto x 2 volte. Allenamento a porte aperte vuol dire i tifosi stanno li 20 minuti a sentire i cori dei tifosi gichicchiando e poi ti fanno uscire x l allenamento vero. Non si sconcentra nessuno né si danno vantaggi agli avversari tenendo aperta la seduta.

  9. X essere concentrati e perché credono piu’ alla scaramanzia che alla competenza visto come hanno costruito la squadra.
    Nonostante tutto ce la possiamo fare, tifiamo e sosteniamo la squadrA !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here