A dicembre inizieranno i lavori di riqualificazione del Franchi di Firenze. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella ieri mattina, confermando che dal 2024 – e per le due stagioni successive – la Fiorentina sarà costretta a emigrare. Il primo cittadino di Firenze non ha specificato dove, né tantomeno lo ha fatto il club viola, ma tanto è bastato per riportare in auge l’ipotesi che i gigliati trovino casa al Castellani di Empoli per il periodo necessario allo svolgimento dei lavori. Già diversi noti opinionisti del mondo viola hanno fatto capire che la destinazione Empoli sarebbe la migliore, con il Mapei di Reggio Emilia (ma ci giocano già due squadre) ad essere subito dietro.

Già in tempi non sospetti da Monteboro sarebbe arrivato l’ok a questo, con quindi la disponibilità del club azzurro a dividersi di settimana in settimana lo stadio per le gare di campionato. Va da se, lo diciamo fin da adesso che siamo al niente, che la Fiorentina non farebbe nessun’altra attività ad Empoli se non quella della partita ufficiale. Semmai è il comune di Empoli che al momento non sembra essere totalmente convinto dell’ipotesi visto che la situazione comporterebbe numerosi problemi dal punto di vista dell’ordine pubblico. Il nodo dovrebbe essere sciolto definitivamente in estate quando la Fiorentina dovrà comunicare alla Lega il campo designato.

Articolo precedenteTransfmarket adegua i valori di mercato. Adesso Vicario supera i 15
Articolo successivoBrenda Barnini: “Per adesso nessuna richiesta dalla Fiorentina”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

78 Commenti

  1. Datemi del provinciale ma non devono venire a empoli.
    Questi hanno schifato sempre empoli, l empoli calcio e lo stadio castellani e adesso perché non sanno dove andare vorrebbero venirci a giocare? Assolutamente NO.

  2. Se questo dovesse accadere … voglio vedere chi abita nelle vicinanze dello stadio … se accetterà tutte queste chiusure (praticamente per 38 partite … e le coppe europee? E la coppa Italia? e le amichevoli? Sempre al Castellani?
    Detto questo … vuol dire che NOI LO STADIO NON LO RESTAUREREMO MAI!! ….. Quindi ENRICO … METTITI L’ANIMA IN PACE …………..

  3. Grazie Alessio di averlo scritto
    Scusate se sarò sgarbato
    Ma ci tengo veramente e non riesco a sopportare
    No la sinda,ca è per il no
    Ma vuole discutere con il C.or,si
    I CHE!
    8 anni se le son dette ora per la nane vogliono discutere…
    Al massimo gli fai tirare fuori 10 milioni di euro per venirci prima lo sistemi forse poi
    C’è li fai venire almeno se lo buttano giù l’anno pagato loro
    Schiavi delle Nane e no caxx.o
    Scusate ma un c’è la faccio ….
    Ikea c’è a Sesto e se lo montano con la famosa chiave….
    Lo detto qui c’è puzz,a di marcio ,e se si sente a chilometri ….

  4. Se le nane vengono a giocare a empoli, dopo 2 mesi di partite tutte le settimane possiamo dire addio all’erba del Castellani. Dopo 2 anni si giocherà sulla sabbia.

  5. A parte quella della vendita è pure un rischio che compra Commisso lo stadio…
    Almeno poi ci tocca chiedere a noi il permesso per giocarci,questo sarebbe il colmo, sicuramente il comune ci guadagna di più, secondo me non lo hanno calcolato,
    Il Co.r.si non lo compra e per quello che non verrà mai messo in vendita…

    • E continua la presa per il C.u.l.o
      Ma secondo voi come mai non viene fatto il bando…
      Il C.orsi disse che non gli interessava più,quindi se non si presenta al bando, i viola si potrebbero presentare .. oltre il danno,la beffa … La telenovela potrebbe avere una spiacevole sorpresa…
      A Reggio è successo guarda caso ci corrono i soliti Km…poi si piange…

  6. …….e meno male che qualcuno qui ha scritto che sia l’Empoli che il comune avevano già detto di no alle nane al Castellani……
    …… voglio proprio vedere come reagiranno le persone a tutte le manifestazioni con tutti i disagi che ci saranno per due anni.
    Spero ardentemente che prima di prestare il consenso, Società e Comune ci pensino non bene, di più.

  7. Che centra ,significa che te non metti mano fino al 2027, oltre 12 anni da quando lo disse, ma si sta scherzando o qui c’è puzza no di marcio,ma di mafia…

  8. Per noi numerosi tifosi viola di Empoli andrebbe parecchio bene…
    Certo andrebbero viste le condizioni di ordine pubblico.
    Poi con i soldi di Rocco lo stadio potrebbe essere ammodernato / ampliato con beneficio per tutti e questo il Corso lo ha capito
    Forza Viola e anche Forza Empoli

      • Chetati te, io esprimo la mia opinione senza offendere nessuno. Metà empolesi sono nane viola…il Lago di Garda non basterebbe altro che lo stagno di Serravalle!

          • Purple rain..gli empolesi tifano l’empoli, gia il nome definisce la squadra di appartenenza.. al massimo potete essere soggiornanti di Empoli…come voi gli juventini, milanisti, Interisti e compagnia bella.. tutti sullo stesso pari..soggiornanti non empolesi.

          • Magari, a Empoli c’è più strisciati e fiorentini che non ti immagini , i tifosi dell’Empoli sono quelli che vengono allo stadio il resto sono simpatizzanti.

          • Meglio così!! Si sarà in pochi ma veri empolesi!! Gli altri facciano ciò che credono, ma deve essere veramente bello tifare gli squadroni e poi rendersi conto di non c’entrare niente con la città di Torino o Milano o Roma.. oppure tifare la mediocre fiorentina per vedere una volta ogni 10 anni una conference o una finale di coppa italia.. woooh che fortunati che sono!!

  9. Favorevole a prestare il nostro Castellani alla Fiorentina.
    A suo tempo loro lo hanno fatto.
    Credo che il commercio della nostra zona ne trarrebbe beneficio.
    Bisogna pensare anche a quello.

  10. Ma secondo voi Commisso compra lo stadio x starci 2 anni, spende 6 7 milioni da dare al comune e poi lo riammoderna pure? Io credo che avete visto un film.

  11. Se veniamo, lo facciamo sempre con rispetto del Castellani e della citta di empoli, quindi che problema c’e’? Chissa poi se un giorno anche l’empoli avra’ bisogno dello stesso auto..

  12. Non è proprio possibile. Voi giocate anche in Europa, ma ci pensi Empoli, un piccolo centro, con partite da gestire praticamente tutti i giorni dell’anno? Per due anni?!?!?!

  13. Sarebbe una cosa positiva, non facciamo i soliti provinciali. In passato abbiamo avuto noi bisogno di essere ospitati.

  14. Il presidente si sente il padrone del Castellani dando il suo consenso alla Fiorentina per giocare, ma c’è un piccolo dettaglio ,il Castellani è del comune ne è proprietario quindi cinta la decisione della sindaca che sembra contraria a cedere in prestito lo stadio alla Fiorentina.

  15. Al Castellani ci sono 18.600 posti a sedere…gli abbonati viola sono piu’ di ventimila….e i tifosi ospiti??? E un basta x loro….MADDICHESIRAGIONA

  16. Sarebbe la volta buona che Comisso fa la curva nuova al castellani almeno smettono di fracassare le pelotas con questa curva.

    io sarei favorevole a farli giocare a Empoli.

  17. Elenco

    SPEZIA
    PARMA
    SASSUOLO
    PISA
    LIVORNO
    CESENa
    SIENA
    PERUGIA

    e sicuramente mi sono dimenticato di qualcuno…. Quindi lontano dal Castellani….soltanto sentirli esultare o i loro cori…mi urterebbe parecchio…
    E non me ne frega dell’ospitalità del buon vicinato….

  18. E’ inutile che i contrari bubbolino, come dice il Marchese del Grillo decide chi conta….. voi non siete un ca…o

    • Io non decido ho solo detto la mia opinione….possono decidere cosa gli pare…quando abbiamo avuto bisogno di rifare il campo a Monteboro la primavera ha giocato nel campo della Sestese non si sono nemmeno offerti e allora che vadano da una altra parte….

  19. Piu che altro non credo che piu di 5000 tifosi viola abbonati vogliono stare fuori…e tutte le migliaia di tifosi di altre squadre. PROPOSTA IMPOSSIBILE TECNICAMENTE ANCHE A VOLERE

    • E ci mettono due giorni a portarlo a 20.000
      Se lo compra Commisso, ….
      Voi vu ci scherzate , ma 6/ 8 milioni per lui sono spiccioli potrebbe anche essere un investimento di poco conto per lui….
      Ripeto pensavano a farlo come Cagliari provvisorio, e minimo ci voleva 16 milioni di base….

      • C’è il rischio si nella curvasud 3.200
        E ci si può infilare un altro spicchio
        E se le unisci lo porti tranquillamente a 5.000
        La nord c’è la fai nuova dietro la porta, poi paghi e alla fine con i soldi guadagnati smonti la sud ,e la rifai uguale alla nord più piccola da 3.000 ,
        Lo sai quanti euro perde Commisso a giocare due anni a Reggio ci potrà portare 8.000 massimo di persone … A Empoli così 10.000 in più
        PAGARE….
        BUS NAVETTA, DA FIRENZE ,LI METTI DENTRO E C’È LI TIENI UN PAIO DI ORE …
        tutto se ci fai lo stadio…

  20. E noi che abitiamo nella zona stadio dove nacquero a suo tempo i COMITATI PER IL NO proprio all’Empoli e al Corsi che dobbiamo fare EMIGRARE?? E ora i comitati che fanno ?

  21. Scusate ma io sono rimasto indietro per l’infortunio di Vicario prima di tutto mi piacerebbe sapere come e’ successo e quando…e gli effettivi tempi di recupero senza stare sul vago…
    Tu vedrai qualcuno una prognosi l’avrà pur fatta
    È il nostro fuoriclasse mi piacerebbe ci fosse più attenzione per questa notizia
    Risposta

  22. Firenze ci ha sempre ispirato in passato quando ne abbiamo avuto bisogno.
    Il problema dell’ospitalità non sussiste perché potremmo averne bisogno noi in futuro.

    Ciò che mi turba maggiormente è invece pensare che, zitta zitta, la Fiorentina arrivi a mettere mano allo stadio primo di noi: non lo avrei mai pensato. Non solo nel 2015 quando iniziarono i proclami Azzurri… ma anche solo un paio d’anni fa.

    Peccato. Quella del nuovo stadio di Empoli ero stata un’occasione persa per molti. A partire dalla società e delle sue ambizioni megalomeni nel profittare l’area Serravalle

  23. Scusate sono super tifoso dell Empoli ma la strada nuova che stanno costruendo e che rispunta alla Coop nuova per cosa L hanno fatta ?

  24. Bologna ci saranno i lavori,a Perugia e mezzo inagibile e forse anche lì ci saranno i lavori….
    Reggio come detto hanno due squadre già
    Di cui una torna in B e fa più gente dei sassolini
    Modena c’è rimasto….e noi
    Per me hanno già deciso perché secondo voi tutto d’un tratto fanno la strada stadio / 67

  25. VI DOVETE VERGOGNARE SOCIETA’ E COMUNE….chiunque sta ristrutturando stadi , li fanno nuovi , adeguati e moderni e noi pensiamo ad ospitare gli altri e dobbiamo tenerci questa catapecchia in ferraglia di stadio ……VERGOGNATEVI TUTTI…..EMPOLI NON MERITA IL VOSTRO COMPORTAMENTO E QUESTO STADIO SE SI P UO’ DEFINIRE TALE……

  26. Quando vedro' a Torino l'intero stadium fare il tifo x l'empoli mi ricredero'da un'altra parte è successo...

    Enrico da come ti inferiori sull’argomento, ma un sarai mica quell’abbonato dell’empoli che quando poi ha giocato con la Juve è stato avvistato nel settore ospiti a fare il gesto dell’ombrello al gol di ronaldo…??? Vedrai….. Gobbolese un ti preoccupare e un ci si viene a darti noia rilassati e goditi la champions

  27. Sarebbe un caos ingestibile ogni fine settimana… Se lo fanno gli scarico un camion di letame davanti al comune ogni volta che giocano… Ma poi c’è un problema di ordine pubblico da non sottovalutare… Ma di cosa si parla? Che si arrangino da soli i cugini che ci chiamano carciofai, schiavi, sudditi e minchiate varie

  28. I Regnanti ospitati dai Vassalli…CHE CADUTA..ahahah..o meglio…figura di .erda.
    Allora si mette anche i banchi di carciofi all’esterno…sai quante ne comprano. Un c’e’ da sapello

  29. Quello che si fa finta di non capire è che il problema non è per chi abita in zona stadio.
    I problemi saranno soprattutto in tutto il resto della città, stazione, centro, sovigliana, dove scoppieranno piu risse in due anni che in tutta la storia di empoli. Oppure pensate che questi lebbrosi vengano con spirito sportivo?
    Dire che ci saranno problemi di ordine pubblico è usare um eufemismo.
    Poi ognuno può sognare che ci sia sportività e cazzate simili, la realtà è e sarà un’altra.
    Questo anche il piu mongoloide zerbino di monteboro o piddino lo può capire.

    Non capisco cosa aspettano i gruppi ultras ufficiali a prendere posizione.
    Se 2 volte al mese vengono 16000 nane mi sembra ovvio che il tifo a Empoli scomparirà. Oppure si pensa che piazza gramsci che già diffida a strascico chiuda un occhio??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here